Nuova racchetta

Home Forum Ask TennisTaste Nuova racchetta

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Ross
    Partecipante

Ciao Fabio, ho sempre avuto racchette Radical Mp ed attualmente ho una Graphene 360. Vorrei un consiglio da te su una racchetta +corde considerando che gioco piatto, mi appoggio sul colpo avversario e preferisco accorciare gli scambi spostando l’avversario per chiudere palle corte o a rete (sono alto 1.90).

Grazie in anticipo per la tua risposta.
    Ross

TennisTaste
    Amministratore del forum

Ciao, su Radical MO monterei le Hawk Touch 1.20 a massimo 22/21 o anche 21/20, esedno un telaio abbastanza secco nella risposta e con il piatto abbastanza stretto. Proverei, poi, con un ibrido, magari montando le Lynx 1.25 e il velocity 1.30, massimo a 22/22 per avere più potenza, soprattutto in ribattuta e uno sweetspot più gradevole e regolare.

Ross
    Partecipante

Ciao Fabio. Ti chiedevo consiglio per una nuova racchetta, alternativa alla radical. Grazie

TennisTaste
    Amministratore del forum

Dipende da cosa cerchi. Ad esempio, se volessi più appoggio sui colpi e più potenza, con maggiore controllo, adrebbe bene la nuona Ultra 100 V3. Altrimenti, se volessi una potenza non esorbitante, ma più connessione con la palla e più gestione del colpo, un telaio come VCore pro 100 poterebbe darti una grossa mano.
    In terminidi corde, per un gioco piatto, puoi pensare ad mono a tesnione medio-bassa, oppure ad un ibrido a tensione media, ma per questo avrei bisogno di ulteriori info sulle corde che adoperi attualmente.

MARATIVAN
    Partecipante

Ciao Fabio, vorrei scegliere una racchetta adatta a me… Per ora gioco molto occasionalmente per mancanza di tempo, il mio livello sarebbe da 4.2/4.1 fit, a giocarsela con i terza, gioco con impugnatura classica, pressochè piatto, poca potenza, bene in appoggio e di contrattacco, sfruttando la velocità di palla dell’avversario, infatti mi trovo meglio sul duro che sulla terra. Non amo bilanciamenti troppo avanzati, sono 1.71 per 62 kg, i colpi dall’alto non sono il mio forte e hanno bisogno di aiuto.
    Dovessi indicare un tipo di racchetta e qualche nome cosa mi indicheresti?

TennisTaste
    Amministratore del forum

Per questa descrizione, al momento, opterei per una Ultra V3, per aiuto in spinta, controllo e facilità di swing, ma anche per esecuzioni con swing non troppo ampi.

MARATIVAN
    Partecipante

Grazie Fabio… La tua diretta di ieri, che ho seguito in differita, mi ha dato lo spunto per un’altra domanda… Hai detto a un utente con struttura fisica simile alla mia che anche una classica potrebbe essere un’idea. Ti chiedo per il mio gioco pressochè piatto con impugnatura classica qualche possibile nome, con inerzia gestibile e facile uscita di palla, senza che affatichi alla distanza (meglio una leggera o una 305?)

TennisTaste
    Amministratore del forum

Se vuoi andae su una classica, non guardare pesi troppo leggeri, che rendono megio sulle leve lunghe. Piuttosto potresti considerare qualcosa di non troppo impegnativo come Vcore 98 o anche CX 200, la prima per anche spin, la seconda più avvezza al gioco piatto. Sono racchette che volgiono velocità all’impatto, ma che sulla leva corta riescono a reagire anche velocemente ed a gratificare. Rispetto ad una profilata avresti indubbiamente più controllo dell’attrezzo, ma minore potenza generale, che però puoi compensare con la fiducia nell’attrezzo e con un minimo di forza in più da imprimere.

MARATIVAN
    Partecipante

Grazie Fabio. Sempre per tutte le caratteristiche che ti ho indicato, cosa vedresti bene come via di mezzo da testare tra la profilata Ultra 100 e una classica come la Cx200?

TennisTaste
    Amministratore del forum

Secondo me potresti avere giovamento con una ibrida, come Ezone 98, Toalson S-mach pro 97 310 (io preferisco la 295 perché scorre più facilmente) oppure una Clash 100 Tour.

MARATIVAN
    Partecipante

Una domanda, Fabio… Non ho mai ben capito un aspetto relativo alla tensione delle corde: se c’é necessità di uscita di palla veloce é meglio incordare più o meno tesa la corda? So che c’é più facilità con tensione minore ma è anche vero che la palla viene trattenuta di più nel piatto corde. Quindi?

TennisTaste
    Amministratore del forum

Dipende anche dalla corda, alcune corde reagiscono con vigore e altre più lentamente, quindi dipende dal setup che vuoi dare. In buona sostanza, più tiri le corde e più la palla esce presto, prendendo meno effetto di lancio dalla corda, che tendenzialmente viene definito come controllo (ma il controllo è anche altro), mentre se abbassi la tensione, entro i limiti fisici consigliati, hai più potenza. Questo discorso andrebbe fatto per singolo setup e non in generale, perché ci sono troppe variabili.

MARATIVAN
    Partecipante

Riprendendo tutto quanto detto prima, la Wilson Blade 104 potrebbe essere un’idea considerando la bassissima frequenza con cui gioco in questi anni per stare in una via di mezzo tra profilata e classica pura? Mi hai sconsigliato pesi leggeri quindi vorrei sapere se in questo caso la 104 faccia caso a sè o meno. Grazie sempre

TennisTaste
    Amministratore del forum

Si, Potrebbe starci la Blade 104, considerando che è gratuita in potenza, molto stabile, leggera ma non leggerissima e che ha un feeling che ti potrebbe aiutare a imbastire gioco sempre e comunque. Tuttavia, va considerato che tende sempre a mettere un po’ di spin.

MARATIVAN
    Partecipante

Io alla ripresa vorrei provare la nuova Ultra 100 e un’altra Wilson tra la Blade 104 e la Clash 100 Tour. Quale tra le due ritieni abbia più senso per me? Confronto?

TennisTaste
    Amministratore del forum

Onestamente, visto che la Clash tour non brilla per controllo e comunque preferisce una copertura di spin, andrei a dare una chance alla Blade 104. Tanto hai la prova della Ultra a fare già il lavoro per la ricerca del colpo piatto, la Bladde può darti quella carica di spin in più che può piacerti e arricchire il gioco. Senza contare il feeling.

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
Riproduci video

Il primo ed unico sito in cui le recensione la scrivi tu!

Negozi Partner

universotennis

Translate »

Una storia di successo