Scelta racchetta

Home Forum Ask TennisTaste Scelta racchetta

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Cesare7
    Partecipante

Ciao! Provengo da un babolat pure drive 2015. Sono un amatore 22 anni che prende lezioni da video su YouTube ma ho bel dritto in top, rovescio a una mano ma prediligo il backspin che va alla grande. Volevo orientarmi su racchette più nuove che mi aiutano a non spedire la palla fuori dal campo, che mi “aiutano” con il top e con il controllo (ho una discreta forza 1.75x65kg di muscoli, mi alleno anche in palestra). Tra tutti i tuoi blog ho deciso di orientarmi tra queste racchette: Blade v7 16/19 305gr, pure aero 300gr, pure aero Vs, pro staff 97L v13 (il peso di 290gr può aiutarmi nello swing? E quindi anche un po’ nel topspin?), pro staff six one 100 v13, radical mp 2021. Quale/i tra queste mi consiglieresti e perché? E soprattutto che corda e che tensione mi ci consigli? Ti ringrazio davvero

TennisTaste
    Amministratore del forum

Ciao, dalla tua descrizione mi orienterei su qualcosa come Pure Aero o VCore 100, per avere un telaio che dia un bel top-spin, e un back facile, per valorizzare il gioco dal fondo. La scelta è anche indirizzata ad una maggiore facilità di impatto, che non avresti con.i telai da 98 pollici, mentre con queste due 100, che non sono attrezzi facili in assoluto, hai anche un aiuto in spinta all’occorrenza.

Cesare7
    Partecipante

Leggendo il tuo blog la Aero è tra le meno facili da usare e essendo un ragazzo che si, gioca a tennis molto spesso, ma non sono un agonista non vorrei che la Aero spingesse la palla ancora più fuori di quanto facesse la Pure Drive 2015. Necessiterei di più controllo/precisione direzionale senza però precludere il mio dritto in top

kosta66
    Partecipante

Ciao Cesare,
    anch’io sono un malato di “racchettite” e mi trovo di fronte alla scelta di cambio racchetta.
    Scrivo perché, come consigliato da Fabio, mi trovo tra le due racchette da lui proposte.

Vengo da una Babolat Pure Strike Team e vorrei una racchetta più “facile” che mi aiuti a spingere un poco di più e non affatichi troppo il braccio, ed abbia controllo che ho con la mia Babolat (mi piace sentire la pallina quando esce dal piatto corde).

Ieri sera ho provato la Pure Aero e devo dire che ho trovato una racchetta facile, immediata per certi colpi. Ottimo lo spin di dritto e pure il rovescio, anche il back non è male, la palla esce più pesante, ma occorre farla girare velocemente per ottenere colpi ottimali. Non ho avuto modo di provare servizi e volee ma ho trovato una buona maneggevolezza, non certo come la mia Babolat che però pesa 285gr rispetto ai 300 della Aero. …poi ci si deve abituare all’attrezzo e le corde spesso fanno la differenza

Questo week end testo la Vcore 100 che mi dicono aiuti di più sullo spin e ti farò sapere. Sono curioso di vedere la sua maneggevolezza, potenza e controllo, perchè in mano sembra essere una piuma

Alberto Guarnieri
    Partecipante

Ciao, sono un giocatore 4.0 fondocampista, rovescio a una mano, leggero top spin. Usavo una ezone 100 300 grammi e mi trovavo bEne. PER IN DOLORE al gomito sono passato alla 285 grammi e trovo ottima maneggevolezza ma ho perso molto in potenza
    Provando La v pro della yonex 100 da 300 grammi di mio figlio ho ritrovato potenza ma ovviamente un po’ meno controllo e soprattutto sta tornando un po’ di fastidio al gomito. Che mi consigli? Tornare alla 300 ezone? Cambiate corde? Oggi uso un multifilamento a 22 kg. O altra racchetta?

TennisTaste
    Amministratore del forum

Ciao Alberto, purtroppo è difficile dire da cosa sia causato il dolore, ma un indizio è dato dal fatto che sia VCore Pro 100 che Ezone 100 abbiano una inerzia non bassa e, avendo tu già montato un multifilo, credo che un telaio un po’ più leggero in mano possa darti quella tranquillità di impatto che cerchi. Ovviamente devri sacrificare qualcosa, come la potenza, perché scendi con lo swingweight ed è naturale che sia così, ma tra il non poter giocare e giocare con un compromesso, penso che la seconda ipotesi sia più allettante. C’è una Yonex da 285 grammi che va molto bene ed è VCore 98L. Provala, se puoi, sicuramente avrai più benefici in termini generali rispetto ad una ezone 100L.

Alberto Guarnieri
    Partecipante

Grazie

Alberto Guarnieri
    Partecipante

Scusa ancora: 98 è meglio di 109 sempre per l’inerzia ?

TennisTaste
    Amministratore del forum

Sulle versioni L di Yonex, siamo più o meno lì con l’inerzia. Certo, la 100 ti può dare qualcosa in più in termini di spinta facile.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Per tutte le ultime novità

ISCRIVITI

al Canale YouTube

di TENNISTASTE