Aiutatemi a scegliere la mia prima racchetta…

Home Forum Ask TennisTaste Aiutatemi a scegliere la mia prima racchetta…

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    ancap72
    Partecipante

Ciao,
    Leggendo vari blog sono arrivato qui e mi è piaciuto più di tanti altri , ho deciso di iscrivermi e chiedere consiglio…

Dopo una parentesi giovanile, a quasi 50 anni ho finalmente deciso di dedicarmi al tennis e da circa 4 mesi sto prendendo lezioni private 1,2 volte a settimana utilizzando racchette fornite dal circolo e dal maestro, visto che i risultati sono buoni e che mi sono appassionato molto a questo sport, ritengo sia giunto il momento di acquistare la mia prima racchetta. Ho chiesto consiglio al maestro e mi sono sentito consigliare una racchetta piatto 98 da almeno 300gr (tipo blade 98 16×19).

Per mia natura non mi fido mai cecamente ed ho cominciato a fare ricerche ed informarmi, ed ho scoperto il complicatissimo e personalissimo mondo delle racchette, delle corde e del feeling personale… chiedendo consigli ad altri giocatori e nei negozi, ho ricevuto feedback molto discordanti tra loro, da chi mi ha confermato la blade 98 16×19 a chi mi ha detto di partire da almeno una 104 leggera…. qui nasce il mio dilemma.
    Non sono abbastanza esperto per poter scegliere da solo, e più cerco di districarmi più mi confondo, le nozioni sono troppe e troppo particolareggiate e la scelta è vastissima.

Attualmente riesco a scambiare da fondo campo e spesso mi avventuro sotto rete, sono abbastanza allenato, corro regolarmente e fisicamente sono 1.71cm x 63kg, amo le sfide e vorrei una racchetta che mi consenta di divertirmi e di osare… ma che non sia troppo impegnativa visto il mio livello, che mi consigliate???
    Grazie

TennisTaste
    Amministratore del forum

Ciao e benvenuto nel Blog.
    Prima di darti un consiglio mirato, visto che consigliarti una Blade 16×19 ritengo sia un grande azzardo per un amatore, puoi chiarirmi effettivamente quale sia il tuo livello di gioco attuale e se stai riprendendo dopo tanti anni o, effettivamente, stai iniziando a giocare adesso?
    In questo modo, posso orientarmi meglio nel consiglio.

ancap72
    Partecipante

Ciao e grazie per la riposta,
    effettivamente è come se avessi cominciato adesso, col maestro riesco a scambiare da fondo campo sia di dritto che di rovescio a una mano e anche a fare qualche bel colpo anche salendo a rete, ma se sale il ritmo vado in difficoltà e pecco di precisione.
    Al momento gioco con racchette sempre diverse, quelle disponibili, pensa che ho fatto una lezione anche utilizzando una vecchia pro staff, e mi rendo conto che a seconda della racchetta riesco più o meno bene, per questo vorrei comprare una mia racchetta su cui costruire il mio gioco.
    Vorrei una buona racchetta, che possa aiutarmi nell’immediato ma che possa consentirmi anche di “osare” un po più a lungo termine.
    Di più non saprei dire… e mi rendo conto che sto chiedendo molto, come ti ho scritto precedentemente mi sono sentito consigliare di tutto di più nei vari negozi che ho girato, e anche il maestro è stato un pò vago nel consigliarmi semplicemente una 98 sui 300 grammi… apprezzerei molto un tuo consiglio neutrale , e l’eventuale incordatura.

Grazie
    Angelo

TennisTaste
    Amministratore del forum

Allora, credo che, se vuoi restare su una racchetta classica, solida, ma che non sia troppo pesante, tu possa rivolgerti a qualcosa tra:
    Yonex Vcore Pro 100 2022
    Head Prestige MP L 2022
    Tecnifibre T-fight 300 RS
    Head Radical MP

Ritengo che queste siano delle scelte che possono accompagnarti nella crescita tecnica, forse un po’ poco permissive all’inizio, ma sicuramente sono delle racchette che ti “costringono” a giocare bene a tennis, con tecnica adeguata, senza però esssere troppo difficili in assoluto o esigenti anche fisicamente come una Blade 18×20.
    Come incordatura, ritengo tu debba sperimentare con il tuo feeling personale, quindi partirei con un multifilo, ad esempio Head Velocity MLT 1.30, a 23/22, per poi muoverti in su o in giù con la tensione per assestarti secondo quello che senti meglio.
    Nella scelta della racchetta e della corda, non c’è una scienza universale e le prove empiriche sono sempre quelle che forniscono il miglior feedback in assoluto.

ancap72
    Partecipante

Intanto ci tengo a ringraziarti per il tempo che mi stai dedicando, davvero molto apprezzato… poi volevo chiedere se in Wilson c’è una racchetta che potrebbe andare bene… ( ho la possibilità di prendere wilson con forti sconti)… anche se la Head Prestige MP L incontra anche i miei gusti estetici e ci sto facendo un pensierino!!!!
    Grazie ancora!

TennisTaste
    Amministratore del forum

Il Wilson ci sarebbe, al momento, Blade 100L v8, che va già piuttosto bene, ma è una 285 grammi. A gennaio ne arriverà una versione 300 grammi che dovrebbe fare maggiormente al tuo caso. Si chiama Blade 100 v8

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Per tutte le ultime novità

ISCRIVITI

al Canale YouTube

di TENNISTASTE