Cambio Racchetta

Home Forum Ask TennisTaste Cambio Racchetta

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Giuliano Iacino
    Partecipante

Ciao Fabio, sei un trasmettitore di sana passione e notevole competenza.
    Ho ricominciato a giocare a tennis da 2 anni, facendo lezione 2 volte a settimana e giocando un paio di ulteriori ore con gli amici, dopo i 2-3 anni in cui ho cominciato a giocare a tennis quando avevo 15 anni e il vuoto di tennis in mezzo, pur facendo sempre sport.

( Hai ragione quando dici che il tennis da solo non è allenante, ma con questa situazione la palestra non mi rassicura e a casa mi alleno per ora in maniera discontinua a ridosso dell’estate, speriamo di trovare tempo e motivazione.)

Ora di anni ne ho 42.
    Sono alto 1.80 e peso 70 kg.
    Ho scelto di ricominciare a giocare con una Ultra V3 300g, pensando mi potesse aiutare.
    Gioco esclusivamente piatto, al limite coprendo un po’, rovescio ad una mano piatto con cui sono a mio agio, back difensivo quando sono in ritardo o per provare a scendere a rete. Gioco prevalentemente da fondo, cercando di venire a rete quando bisogna chiudere il punto.
    Incordo, su tuo consiglio, con Nxt Control a 23/22.
    La racchetta la trovo dal colpo veloce, ma rigida e non dal colpo pesante.
    Ed avendo giocato 3 giorni di seguito, per 5 ore, ho avvertito un piccolo fastidio al braccio.

Vorrei comprare una nuova racchetta che mi accompagnasse nella ulteriore crescita di tennis, oltre a quella abbastanza soddisfacente che c’è stata, che fosse meno rigida con maggior sensazione e più pesantezza di palla.

Il maestro dice che con una Blade 98 e con un mono filo potrei migliorare il mio tennis.
    Io l’avevo escluso, leggendo della Blade come di una racchetta da semi professionista e il mono filo come troppo rigido e necessitante di cambio dopo 8/10 ore al massimo.
    Io gioco 4 ore a settimana e cambio incordatura ogni 2 mesi, 2 mesi e mezzo.
    Vorrei un consiglio su una racchetta nuova con incordatura ibrida e relativo tiraggio che desse gusto e preservasse il braccio di chi ha voglia di giocare molto e per molti anni ancora.

A me piace chiaramente la Blade 98 16/19, pensavo fosse troppo, ma chissà.
    Oppure una Prestige MpL, la Mp credo abbia forse troppo SW per me.
    Credo sarebbe potuta andar bene anche la Blade 100, leggendo le caratteristiche,
    ma arriva a gennaio e chissà come gioca in campo davvero e se aspetterò.
    E non mi dispiace la Pro Staff Six One, ma forse è troppo
    poco potente per chi viene da una Ultra.
    Come avrai capito preferisco Wilson e Head, ma sono moderatamente aperto ad altre marche, qualora trovassi la racchetta più consona alla crescita che ho avuto e
    soprattutto a quella da fare.
    Insomma nella mia testa ad ora la scelta principale è fra una Blade 98 e una Prestige che so stai recensendo mentre ti scrivo.
    Aspetto i tuoi suggerimenti su racchetta ed incordatura ibrida(con relativo tiraggio).
    Uso un manico 3 di Wilson con overgrip sottile, eventualmente Head è uguale come grandezza?
    Grazie ancora.

P.s. Mi piacerebbe domandare al mio circolo di Roma di organizzare un Open day con te, se disponibile, magari in primavera, per fare 2 scambi e 2 chiacchiere e magari una pizza,
    con cui forse ci difendiamo anche da chi viene dalle parti tue.
    Un abbraccio, a presto.
    Giuliano

Giuliano Iacino
    Partecipante

Anzi, se puoi, sia per Prestige MPL e Blade anche un consiglio su multi che ci stanno bene, visto il dolore al braccio.
    Grazie.

TennisTaste
    Amministratore del forum

Ciao, iniziamo dicendo che Blade 98 non credo sia il caso di valutare, perché è un telaio che ti richiede abbastanza fisicamente e tecnicamente, che rischierebbe di stancarti molto facilmente alla lunga.
    Tuttavia, per un telaio tecnico, non troppo impegnativo, ma gustoso, potresti andare sia su Prestige MP L, sia su Yonex VCore Pro 100 2022. La prima più maneggevole e con più spin facile, mentre la seconda più solida e con più controllo generale sulla palla. La sensazione di gioco è buona con entrambe ed entrambe sono divertenti (MP L un po’ più versatile).
    Come corde, se vuo passare ad un mono, puoi considerare Adrenaline a 22/21 al massimo su entrambe, oppure qualcosa come Poly Tour Pro, Lynx e cos via, sempre per avere una corda solida, ma non troppo rigida.

Giuliano Iacino
    Partecipante

Grazie Fabio per la risposta e soprattutto per la fiducia sulle mie doti tennistiche per la Blade V8 98 pollici (scherzo).
    Ho visto ora che è disponibile la versione Blade V8 100 pollici 300gr. da Decathlon.
    Strano non essendo disponibile neanche sul sito Wilson.
    Sarebbe bello avere quanto prima le tue considerazioni su questa.
    Perchè credo prenderò o la Prestige Mpl o la Blade 100.

Grazie ancora.

TennisTaste
    Amministratore del forum

Testerò la Blade 100 v8 appena sarà disponibile. In effetti mi hanno segnalato che risulta disponibile da Decathlon, ma personalmente non l’ho ancora vista dal vivo.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Per tutte le ultime novità

ISCRIVITI

al Canale YouTube

di TENNISTASTE