fbpx

Il tennis in tasca

Il tennis in tasca

Il tennis in tasca è il libro di Federico Candidi, che vuole dare un ausilio tecnico a tutti coloro che vogliano migliore la propria tecnica tennistica.

il tennis in tasca
il tennis in tasca


Non si tratta di una guida asettica alla tecnica del tennis, bensì di un manuale di video analisi dei colpi dei grandi campioni, che mette in luce la biomeccanica implementata per far sì che ogni colpo venga effettuato con il massimo rendimento possibile, sfruttando caricamento, equilibrio ed estensione degli arti, superiori ed inferiori.

il tennis in tasca
il tennis in tasca

Federico Candidi è un Istruttore Fit e Ptr, laureato in scienza motorie, con tesi specificamente sulla video analisi ed ha implementato i suoi metodi non solo nel tennis, ma anche in altri sport come il nuoto. Federico è il Presidente della Candidi Tennis Training, scuola da lui fondata a Guidonia e dove studia ed implementa i suoi metodi.

Federico Candidi
Federico Candidi

Il libro nasce da una intervista al guru della video-analisi, Danilo Pizzorno, che ha ispirato e supportato il lavoro di Federico e ne è nato un pratico manuale illustrato, da tenere in seria considerazione, non solo per maestri e coach che vogliano implementare il metodo della video analisi, ma anche per gli appassionati che desiderano mettere in pratica delle dinamiche immediate ed efficaci, volte al miglioramento delle prestazioni in campo, prendendo spunto dai campioni più affermati, nei loro colpi migliori. I colpi dei grandi campioni vengono analizzati istante dopo istante e vengono estrapolati dei punti biomeccanici comuni a tutti gli atleti, anche con stili di gioco differenti tra loro. Si parte da qui, per ricavare un metodo di insegnamento immediato ed applicabile a tutti, dal giocatore Under in crescita tecnica, al giocatore di livello, che vuole perfezionarsi.
Il libro non fornisce solo un metodo, ma anche i mezzi pratici per implementarlo direttamente sul campo, ed è questo il vero plus, l’immediata applicabilità, basata sullo strumento visivo.

Il tennis in tasca
il tennis in tasca

Il tennis in tasca è un libro scritto in maniera chiara, in un linguaggio semplice ed efficace, che punta all’immediatezza di comunicazione che fa il paio con l’impatto visivo della video analisi. Di fatto, il testo è un manuale accessibile per la comprensione delle dinamiche dei colpi, è ricco di immagini e di spiegazioni tecniche del perché un colpo viene eseguito con un posizionamento piuttosto che un altro e va dritto al punto, alla semplificazione delle fasi di posizionamento, caricamento e rilascio.

Per maggiori dettagli e per l’acquisto online de “Il tennis in tasca”, è possibile fare riferimento al sito ufficiale iltennisintasca.it

oppure, per acquistarlo materialmente, è possibile recarsi presso:

Roma: Edicola Via Acqua Bullicante, 8;

Abano Terme: ASD Tennis Garden, nella persona di Marco Magro;

Manfredonia: New TC Salvemini.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »