Consiglio per cambio racchetta

Home Forum Ask TennisTaste Consiglio per cambio racchetta

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Ceza
    Partecipante

Ciao Fabio, ormai da quando ti conosco chiedo te un consiglio prima di fare scelte importanti. Nell’attesa che tu recensisca la nuova Vcore pro ti chiederei un parere sugli altri 3 telai. Ti faccio un brevissimo riassunto sui cambi telai fatti fino ad ora.
    Ho cominciato un paio di anni fa con una PK 15 105/300g. Come prima scelta non è stata poi così male ma facevo fatica ad non andare lungo non appena lasciavo andare un po’ il braccio (sensazione confermata appena sono passato ad un piatto 100) Poi, dietro tuo consiglio, sono passato ad un ezone 100/300 vers.2020. La racchetta mi ha dato buone sensazioni fin da subito ma sentivo sempre fastidio al gomito nonostante fosse incordata Poly tour pro 20/21. Allora ho deciso di provare un altro telaio e, visti i problemi al gomito, ho deciso di tornare in PK. Nell’indecisione ne ho presi 2: la BA 100/300 e la q5 pro 100/310g. Tra le 2 ho preferito la BA anche se è abbastanza da spingere mentre della Q5 pro ho apprezzato molto la stabilità. In definita dopo le racchette avute e qualcun’alta provata sono giunto alla conclusione che la racchetta giusta per me sia con piatto oversize ma che non difetti in controllo sul colpo piatto, che il bilanciamento sia neutro, indipendentemente dal peso, e che non sia troppo rigida. Quindi il range delle caratteristiche vorrei che fosse il seguente:
    Peso 285/305
    Piatto 100/105
    Bilanciamento 31,5/32,5
    Rigidità 60/65
    Di conseguenza i telai che avrei scelto sono:
    Prince 107G
    Wilson blade 104 V7 290g
    Yonex Vcore Pro 2021 100/300
    Head Gravity S 104/285g
    Riusciresti a farmi un paragone tra le 3 restanti tolta la Vcore pro? Quali consiglieresti ad NC che gioca piatto o con poca rotazioni 2/3 volte a settimana quasi mai oltre ad un ora. Hai altri telai sul genere da consigliarmi?
    Grazie

TennisTaste
    Amministratore del forum

Ho tardato a rispondere nell’attesa che arrivasse la VCore Pro 2021, che aspetto ancora.
    Il discorso è che i telai di cui chiedi non sono telai da colpo piatto, anzi pretendono la copertura di spin e per questo ci farei attenzione. Piuttosto, potrebbe essere indicato qualcosa come Gravity MP, che ha le 20 verticali a dare una mano maggiore in controllo, oppure Dunlop CX 200 LS, che, anche se si tratta di un 98, fa scorrere bene la palla e sul colpo piatto si distingue tra le classiche leggere.
    Purtroppo, i telai oversize, con schema largo, alzano sempre la traiettoria e, se per un braccio esperto possono essere utili a mettere tanto spin, per un braccio meno incline alla velocità di esecuzione possono risultare ingombranti ed eccessivamente da gestire.

Ceza
    Partecipante

Ciao Fabio,
    verissimo ciò che scrivi però nel cercare il giusto compromesso non posso prescindere dalla tolleranza del piatto corde, quindi ben vengano delle 100 ma con SS generoso. Detto questo, scarterei la 200 la perché per me un piatto 98 lo vedo troppo impegnativo. Ho scelto le racchette succitate anche in funzione del controllo, da quel che sono riuscito a leggere in giro. Ti posso dire che nel frattempo mi hanno prestato la Blade 104 incordata con stringlab phatom 1,25 23/24 che ho provato un’ora e ti posso dire che sul controllo del colpo piatto sia accettabile, la palla mi andava un po’ più lunga ma nulla in confronto la PK KI15. Le racchette che sceglierò di testare le prenderò da Eiffel59 di Casale Monferrato che credo tu conosca. Lì ci lavora Mario che è stato incordatore SLAM e ATP ed anche lui mi ha consigliato la CX 200 ma la OS. Comunque mi intriga parecchio la Gravity MP che credo che abbia uno SS generoso. Nel frattempo che farò le mie prove, attendo la tua recensione della Vcore pro 100 che, sulla carta, mi sembra perfetta anche se sempre Mario me l’ha sconsigliata ma non so il motivo. Nel frattempo grazie mille.

TennisTaste
    Amministratore del forum

Alla lista, aggiungiamo VCore Pro 100 2021, perché di controllo sul colpo piatto ne ha e va piuttosto bene. IN alternativa, anche Prestige Mp L fa il suo bel lavoro, meno precisa sul colpo piatto, ma più facile da muovere.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Per tutte le ultime novità

ISCRIVITI

al Canale YouTube

di TENNISTASTE