fbpx

Irrigidimento in partita

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  cronos70 1 giorno, 9 ore fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

cronos70
    Partecipante

Ciao, vorrei sottoporre un tema che immagino non sarò il primo a riscontrare.
    Pur giocando a livello amatoriale, quindi in assenza di classifiche o premi vari, che non presupporrebbero un forte carico di tensione, riscontro una evidente differenza nella scioltezza e qualità dei colpi tra fase di riscaldamento e durante la partita.
    Mentre in riscaldamento gli impatti sembrano eseguiti con il giusto tempo e la palla viaggia in maniera soddisfacente, in partita mi ritrovo a commettere banali errori anche su palle facili, rendendomi conto di colpire con un eccessivo irrigidimento del braccio e delle altre zone muscolari coinvolte.
    Prima del movimento di servizio eseguo normalmente un inspiro ed espiro per cercare di rilassare il corpo, ma vedo che ciò non è sufficiente.
    Mi chiedevo quali altri accorgimenti/esercizi potrebbero risultare utili allo scopo.
    Grazie

TennisTaste
    TennisTaste
    Amministratore del forum

Ciao, qui entriamo nella gestione dello stress e nella respirazione. Dal mio punto di vista posso portare solo esperienza personale, ma provo a chiedere qualche parere autorevole in materia.

cronos70
    Partecipante

Grazie mille, ogni contributo sarà molto ben accetto!

cronos70
    Partecipante

Ciao, in attesa di pareri illuminanti riporto l’esito dell’ultima partita. Cercando un po’ in rete ho trovato suggerimenti di fare una decina di minuti di palleggio a ritmo medio-basso con profondità di palla giocando teso quasi piatto e provando a stringere poco la racchetta in movimento d’apertura per favorire la decontrazione.
    Poi provando a ridurre la stretta nella presa anche in partita, all’inizio mi è sembrato effettivamente di essere più sciolto, poi proseguendo nel gioco, nella fasi “calde” sono tornato a sbagliare con il braccio rigido.
    Sicuramente nella fase finale il non essermi più sforzato a pensare di stare sciolto fino all’impatto avrà contribuito, anche la testa avrà la sua percentuale d’importanza in tutto ciò…

antonino123
    Partecipante

Quest’argomento è di un’importanza incalcolabile per ogni tennista, a qualsiasi livello. Giocare a mente libera è un’arte difficile da apprendere, ma imparare a farlo migliora molto il livello di gioco, e soprattutto il divertimento! L’ultima cosa da fare è seguire delle “istruzioni”: palleggiare come hai descritto può agevolare il tuo ingresso in partita, ma il braccio rigido è dovuto solo all’atteggiamento mentale, e dunque si può agire solo su quello. Ti consiglio vivamente un libro, si chiama “Il gioco interiore del tennis”, lo trovi su Amazon, o anche in pdf in rete. E’ un piccolo manuale che va proprio al cuore del problema, che a me è servito molto per affrontare il gioco in maniera diversa ed evolvere il mio tennis. Leggilo subito e facci sapere 

cronos70
    Partecipante

Ciao Antonino, grazie per il suggerimento. Lettura molto interessante al pari di un altro libro consigliatomi da un amico “Lo Zen e l’arte di giocare a tennis” che riprende alcuni concetti de “il gioco interiore” ed offre vari spunti di riflessione.
    Il cambio di atteggiamento prospettato sicuramente richiede tempo; ieri per la prima volta ho provato ad applicare alcuni suggerimenti proposti nei testi durante il gioco.
    Ovviamente una volta iniziata la partita è mancata la continuità nel cercare la concentrazione ed astrarsi da altri pensieri, ma intravedo un percorso che spero possa risultare valido anche per me.
    Certo che non è semplice assumere un’attitudine più “ascetica” quando il tuo compagno di gioco al di là della rete s’incita per un tuo errore gratuito…

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Translate »