PER TUTTE LE ULTIME NOVITÀ

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI TENNISTASTE

Head Graphene 360 Extreme MP

Head, a distanza di un solo anno dalla versione Graphene Touch, mette mano alla sua Extreme aggiornandola con la tecnologia Graphene 360, già apprezzata con Speed Pro e Speed MP. Con l’aggiornamento al nuovo modello, Extreme riceve anche una gamma completa, con i modelli S, Lite, Mp e, finalmente, torna la Extreme Pro. In questa recensione ci occupiamo della più appetibile per gli appassionati, Graphene 360 Extreme MP.

Head Extreme MP Graphene 360 Front

Headsize 100 inch2
Peso 300g
Schema corde 16×19
Bilanciamento 32.5 mm
Swingweight (incordata) 327 kgcmq
Rigidità 62 RA
Profilo 21-26-23.5 mm
Lunghezza 68.6 cm

L’estetica della Extreme Mp segue il trend di Head, che va verso la razionalizzazione delle cosmetiche. Tutto è votato alla linearità, un colore dominante, il giallo fluo, che risalta in tutta la parte alta delt elaio, compreso bumper e grommets, mettendo un forte accento sulla sezione ampia e spigolosa. La finitura è satinata, davvero piacevole al tatto, ma ha anche una funzione utile a stemperare il colore fluorescente adoperato per il piatto corde, creando soprattutto venature di colore sotto la luce solare. Il giallo fluo si interrompe, sulla parte alta, dalle serigrafie nere all’interno del piatto, per gli “Extreme” e “Head”, mentre scompare all’altezza degli steli, da 21 millimetri, con un disegno asimmetrico in nero, che va a creare un tutt’uno con il manico. Qui troviamo la forma tipica destinata a Instinct, Speed ed Extreme, con i pallets TK87S, leggermente più squadrati rispetto a Radical e Prestige, sempre con un tappo pronunciato stondato, con un grip Hydrosorb Pro, piuttosto morbido e con finitura tacky molto efficace.

Condividi il tuo amore

71 commenti

  1. Buon giorno Fabio.
    Da alcuni giorni sto provando la versione 2017 della Extreme. La domanda che ti rivolgo è quindi molto semplice: quali sono le differenze principali/essenziali tra i due telai, se ce ne sono.
    Mi è parso di capire che la nuova non è molto diversa dalla precedente in termini di confort e prestazioni complessive.
    Grazie

    • Ci sono delle differenze, innanzitutto sul feeling, perché la nuova 360 si mostra più rocciosa. Può piacere o meno, ma è più netta all’impatto, pur non essendo sensibilissima. La Graphene touch aveva di più sul back, era ottimo, mentre ora è piuttosto buono, ma non morbido come la precedente. Altra variazione fondamentale è la gestione dello spin, che ora si controlla meglio e si modula meglio nell’intensità, anche se i limiti sui colpi piatti restano pressoché gli stessi. In buona sostanza, chi ha il modello 2017 non troverà molto di diverso, se non degli affinamenti, anche sensibili, ma per chi dovesse acquistarla a scatola chiusa, direi che la nuova ha qualcosina in più, che non è solo colore.

  2. Complimenti per il test in anteprima! E’ un test molto completo, come non si trovano in giro.
    La mia domanda si basa sulla tua sincerità… fatto salvo che la racchetta nuova sia migliore di quella precedente, sono però miglioramenti cosi sensibili da poterlo notare un mediocre quarta categoria? o tanto vale prendere il modello precedente a metà prezzo tanto la differenza sarebbe poco significativa?
    Grazie e ciao

    • Come detto nella recensione, i cambiamenti ci sono, la nuova è stabile e rocciosa, con una migliora modulazione del top-spin e un leggero calo del back. Sale un po’ il controllo e la potenza. Sono tutte cose che si possono notare e possono fare la differenza, ma la Grpahene Touch è un telaio che andava comunque bene e piaceva a chi voleva un telaio morbido. Per chi ha la vecchia, il cambio magari non è così rilevante, ma chi la compra direttamente, nella nuova ha quel pizzico di cattiveria in più sullo spin e una solidità più rassicurante. In poche parole, la Graphene touch è tutt’altro che da buttare, ma l’aggiornamento ha un senso nel voler contrastare ancora meglio la concorrenza.

  3. Grazie Fabio per la recensione,

    Volevo chiederti un consiglio a riguardo alle corde, io gioco sempre con monofilamento, ho a disposizione queste corde Evolution 1,20 / Evolution 1,25 / Evolution 1,30 , Outbreak 1,18, Cyclone tour 1,30 avresti qualche settaggio da consigliarmi con queste corde e a che tensione?

  4. Grazie della chiar risposta tra modello vecchio e nuovo…
    Dovendo scegliere tra Linx a 1.30 Tf Black Code 4s a 1,25 o RPM Blast Rough a 1.25 cosa vedi più adatto e a che tensioni?
    Tra una corda 1.25 e 1.30 che differenze mi posso aspettare?
    Grazie ancora

    • Metterei le Lynx, una sagomata alza tanto l’angolo di uscita che è già alto.
      Come le 1,30 hai una sensazione di maggiore contatto con la palla e una maggiore direzionalità, mettendo in bilancio una leggera perdita di spinta gratuita, che il telaioha in abbondanza.
      Come tensione, inizia da 22/21 e valuta la prestazione e la durata.

  5. Grazie Fabio sempre gentilissimo,

    Volevo chiederti ma un ibrido Evolution sulle orizzontali 1,25 o 1,30 devi dirmi tu…..e sulle verticali un sagomato Cyclone tour 1,30 come lo vedi? e a che tensione nel caso…

    • Inizia con corde lisce, il sagomato alza molto l’angolo di uscita che è già alto. Se vuoi fare un ibrido tra 1.30 e 1.25, adopera la stessa tensione tra verticali e orizzonzatli, a 22/22.

  6. Grazie molto interessante. A questo punto avrei ancora una domanda: avendo già una Pure Aero 2017, ricordo avevi considerato RPM Blast: questa corda è similare alla Linx come angolo di uscita? Potresti anche fare un confronto tra la Aero 2019 e la Extreme 360, visto che sarei indeciso tra le due?
    Grazie mille della disponibilità

    • In realtà, Lynx e Rpm non si somigliano molto, essenso la Lynx meno reattiva e la Rpm più potente e veloce nella risposta. Quanto, invece, all’angolo di uscita dei colpi, la Aero 2019 è più adattabile anche ad un gioco più piatto, iù polivalente e più sensibile, ma più ostica rispetto alla Extreme, che, invece, pur essendo sempre massiccia, si muove leggermente con più facilità e richiede un po’ meno braccio. In pratica, la Aero ha una prestazione più completa, ma la Extreme concede qualche facilitazione in più.

  7. Buongiorno Fabio, sono molto interessato alla racchetta, per cui ho letto con molto interesse la tua ottima recensione. Sono un over 55 che prende lezioni da qualche anno e inizia a fare qualche torneo amatoriale dopo una vita passata a giochicchiare con gli amici da autodidatta e senza pretese. Da tre anni gioco con la Extreme versione PRO (prima la Youtek poi la Graphene XT – corde Lynx 23/23), ma mi sto accorgendo che è troppo pesante per me e dopo mezz’ora di gioco inizio ad accorciare perché non la muovo bene. Ho provato la Speed MP attuale per una mezz’ora e mi ci sono trovato bene, ma il mio maestro dice che per me spinge troppo poco e mi troverei meglio con la nuova Extreme che è decisamente più potente. La mia perplessità è data dal fatto che uso poco spin, anche se gioco prevalentemente da fondocampo, e leggendo le recensioni dovrei in teoria trovarmi meglio con la Speed, o la Instinct o forse la Pure Drive 2018. Mi puoi dare un consiglio visto che non riesco a trovare il modo di provare la racchetta?

    • Ciao Roberto, benvenuto nel Blog.
      La Extreme Mp è soprattutto un teaio da potenza e spin, ma ciò non significa che non possa aiutare chi adopera poco spin. Il fatto è che, data la facilità con la quale carica la palla con rotazione, può essere un vero aiuto per chi vuole ampliare il proprio gioco. Tuttavia, resta una non altissima propensione ai colpi piatti e, oltretutto l’inerzia è molto alta e non è un telaio facilmente gestibile alla lunga.
      Molto meglio potrebbe fare una Istinct od anche una Speed 360 Mp, che non è affatto avara di spinta. Alla stessa maniera, anche un radical mp potrebbe darti aiuto in termini di feeling e di controlo di palla.
      Penso che Instinct sia la più adatta a sostituire, in maniera leggera, le tue Extreme Pro, ma ti consiglio di approfondire con la Speed, soprattutto scedendo con la tensione, visto che 23 kg, soprattutto se parliamo di mono, sono molti. Prova ad incordare la massimo 22/21 e vedrai quanta altra potenza c’è a disposizione.

    • Ciao Ennio, benvenuto.
      Se vai nella sezione forum, in alto a destra si apre una icona con “Nuovo Argomento”. Se clicchi, crea automaticamente una nuova discussione.

  8. Ciao Fabio,

    Volevo chiederti perche nei test non usi mai hawk rough che dai valori di test risulta la corda piu potente e con migliore tenuta di tensione rispetto hawk touch e lynx

    • perché per i test cerco di adoperare corde che diano una sensazione reale su cosa il telaio restituisca o meno. Allo stesso tempo, cerco di adoperare corde non sagomate o ruvide, proprio per non avere una sensazione falsata sullo spin. Oltretutto, adopero, in parte, corde che già conosco, per avere un feedback reale, e altre che testo nel periodo di riferimento.
      Insomma, la Hawk Rough è una corda molto caratterizzata, non mi sarebbe utile per dare un giudizio omogeneo.

  9. Ciao Fabio,
    in merito al suggerimento di usare la Linx per l’angolo di uscita, la vedi adatta anche a una Wilson 100S? o avresti altre corde mono (Babolat, Tecnifibre) da consigliare?
    Grazie e ciao

  10. Ciao Fabio ti aggiorno sulla prova fatta oggi con la Extreme 360 Mp così configurata:

    Grip originale Head, mezzo overgrip yonex supergrap (l’ho messo per ingrandire il manico lunghezza dal fondo a meta’ manico) poi sopra un altro overgrip yonex supergrap, antivibro quello che copre 3 corde della Prince e 2 grammi di Pattafix sotto al tappo
    Totale peso 334 grammi

    Volevo chiederti con questo peso che Swngweight avrebbe la racchetta?
    Incordata Evolution a 22/21 4 nodi

    Mie impressioni: da stock corde montate senza mezzo overgrip e overgrip completo senza Pattafix mi sembrava molto imputata in testa la racchetta invece così mi sembrava piu comoda tenerla in mano COME MAI?

    Impressioni sul campo: la racchetta si muove facilmente non ha uno spin estremo anzi ho un leggero top spin ma riesco giocare molto bene piatto a mezza velocità, il back mi e’ piaciuto molto il servizio invece devo tirarlo a meta’ perché’ se no ero poco preciso.

    Ho letto sul editoriale di Gabriele Medri che fare una tensione differenziata di 2 Kg da molti vantaggi TU COSA NE PENSI?
    questo e’ una parte di quello che ho letto (La differenza massima consigliata di tensione fra “mains” e “crosses” è bene che venga contenuta entro i 2kg di differenza al fine di evitare deformazioni e danni permanenti sulla struttura del telaio.
    Vantaggi
    maggiore potenza ⇨ angolo di uscita maggiore
    resa ottimale sui colpi in topspin ⇨ minore attrito fra le corde ⇨ massimo snap-back
    incremento del comfort
    maggiore tolleranza in fase di gioco
    minore controllo
    durata inferiore dell’armeggio utilizzato
    La soluzione analizzata in questo caso ha previsto l’installazione delle verticali a 24kg e delle orizzontali a 22kg per mettere in evidenza in modo marcato gli effetti della differenziazione del carico applicato in fase di trazione.

    • Lo swingweight, non conoscendo il valore iniziale e reale del telaio, sarebbe intorno ai 331-332 punti.
      La maggiore manegevolezza è data dal contrappeso nel manico, è normale, sensibile il cambio di impostazione, si perde qualcosa in rotazioni, ma si guadagna in facilità.
      Quanto alla differenziazione di 2 kg , parliamo di test efffettuati in mnaiera scientifica. Ciò significa che può piacere o meno, visto che i due kg di differenza impattano notevolmente sul feeling di impatto. Non è da applicare in maniera “ottusa”, ma è una soluzione da adottare una volta che si è sicuro del telaio e della corda scelta.

  11. Grazie Fabio sempre gentilissimo

    Volevo sapere cosa ne pensi di queste corde Hyper g 1,20 , Gamma IO soft 1,28, come le vedi su questo telaio e a che tensioni?

    Riguardo alla differenziazione di 2 kg che tensione faresti 23/21? o 22/20..

    in

  12. Buongiorno Fabio.
    Ancora un consiglio: per un quarta categoria vedi meglio una Extreme MP o la S?
    Il fatto di perdere qualcosa come swingweight (non so quanto attualmente) può essere compensato da una maggior maneggevolezza? te lo chiedo perchè attualmente ho una Aero da 300 gr., ma ho in prova anche una Drive Team da 285 gr., e devo dire che non ho notato poi una gran mancanza di spinta….forse sono io che non ci capisco molto…

    • Hia notato molto bene, anche perché le versioni team di babolat sono identiche in tutto e per tutto alle versioni da 300 grammi, ma hanno 15 grammi in meno, solitamente piazzati nella metà alta del manico. Consiglio spesso di guardare alle racchette più leggere, perché permettono di compensare tantissimo con il braccio e di esprimersi con poca fatica sui colpi interlocutori. Si paga qualcosa in potenza massima e stabilità, perché 15 grammi non sono pochi, ma i benefici sono tanti di più, tra cui anche una miglior personalizzazione.
      Detto ciò, in linea di massima, vale lo stesso principio per la Extreme S, che non ho testato, ma che è fatta sempre come gli stessi materiali della 300 e 310 grammi.

  13. Ciao Fabio, Allora ti aggiorno, provata con la racchetta con i grip da 10 grammi 2 overgrip a meta manico e 1 overgrip completo per avere l’impugnatura giusta per la mia mano e 1 grammo ore 12 totale 328 grammi, la racchetta la trovo piu maggevole e piu gestibile rispetto 334 grammi di prima …Evolution 1,25 a 22/21 4 nodi mi e’ piaciuta, vorrei un po piu di cattiveria ancora nel uscita di palla e spin che tensione dovrei provare?

    • certo, è in previsione, ho anticipato i tempi con la Extreme Mp, per stare sul pezzo, ma ci sono aziende che mi hanno inviato il materiale decisamente prima. In settimana prossima dovrei pubblicare due/tre recensioni, tra cui la Extreme Pro.

  14. Ciao Fabio! Ho usato per 6 anni con parecchie soddisfazioni le head extreme pro youtek del 2012, adesso ho provato vari telai da 300 gr ma troppo leggeri non ho tanta potenza! Volevo una racchetta delle stesse caratteristiche della Extreme youtek pro se mi puoi indirizzare almeno su 3 telai così avrò modo di provarli. Ciao

  15. Ciao Fabio. Sono molto interessato a questa racchetta ma non l’ho mai provata. Premetto che sono un tennista di livello amatoriale (corso di tennis una volta alla settimana da 4 anni) e utilizzo una babolat pure strike 100. Il mio maestro mi ha detto di usare una racchetta meno rigida e mi ha fatto provare una wilson burn 100 CV con cui mi sono trovato molto bene. Questa extreme mp può fare al caso mio o è un pò troppo “avanzata” come tipologia di racchetta? Grazie

    • Ciao Matteo, in realtà la Burn 100 CV che hai provato è nettamente più rigida della Strike 100, non tanto nei numeri della scheda tecnica, ma per la struttura profilata e massiccia. Se questo genere di telai ti ha soddisfatto, puoi pensare di andare su una profilata e avere più potenza, stabilità e tolleranza, ma eviterei Burn ed Extreme, se la tua necessità non è lo spin abbondante, anche perché l’ineria delle ue racchette è alta e il livello richiesto è un po’ più alto di quello amatoriale. Ci sono, però, altre soluzioni che possono fare al caso tuo, sempre ocn sostanza, ma tenendoci su inerzie gestibili: Pure Drive 2018, Ezone 100, Prince Beast 100, Donnay Formula 100 Pentacore e Wilson Ultra 100 sono le soluzioni più adatte al tuo livello di gioco e, anzi, sono già piuttosto complete ed efficaci per livelli più alti, ma hanno il pregio di potersi adattare ad un range più ampio. Puoi leggere le recesioni di tutte, tranne della Beast, che uscirà più avanti, e fati un’idea migliore. Se hai altri dubbi, sono qui.

  16. anche io ho avuto la sensazione che la burn sia più rigida della pure strike. quello che secondo me voleva intendere il mio maestro è che in certe situazioni avendo un telaio più profilato poteva aiutarmi di più della babolat e così è sembrato anche a me. la burn si discosta tanto da questa extreme o sono simili come tipologia di racchetta?

    • Certo, la profilata ha quella potenza a medio regime che ti toglie dall’impaccio nello scambio. Tuttavia, la Burn, nello specifico, è una profilata agonistica che va spinta a dovere e che offre potenza a regime più alto, come un telaio da competizione deve fare.

    • Per assecondare il telaio, la scelta che trovo più equilibrata è Lynx 1.25, per controllo e spin, anche se si esaurisce presto. Altra soluzione interessante è la Hawk touch, se vuoi più feeling e stendere leggermente la traiettoria. Partirei sempre da una tensione di 22/21, il telaio ha le verticali molto lunghe.

      • Sito di riferimento per i tennisti complimenti, vorrei prendere questa Extreme 360 MP volevo chiederti se l’inerzia così alta potrebbe darmi problemi all’articolazioni, vengo da una PD che ho dato via perche mi dava problemi al gomito, sto riprendendo a giocare dopo un po’ di anni, solo alto 1.80 cm x 86 Kg abbastanza allenato. Grazie

        • Ciao e benvenuto nel blog.
          Tecnicamente la sostituzione ci potrebbe stare per la ricerca di maggior spin facile e assoluto, tuttavia il telaio è abbastanza più ostico fisicamente e si fa sentire. Ad oggi, una Pure Aero 2019 è meno faticosa, offre più spin e più feeling. Tuttavia, se stai fermo da molto, guarderei alla versione team da 285 grammi, che potresti poi customizzare se c’è ne fosse necessità in futuro. Quanto alla questione braccio, molto probabilmente sono state le corde e qui farei particolare attenzione al rientro, andando a montare un multi non troppo morbido. Due scelte su tutte, per economia e praticità, velocity MLT di Head e Multifeel di tecnifibre, ad una tensione massima di 23/22. Per finire, penso che potresti anche riprendere una Pure drive 2018, che ha ben sviluppato una capacità di comfort nella sua ultima versione. Sarebbe una scelta di completezza e facilità.

  17. Ciao Fabio ottima recensione come sempre!
    Voglio chiederti cosa potrei ottenere tra il montare le rpm blast 1.25 e le head lynx edge 1.25 tirate magari a 20kg per le corde verticali e 21kg per le orizzontali .
    Secondo te sarebbe meglio rivolgersi alle head lynx 1.25? Se si a quale tensione?
    Grazie in anticipo per la tua risposta

    • Ciao Corrado, dipende da cosa vuoi ottenere: dalla Blast ottieni controllo feeling e anche spinta, finché tiene la tensione, mentre la Lynx ha un feeling più ovattato e un comofrt maggiore, ma minore potenza e una maggiore durata in tensione.
      Le Blast, su questo genere di pattern, cedono presto, per cui si, meglio le Lynx sulle Extreme. Come tensione, inizia da 21/20 o 22/21.

  18. Ciao Fabio. Sono un 3.3 e gioco prevalentemente da fondo servizio e diritto per lo più carico e qualche volta piatto a chiudere, rovescio a due mani, pochissimo back. Ho lasciato pure aero 2019, con la quale mi trovavo bene per via di una epicondilite acuta. Mi chiedevo se questa racchetta possa fare al caso mio? Che differenze ci sono rispetto ad una pure drive 300×100? Eventualmente quale mono potrei montare visto i problemi al gomito? In casa pro-kennex potrei-dovrei andare a parare?
    Grazie mille in anticipO!!

    • Questione non facile, perché le Extreme sono una osrta di Pure Aero, per pesantezza e anche rigidità di impatto, ma hanno anche meno feeling, per via di una distribuzione delle masse assente sui lati del piatto. Ti offrouna soluzione che ti può dare le rotazioni molto simili a quele di una Aero, ma con una sensazione molto più soft di impatto, con basse vibrazioni: Donnay Allwood, fatta bene, sensibile e molto giocabile per un tennista del tuo livello. Leggi la recensione per farti un’idea migliore.

  19. Ciao Fabio,
    ho ripreso a giocare dopo 15 anni di inattività (ora ho 31 anni). Ho acquistato su consiglio di amici la Extreme MP. A livello di gioco mi trovo bene, ma consigliandomi forse male, la racchetta è incordata 24/24 in mono. In effetti faccio fatica a dare la potenza che vorrei alla palla e, dopo solo un mese di utilizzo, ho già dolori al braccio/polso. Pensavo di passare a un multifilo teso a 23/23 per non farmi male. Dato il mio livello, comunque amatoriale, potrebbe andare bene? Oppure montare dei multifilo su una racchetta da spin è solo una sciocchezza?

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      In realtà, potresti passare anche ad un monofilo, non aggressivo, a 22 o 21 kg, per lasciare quel grado di potenza e spin che cerchi.
      Il multifilo, in generale, non è una sciocchezza, ma fare un salto così lungo, da un lato all’altro del monto delle corde, potrebbe solo confoderti le idee e, comunque, il multifilo non morde mai le corde come un mono.
      Prova a montare corde monofilo più gentili, a tensione più bassa. Pensa a String Project Rocket, una delle più potenti, Yonex Air, RPM Team, Gamma Io soft, tutte a non più di 22 kg.

    • Ciao, l’ho rpovata per poco e la trovo interesante, anche se abbastanza inferiore alla MP in termini di feeling. Un po’ vuota di connessione con la palla, ma meccanicamente è un telaio che aggiunge semplicità di swing ad una potenza molto facile. Il controllo non brilla, ma è adeguato al tipo di telaio e al livello di tennisti a cui si rivolge.

    • El Extreme MP es más capaz de rotaciones pronunciadas y tiene una sensación menos completa, con un control no demasiado bueno sobre el golpe plano. El Extreme pro tiene una mayor sensación, empuja más fácilmente y se mueve un poco mejor, a pesar de la mayor inercia. Además, el Net Pro es mucho mejor.

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      La differenza tra Pure Drive 2018 ed Extreme MP Graphene 360 sta nel maggiore controllo della Pure Drive e nel maggiore spin della Extreme, che si rivela anche meno rigida, ma soffre sul colpo con poche rotazioni. La Pure Drive è più maneggevole e facile da muovere, cosa non da poco per un telaio da 300 grammi, mentre la Extreme è abbastanza più carica, con uno swingweight più alto di quasi 10 punti. Carica di più la palla, ma va tenuta con maggiore sostanza di braccio.

  20. Ciao sono 2.8 e giocavo con yonex vcore sv 100 per passare poi a babolat pure aero per avere maggior stabilità cosa che mi mancava con yonex.per me babolat spinge un po meno.o meglio se fatta manovrare bene e si gioca ben posizionato spinge molto mentre la yonex aiutava di più e anche lo spin mi sembra più carico e in difesa la palla esce più lunga con meno aiuto.ora viste anche le caratteristiche di gioco,dritto molto arrotato colpendo dal basso rovescio una mano top più in anticipo rispetto al dritto e back per variare ritmo.servizio forte ,anche piatto.diciamo che con le dovute proporzioni gioco tipo berrettini e quindi mi ispirava la head extreme graphene mp.che dici?puo valere la pena?grazie

    • Si, ci può stare, ma devi mettere in bilancio un po’ di precisione in meno, perché il pattern è largo. Inoltre, la SV è rigida, oltre ad essere carica, quindi ha qualcosa in più, ma la Extreme si può interpretare come più confortevole e leggermente più facile.

  21. Uso un ibrido multi/mono tirate a 21 kg.head velocity e altre non ricordo!!!!(di racchette capisco poco e discorde ancora meno!)stesse corde portate dalla yonex alla babolat.che corde useresti sulla pure aero e sulla head?

    • Porta tranquillamente la tua incordatura attuale, magari ad un kg in più sulle verticali. Poi valuti se c’è margine per passare al full mono, che su Pure Aero è probabilmente la migliore soluzione.

    • Non è sicuramente una corda che regala spin, ma lo prende se lo dai. Quindi, se non cerchi una soluzione estrema per le rotazioni, ma solo un modo per giocarle e gestirle naturalmente, allora ci sei. Diversamente, Poly Tour Drive ne dà di più, mentre Spin G è al corda estrema da spin in Yonex e, se la volessi montare, la metterei ancora ad un kg meno.

    • Extreme MP es más pesado, menos maniobrable, pero también más estable y poderoso. Se basa en el mayor peso para un mayor rendimiento. Sin duda, también es menos manejable, pero esto era fácilmente imaginable.

  22. Buongiorno, le Lynx a 125 o 130 di calibro? Io sto usando al momento questa racchetta ed effettivamente ha potenza difficile da controllare.comunque anche le Wilson Revolve non sono male, ho provato colore arancio a 125

    • Direi 1.25, perché 1,30 inizia a farsi sentire in rigidità sui telai profilati. Andrei su 1.30 in caso di colpi sempre pesanti e di necessità per evitare rotture.

  23. Ciao Fabio, ho appena comprato questo modello ma sono indeciso sulla scelta delle corde. Al momento monta delle Wilson revolve ma non so se conviene orientarmi su un mono tipo le lynx oppure un multi tipo velocity. Prima di compare questa racchetta l’ho provata da un amico che montava multi e mi sono trovato molto bene, nonostante io abbia usato sempre corde mono sulla pure drive 2022 e questo mi ha portato un pò di confusione. Grazie e complimenti per il sito!

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.