Consiglio racchetta e corde

Home Forum Ask TennisTaste Consiglio racchetta e corde

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Roger67
    Partecipante

Ciao, mi chiamo Fabrizio, ho 53 anni e faccio l’istruttore di tennis. Dovrei cambiare le mie racchette perchè un po’ vecchiotte (6-7 anni), sono stato un discreto agonista (C2), il mio gioco è vario fatto di dritto con swing abbastanza piatto e coperto e palla pesante, rovescio al 90% in back profondo, o smorzate e appena posso prendo la rete per giocare volèe deliziose come se fossi Federer (in realtà lo faccio anche perchè mi rompo le palle a stare a fondo e l’età e i problemi alla spalla mi spingono ad abbreviare gli scambi), risposta in back anche di dritto per prendere la rete e servizio molto vario (piatto-kick e slice). Attualmente ho tre Babolat Aero Pro Lite da 260 gr con manico 2 (scelta fatta per comodità visto che usandole per lavoro ho bisogno di leggerezza e perchè mi sono trovato molto bene con il telaio profilato, la stabilità e la mancanza di vibrazioni). Ho provato le Yonex E-Zone 100 da 300, 285 e 270 gr e le Wilson Ultra v3 da 300 e 280 gr e devo dire che della Yonex mi piace molto la pastosità del colpo e la spinta notevole con poco sforzo e l’ho trovata molto maneggevole e sensibile nel gioco di volo oltre a un grande rendimento nel kick di servizio, e sempre per comodità propenderei per la più leggera (non necessitando di grande potenza), invece la Wilson e sicuramente più simile alla mia Babolat votata alla potenza ma più secca e scattante. Se dovessi andare a feeling sceglierei la Yonex da 270 gr vorrei capire cosa mi consigliate. per le corde io pensavo a queste: Wilson Sensation Comfort Plus, HEAD HAWK TOUCH, HEAD LYNX. Grazie.

TennisTaste
    Amministratore del forum

Ciao Fabrizio, considerando quanto chiedi e quanto hai riscontrato, mi rivolgerei a Yonex Ezone 100 L da 280 grammi. Non andrei sulla 270 grammi, perché un po’ diversa nella fattura rispetto a 300 e 280 e sicuramente meno stabile. Capisco che ricerchi la facilità di swing e la scarsa fatica, ma per avere la vera sensazione e la vera qualità Yonex, bisogna rivolgersi almeno ai modelli da 280, che sono uguali in tutto e per tutto a quelli di peso pieno, ma con differente disposizione delle masse. Come corde, considerando l’approccio ai tagli, sia back che copertura con il top, potresti scegliere Head Lynx, ad una tensione di 21/21 od anche 21/20, per fare in modo che il telaio risulti ancora più facile in uscita di palla.

Roger67
    Partecipante

Grazie mille, esaustivo come sempre, per le corde hai qualche alternativa migliore rispetto a quelle che ho proposto?

TennisTaste
    Amministratore del forum

Le Lynx, soprattutto se le tieni a tensione più bassa, possono andare più che bene. Per il momento, c’è in ballo un cambio telaio e trovare almeno la familiarità delle corde, potrebbe risultarti molto utile. Poi, dopo un paio di giri con le tue corde, ti consiglio di provare Poly Tour Pro 1.25, sempre a tensione sui 21/20 o 21/21.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Il sito dedicato al mondo del Padel!