PER TUTTE LE ULTIME NOVITÀ

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI TENNISTASTE

Donnay Formula Hexa

Donnay inizia il suo giro di rinnovo della gamma racchette, portando la nuova tecnologia Hexa Core, già vista e molto apprezzata sulla Allwood 102. È il turno della Formula 100, che riceve il trattamento rinvigorente Hexa, portando il telaio ad un comportamento dinamico più agonistico rispetto alla precedente versione, ma anche più redditizio.

Headsize 100 inch2
Peso 300g
Schema corde 16×19
Bilanciamento 320 mm
Swingweight (incordata) 324 kgcmq
Rigidità 58 RA
Profilo 21-26-24 mm
Lunghezza 68.6 cm

L’estetica della Formula Hexa conferma gran parte delle scelte, apprezzate, della versione Pentacore Black Edition, con la vernice clear coat a ricoprire l’interno telaio, che mette in mostra la grafite, in un gioco di luci notevole e molto particolare. La grafite è, quindi, elemento portante non solo della dinamica, ma anche dell’estetica, completata dalle serigrafie in color oro antico per i rettangoli alla base del piatto, chiaramente ispirati alla Pro Borg, e per l’elemento celebrativo dei 100 anni dell’azienda, che campeggia ala base del manico, incorniciato in due rami d’alloro. Il resto delle scelte cromatiche è tutto in finitura olografica, che creare movimento e colori diversi a seconda della luce. Le forme del telaio non subiscono variazioni, lo stampo è quello solito, una profilata dal piatto regolare, dal cuore corto e largo, con gli steli tubolari contenuti e uno svaso generoso nella parte bassa. Il manico non riserva sorprese, perché sulla solita forma squadrata di Donnay, con misura contenuta rispetto alla media del mercato, alloggia il Cushion Grip, una soluzione molto sottile e sensibile, che lascia sentire molto bene le facce del manico, a metà strada tra un cuoio ed un grip sintetico. La sensazione generale con la Formula Hexa è di qualità e di piacevolezza, sia al tatto che alla vista, anche se la vernice delicata e le serigrafie in oro sono delicate.

Dal Febbraio 2019, tutti i telai Donnay, hanno ricevuto alcuni importanti aggiornamenti, tra qui il manico che equipaggia un nuovo grip, X-Pro Grip Donnay, dallo spessore di 1.8 mm, che rende la misura finalmente adeguata al resto dei marchi in commercio. Non solo, i telai presentano tolleranze pari a zero, con l’indicazione dei dati rilevati riportata in una targhetta adesiva sotto la plastica del manico. Infine, sotto ai pallets del manico, è stampato il codice di riconoscimento del telaio, valido per la garanzia Italia.

Donnay, in Italia, ha un nuovo distributore ufficiale ed è disponibile nei negozi indicati sul sito ufficiale Donnay Tennis Italia, sul quale è possibile acquistare direttamente i telai del marchio, ad un prezzo scontato per il lancio della nuova distribuzione. Inoltre, inserendo il codice-sconto “TennisTaste” all’atto dell’acquisto, si ha diritto ad un ulteriore 5% di riduzione del prezzo, mentre la spedizione è sempre gratuita.

Condividi il tuo amore

45 commenti

  1. Ciao Fabio. Dopo aver letto la tua recensione sulla allwood mi hai talmente ispirato da convicere il mio negozio di fiducia a trattare Donnay, presa una coppia il negoziante mi ha lasciato, per una settimana, in uso la Hexa di cui oggi leggo la tua ottima recensione. In effetti a me e’ sembrata piu’ intuitiva e facile questa di cui oggi si tratta che non la allwood. Anche la allwood si è dimostrata purtoppo delicata nelle sue finiture credo che la cosa debba essere evidenziata. Domanda armeggio preferito? Mi intriga molto quello da 1.18 e pagella?
    Grazie.

    • Le finiture sono delicate, non tanto per il clear coat, che è stato migliroato, ma perché le serigrafie sono esterne, relatizzate sopra la vernice lucida e saltano via facilmente. Come Corda, oltre alla Keen, per sensibilità e facilità, l’altra soluzione efficace è la Armour Soft, che aggiunge solidità di impatto e spin.

  2. Ciao Fabio,
    Sono nuovo nel forum , vorrei essere consigliato per come far diventare un po’ più incisivo il mio gioco.
    Utilizzo una Prokennex Q5+ da 290 grammi, con corde X Biphase 1.30 a 21/22 kg.
    Purtroppo non riesco proprio a chiudere il colpo di dritto e la palla rimane a metà campo , come posso ovviare ?
    Corde con minore tensione ?o cos’altro .
    Ciao
    Grazie
    Frg

    • Ciao, bisogna capire alcni aspetti del tuo gioco per risponderti concretamente.
      Che livello di gioco hai? Quanto ti alleni? Che tipologia di colpi hai? Arroti molto o poco?

  3. Ciao Fabio, bella recensione come al solito. Secondo te vale la pena sostituire la Formula 100 Penta con questa? Da quanto ho capito la potenza “gratuita” è aumentata ma è meno maneggevole giusto?

    • Non è una risposta facile, percé la Penta controlla di più, ma la Hexa ha un’altro respiro sui colpi. Il corso Hexa in Donnay sta riportando prestazione, che mancava così concretamente dalla serie GT, ma ora i telai hanno più potenza in assoluto rispetto a tutte le versioni precedenti.
      Cambiare la Penta con la Hexa ha senso se desideri più potenza e più spin, mantenendo quel contatto quasi classico con la palla.

    • Stando ai numeri che riporti, hanno la stessa identica inerzia, quindi stesso livello di maneggevolezza. Non avendo provato la tua, non posso esserne certo, ma siamo su valori pressoché uguali di tutto.

  4. Ciao Fabio, vorrei chiederti un consiglio. Ho iniziato da poco a giocare ( nonostante i miei 47 anni ) e sebbene mi dicono di essere portato, ho ovviamente una tecnica poco sviluppata. Al momento ho una pure drive, ma soffro con il gomito anche con un multifilo (TGV). Ho avuto modo di provare la Penta Core 100 per una mezz’oretta e devo dire mi è piaciuta tantissimo. Vorrei chiederti, considerando il problema al gomito, la mia tecnica non esattamente raffinata tra la penta core 100, la Hexa e la Allwoods, quale mi consiglieresti? Grazie!!

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Da quanto dici, soprattutto in virtù del fatto che giochi da poco, la più adatta alle tue esigenze è proprio la Penta 100, perché è la meno impegnativa e, dopo la Allwood, è anche la più morbida. Sia Formula Hexa che Allwood hanno più inerzia e sono più esigenti nello swing, pertanto sarebbe preferibile la Penta per la sua maggiore maneggevolezza.
      Puoi montare il tuo TGV, tenendoti ad una tensione di 23/22, almeno per cominciare a cnoscere il telaio.

    • Ciao Fabio e complimenti per le recensioni sempre complete ed impeccabili!! Per chi come me ha tanto apprezzato la Donnay X-Dual Silver per il comfort e la facilità di generare effetti potrebbe trovare nella Formula Hexa un pizzico di potenza in più?o meglio optare sulla X-Penta? Sono un 4.3 dal gioco coperto ed in discreta forma fisica. Grazie per i sempre gentili consigli

      • Ciao Marco, sicramente puoi trovare più potenza nella Formula Hexa, ma il passaggio più sensato, per mantenere la sensazione di impatto davvero burrosa e comunicativa, sarebbe con la Allwood 102. Un telaio molto completo, che condivide tante impostazioni con la Silver, ma che ha maggiore solidità e maggiore potenza. Per quanto morbida, la Formula è sempre una profilata e risponde ad altre esigenze tennistiche.

  5. Buongiorno Fabio,
    Ha senso paragonare la formula exa alla Wilson Clash 100 tour? Mi pare che l’obiettivo sia simile, ovvero di ottenere una profilata dal tocco classico, attraverso una certa flessibilità. Mi sbaglio?
    Grazie

    • In un certo senso si, ma la Formula Hexa ha maggiore potenza e rotazioni più accentuate, per via della maggiore massa e del bilanciamento più avanzato, mentre la Clash 100 Tout gioca in maniera più classica per quanto riguarda la potenza e lo spin, che vanno ricercati col ritmo del braccio. La Clash è una racchetta che fa giocare molto bene, ma bisogna darle un senso con il proprio tennis, visto che è un attrezzo molto generalista, che come carattere principale ha la poca reattività e la flessione.

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Si, la Hexa è l’evoluzione più naturale della GT, per pienezza, comportamento generale e morbidezza di impatto, sempre tenendo presente che la Hexa è più potente e capace di rotazioni.

    • Dovrebbe essere circa 316-320, a seconda delle corde. Altrimenti il telaio di partenza ha un peso maggiore e ti inviterei a pensarla senza corde e valutare il bilanciamento.
      In ogni caso, hai pesato il tutto senza overgrip e vibrakill, vero?

      • Mi sta arrivando la racchetta in prova….. vengo da PA 19 ma per il ripresentarsi dell’epicondilite gioco attualmente con PK Ki 5 300… non ho intenzione di tornare a PA neanche dopo essere guarito per la paura dell’infiammazione e chiedevo se questo telaio potrebbe essere una valida alternativa salvaguardando il gomito…. concluso dicendo che incordo abitualmente con velocity 1.30 black a 23 kg e taglio dopo 15 ore……. 4.2 Fit…. grazie!!!!!!!!!!

        • Certo, Formula Hexa nasce, oltre che per dare un tocco di feeling al concetto di profilata, anche per il massimo comfort. Prova tranquillamente le tue velocity sulla Formula, alla solita tensione. Il pattern non è denso come per la ki 5, ma nemmeno aperto come la Aero e un 23 KG, 23/22, è una buona base di test.

  6. Ciao Fabio complimenti per il sito.
    Sai ho letto della Donnay e mi attira questo suo essere profilata ma con un feeling classico.
    Io ora ho una Sv100 e vorrei passare alla Hexacore ma alla versione 310 grammi per avere un bilanciamento a 31, quindi non quell’effetto peso in testa delle classiche profilate stile Pure Drive.
    Io sono 4.2 allenato, dici sia fattibile? La versione 310 grammi è maneggevole per via del bil a 31 e anche potente?
    Sai non è facile trovare profilate over 300 g.
    Grazie

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Se cerchi qualcosa di maneggevole e che vada verso la direzione del controllo e del feeling, con buona potenza, ma non un cannone, allora sei sulla trada giusta. La chiave di lettura delle profilate donnay è la facilità di utilizzo, tipica delle profilate in generale, ma con un verso alle classiche per il controllo. Ripeto, se la tua intezione è di avere un telaio solido, ma maneggevole, e più connesso alla palla, ci siamo.

  7. È sbagliato dire che per me che vengo da PA19 è più somigliante a quest’ultima la formula rispetto alla PK Ki5 300?? Ho avuto l’impressione di maggior spinta rispetto alla PK senza perdere troppo in controllo… usata 1.5 h quindi prematuro dare sentenze….

    • Beh, certo, La formula è sempre una profilata, per quanto morbida nel flex, mentre la ki5 è una classica, a profilo sottile e rigida. L’impressione che haia vuto è giusta, è un telaio che spinge, senza strafare, e che ti lascia spazio al braccio per comandare la palla.

  8. Ciao Fabio. Da quello che ho letto Formula Hexa e Clash Tour sono due telai dal feeling simile. Tuttavia Formula dovrebbe avere un carattere più definito. In termini di maneggevolezza, la Tour con il bilanciamento più arretrato, lo è di più? Quali sono le altre differenze sostanziali che farebbero preferire una alla’altra. Grazie

    • Si, è corretto, sono molto simili in termini di maneggevolezza, mentre il feeling è diverso, visto che la Clash si mostra molto morbida, mentre la Formula è pù flessibile, ma meno morbida nella sensazione. Sceglierei la Formula per il controllo e la solidità, mentre andrei sulla Clash per la completezza generale.

  9. Ciao Fabio io gioco con la Allwood e mi trovo molto bene per la sua sensibilità però quando gioco contro giocatori che tirano palle pesanti vado in difficoltà, per secondo te alternando con la formula hexa in questa situazione potrebbe essere una cosa giusta. Grazie

    • Non è un affiancamento semplice, perché la Fomrula offre meno spin e più uscita frontale, mentre la Allwood carica la palla in modo copioso. Se il tuo gioco non è basato sullo spin, allora ha senso, diveramente, la Allwood ha, in generale, molto più da offrire rispetto alla Formula.

  10. ciao fabio, buon anno ho preso la formula hexa 100 e mi trovo bene, meglio che con donnay allwood che trovo veramente superiore solo a rete,probabilmente perchè il mio gioco è prevalentemente piatto.Adesso monto le amour soft,se montassi le magic cosa troverei di differenza nel gioco,ultima cosa mi diresti a quanti kg le due corde rendono al meglio sulla formula.Grazie

    • Beh, si, se preferisci il gioco piatto, chiaramente la formula offre di più, quindi la scelta è adatta.
      Quanto alle corde, la Armour soft mette in luce controllo e uscita di palla veloce, mentre la Magic offre più potenza e maggiore facilità di spin, con un impatto decisamente più morbido. Altra soluzione, per potenziare davvero il telaio, è la Rocket, che apre in maniera vistosa allo spin, ma toglie qualcosa nel feeling generale.
      Come tensione, starei basso, 21/21 con armour soft e massimo 22/21 con magic, mentre con la Rcoket puoi spingerti anche a 23, ma non lo farei per non togliere le sue doti di spinta.

  11. Ciao Fabio,
    fra tutte le combinazioni di corde e tensioni provate su questo telaio (Formula Hexa 300/100) quali consigli per esaltare colpo piatto e quali per aiutare spin?
    Grazie 1000

  12. Ciao Fabio sul sito hma ho visto che ci sono in offerta le donnay anche la versione leggera della hexa formula se prendessi questa oltre che in maneggevolezza cosa guadagnerei o perderei in confronto alla 300.grazie

    • Spinge meno, abbastanza meno rispetto alla 300 e offre maggiore spin, con una sensazione più secca. Tuttavia, considera che rispetto alla 300 il fusto è identico e che per la maggiore massa sarebbe più indicata la versione 300 grammi, che è quella originaria.

  13. ciao fabio ho la possibilità di acquistare una yonex sv98 nuova primo modello come manovrabilità e giocabilità cosa avrei di differente dalla dalla formula exa .grazie

    • Telaio molto diverso, più rigido, più pesante e più tecnico, che sicuramente ha più controllo e spin, ma è da spingere abbastanza di più rispetto alla Formula, che è più gratuita in uscita di palla. Sono telai di categorie diverse, molto diverse.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.