Starvie Raptor 2021

Starvie è uno dei marchi specialistici del Padel, che insiste con la produzione hand made in Spain, nella sua factory artigianale di Guadalajara. La sua gamma è molto estesa e i modelli proposti sono davvero vari, con personalità e prestazioni molto diversi tra loro. Nel caso di Raptor 2021, la pala di Franco Stupaczuk, abbiamo però una pala che riesce a fondere diverse anime al suo interno e ad accontentare diverse tipologie di padelisti, alla ricerca soprattutto di potenza.

starvie raptor 2021

Raptor 2021 è una pala tonda, con il profilo classico di 38 millimetri e una rastrematura lungo il bordo esterno, che ne riduce un po’ la faccia, ma va a rendere la struttura più aerodinamica. Il bilanciamento è leggermente più alto rispetto alla media delle pale tonde e va verso la dinamica più di una pala a goccia, con maggiore consistenza della testa. Dal punto di vista della costruzione, parliamo di una pala di alto livello, full carbon, con doppio strato di carbonio sulle facce, accompagnate da un nucleo interno in EVA soft, classificazione 30 Starvie. Sulle facce è presente il sistema Full Plane Effect, un disegno a rilievo molto pronunciato, che va ad enfatizzare la presa di spin e a favorire anche il controllo, per molti aspetti. Al cuore non troviamo, come solitamente sulle Starvie, lo Star Balance System, ma Raptor ha un cuore diverso, più aperto, con un traversino bianco in materiale plastico, che funge da stabilizzatore. Il fondello è di forma ovale, con un laccio classico, senza cappio, mentre la dimensione dell’impugnatura è piccola, decisamente più piccola rispetto alla media ed occorre avvolgere due o tre overgrip, oppure si può risolvere con un Hesacore o un X-Grip.

Starvie raptor 2021

Da fondocampo, Raptor 2021 è una pala che assicura subito un plus di potenza. Anzi, la potenza va gestita con buon controllo dal braccio, perché sulle prime spiazza con la sua uscita energica già a regime intermedio. Una volta presa la mano, si scopre una pala che sa far andare la palla in maniera veloce con poco sforzo e che garantisce una potenza utile piuttosto elevata e, in generale, una facilità di uscita di palla che è molto rassicurante per un braccio esperto. Un padelista meno esperto troverà invece un comportamento che probabilmente non lo aiuterà ed anzi lo costringerà ad inseguire l’uscita dal piatto, che sembra più reattiva di quanto racconti la presenza dell’EVA Soft. Altro aspetto molto interessante di Raptor 2021 è la presa delle rotazioni, ottima in tutte le situazioni, con un grip sulla palla sempre molto vivo e apprezzabile anche per il controllo generale che la pala riesce a dare nella sua dinamica. Nonostante ciò, l’uscita di palla, da fondo, va gestita di braccio, perché sarà anche precisa, ma la palla parte sempre forte e bisogna centellinare la forza impressa sui colpi.

starvie raptor 2021

A rete è molto interessante, perché, tra la facilità di uscita di palla e la potenza a regime medio-alto, Raptor riesce ad essere efficace sia sulle volée sia sullo smash. Da preferire lo smash in kick, perché il piano rugoso tende sempre a dare qualcosa in spin e quando si spinge forte di piatto, oltre a manifestarsi la presenza dell’EVA soft, qualcosa in termini di potenza massima si perde rispetto ad una pala, ad esempio, a diamante, ma la prestazione generale, sui colpi al volo è paragonabile a quella di una pala a goccia, anche abbastanza aggressiva. Si tratta di un vero valore aggiunto per una pala tonda. Di contro, però, si paga una maneggevolezza inferiore rispetto alle solite tonde, per via di un bilanciamento più alto. Non solo, perché anche lo sweetspot non è quello di una pala da attaccante puro ed è posizionato nella zona centrale, come peraltro indicato dalla foratura, e non è uno sweetspot grande, ma proporzionato alla struttura, che con la sua rastrematura sul bordo toglie qualcosa al punto dolce.

Per la recensione completa, guarda il video e ricorda di iscriverti al Canale Youtube di TennisTaste!

Starvie Raptor 2021
8.5
Potenza Gratuita
7.5
Potenza Massima
7.5
Controllo
7
Maneggevolezza
7.5
Comfort
8
Feeling
9
Spin
8
Stabilità
8.5
Tocco
7
Giocabilità
8.5
Dal fondo
8
A rete
7
Colpi in recupero
6.5
Sweetspot
Punteggio 7.8 / 10
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Per tutte le ultime novità

ISCRIVITI

al Canale YouTube

di TENNISTASTE