Comparativa Racchette Classiche 285-300 grammi

Le racchette classiche leggere, negli ultimi anni, hanno sempre più migliorato le loro prestazioni, diventando una valida alternativa alle profilate, anche per chi è alla ricerca di un telaio che non sia avaro di potenza, il punto debole che solitamente i telai classici hanno dimostrato nel passato meno recente.

Oggi è diverso, anche le classiche leggere riescono ad essere solide, prestazionali e capaci di offrire delle esperienze di gioco più connesse e più appaganti dal punto vista sensoriale, rispetto alle corrispettive con fusto tubolare. Uno dei primi vantaggi è proprio nella minore rigidità, che per molti è un punto di partenza già molto rilevante, ma non finisce qui, perché il mercato offre tante soluzioni, capaci di soddisfare le esigenze più disparate, con spinta, controllo, feeling, tolleranza ed anche spin, a seconda del telaio in esame.

Inoltre, sono le racchette che maggiormente si prestano alla personalizzazione, laddove il livello di inerzia è, quasi sempre, contenuto, e c’è molto spazio per il custom. Ma, in questa comparativa, tratteremo i telai per come sono proposti dalle aziende, mettendo il luce Pro e Contro di ciascuno di essi.

Ecco la comparativa tra le racchette classiche 285-300 grammi.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

14 Comments

  1. Come mai non hai inserito la nuova head graphene + radical Mp?
    Come la collocheresti? A quando una bella recensione?

    • Ciao Antonio, benvenuto nel Blog.
      Non l’ho inserita ancora perché i telai mi stanno arrivando in questi giorni per il test.
      La recensione arriverà ad aprile. Come collocarla, ancora non so, perché Head ne ha cambiato molti aspetti e bisogna verificare se c’è stato un effettivo cambiamento in feeling, potenza e spin. Vedremo.

      • Ciao Fabio, come sempre le tue recensioni sono molto interessanti…e soprattutto questa molto utile per me… (43 anni ben allenato, livello 4.1/3.5, serve and volley, recente e continua crescita tecnica su colpi da fondo e difesa, colpi piatti o poco coperti) …Ho giocato per anni con una Pro staff 100, ho provato diversi telai, ora gioco con una ultra 97 v1.0 la quale mi aiuta da fondo ma a rete non ho le stesse sensazioni della ps100… Le profilate mi danno una sensazione di approssimazione….Sto meditando di tornare a questa famiglia di telai, per feeling, precisione e performance sui colpi di volo… Sono un wilsoniano ma attualmente le recensioni sui telai wilson di questo segmento non sono esaltanti e, contemporaneamente, sto subendo il fascino delle “nipponiche”…. La vcore pro 97 LG mi sembra in linea con le mie caratteristiche tecniche… Potresti aiutarmi in questa scelta ed eventualmente darmi alternative? Grazie mille

        • Ciao, considerando che stai lavorando sul gioco da fondo, seppur con poco spin, più che la 97 LG, per avere più spinta e tolleranza, bisognerebbe guardare alla Vcore Pro 100, così da non subire troppo il passaggio dalla Ultra.
          Con la 97 LG avresti un telaio sempre da velocizzare, più adatto a sostenerti nel gioco che già sai fare, cercando la rete, mentre con la 100 potresti poggiare maggiormente anche su un gioco dal fondo, senza perdere molto in termini di volée e guadagnando tanto in consistenza.

  2. ciao Fabio…..
    ormai ti seguo da 4 anni circa e sei sempre sul pezzo,complimenti!!!
    ho appena seguito la tua prova comparativa delle racchette classiche del 2021 e sinceramente non sono riuscito a trovare la sostituta della mia PROKENNEX Q+TOUR del 2017 che seppur avendo poca potenza è di una precisione assoluta.
    come ho avuto modo di dirti in passato, io gioco con un ottimo colpo piatto, un buon back e qualche rotazione,ovviamente più forte di dritto e meno di rovescio a due mani.
    uso corde WILSON REVOLVE set 1.25 incordate a 21-20 Kg e 4 nodi.
    vorrei trovare un telaio simile al mio, con un pò più potenza e soprattutto precisione, come quello della mia Q+TOUR, in modo da non stressare troppo il braccio.
    ti dico in anticipo che non amo le YONEX :))))
    attendo una tua risposta.
    grazie 1000…..
    Simone

    • Se vuoi fermarti a 300 grammi, la soluzione può essere Prince Phantom 100X, che ti aiuta maggiormente con il piatto 100 e lo schema aperto, ma capace di controllo.
      IN realtà, per l’inerzia della Q+ Tour, siamo più vicini ai canoni delle 305 grammi che non a quelle delle 300, tra le quali ci sarebbe anche Pure Strike 100 e, anche se non ti aggrada il brand, VCore Pro 100. Alle volte, nelle fila nemiche, si trova un buon alleato 😉

  3. Ciao Fabio, ti chiedo in che ordine le metteresti in relazione a maneggevolezza/potenza/predisposizione a spin.
    Grazie e come sempre molto preciso nelle recensioni!!

    • La più maneggevole è la Yonex VCore Pro 97 LG, le più potenti sono T-fight 300 RS, VCore Pro 100 e Pure Strike 100, mentre in termini di spin sono quasi tutte ben predisposte a dare rotazioni interessanti, seppur in maniera diversa, ma c’è spin immediato praticamente in tutte.

  4. Ti ringrazio per il consiglio…dato che un amico in questi giorni mi farà provare anche una Blade 98 v7, potresti fare un breve confronto con le racchette già citate? Grazie mille e ancora complimenti per le tue recensioni.

    • La Blade 98 V7 è un riferimento di feeling e di controllo, va spinta sempre, ma offre tanta soddisfazione generale. Valuta soprattutto quanto ti pesi e ti affatichi, per più di una seduta di allenamento.

  5. TI RINGRAZIO ANCORA!!!

  6. Come si pone la nuova Wilson Prostaff da 290 gr.? Che caratteristiche generali possiede?

    • Non l’ho ancora provata, ma non credo si discosti molto da quanto già visto in precedenza. Per cui andrebbe nella direzione della CX 200LS, ma con più spin e meno colpo piatto.

  7. Ciao Fabio, la blade 98s V7 l’hai testata?chiedevo per sapere se rispetto alla 16×19 si guadagna maneggevolezza e se si, a discapito di cosa..a presto!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il primo ed unico sito in cui le recensione la scrivi tu!

Negozi Partner



universotennis