Racchetta per problemi a polso / spalla

Home Forum Ask TennisTaste Racchetta per problemi a polso / spalla

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Alberto Ceccato
    Partecipante

Buongiorno Fabio,

Sono un ragazzo che si è riaffacciato al tennis giocato da un anno circa, dunque il mio livello di gioco è da principiante, soprattutto perché il numero di lezioni prese non è alto, ma amo giocare e lo faccio due volte a settimana (sempre con amici molto più esperti di me, dunque sono portato ad un gioco fatto di potenza anche se tecnicamente non sono eccelso). Premetto che ho avuto, da problemi pregressi a polso e spalla dovuti ad una postura scorretta quando studio e ad un muscolo del braccio un po’ debole. Sto valutando l’acquisto di una racchetta e dopo aver provato pure aero (sensazione di pesantezza quando la prendo in mano) , pure drive (non mi piace) wilson burn (in assoluto la più divertente, ma mi ha spaccato la spalla per tre o quattro giorni) e pure strike mi ero indirizzato verso quest’ultima. L’alternarsi di momenti in cui provo dolore e momenti in cui no, però, mi ha fatto ricercare qualcosa di più morbido e meno stressante: ho provato la head radical; ottima, ma credo che anch’essa sia un po’ stressante.

Chiedendo un parere ad un altro negoziante mi sono state proposte la Wilson Clash, la Yoonex vcore o le prokennex.
    Le chiedo cosa mi consiglia tra queste racchette e se crede che il sistema di assorbimento delle vibrazioni di prokennex vada molto a discapito delle prestazioni.

Grazie in anticipo e buona giornata,

Alberto

TennisTaste
    Amministratore del forum

Ciao Alberto, innanzitutto diamoci del Tu, come faremmo sul campo da tennis.
    La questione non è semplice, perché c’è da capire cosa ti stressa maggiormente tra un bilanciamento avanzato, tipico delle racchette da 300 grammi, e il livello di inerzia che puoi gestire.
    La Clash, in questo, è un grosso aiuto perché molto maneggevole e poco stressante, ma ha una potenza scarsina, che potrebbe indurti a spingere sempre e, quindi, stressare il tutto in altra maniera.
    Penso che, per ovviare al problema, potresti rivolgerti alle Yonex in versione L, ovvero le 280-285 grammi, della serie Vcore, 98 o 100, che sono telai completi e divertenti.
    Quanto alle Kennex, il sistema funziona bene e si, toglie qualcosa in spinta massima, ma ti fa giocare con molto comfort di impatto. In questo caso, sarebbero da prendere in esame comunque pesi fino a 285 grammi, perché il sistema Kinetic porta sempre un po’ di inerzia in più rispetto al solito. Normale che sia così, perché la massa sul piatto è uno dei punti principali della protezione per il braccio, oltre che per la stabilità generale dell’attrezzo.

Alberto Ceccato
    Partecipante

Ciao Fabio, ieri ho proovato la Clash ma francamnte non mi ha soddisfatto più di tanto, come dici tu la poca spinta che dà mi porta a sforzare molto il braccio.

Per quanto riguarda le Yonex / Prokennex, io gioco ormai da mesi con racchette da 300 grammi ed ho paura di sentire in negativo il downgrade a 280 per via della meno spinta. Credi che a livello di confort le 280 siano tanto migliori rispetto alle 300? E soprattutto, prokennex è tanto meno stressante di Yonex?

(E se la via di mezzo fosse la vcore pro L, da 290? Che dici?)

Grazie in anticipo

Alberto Ceccato
    Partecipante

VCORE PRO 97L*

TennisTaste
    Amministratore del forum

Il discorso del 180-285 grammi è legato alla questione della spalla, che andrebbe meno sforzata dal minore peso del telaio. Però, è anche vero che sarebbe una scelta fatta consapevolmente nella direzione di poter giocare senza problemi, magari rinunciando ad un po’ di spinta, rispetto a quella di giocare con più prestazione, ma anche più fastidi. Tutto sta a scegliere la strada giusta e, appellarsi alle vie di mezzo, come nel caso di VCore 97L, che è un telaio da spingere totalmente di braccio, non è una soluzione, a mio avviso, percorribile, almeno non senza un sacrificio fisico e tecnico di un certo livello.
    Se paragoni VCore 98L a VCore Pro 97L, la prima spinge nettamente più facilmente e quei 5 grammi di differenza non rendono bene la vera natura dei due telai.

Alberto Ceccato
    Partecipante

Grazie per la risposta. Ti specifico però che il problema alla spalla è da riferirsi al muscolo trapezio e dunque non direttamente all’articolazione.

Comunque nel mio negozio non hanno test di yonex e prokennex da 280 grammi e dunque non ho potuto provarle; sono però riuscito a testare la ki10 che, nonostante il peso, mi è parsa abbastanza maneggevole e soprattutto riesce ad aiutarmi molto nella spinta. Girerò altri negozi e vedere se riesco ad avere una 98L, nel mentre proverò una vcore 100.

Il sistema VDM di vcore 100 aiuta davvero nell’assorbimento degli shock oppure rispetto al kineticbè poca roba? E soprattutto, vcore100 aiuta come ki 10 nella spinta o rischierei di prendere una racchetta meno potente e dunque di sforzare troppo coni il braccio nel tentativo di tirare forte (questo è anche il mio dubbio nelle 280 grammi, ,purtroppo come stile di gioco amo tirare abbastanza forte)?

TennisTaste
    Amministratore del forum

Il VDM funziona abbastanza bene, infatti, se provi VCore Pro 2019 e 2018, ti rendi conto di quanto più delicata sia la 2019, nonostante cambi “soltanto” l’inserimento del VDM.
    Certo, il Kinetic è quello con la migliore fama ed effettivamente fa il maggior lavoro nello smorzare le vibrazioni, ma ti toglie sempre qualcosina in spinta e in sensibilità.
    Quanto al peso della racchetta, visto che si tratta di muscolo e non di articolazione, allora puoi considerare gli stessi telai consigliati, ma in versione 300 e 305 grammi, così troverai quella spinta che cerchi.

Alberto Ceccato
    Partecipante

Grazie mille, credo prenderò k10: sento che mi aiuta a spingere di più di vcore 100 ed ha un filo di protezione in più.
    Complimenti per il blog e grazie veramente per il tempo dedicatomi, sei un grande!!

Alberto Ceccato
    Partecipante

Grazie mille, credo prenderò k10: sento che mi aiuta a spingere di più di vcore 100 ed ha un filo di protezione in più.
    Complimenti per il blog e grazie veramente per il tempo dedicatomi, sei un grande!!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Per tutte le ultime novità

ISCRIVITI

al Canale YouTube

di TENNISTASTE