PER TUTTE LE ULTIME NOVITÀ

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI TENNISTASTE

Yonex VCore 98

La Linea VCore SV, presentata due anni fa, ha rappresentato l’anello di congiunzione tra le molto agonistiche VCore Pro e le più facili, ed apprezzatissime, Ezone. Dopo un discreto successo ottenuto, le VCore SV si rinnovano e diventano semplicemente VCore, con più semplicità, identità e purezza nelle scelte. Oltre al nome, infatti, cambiano impostazioni, rigidità e inerzie praticamente di tutti i modelli di punta, che restano VCore 100, VCore 95 e VCore 98. In questa recensione parleremo del modello con il piatto da 98 pollici, indubbiamente il più apprezzato nella precedente versione e anche quello che ha ricevuto il trattamento più importante.

Head size: 98 inch2
Peso: 305g
Bilanciamento: 315 mm
Swingweight: 323
String Pattern: 16×19
Rigidità: 64 RA (rilevata)
Profilo: 21-21.5-21.5 mm
Lunghezza: 68.5 cm

L’estetica della VCore 98 è molto cambiata rispetto alla sua progenitrice SV 98, perché praticamente sparisce il nero dalla struttura e il rosso domina la racchetta. È un colore molto carico, ma opacizzato dalla vernice non più glossy, ma rubber (gommata), piuttosto personale e forte come scelta estetica, che ben identifica il telaio e riprendere il colore delle VCore di alcune generazioni fa. Insieme al rosso, poi, le serigrafie sono realizzate in diverse scale di grigio, che creano movimento nella zona del cuore e ai lati del piatto, dove il colore più scuro va a snellire il fusto spesso. Il telaio è ripreso direttamente dalla Sv 98 precedente, ma con un attacco al manico diverso e uno svaso più pronunciato, con l’aletta nel punto stretto tra i due steli, con anche un sistema Aero Fin ridisegnato, meno ingombrante e più distribuito, che lavora insieme al binario in cui rientrano i passanti alti delle verticali centrali per ridurre la frizione in aria. Scompare una corda orizzontale e il pattern diventa un 16×19, ma sempre compatto e con l’ultima orizzontale abbastanza distante dal ponte. Al manico nessuna sorpresa, solita forma Yonex squadrata, sulla quale alloggia il Syntech Yonex, sensibile e poco cedevole, buono da adoperarsi anche senza overgrip, ma con una superficie irregolare, che crea molto scalino tra la parte imbottita e il bordo dell’avvolgimento, sul quale si sentono forte gli spigoli. Il butt-cap, poi, è quello solito, di colore verde, molto scosceso, con un piccolo scalino a circa un centimetro dalla fine. La misura può sembrare leggermente piccola rispetto al solito, ma è assolutamente piena ed è il grip molto sottile e molto teso a conferire questo effetto di minore spessore. Altro elemento degno di nota, sono i passacorde, nettamente migliorati rispetto al passato. Scorrono molto meglio durante l’incordatura e “annegano” ancora meglio le corde al loro interno, oltretutto sono anche piuttosto belli come elemento estetico.

Condividi il tuo amore

307 commenti

  1. Ciao Fabio, visto che sto pensando di passare alla Yonex, secondo te questo modello cosa ha di più o di meno della Vcore SV 100 che e’ la prima della lista insieme alla SV 98 in termini di giocabilità e potenza?

    • Ciao Marco, come detto nell’altro post, la Vcore 98 ci può stare, perché non impegna troppo il braccio. Rispetto alla VCore SV 100 è più facile da muovere, più veloce in aria e maggiormente capace di feeling e precisione. La 98 è praticamente una classica, con una capacità di spin facile piuttosto interessante, mentre la VCore Sv 100 è un telaio più ingombrante, una profilata vera, con la testa molto carica e anche più rigida della 98, con una struttura massiccia e reattiva. Si tratta di un telaio da spin, da colpire in maniera cattiva e piena sempre, per dare controllo e potenza adeguata, che si attiva solo se il braccio carica tanto. Ormai è uscito il nuovo modello, come detto, che migliora alcuni aspetti, soprattutto l’aspetto del comfort.

  2. Ciao Fabio. Complimenti per la recensione in anteprima assoluta.
    Se ora quindi il valore di RA è stato portato a 64 e lo schema corde è diventato 16×19, con uno spin sempre buono ma da ricercare maggiormente rispetto al modello precedente, le differenze con la Ezone98 sono forse meno marcate rispetto al passato?
    A questo punto, quali utenti secondo te potrebbero preferire questa nuova versione rispetto alla cugina Ezone?

    • Può piacere soprattutto a chi non ama l’impatto della profilata, perché la Ezone è piena all’impatto, ma non ha una flessioen generosissima, quindi è reattiva, quasi come une profilata. La VCore è più classica, morbida e sensibile, con un livello di potenza leggermente inferiore alla Ezone, ma con una immediatezza e una facilità di swing più alta, avendo la testa meno puntata e la sezione, per quanto grossa, meno ingombrante.

  3. Ciao Fabio,

    Questa racchetta mi incuriosisce molto e vorrei chiederti due paragoni. Il primo ha una valenza prettamente teorica perché conosco i due telai esclusivamente dalle tue parole, il secondo più pratico che mi permette di capire meglio questa racchetta.

    1) Vcore 98 e Vcore pro 100: principalmente mi piacerebbe sapere quale ritieni più facile, quale più potente, quale più spinnosa, perché scegliere l’una o l’altra. Se però hai delle considerazioni specifiche, ti ringrazio :).

    2) Vcore 98 e Ultra 97 (vecchie): è sbagliato dire che questa 98 si avvicina molto alle Ultra 97 che faceva Wilson solo che è più spinnosa e più tollerante? Potresti descrivermi le differenze e i punti in comune secondo la tua esperienza?

    Grazie mille,

    Mario

    • Ciao Mario, rispetto alla VCore Pro 100, la VCore 98 spinge sicuramente di più e si fa pregare meno per lasciare andare la palla. Tollera meno, ma pretende anche meno swing in assoluto, con uno spin immediatamente più facile, ma con uno spin potential generale più basso. Praticamente la 100 Pro curva di più i colpi quando li carichi.
      Rispetto alla Wilson Ultra 97, alla quale somiglia molto, ha uno spin diverso, più facile da tirare fuori, ma di certo non da toppone, per via del pattern nettamente più denso, che copre molto bene la palla, ma non è certo una spin machine. In termini di tolleranza, la VCore 98 ha un piatto più generoso e sfruttabile, ma non fa miracoli, è un 98 solido, che accoglie bene il decentrato, ma fa effetto on-off appena vai vuoi dalla sweetzone, perché la massa non è tanta da stabilizzarla come una Blade, per intenderci.

  4. Ciao Fabio su passione tennis un 3.1 fit sostiene che sia più potente della precedente e con più spin… Comunque mi chiedevo dalle caratteristiche illustrate ha meno rigidità e più inerzia rispetto alla precedente e come è possibile questo con una minore polarizzazione? Grazie

    • Di fatto, il telaio è stato semplificato, quindi swinga meglio e, come ho scritto nella recensione, è meno potente e con spin meno cattivo in assoluto, ma è molto più facile tirarci fuori spin gratuito e accelerare la racchetta. Il principio è molto semplice: più velocità di braccio è uaguale a maggiore velocità della racchetta in aria, quindi maggiore libertà di pestare la palla e maggiore efficacia (entro certi limiti). Alla recensione che ho prodotto sulla VCore 98, molti hanno dato un’accezione negativa e invece quello che volevo mettere in evidenza è che il telaio ha una maggiore efficacia per la sua maneggevolezza e la maggiore connessione con i colpi. In poche parole, la VCore 98, rispetto alla SV 98, ti lascia fare molto di più anche se non sei allenatissimo o se non hai bisogno di un telaio eccessivamente carico. Poi, l’inerzia non dipende solo dalla polarizzazione. Se metti massa centellinata in tutta la lunghezza del telaio, avrai minore polarizzazione e maggiore inerzia, mentre, se metti massa solo verso le estremità, e ne metti meno, puoi avere più polarizzazione e un livello di inerzia inferiore. Tuttavia, il livello di inerzia è rimasto pressoché identico.

  5. Hello, thanks for the review!

    Can you compare this racquet, to the Vcore pro 97 and the Vcore pro 100?

    Is this racquet really 98 in size? The last version was actually closer to 100, even though its name was 98.

    • Hi Buddy, welcome!
      Compared to the VCore Pro 97, the Vcore 98 is more easy to swing e more easy-spin friendly, but with less control an less pure feel, beacause of the bigger beam and shorter and fatter throat. VCore Pro is even softer and more flexible, but needs a lot of strenght to give the right pace, for this reason VCore 98 is a better way to the access to power.
      Compared to the VCore Pro 100, the 98 is more powerful, less spin-fiendly and has got an even softer feeling. The 100 provides a bigger sweetspot, but not at all, just a little bit more. Probably, Yonex, with the Vcore 98, was looking for a good come-back of the old VCore D, that VCore Si and SV were not.
      The size is 98 real inches, as the old version that seems to be bigger just for the combination of glossy paintjob and fat beam. If you compare it with a Blade 98, you notice that the VCore is a little smaller.

  6. Vedo su supertennis che molte tenniste che giocavano con la sv 100 ora hanno un telaio nero sempre con il caratteristico ovale Yonex ma non riconoscibile tra le racchette in vendita oggi. Sul sito ufficiale Yonex le SV 98 e 100 sono sparite forse per lasciare spazio alle nuove semplici V core arancioni.
    Io ero orientato a provare la sv 100 anche perche’ ormai fuori produzione e quindi in saldo ad un prezzo accessibile. Tu la Sv 100 la ritieni comunque un telaio competitivo e facile per un giocatore livello 4-1 con un buon fisico e una discreta tecnica?.Ho visto che a differenza della Ezone 100 dove hai messo le pagelle sui singoli colpi nella recensione della Vcore 98 e della SV 100 hai preferito omettere i voti. Un abbraccio e grazie

    • Solitamente i telai neri indicano che il tennista sta provando prototipi o, più in generale, sta ancora cercando il suo telaio definitivo. Spesso, però, e così capita per molte aziende, il tennista sceglie un telaio non più in commercio, che poi viene colorato come le racchette attuali, per una questione di marketing. Solitamente consiglio di non basarsi sulla rachetta del campione, ma solo sulle necessità reali e sul proprio gusto in fatto di racchette.
      La Sv 100 è un gran bel telaio, solido e massiccio, che tira forte e dà spin molto abbondante e cattivo. Pure Aero ne ha di più, sia potenza che spin, è il riferimento per lo spin, ma la Sv ha un miglior controllo sui colpi piatti e si mostra più versatile per un gioco misto. Se consideri che anche la Ezone prende un discreto spin e spinge più facilmente, per un buon quarta, che cerca una racchetta allround, probabilmente è una scelta più saggia, che lascia meno rimpianti.
      Per quanto riguarda i voti, la VCore 98 ha i voti, certo, la SV 100 no, perché ho iniziato un anno fa ad inserire questa tipologia di valutazione e la racchetta è di due anni fa.

  7. Ciao Fabio, innanzitutto ti rinnovo i complimenti per il lavoro che fai. Volevo chiederti di comparare la racchetta oggetto della recensione con la Pro staff cv 315 g. Inoltre secondo te quale si adatta meglio alla nuova vcore?

  8. ciao, gioco con soddisfazione con la SV98 da più di un anno, per curiosità, appena esce, farò un “giro” anche sulla nuova, ma mi è venuta la curiosità d provare la Pure Drive, che vedo ha i voti più alti, o la Pure Aero. Avendo un gioco abbastanza arrotato le stavo guardando con attenzione……..prima giocavo con la DR98 e sono passato alla SV98 proprio per la sensazione di riuscire a muoverla con molta più facilità e “passare” molto meglio sulla palla. mi potresti fare un confronto?

    • Un confronto tra quali, Pure Drive-Sv98? In caso affermativo, considera che la Pure Drive dà rotazioni, ma è un telaio che predilige la spinta frontale e non lo spin carico, cosa che, invece fa benissimo la Aero.

  9. si intendevo quella! bella differenza quella che mi dici! quindi nel caso dovrei guardare la Pure Aero!
    credo comunque che rimarrò con la mia, pensavo di provare qualcosa sulla carta di più facile, appena esce provo la nuova della mia sv98

    • Se è semplice curiosità, lascia stare, perché cambiare racchetta porta sempre dei traumi. Tieni presente che la Pure Aero è indubbiamente la più cattiva tra le 300, per spin, potenza e controllo (il nuovo modello è anche migliorato), ma non significa che funzioni per tutti, visto che è molto caratterizzata. Quanto alla nuova VCore 98, una prova ci può stare, se metti in bilancio minore cattiveria generale sui colpi, ma con maggiore semplicità di movimento e di accelerazione del braccio. Se ti appoggi molto al telaio, la VCore 98 non è adatta ed è meglio tenersi la Sv 98, che ha una sensazione più massiccia all’impatto. Se al contrario, ti piace sbracciare e mettere tu la potenza, allora puà andare bene.

  10. aspetto la recensione della vcore 100 per decidere. ora sto utilizzando la pure aero ma non mi trovo, vado troppo lungo. gioco abbastanza piatto e rovescio in back, qualche problema sul servizio. la mia indecisione è tra le Ezone e le Vcore nelle due versioni anche se forse propendo più per le 98.

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Proprio stamattina ho pubblicato al recensione della VCore 100, puoi leggerla adesso.
      Quanto alle scelta, anche vedendo il mio test, probabilmente la Ezone 100 o la VCore 98 sono decisamente scelte migliori, soprattutto la prima.

  11. Ciao Fabio, intanto complimenti per il sito veramente ben fatto e per la tua bravura nel descrivere le sensazioni d’uso delle racchette.
    Volevo chiederti un consiglio.
    Ho praticato tennis a livello di tennis club ma senza essere un qualificato tra fine anni 90 ed il 2002 poi ho praticamente smesso di giocare, ma ora vorrei riprendere a giocare con continuità.
    La mia racchetta é degli anni 90, una Dunlop mid size impact, ovale 90 (credo) piuttosto pesante con il peso molto in testa, grande sensazione di controllo della palla e precisione quando si colpisce bene, ma la palla non viaggia affatto se non si picchia molto, cioè necessita di grande spinta per farla andare forte.
    Il mio gioco é al 90% piatto, sono un attaccante da fondo campo, nel senso che non amo gli scambi lunghi e cerco di far muovere l’avversario per aprirmi il campo e concludere con un vincente.
    Di recente ho provato la Head Graphene XT Radical Pro di un mio amico e non mi é piaciuta affatto, la palla viaggia molto senza grande sforzo ma la sensazione di controllo e precisione sulla palla é minima.
    In pratica mi ha dato la sensazione di grande facilità nel ributtare la palla dall’altra parte del campo, ma di non avere affatto feeling/sensibilità con la palla e questo aspetto non mi piace, sono un dilettante dal buon braccio e vorrei una racchetta che mi faccia entrare in sintonia con la palla, mi piace il suono pieno morbido che si ottiene quando si colpisce nell’esatto sweet spot, non voglio una clava che mi faccia spingere a 1000 anche con poca potenza ma che non mi dia controllo.
    Magari con una racchetta stile Head Graphene XT Radical Pro posso anche vincere più facilmente ma non mi diverto, ed io gioco per divertirmi, non per vincere.
    Dunque sarei alla ricerca di una racchetta che mi dia grande feeling e controllo della palla ma anche che faccia viaggiare la stessa un pò di più della mia vecchia Dunlop.
    Sarei orientato ad un telaio classico, perchè non credo che una profilata mi dia le stesse sensazioni di controllo della Dunlop.
    Volevo chiederti se la Yonex vcore 98 possa fare al caso mio, oppure se devo orientarmi su racchette magari più difficili ma con maggior controllo come la Head Graphene Touch Prestige Pro, quest’ultima è sicuramente una racchetta sopra le mie possibilità ma sicuramente non è più pesante nè ha meno potenza della mia Dunlop.
    Oppure pensavo ad una racchetta particolare come la Head mxg 3, che da quanto ho letto ha un bel controllo.
    Cosa mi consigli?
    Grazie.
    Federico.

    • Ciao Federico e benvenuto nel Blog.
      Se sei in cerca di un telaio che abbia prestazioni elevate e feeling classico, la Prestige Pro può essere una delle migliori soluzioni in circolazione, ma parliamo di un telaio che, per polarizzazione gestione del’inerzia, sostituisce la tua dunlop, con i dovuti accorgimenti di modernità, tra maggiore facilità di swing e di rotazioni. Va detto, però, che è un telaio ostico e che, anche se sulle prime può ammaliare, gestirlo alla lunga, soprattutto per un gioco sporadico, non è cosa facile.
      Per questo motivo, penso che la tua scelta debba andare verso telai leggermente superiori ai 300 grammi, ma senza eccessia massa, così da lasciarti sempre il bracio libero di swingare veloce, e che siano anche morbidi, per darti quella sensazione di impatto prolungato che ricerchi.
      Tra le diverse possibilità, considera Donnay Pro One 97 Pentacore, Wilson Ultra Tour e, al limite, la Dunlop NT Tour 97 18×20, ma quest’ultima condivide con la prestige Pro l’impostazione più agonistica, con la variante del pattern 18×20.
      Pro One e Ultra rappresentano racchette molto flessibili, che fanno della connessione con la palla il loro punto di forza. Nascono leggere, giocano già bene, ma sono pensate soprattutto per una personalizzazione, cosa da non sottovalutare perché stai riprendendo e man mano che andrai avanti è probabile che vorrai un peso e delle sensazioni diverse. Quanto alla Mxg3, considera che parliamo di una profilata e il feeling non è assolutamente quello di una classica. Se vuoi un telaio leggero in Head, il mio consiglio è Prestige S, ovvero una versione alleggerita della Pro, che va davvero bene.

  12. Salve, per giocatore di quarta categoria che gioca principalmente da fondocampo in top consiglierebbe meglio la vcore 98 o meglio Ezone 100. Attualmente gioco con sv100 attualmente gioco con sv 100 e vorrei provare i due modelli citati. Grazie

    • Ciao, dipende soprattutto da cosa ricerchi e dal tipo di gioco. VCore 98 è senza dubbio un telaio più tecnico e meno tollerante, che pretende colpi più classici e distesi rispetto sia a SV che ad Ezone. Quest’ultima, però, ha il vantaggio della completezza e della facilità con la quale riesce a dare potenza e rotazioni. Se la SV ti risulta troppo impegnativa e secca, la Ezone risolve questi aspetti, ma con un minore spin massimo e più propensione alla spinta frontale.

  13. Ciao Fabio,
    grazie per l’ottima recenzione. Più di una volta hai scritto che non esiste la racchetta migliore di tutte, ma che la scelta dipende da molti fattori personali che includono (ovviamente) caratteristiche fisiche del tennista, livelli tecnico, tipo di gioco, fino ad obiettivi e aspettative (potrei persino scegliere una racchetta con cui vinco meno, ma che mi fa divertire di più).
    Però quasi sempre si dà per scontato che la nuova versione di un modello già esistente debba essere “migliore” (in senso quasi assoluto) della corrispondente versione precedente. Come dire che la nuova VW Golf è meglio del modello uscente. Questo perché si suppone che il telaio voglia rispondere ad una precisa fascia di pubblico e che ricerca e tecnologia progrediscano sempre. Ma sarà sempre così? Io penso che a volte escano revisioni così differenti da non potersi definire racchette migliori, piuttosto racchette nuove. Altre volte potrebbero uscire telai peggiorati. Arrivo alla domanda (scusandomi per la troppo lunga introduzione). Siamo sicuri che ammorbidire la VCORE 98 sia stata una buona idea? Non finisce per pestare i piedi alla ezone? E per me (che vengo dalla ezone 98 310g) e desidero una racchetta più reattiva secca sveglia e incisiva (sono un ex 4.1 istruttore che deve far pesare un po’di tasso tecnico), non sarà per caso meglio la VCORE SV 98 (cioè quella “vecchia”?).
    Un saluto come sempre complimenti per l’egregio lavoro.

    • Ciao Lucio, hai perfettamente ragione sul piazzamento della VCore 98 rispetto alla Ezone 98, ma tra le due la Ezone ha un carattere di completezza che la VCore non ha. Quest’ulta ha infatti più feeling e rotazioni più facili, mentre la Ezone è parecchio più solida all’impatto, come se avesse una “cilindrata” superiore.
      Quanto ai nuovi telai sempre migliori dei precedenti, non è affatto così. Anzi, se guardi le due recensioni delle Yonex VCore 98 e 100, è chiaro che le precedenti siano telai da prestazione nettamente superiore. Al massimo i nuovi sono migliori per una utenza meno esperta, che desidera un telaio morbido. Le aziende lavorano in maniera ciclica sui telai non identificativi. Ovvero, Wilson non può svuotare di massa la Blade, il suo cavallo di battaglia, come Babolat non può troppo appesantire la Pure Drive, perché questi due telai hanno una identità definita da più di 10 anni e sono un riferimento.. Vcore è una linea che Yonex ha stravolto 2 volte negli ultimi 6 anni, prima scarica, poi carica e rigida e adesso scarica e morbida. NOn potrebbe farlo con la Vcore Pro 97, che resta un telaio da controllo e da feeling e deve essere massiccio nella risposta, ma lo può fare con la VCore (ex SV) perché non è una linea identitaria. Sono scelte, l’azienda sceglie come piazzare il telaio nella scala da principiante ad agonista e chiaramente, più va giù più pensa di venderle. Personalmente, ho molto apprezzato la linea SV ed indubbiamente andavano molto meglio per un utente già medio-avazanto.

  14. Ciao Fabio, aspettavo la recensione di questa racchetta con curiosità, e devo ammettere che sono rimasto un po sorpreso dalle tue considerazioni, cioè mi aspettavo comunque che il nuovo modello mantenesse più o meno le stesse caratteristiche aggressive del precedente, ma da quanto hai rilevato nella tua prova sembra invece che la nuova VCORE98 sia più una VCORE-PRO facile se mi passi il termine. Detto questo e in attesa di provarla per confermare le tue sensazioni ti volevo chiedere un consiglio per un ragazza che si allena con me, a inizio anno si è convinta a cambiare telaio ed è passata da una HEAD Instict 300×100 (il telaio di Berdych) alla Babolat TEAM 285×100 con questo telaio ha riconquistato la sua posizione di classifica di 3/5 (persa a causa di un intervento al ginocchio) ed è ora ad un passo dalla 3/4, stiamo cercando di ottimizzare le corde ha provato le LXN Alu-power 22×21 molto positivamente ma dopo 10/12 ore le rompeva, cosa molto strana visto che gioca in spinta, colpi abbastanza piatti con rotazioni a controllo e raramente rompe le corde. Alla seconda rottura abbiamo cambiato accordatore e anche le corde: Head Sonic 22×22 (corda che utilizzava con la Head) che le ha trovate meno sensibili rispetto alle alupower, nota infatti meno facilità quando gioca palle corte. Volevamo provare qualche altro modello di corda, la prima della lista è RPM Blast Rough tu che cosa ci consiglieresti per il tipo di telaio e il tipo di gioco ? (ovviamente il dato positivo delle luxilon resta anche se notava un decadimento delle prestazioni molto presto) Inoltre volevo chiederti a proposito della Team se per caso hai avuto sentore che sia un telaio che stressa più le corde rispetto ad altri, e nel caso volessimo stabilizzare un po di più il piatto senza aumentarne troppo il peso basta aggiungere 1,5+1,5 gr a ore 3 e 9 ?
    Grazie in anticipo
    PS-Ottimo il video sul centrale del Foro … (invidia ehehehehe)

    • Ciao Riccardo, considera che ALu Power, per quanto agonistica, è sempre una corda che ha una sua morbidezza e un affondo, non marcatissimo, ma presente. Pertanto, su un telaio profilato, più rigido e reattivo, sis tressa e tende a rompersi. Tuttavia, a 10/12 ore non ci arriva nessuno dei mono in commercio e andrebbe cambiato addirittura prima di quesot numero di ore. POtresti però fare un tentativo con le Alu Soft. che di soft, poi, non hanno nulla, per verificare se la maggiore durata in tensione aiuta a prevenire la rottura.
      Detto ciò, per sostituire la Alu, puoi pensare a corde della stessa tipologia, come Yonex Poly Tour Strike, Pacific Poly Force, Head Hawk Touch, String Project Rocket su tutte,messe in ordine di rilascio di potenza crescente.
      La Sonic è una discreta corda, ma, appunto, non troppo sensibili. Buona corda da controllo, ma non da sensazione e feeling.
      Se la tua amica ha sviluppato tatto con le Alu power, solo questo genere può darle vera soddisfazione. Quanto, invece, alla RPM Rough, ci sta anche questa, ma solo se vuole aumetnare la portata dello spin.
      Il Custom, per ora, non occorre e comunqune andrebbe a ridurre la durata effettiva delle corde per maggiore stress all’impatto. La Team va bene, non occorre metterci le mani per forza.
      Infine, ti faccio una considerazione generale sulla tensione, perché 22/22 su una Team comincia ad essere tantino. Meglio stare al massimo a 22/21 e 21/21 per una ricerca di spinta e spin naturali, così da far lavorare più il telaio che il braccio.

  15. Ciao Fabio, complimenti per l’ottimo lavoro. Sei diventato in breve il punto di riferimento per molti appassionati, oltre che per me. Quindi ti ringrazio.
    Mi piacerebbe avere un tuo parere sulla mia situazione. Ho una buona tecnica, colpi coperti e molto lavorati, rovescio a una mano. gioco a tutto campo anche con frequenti discese a rete. attualmente gioco con una Dr98 cui sono dovuto per fastidi ai tendini. la racchetta mi soddisfa abbastanza, buon feeling sia da fondo che a rete. Unico neo, nonostante una corda decisamente spin friendly (Hyper-G 1,20 tensione 21,5) mi è difficile generare spin soddisfacente. Considerato che se prendo in mano una racchetta più rigida i fastidi al gomito, nonostante il discreto stato di forma, si ripresentano subito.
    Vedendo le caratteristiche di questa vcore 98 mi chiedevo se potesse fare al caso mio. lo spin che cerco non è quello esagerato, ma è quello necessario ad assecondare il mio gioco, cercare l’angolo e creare gioco. Inoltre ti chiedo se essendo così caratterizzata, perde molto sul colpo piatto (sia servizio che colpi in chiusura). Ti ringrazio infinitamente.

    • Ciao Adriano, benvenuto nel Blog e grazie per l’attestato di stima, lo appreezzo molto.
      Abbandondare la DR 98, per il suo comfort, non è cosa facile, ma è anche un telaio che bene un po’ tutto, ma non eccelle in nulla, per questo fa desiderare altre racchette più caratterizzate. Il passaggio più naturale sarebbe con la Ezone 98, che è più cattiva su spin e spinta, ma anche più secca all’impatto, pur non essendo davvero rigida. Come saprai, seguendomi da tempo, la questione dell’epicondilite non è quasi mai dovuta al telaio, ma a settaggi o scelte di corda non adeguate oltre che a movimenti non corretti, mentre la responsbailità della racchetta viene subito dopo questi fattori. Per questo motivo, anche se la rigidità della Ezone 98 è leggermente più alta, non la escluderei, magari settandola con un monofilo non esasperato come la HYper G e piuttosto con una Poly Tour Strike o una Air, le due corde più comfortevoli del pacchetto Yonex. Già la Ezone fa girare più naturalmente i colpi, ma la VCore 98 offre una maggiore connessione con la palla, con un approccio di spin facile più redditizio. Puoi scegliere uno dei due telai secondo coscienza e preferenza personale, ma non sottovaluterei la completezza della Ezone 98, che mostra qualche numero in più rispetto alla VCore, soprattutto in termini di massa, cosa che non guasta mai per proteggere le articolazioni. Se, invece, preferisci il telaio meno piazzato e più veloce da muovere, allora la VCore 98 può essere la scelta ideale.

  16. Ciao Fabio, dopo aver letto la tua recensione e i vari commenti con relative risposte, credo di aver capito che per me è molto meglio non abbandonare la EZone 100 300 gr con cui gioco attualmente, piuttosto che provare le nuove VCore. In particolare ora che con l’attuale setup di corde (ibrido Poly Tour Air/Rexis 22/21) gioco meglio e non ho dolori alla spalla. Forse siamo tutti stati presi dall’estetica delle VCore (sono indubbiamente bellissime…) e dalla “speranza” di poter usare telai nati agonistici da amatori.

    • Non è detto che , quando arriva un nuovo telaio, bisogna per forza cambiare racchetta, soprattutto se la tua è già molto completa. Goditela, per la resa e il comfort che ti offre.

  17. Ciao Fabio, sembra molto interessante questo telaio. Un confronto tra questa e Ezone 98 in termini di potenza, facilità e manovrabilità per un gioco abbastanza arrotato dal fondo? Come corde come vedi le Gorill 1,24 e le Yeti 1,17? Ultima cosa, in confronto alle T-Fight 300 dcs3 cosa dovrei aspperami in più o meno con le Yonex?
    Grazie mille come sempre

    • Rispetto alla Ezone, la VCore 98 è più immediata e ha più feelng, oltre ad avere una migliore manovrabilità, mentre la Ezone tira più forte, è più stabile e offre qualcosa in più in termini di spin forzato. Come corde, lascerei stare le Yeti, che seccano il feeling della Vcore, mentre andrei sulle Gorill-One, che danno quell’allungo e quella potenza necessaria a completare un attrezzo neutro.
      Rispetto alla T-fight 300,Vcore 98 è più potente ed ha più massa, anche più sensibile, ma arrota meno e va spinta sicuramente di più.

  18. Grazie mille per i consigli Fabio.
    Rimanendo in casa Wilson perché la Ultra Tour piuttosto che la Pro Staff 97 Countervail? Perché più morbida?
    Invece in casa Donnay che differenze ci sono tra la Pro 97 e la x-Penta 99 Gold?
    È vero che la x penta è profilata ma é comunque molto sottile e da quanto scrivi ha un feedback stile classico.

    • La Ultra Tour ha una struttura più flesibile ed ha una struttura che flette di più rispetto ad una Pro Staff, che,pur non essendo rigidissima, non è certo un telaio soft. La X-penta non è una profilata, assolutamente, anzi è il telaio più sottile del mercato, flessibilissima, classica, ma con un piatto 99 e un pattern largo, che consente sensazione e spin, mentre la Pro One 97 è molto più simile ad una Pro Staff, con una flessibilità superiore, ma non quanto la X-penta.

  19. Leggendo gran parte di queste recensioni, si nota che la racchetta verrebbe testata con diversi armeggi e, addirittura, a tensioni differenti.
    Dando per assodato che ogni telaio tende a comportarsi significativamente in maniera diversa per ogni incordatura, tralasciando la tensione, mi sorprende non trovare alcun riferimento a tali differenze.
    Tanto più è precisa e puntuale la descrizione delle sensazioni scritte in queste recensioni, tanto più mi sorprende il fatto che chi le testa non avverta la necessità di fare precisi distinguo su quanto rileva, dipendentemente dalla corda montata.
    MI rendo conto che lo spazio a disposizione potrebbe diventare un problema, ma così non si capisce a quale setup sia riferito il giudizio ed è impossibile che risulti così approssimativamente “piatto” tra un set di corde e l’altro!

    • Il giudizio sul telaio è generale, nel medio-lungo periodo, considerato tutti gli armeggi provati e i diversi setup di tensione. Spesso faccio riferimento a setup più indicati o che comunque hanno dato amggiore risalto al telaio, per un aspetto o per un altro.
      La scelta delle corde non è mai casuale, poi, adopero solitamente 3 mono, uno liscio 1.25, uno sagomato 1.25 o 1.20 ( a seconda del pattern e del piatto) e uno liscio tra 1.15 e 1.20, oltre che un ibrido e un multifilo, declinato a diverse tensioni. Non adopero corde che non conosco, ho sempre dei riferimenti di sensibilità con una corda e con l’altra.

  20. Mi sovviene che probabilmente il giudizio generale e le sensazioni siano riferite al comportamento che un telaio ha in base ad un certo numero di setup.Tra l’altro nelle rece ci sono spesso dei riferimenti a setup particolarmente indicati oppure non propriamente efficaci, per cui poi è facile trarre le proprie conclusioni. Per me ad esempio è importante identificare le caratteristiche specifiche della racchetta, sapendo che poi una ulteriore caratterizzazione potrà essere data tramite la scelta dell’armeggio.. Sempre secondo me!

  21. Ciao,ho letto entrambe le recensioni sia questa che quella della 100…puoi dirmi le differenze sostanziali?spinta in quale maggiore?la 98 è molto più difficile della 100?

    • Chiaramente la spinta della 100 è più facile, più gratuita, ma la 98 non è imepgnativa come precedente SV e si pone come alternativa reale alla stessa 100. In questo senso, considerato che le differenze di feeling, di controllo e di sostanza generale sonoa favore della 98, perché è decisamente più connessa, il livello di spin è simile e la tolleranza della 100 non è così tanta di più.

  22. Ciao,
    Il mio gioco e’ prevalentemente piatto o poco coperto, ma in pressione e ricerca palla, rovescio ad una mano e back…attualmente gioco con Ezone100 , se volessi provare la VCore 98, cosa guadagnerei e cosa perderei?
    Inoltre come corde mono di casa Yonex consigli solo la Strike, co sono altri mono che potrebbero lavorare bene?
    Grazie 1000 e complimenti.

    • Ciao, se hai un gioco fluido e veloce, la Vcore 98 offre quella maneggevolezza e facilità maggiori rispetto alla Ezone 100, utili ad arrivare in maniera più cocnreta sulla palla, mantenendo un livello di spin dinamico soddisfacente. In pratica, la VCore 98 ti lascia sfogare di più con il braccio, permettendoti di arrivare in modo solido agli impatti e lasciando spazio al braccio, senza troppo impegno fisico. Chiaramenete, la Ezone 100 ha dalla sua potenza, spin potential e stabilità che la VCore 98 non ha in modo gratuito, ma che vanno compensati con i movimenti veloci. Come corde Yonex, consiglio sorpattutto la Strike, perché con la Fire il telaio diventa molto classico e vuole l’impatto più pulito, con la palla che abbandona presot il piatto e non si lascia lavorare trppo in spin, mentre la Air toglie cattiverie in uscita di palla e le Poly Tour Pro anestetizzano il feeling, che diventa fin troppo muto. Ecco perché consiglio le Strike, perché conun buon allungo, una sensibilità maggiore e una buona dose di spin, completano il telaio in maniera egregia. Uscedo da Yonex, Rocket e Armour di String Project fanno un ottimo lavoro, la prima come alternativa alla Strike, la seconda come alternativa della Poly Tour Pro, ma con maggiore feeling. Highstring Cube, invece, va come le Fire, stendendo la traiettoria e andando verso il colpo più piatto. Infine, è interessante anchela Volkl Vpro 1.23, che riesce a dare un buon match di spin e controllo, lasciando entrare la palla non tantissimo, ma sicuramente in modo progressivo.

  23. Ciao Fabio attualmente gioco con vcore pro 100 ibrido reverse con budello. Devo dire che da quando ho messo il budello questo telaio è totalmente cambiato. Molto più pastoso e controlloso (prima rexis- air). Il telaio non trasmette vibrazioni e mi piace però per far andare la palla bisogna sbracciare tanto. Ho letto la tua recensione sulla vcore 98 e mi sembra una bella racchetta. Mi consigli di provarla come alternativa alla pro? Che differenze ci sono tra le due? Grazie

    • La differenza sostanziale tra VCore Pro 100 e Vcore 98 è che la 100 tollera in più, mette più spin in automatico ed è più sensibile e flessibile, ma richiede maggiore spinta e si configura come più agonsitica, non per la difficoltà o per il peso, ma per la responsabilità del braccio per la potenza, mentre la VCore 98 offre una potenza facile più generosa, ma non elevata, e aiuta molto nel mettere quello spin iniziale sui colpi, ma è meno capace di trasferire feeling con la palla ed è più sgorbutica nell’effetto on-off del piatto, che non è geneorosissimo nel tollerare i dencentrati. Per dirla in due parole, se la VCore Pro 100 è una telaio da controllo e spin, dove il braccio deve mettere la potenza, la VCore 98 è decisamente più tuttofare, più facile, ma meno gustosa per il feeling e meno tollerante.

  24. Ciao, complimenti per le recensioni che scrivi…davvero fatte bene. Approfitto per chiederti un consiglio: gioco con Prokennex q+tour 300 con la quale mi trovo abbastanza bene. Vorrei giusto un po’ di verve in più . Che mi consigli tra:
    Yonex V core Pro 100
    Yonex V core 98
    Yonex V core pro 97
    Quali le fifferenze principali tra le tre?
    Grazie mille
    Un saluto

    • Ciao Diego, benvenuto nel Blog.
      Venendo dalla Q+Tour 300, il passaggio più sensato e naturale è vero la Vcore 98, che condivide l’impostazione generale, ma con una facilità di uscita di palla maggiore. Ha un feeling leggermente meno morbido, ma rientriamo sempre tra i telai sensibili e mediamente flessibili, con una reattività maggiore che apporta quel po’ di spinta in più oltre ad una maneggevolezza appena superiore. Tutto ciò fa sì da accelerare più facilmente il telaio, che è più incline a rilasciare potenza a basso e medio regime rispetto all Q+ Tour.
      Quanto alle altre due Yonex, se cerchi amggiore potenza, non sono l’ideale, poiché la VCore Pro 100 ha una spinta inferiore a tutte le altre già citate, pur essendo più tollerante e sensibili di Q+ Tour 300 e VCore 98, mentre la 97 impone sempre grande spinta e fluidità, dando soddisfazione soprattutto a regimi medio alti, essendo piuttosto faticosa in tal senso e posizionandosi su un livello agonsitico necessario piuttosto alto.

  25. Ciao Fabio, complimenti veramente per la passione che trasmetti. Leggo le tue recensioni e le tue spiegazioni da un po’ e rimango incantato.
    Ho ripreso con maggiore continuità a giocare ed è giunta l’ora sostituire la mia prestige s IG youtek, anche perché tecnicamente sono convinto di meritarmi qualcosa di più (mi sono trovato benino per quanto riguarda il controllo e spin, ma ho sempre ravvisato una mancanza di spinta e sostanza). Di recente ho provato (solamente due ore per racchetta) prestige pro touch e radical pro touch: la prima mi è piaciuta tantissimo sebbene ho il timore che sia un pelo pesante per me (nei colpi in recupero su palle profonde dell’avversario ho faticato a spingere); la seconda mi è risultata più facile nell’utilizzo (sebbene lo swingweight dichiarato da head sia superiore) ma esageratamente carica di potenza gratuita tanto che mi pare ne rimetta il controllo in profondità.
    Ho un gioco aggressivo e di attacco da fondo (poche sortite a rete solo per chiudere il punto), con colpi piatti e in spin, il rovescio bimane, servizio slice o kick. Non sono classificato, ma a grandi linee me la cavo con i 4.2 e fatico con i 4.1. Sono alto 1.71 cm, ma ho buona forza e tecnica e nessun problema a polsi/gomiti/spalle. Credi che la vcore 98 possa essere un buon compromesso e fare al caso mio o mi puoi suggerire qualcosa più al mio livello che mi faccia trovare sensazioni di controllo simili alla prestige pro? Che differenze dovrei aspettarmi con le due head che ho provato? la Prestige Pro mi è proprio piaciuta ma ho paura di fare il passo più lungo della gamba. Ti ringrazio in anticipo.
    Andrea

    • Ciao Andrea, benvenuto nel Blog.
      La tua analisi su Prestige Pro Graphene Touch e Radical Pro Graphene Touch è piuttosto corretta, anche se il controllo della Radical è meglio di quanto ti sia sembrato, evidentemente non la senti tua e non ti ci trovi.
      Proprio per questo, visto che la Prestige Pro ti è piaciuta, ma ti spaventa il peso e l’eventuale affaticamento che ne può derivare, ti consiglio di valutare attentamente la Prestige S graphene Tpuch, perché, differentemente dalle precedenti versioni, è identica alla Pro, ma con una distribuzione di masse differente. L’inerzia c’è, quindi non è un giocattolo ed è ben più solida e sensibile dei modelli precedenti. Tra tutte le Prestige attuali è quella che mi ha maggiormente impressionato per il combinato di giocabilità, feleing, varietà dei colpi e potenza.

  26. In effetti la soluzione era davanti agli occhi! Non credevo che la prestige S fosse così “maturata”! L’avevo scartata per via dei 10 grammi in meno rispetto al mio telaio e dei 20 grammi rispetto alla pro. La proverò senz’altro a questo punto! La nuova vcore con piatto 98 invece come si colloca? La prestige S è da preferirsi perché genera palle più lavorate e pesanti?
    Grazie per il rapidissimo aiuto che mi hai dato

    • La VCore 98 si colloca appena più su della Prestige S, ma con un feeling più secco, mentre la Prestige sai come si comporta, nella sua flessibilità. La Yonex si presta bene ad un gioco di braccio veloce, ma si sente la mancanza di qualche grammo in testa, tanto che la sua inerzia è inferiore rispetto a quella della Prestige S. La prestige è più precisa e connessa alla palla, la Yonex ha una uscita di palla più facile. Entrambe lasciano giocare di braccio, ma con la Head ti puoi appoggiare di più al telaio, per la maggiore massa sull’ovale.

          • Alla fine, dopo aver provato entrambe le racchette, mi sono fatto trasportare dalle sensazioni: ho optato per la Vcore98 anziché la prestige S (per la quale confermo ad ogni modo, nel mio piccolo, tutte le belle parole spese da Fabio: replica in piccolo la pro ma gira più veloce). La yonex alla fine mi è parsa più completa/polivalente, forse non eccelle in qualcosa di particolare, ma la sensazione che ho avuto è che sia una racchetta che ti fornisce le basi per affrontare qualunque colpo…poi tocca a te metterci il resto! mi ci sono divertito. me l’hanno venduta incordata con monofilo sagomato a 23/22 kg…quali pensi siano le corde più adatte da andare a chiedere appena calano? Grazie mille

          • Come corda, essendo il telaio abbastanza neutro, puoi montare praticamente qualsiasi cosa, l’importante è che non sia eccessivamente fermo nella restituzione di potenza, ma ance lì si reisce ad ovviare con la tensione. LA tensione, ecco, 23/22 è davvero tanto e ti consiglio di provare qualcosa come String Porjoct Armour o Poly Tour Strike, sui 21/21, per vedere anche della potenza gratuita, di cui il telaio non è certo un campione, ma nemmeno avaro. Il sagomato è probabilmente eccessivo, a meno di grosse necessità di grip immediato sulla palla, ma terrei questo telaio più naturale possibile, perché, come hai giustamente notato, va completato con il braccio e dargli una direzione netta lo castra.

          • A distanza di qualche settimana torno a ringraziarti per il consiglio della poly tour strike a tensione un pochino ridotta rispetto a quanto avevo montato agli inizi. ho avuto ottime sensazioni, anche se sono state necessarie alcune ore di adattamento.

          • Grazie a te per la fiducia. Come avrai capito, non consiglio nulla che io stesso non comprerei. La Strike, per me, è la corda dalla miglior resa generale in casa Yonex. Costa, ma offre di più rispetto a tutte le altre corde del marchio.

  27. Ciao Fabio, torno al confronto fra Ezone100 e VCore 98, premetto uso la Ezone con ptpro 22/21 e sto provando la VCore 98 con Strike 21/20. Fermo restando le caratteristiche stupende delle due racchette è chiaro che la Ezone in certi momenti ti aiuta … cosa potrei fare sulla VCore x mantenere i pregi ed avere un po’ meno svantaggi rispetto la Ezone?
    Entrambe le racchette le ho portate a 32 di bilanciamento. Grazie

    • La verità è che la Ezone, anche se meno sensibile, ha una cilibdrata superiore, vuoi per la struttura, vuoi per la maggiore massa in testa, per cui le prestazioni secche, a paritàdi condizioni saranno sicuramente sempre più godibili. La Vcore nasce probabilmente per essere adoperata da un pubblico meno tecnico e preparato, ma che vuole una racchetta “seria”, mentre la Ezone vuole d più, ma offre di più con la sua completezza. Giusto per un tentativo, prova a montare le Poly Tour Pro sulla VCore 98, a 20/20, e verifica se la tipologiadi corda ti offre maggiore resa sul tuo tennis.

  28. Ciao Fabio utilizzo con estrema soddisfazione la sv98 da due anni proprio per il suo mix polarizzazione/manegevolezza. Ho comprato come terza racchetta la
    nuova vcore 98 che come hai ben descritto presenta alcune caratteristiche diverse. Per renderle piu’ simili in termini di pesantezza di palla a discapito chiaramente di un po’ di manegevolezza quanti grammi devo aggiungere alla nuova e soprattutto dove? Sono da preferire quelli a bassa densita’ o quelli piu’concentrati? Grazie

    • Renderle simili non è cosa facile, perché la prima differenza, oltre alla massa, è la rigidità che è inferiore nella VCore 98. Detto ciò, puoi provare a polarizzare, quindi ad ore 12 e nel tappo, rispettivamente con 2 e 3 grammi, oppure provando ad irrobustoire il telaio nel punto di impatto, ad ore 3 e 9, con un grammo per lato. Chiaramente, sempre con piombo abassa dentità, i benefici della massa centellinata sono tangibili.

      • Ciao! Sto provando la V core 98 e mi piace molto per la maneggevolezza, però venendo da una racchetta di 20 g più pesante (troppo, per questo voglio cambiare) la trovo un po’ troppo leggerà e soprattutto non amo un bilanciamento verso il manico avendo sempre avuto racchette bilanciate a 305-310. Per questo motivo, per renderla un po’ più pesante e per portarla intorno a 310 di peso e bilanciamento come la vcore 95 o la pro 97 ho aggiunto 5 g sul manico e 1 g a ore 12. Cosa ne pensi?
        Grazie

        • Ciao Mark, ssotanzialmente hai polarizzato il telaio, rendendolo più reattivo, potente e stabile. La VCore 98 è una base di custom notevolissima e, senza farti del male, puoi sprimentare soluzioni interessanti. Prima di fermarti al tuo custom, prova anche con 1+1 ad ore 3 e 9, poi decidi cosa è più adatto alle tue esigenze.

  29. Ciao Fabio,
    Ti seguo con grande interesse da tempo.
    Gioco con una duel g 100 con soddisfazione, ma ultimamente fatico un pò.
    Vorrei provare una racchetta leggermente più leggera.
    Pensavo al modello da 285 g della voce 98.
    Di solito tu non recensisci questi pesi, anche se ho visto che ne parli nei commenti come nel caso della blade 98 l.
    Potresti darmi qualche consiglio in merito e più in generale fare sempre qualche riferimento ai modelli light?.
    Grazie mille a nome degli amatori un pò più deboli di braccio.

    • Ciao Carlo, Per darti un consiglio mirato ed equilibrato, ho necessità di capire alcune cose. La prima è innnanzitutto il tuo livello di gioco, oltre che la tipologia. Poi, mi sarebbe utile capire qual è il motivo reale della tua richiesta, ovvero fai fatica a spingere o senti proprio il telaio pesante?

  30. CiaoFabio,
    50 anni, NC, tessera agonista FIT.
    Gioco classico, piatto poco coperto, rovescio monomane.
    Cerco l’anticipo e le discese a rete per abbreviare gli scambi.
    Mi piacciono i telai connessi al braccio. Non riesco a sentire le profilate troppo rigide.
    Faccio fatica a spingere e mi pare che con telai più leggeri lo swing più veloce mi aiuti.
    Grazie mille per la cortesia e la professionalità.
    Un saluto a tutti

    • Capisco, ma la Vcore Pro 100 non ha, tra le sue doti, esattamente la spinta ed è prorpio il settore in cui il braccio deve fare piuttosto da solo, ricevendo un aiuto limitato. Potresti pensare a qualcosa di più potente e più capace di swing facile, quindi ok la VCore 98, la Ezone 98, ma anche altre soluzioni come Pure Aero VS (la più cattiva del lotto), Blade L e Pro Staff L. Visto il tuo tipo di gioco, andrei sulle più classiche, anzi, e riprende quote la Blade L, che è anche la più facile da customizzare, qualora volessi aumentare il peso e la consistenza.

    • Hanno lo stesso livello di richiesta tecnica, non c’è molta differenza tra le due da questo punto di vista, mentre fa differenza soprattutto la sensazione di stabilità che è maggiore nella Pure Aero VS, con più massa sul piatto e un cuore più sostenuto. LA VCore 98 offre, invece, una sensazione più leggera in testa, un po’ più classica e più godibile sul colpo fluido, mentre la VS lascia strappare decisamente di più e si mostra più concreta sugli impatti violenti. La Babolat offre più spin potential, ma la Yonex ne offre di più in maniera gratuita e immediata.

  31. Ciao Fabio, in attesa di provare la Vcore98 (dovrebbe arrivare in negozio a giorni) ho provato a mettere un po di peso a ore 3 e 9 sulla Vpro100 che uso attualmente per vedere se con un po di massa in più sul piatto migliorava il mio impatto, sopratutto con il rovescio, ed in effetti il back finalmente esce cattivo basso e veloce, così come sento più massiccio anche il rovescio coperto, però perdo un sacco di fluidità con il dritto, faccio più fatica a trovare gli angoli, la palla esce si pesante ma faccio più fatica a costruire.
    Ho provato anche a scalare il peso da 2gr a 1,50gr a 1gr, migliora qualche cosa ma il vantaggio che trovo con il rovescio lo pago sul dritto. Probabilmente essendo la racchetta già bilanciata perso la testa aggiungendo massa aumenta l’inerzia quel tanto che mi frena il dritto. In contemporanea ho ripreso in test la Ezone 98 (purtroppo accordata con le Spin G Yonex corde che non mi piacciono) ed ho acquistato usata una DuelG 97 310 (una super occasione telaio praticamente nuovo) perchè mi era piaciuta un sacco in test. Così giocando qualche ora nel week con entrambe, ho ritrovato il piacere del back senza perdere il controllo della testa della racchetta, ovviamente con l’Ezone l’uscita palla è più semplice rispetto alla Duel, tant’è che qualche volta ho dovuto controllare una certa esuberanza involontaria nei colpi. A questo punto volevo chiederti se quando dici che la VCore98 ha meno massa in testa, che termine di paragone posso fare considerando la Evone e la Duel (immagino che con la Vpro100 non ci sia paragone perchè sono due telai troppo differenti) l’obiettivo sarebbe quello di avere un po più di massa da sfruttare nell’impatto senza eccedere troppo con l’inerzia.
    Inoltre sulla Ezone98 che corda potrei utilizzare per smorzare un po di vivacità del telaio a vantaggio del controllo, la Strike o la Pro? Tensione 21×20 ?
    Grazie

    • Credo che la tua preferenza non sia tanto verso il livello di inerzia, ma verso un bilanciamento che non sia troppo in testa e, con maggiore massa al manico, gestisci meglio la testa del telalio, controllandolo di più in aria. Ecco perché con una Duel fai meno fatica, perché la massa è soprattutto nel manico.
      A questo punto, la Vcore 98 può darti maggiore semplicità, con una dinamica simile, ma più leggera.
      Per quanto riguarda la Ezone, la poly Tour Por è l’ideale per “neutralizzare” il telaio e renderlo adatta ad un gioco quanto più generico possibile. La Strike, invece, offre maggiore sensibilità e connessione con la palla, con un tempo di impatto che ti regala qualche possibilità in più di gestire il colpo. Per questo andrei sulla Strike e su corde simili a questa, anche se, sulla ezone, lo spin non si esalta, ma resta comunque sfruttabile, soprattutto il back.

  32. Fabio buongiorno,
    In merito alla nuova YONEx vcore98 da 305 grammi, che corda consigli?
    Ho provato la strike della YONEx e la revolve ma entrambe mi hanno deluso: poca uscita di palla, che si fermava sul piatto corde, poco spin, poco tutto.
    Una corda vivace ,con spin, che abbiamo un buon compromesso controllo-potenza? E a quali tensioni?
    Grazie

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Sarebbe utile sapere a che tensione hai montato la Strike sulla Vcore 98.
      Tuttavia, se il genere di corda non ti aggrada e cerchi più sensazione di impatto e tempo per colpire, puoi pensare o alla Poly Tour Pro, che però è meno sensibile, oppure alla POly Tour Air.
      Tuttavia, prima di procedere, cerca di recuperare i dato della tensione della strike adoperata.

  33. Ciao Fabio,
    in altra sezione ti ho chiesto un paragone tra due racchette diverse ma che per impegno e complessità, hai ritenute che ci stesse il confronto, più precisamente tra Pure Aero 2019 e Blade.
    Per chiudere il mio cerchio, a questo punto, ti chiedo un paragone tra questa vcore, la 98 e la Blade 16x19CV.
    Della seconda sono un discreto conoscitore, in termini di spinta e complessità oltre che a cattiveria e potenza nel chiudere il punto da fondo.
    Mi raffronteresti per favore le due da questo punto di vista?
    PS per ora ho scartato la PURE AERO….a favore della blade…..vediamo l’ultimo match chi se lo giudica prima dell’acquisto!!!!
    Grazie

    • In parole molto semplici, la VCore 98 è una sorta di Blade più semplice, come se pesasse meno e tirasse meno forte, ma effettivamente anche più umana e gestibile per un quarta che vuole un telaio serio. Rispetto alla Aero, inutile dire che, a fronte di una migliore maneggevolezza, c’è meno potenza e minore spin. Quanto alla sensibilità, Blade è il riferimento del settore, anche nella precisione dei colpi e nel gioco di anticipo. Non c’è molto da dire, perché VCore 98 ha uan cilindrata inferiore ed è destinata ad un pubblico anche meno agonistico.

  34. Ciao Fabio, un confronto tra VCORE 98 e Pure Strike 98 Project 7 prendendo come riferimento la Blade 98 cv 16×19; in quali aspetti una o l’altra sono più simili o inferiori alla Blade? Una delle due potrebbe essere considerata una Blade più facile in termini di spin (nei colpi da 3/4 di campo o metà campo che con la blade mi vanno spesso lunghi di 30/40cm) e nei recuperi decentrati (quando arrivo in corsa se non riesco a spingere bene avanti col braccio mi muore la palla in rete)? Io sbraccio parecchio e non ho un top spin esasperato Grazie Alessandro

    • Ciao Alessandro, benvenuto nel Blog.
      Blade 98 cv e Pure Strike sono due riferimenti di categoria, rispettivamente per controllo, spinta e feeling e controllo, spinta e spin. Differiscono propio per questo aspetto nel primeggiare. La Vcore 98 prende spunto da entrambe, con una dinamica più simile alla Strike, ma senza lo spine e la spinta di questa, con un feeling che va più verso la Blade, ma non troppo, visto il fusto abbondante e la minore massa nella zona di impatto. In poche parole, la VCore è una via di mezzo delle due, ma con minore cattiveria generale e più facilità di swing, ma non più tollerante.

  35. Ciao Fabio, sei un punto di riferimento . Per un over 50 che gioca old style , back di rovescio e giochi di fino meglio la nuova Vcore 98 o la vecchia sv 98 o meglio cambiare strada ? E quale strada ?

    • Se hai individuato questi due telai, vuol dire che ne sei attratto da questa tipologia. Tra le due, assolutamente la Vcore 98, più delicata, meno impegnativa e più coinvolgente nel feeling. Uscendo da Yonex, ti consiglio di valutare Prestige S Graphene Touch, Pure Aero VS e, nel caso volessi un fusto più moderno, la Radical MP Graphene touch.

  36. Ciao Fabio, avrei una domanda. Secondo te qual è il telaio Wilson che più si avvicina alla Yonex SV 98 oppure alla nuova versione VCore 98 qui commentata? Grazie mille Giuliano

    • ribalto la risposta, dicendoti che la SV 98 è il telaio che più si avvicina alla Blade 98 16×19, esattamente come per per la VCore 98, che, però, è una via di mezzo tra la Blade L e la Blade 98 304 grammi.

    • Sono du telai che hanno alcuni punti in comune, tra cui sicuramente la duttilità, ma con una differenza sostanziale, per la quale la Vcore 98 è uan sorta di Blade più facile, più leggera in mano e con una buona dose di spin facile, mentre la Ezone è una tuttofare, più massiccia e corposa, con minore spin a medio regime e feeling meno da classica.
      Sulla scelta delle corde, è tutto molto soggettivo, ma, per completare i due telai nelle loro caratteristiche, senza forzarli, monterei la Poly Tour Strike sulla Vcore, oppure la Rocket di String Project, e la Poly Tour Drive ( o Pro) sulla Ezone, per lasciare quella giocabilità e quella prontezza di cui dispone.
      Quanto al confronto con Blade e Strike, va considerato che la Vcore è un’alternativa, come detto, più facile, più vicina alla strike per impegno fisico, quindi non impossibile, ma più vicina a blade per quanto riguarda il feeling, con minore massa generale e più aperta ad un livello di tennis meno agonistico. La Blade va per lo sfondamento, la Vcore per la giocabilità.

  37. Buongiorno Fabio, ho acquistato la Vcore 98 una settimana fà, gioco prevalentemente da fondo campo, un buon top spin con il dritto mentre con il rovescio (bimane) colpisco più piatto.
    Mi trovo molto bene con la racchetta, attualmente è incordata con le Fire 1.25 a 22/21, vorrei giocare con più top specialmente con il rovescio, che tipo di corda mi puoi consigliare, premetto che mi piacerebbe usare le strike ma non riesco a capire se aumenterei i miei colpi in top.
    Grazie in anticipo.
    Paolo

    • Ciao Paolo, con la Strike aumenteresti la sensazione di connessione con la palla e avresti un dwelltime più lungo. Tuttavia, la corda è liscia e offre prestazione generale, tra piatto e top, piuttosto buona, con discreta potenza. Ritengo che la Strike sia la corda più sensibile tra i mono di Yonex e, anche se meccanicamente non è quella che riesce a dare più rotazioni, migliora il modo di gestire il telaio. Detto ciò, se vuoi spin vero e massiccio, senza precludere il colpo piatto, dovresti pensare alla Poly Tour Drive, corda ottagonale che grippa bene sulla palla, ma senza variare troppo l’angolo di uscita dei colpi piatti. Si riesce a modulare molto bene ed ha un discreto feeling di impatto. Se, invece, ti piace l’impatto che offre la Fire, e vuoi una corda da spin estremo, considera la SPin G, che, però, va montata almeno un kg meno rispetto alla Fire, essendo più rigida e molto sagomata.

  38. Buongiorno Fabio.
    Approfitto della tua esperienza: volendo un telaio che privilegi il controllo e la tolleranza, sono confrontabili questa Yonex con la Babolat Pure Strike 98?
    Grazie e ciao

    • Si, assolutamente, come tolleranza ci siamo, ma sono telai diversi per impostazione: più flessibile la Vcore, meno potente e più facile da sfruttare, più estrema la Strike, che ti impone più ritmo nei colpi, funzionando meglio a regime medio-alto.

  39. Grazie mille. Ti spiego meglio la mia domanda: sto riprendendo a giocare dopo moltissimi anni, e avendo dubbi sulle mie capacità tecniche mi sono sempre stato orientato su piatti corde di almeno 100 o più pensando mi rendessero le cose più facili. Ho provato varie racchette e mi era piaciuta molto lo spin dell Pure Aero, che ho poi acquistato. Casualmente ho provato poi una Pure Drive (285 gr.), e mi sono accorto che, se giocando disimpegnato mi divertivo con la Aero, poi in partita andavo molto meglio con la Drive, credo perchè in partita si è meno sicuri e quindi uso meno con lo spin e tendo piuttosto a piazzarla e qui mi sentivo più preciso con la Drive. Mentre poi provavo vari armeggi, ho provato casualmente una Pure Strike 98, pensando di trovarmi in difficoltà e di steccare spesso, e invece mi sono trovato molto bene: precisione, angoli e pesantezza di palla migliore della Drive. Ora mi è venuta voglia di approfondire meglio il discorso 98, e oltre alla Strike mi piaceva molto (esteticamente, lo ammetto) questa Yonex. A tuo avviso, cosa potrebbe essere più adatta? gioco dritto in Top, rovescio bimane più piatto, gioco solitamente più da fondo campo e tendo a variare gli angoli più che attaccare…
    Grazie della pazienza e ciao

    • Indubbiamente, la Strike ha qualcosa in più per potenza e spin, mentre la Vcore 98 controlla meglio il colpo piatto ed è un poì più maneggevole. Avendo il rovescio piatto, probabilmente la Vcore può darti di più.

  40. Ciao Fabio, attualmente uso la Head Radical mp graphene touch. Sto provando la Yonex Vcore 98 e a prima impressione trovo si sentano bene i 10 grammi in più della yonex, soprattutto in opposizione ai colpi avversari più potenti, e sul proprio servizio. È troppo ingenuo pensare di aggiungere 10 grammi alla radical, forse distribuiti equamente sul manico e a ore 3 e 9, e ottenere una racchetta equivalente alla yonex vcore 98?
    Altre due domande, più generale:
    – se prendo due racchette uguali, una con manico L3 e l’altra L2, hanno le stesse caratteristiche tecniche?
    – aggiungendo, come fanno quasi tutti, al manico un overgrip, che pesa 6-8 grammi, non si alterano le caratteristiche di una racchetta, tipo peso e bilanciamento?
    Grazie,
    Emilio

    • Ciao Emilio, benvenuto nel Blog.
      Certamente, puoi provare ad appesantire la tua Radical, ma tenendo conto che dovresti applicare 8 grammi al manico e 2+2 sui lati del piatto, per avere un bilanciamento simile alla Vcore 98. Tuttavia, ci sono dettagli da non trascurare, come la forma, il beam, il pattern, più tutto ciò che è dentro e che non vedi, come la polarizzazione, che è impossibile replicare alla perfezione su telai visibilmente così diversi. Puoi ottenere, però, qualcosa di più appetitoso con la tua Radical, questo è furo di dubbio.
      Quando acquisti un telaio con manico 2 o manico 3, c’è una lievissima differenza di specifiche, laddove il manico 2 è più piccolo ed ha minore massa, quindi leggermente meno pesante. Alcune aziende ne risentono di più, altre meno, come ad esempio Head, Donnay e tutte quelle che hanno i pallets intercambiabili e non il poliuretano espanso.
      Quando aggiungi l’overgrip, il peso aumenta, vero, ma non così tanto da modificare l’andamento del telaio. Il peso maggiore, infatti, non è all’estremità della racchetta, ma spalmato sui 20 cm, circa, del manico e quindi va considerato quasi come un aumento di peso neutro.

  41. Buongiorno
    Sono un giocatore agonista Over 45 2.8 con passato da B.2 negli anni 90.
    Alto 1.71 buon braccio velocità di gambe e anticipo e abbastanza allenato.
    Da 6 anni gioco con la Head Prestige MP da 320 gr due modelli fa.
    Volevo passare ad una racchetta un pochino più leggera e che mi aiutasse un po’ di più
    Gioco con corde alupower 1,25 rough
    Dopo aver provato senza successo la Head Prestige Tour Tennisworld mi ha consigliato le Yonex
    Ho innptova sia la VCore Pro 97 sempre con alupower rough 1,25 22-21 e che mi ha dato da subito ottime sensazioni
    Ora ho anche la vcore 98 stesse corde e tensione.
    Anche questa dopo la prima prova non mi è dispiaciuta.
    Io gioco abbastanza piatto a spingere per quanto ovviamente possa fare con il mio peso di 68 kg.
    Volevo avere un tuo parere su questi due telai per il mio gioco e caratteristiche ed eventualmente qualche altro marchio da provare.
    Grazie

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      In sostituzione della Prestige, sicuramente la VCore pro è un telaio che somiglia di più per caratteristiche, ma non offre un vantaggi competetivi in termini di facilità, visto che l’impostazione è molto simile. Ci sono dei vantaggi sicuramente in spin, in uscita di palla e tolleranza, se ti basta avere ciò, allora potrebe essere una degna sostituta, con un impronta più moderna nella resa, ma non è meno faticosa.
      Quanto alla Vcore 98, siamo su un altro livello di facilità e di uscita di palla semplice, con maggiore prestazione facile e ancora più tolleranza e più potenza gratuita, ma non è un cannone piuttosto è un telaio che libera tanto il braccio e lascia accelerare forte, imprimendo rotazione in maniera molto diretta.
      Tra queste due, se vuoi vera facilità, andrei sulla VCore 98.
      Andando fuori da Yonex, visto che la Prestige Tour non ti ha soddisfatto e tenendo conto che, ad oggi, hai giocato con il 18×20 e struttura flessibile, Prince Tour Pro 100P, Blade 18×20 e, infine, valuta anche la Vcore Pro 100, per avere un aiuto che sia a metà tra la Vcore 98 e la Vcore Pro 97.

  42. Ciao Fabio, ho appena preso una VCore 98 per affiancarla alla mia SV98 con cui gioco da 2 anni e che ho scoperto leggendo questo blog (mitico!). Sono un 4.3, di solito sulla SV gioco con Air 21/22, trovandola a volte troppo carica e un pò erratica, oltre che mangiacorde (le Air dopo 12 ore sono da cambiare). Ho incordato la VCore98 con le Poly Tour Pro, seguendo il consiglio del negozio, ma rispetto alla versione VCore 98 che avevo provato in test (non so che corde ci fossero) la trovo secca e meno potente. Cosa mi consigli per aumentare la potenza in uscita? Fire potrebbe andare o è più potente la Strike di Yonex? Per il resto mi sembra un ottimo telaio, più equilibrato del precedente. Grazie!!!!

    • Ciao Giuliano, bentornato!
      Per la Vcore 98, le Air non sono l’ideale, perché già il telaio è morbido e meno reattivo della SV 98, quindi puoi andare su corde più cattive come la Fire, per avere uscita più carica. Diversamente, le Strike fanno un lavoro di feeling davvero grande sulle VCore, tutte, e ti consiglio di provarla perché conserva quella morbidezza di impatto, nonostante dia sensibilità e prestazione rotonda. La fire, invece, va più tartassata e messa sotto stress per apprezzarla, mentre la Strike offre un pizzico di potenza gratuita maggiore a medio regime.

    • Se cerchi qualcosa del genere alu Power, considera le Poly Tour Strike. Eviterei corde così rugose in full mono, perché il pattern non è largo e il rischio è di avere poco scorrimento. Sia le alu lisce, soprattuto la versione soft, che le Strike fanno benissimo anche in spin e lasciano scorrere il pattern più naturalmente.

  43. Grazie Fabio
    La 98 mi da ottime sensazioni su servizio e dritto mentre ancora devo trovare il rovescio.
    Comunque devo dire che mi aiuta rispetto ad una classica pura con cui ho sempre giocato.
    Ora sto aspettando la 100 pro per provarla e capire la differenza.

  44. Ciao,
    innanzitutto complimenti per le accuratissime recensioni. Volevo chiedere un tuo consiglio se possibile. Fino ad un anno fa giocavo con DR100 ma sentivo troppa potenza gratuita e sono passato alla Vcore pro 100 con cui mi trovo meglio (per ora multi rip control 1.25 23kg ma a breve voglio tornare al mono) ma la palla esce dal piatto quasi immediatamente, non senti di accompagnarla bene. Cosa che sento invece con la pure aero vs (295g 98) che sto provando e mi trovo benissimo ma troppo faticosa per il mio braccio! Può essere questa flame 98 una soluzione valida o qualche altro consiglio? Gioco molto e ad un buon livello tecnico, non amo la sensazione delle racchette troppo profilate ma mi piace swing facile e feeling. Grazie

    • Ciao Jacopo, benvenuto nel blog.
      Sicuramente le Vcore 98 può darti un aiuto concreto in facilità di swing e nel tenere la palla più sul piatto corde, vista la maggiore apertura del pattern rispetto alla VCore Pro. Sicuramente c’è pù potenza gratita rispetto nella VCore 98, ma non è certo un telaio che spara da solo e va gestito con il braccio, cosa che mi sembra sia di tuo gradimento.
      Va detto, però, che come impegno fisico siamo sullo stesso livello della Aero VS, anche se questa pesa 10 grammi in meno, ma con un livello di inerzia inferiore e un bilanciamento più arretrato, che contribuiscono ad una sensazione di maggiore controllo e maneggevolezza dell’attrezzo.
      Se il tuo dubbio sulla faticosità persiste, valuta l’acquisto della versione 285 grammi, che fa rinunciare a qualcosa in potenza, ma in termini di scioltezza di swing ha pochi eguali nella categoria delle classiche.

  45. Ciao,
    nelle prossime settimane proverò sicuramente la vcore98.
    Esattamente come dicevi la potenza gratuita non è di mio interesse (al massimo abbasso la tensione delle corde) ed è per questo che avevo scelto la Vcore Pro. La Aero VS però da fondo campo mi sembra più solida soprattutto per questa sensazione di avere la palla per più tempo sul piatto corde.
    C’è da dire che la Vcore Pro montava Rip control a 23kg e l’altra solinco outlast a 19kg. Immagino debba fare prima un confronto almeno montando un monofilo sulla Yonex. Cosa mi consigli di non troppo rigido? Poly tour Air? Mi dicevano anche Gosen polybreak.
    ti ringrazio

    • Poly Tour Air ci può stare, anche se tende molto al mordibo e toglie qualcosa in cattiveria sui colpi, per darlo alla facilità generale. 23 kg sono tanti per la VCore Pro, troppi davvero, stai sui 21 o 22/21 al massimo, magari montando una corda più neutra come la Poly Tour Pro, che ti lascia sentire di piùil telaio. Altrimenti, monta la Outlast, per avere un cofronto diretto, ad un kg in più rispetto alla VS.

  46. Ciao Fabio
    Potresti farmi un confronto tra vcore 98 e DR100..
    Sono un quarta categoria con gioco dal fondo con dritto con discreto spin e rovescio bimane piatto alternato a back nei recuperi..mi piace costruirmi il piatto con colpi angolati per poi chiudere a rete( e qui la DR non mi soddisfa)..mi avevi già consigliato la EZONE 100 che proverò a breve però vedo che la vcore sembra assomigliargli molto..grazie mille

    • Ciao Marco, il vantaggio che la Vcore 98 offre rispetto alla DR 100 sta proprio nella maggiore sensibilità e nel maggiore controllo sui colpi di fino, con anche uno spin più facile da generare. La Dr 100 è tecnicamente più facile, ha una leggera potenza gratuita superiore e un sweetspot più grande, ma, per il resto, VCore 98 offre un’altra esperienza di gioco. Resta valida la proposta della Ezone 100, che offre più potenza e più fermezza sugli impatti rispetto alla DR 100, che dà una sensazione di impatto più dolce, ma è meno efficace.

    • Come richiesta tecnica non tantissima, ma la Ezone 98 esige di più, è più massiccia in mano. Se sei abituato alla DR, qualche sacrificio da fare c’è, ma èun passaggio possibile, soprattutto con la VCore 98, che scorre più facilmente rispetto alla Ezone, che, invece, spinge di più.

  47. Ciao Fabio e complimenti per l’ulteriore ottima recensione. Sono un felice possessore di una Prestige Touch S ( provata ed acquistata dopo la tua bellissima recensione …) ma questa nuova VCore 98 mi incuriosisce molto. Vorrei chiederti se puoi paragonarmi questi due telai e se nel passaggio da Head a Yonex potrei avere dei benefici. Sono un 51enne livello 4.2 gioco abbastanza piatto rovescio ad una mano. Grazie infinite

    • Ciao, indubbiamente sono telai che condividono il livello tecnico richiesto, ma il vantaggi della Yonex è sicuramente la maggiore cilindrata che viene fuori in potenza, rotazioni e stabilità. Dal punto di vista fisico siamo sullo stesso livello, non c’è un maggiore ingombro per la Yonex, che tollera di più. La Head ha un controllo maggiore sul colpo piattissimo, ma già con un minimo di spin la Yonex viene fuori con maggiore facilità di uscita di palla, grazie anche alla maggiore tolleranza. Il cambio ci può stare e il passaggio non è affatto critico, anzi dovresti trovare maggiore capacità di espressione di tennis con Vcore 98.

  48. ciao Fabio, ho bisogno di un consiglio. Ho iniziato lo scorso anno a fare qualche torneo e sono 4.4. Ora gioco con una pro staff97l a cui ho aggiunto 10g per cercare di dargli un po’ di pesantezza. in generale mi trovo bene ma vorrei provare una racchetta che mi agevolasse nello spingere al servizio e sulle palle smorzate o quelle senza peso da fondo(le classiche dei giocatori di quarta che non vanno avanti ahaha) dove ora fatico a giocarla lunga se non faccio il movimento perfetto al 100%. Come la vedi questa yonex? quale altra racchetta mi consigli di provare? ti ringrazio

    • Ciao, sicuramente Vcore 98 è un telaio tecnicamente più impegnativo rispetto alla 97L e per un tennista con due anni di esperienza, se proprio vuoi un telaio della Linea VCore, o vai sulla 100 oppure sulla 98 285 grammi, che è più massiccia della 97L e puoi sempre appesantire in caso di necessità. Tuttavia, se cerchi più pienezza, considera la 100, tenendo conto che anche questa è una racchetta che richiede un po’ di tecnica per essere ben sfruttata.

  49. Grazie Fabio, sempre cortese e competente. Prendendo una demo della Vcore 98 come ci vedi delle Head Hawk Touch da 1.20 che uso sulla mia Prestige Touch S kg 22/21 ( ne ho ancora alcune matassine )??
    Ultima domanda: gioco con un manico 3 da sempre ( e sempre Head ) , vi sono delle differenze sostanziali con i nipponici ? Grazie ancora.

    • Le Hawk ci stanno benissimo, stai un kg più basso però. Quanto al manico, se hai L3 della linea Prestige, prendi L3 Yonex. Nel caso di Instinct, Speed ed Extreme, probabilmente basterebbe il 2.

  50. buongiorno,
    cerco disperatamente una corda vivace per la vcore 98 da 305 grammi.
    Di quelle che non fermano la pallina sul paitto, danno spin ed anche profondità di palla. Impatto croccante

  51. Ciao un consiglio per piacere:
    Incordatura con Budello VS Team 1,25 full bed a che tensioni?
    Incordatura ibrida reverse con VS Team 1,25 e Solinco Hyper G 1,05 a che tensioni?
    Incordatura ibrida con le stesse corde sopra a che tensioni?
    Grazie Mille!!!

    • Con il VS Team 1.25 starei a 24/23, con l’ibrido reverse (anche Hyper 1.05 è veramente tanto sottile) 22/22, con ibrido classico, dato il calibro sottile della Hyper, sempre sui 22/22. Almeno in ibrido, la Solinco la terrei almeno 1.15 o 1.20.

  52. Ciao, complimenti per le varie recensioni che considero personalmente, le migliori in giro.
    Dopo questo elogio volevo chiederti della VCore 98.. volevo provarci le rocket 125 della string project, per avere un po’ di potenza “gratuita” nell’uscita di palla, ma mi è stato detto che per questa racchetta ci vorrebbe una corda “all’altezza”.
    Tu cosa mi consigli? E così inadatta per questo telaio? Volevo provarla 22/21 con calibro 1,25.
    Se non dovesse andare bene in alternativa cosa?
    Grazie e Buon Lavoro.-

    • Ciao Francesco, benvenuto nel Blog.
      Le due soluzioni che solitamente consiglio per la VCore 98 sono Poly Tour Strike, che ritengo offra il miglior feeling diretto con il telaio, assecondando bene anche lo spin, e Rocket, che dona più cattiveria in potenza e spin al telaio. Quindi, se riesci a reperirle, fai un giro con le rocket. Ci sono tante altre alternative che possono andare, che si posizionano in mezzo a queste due corde, entrambe di qualità, ma penso che siano due ottime strade per una efficace caratterizzazione del telaio.

  53. Ciao Fabio, sono indeciso se usare sulla VCORE 98 le Poly Tour Strike /Yonex o le Rocket / String Poject. Quali ritieni più morbide e meno stressanti per le articolazioni?
    Sono over 45 2.8 e gioco 5-6 ore a settimana
    Grazie
    Enrico

    • Ciao Enrico, benvenuto nel Blog.
      Entambe le corde non sono aggressive sul braccio, ma sono comunque corde da spingere, soprattutto la Yonex, che ha un feeling più pieno, mentre la rocket è una soluzione per potenza e spin, un po’ secca sui tocchi.
      Come livello di gioco non ci sono problemi, ma la tipologia di gioco e la necesità fanno la differenza nella scelta.

  54. Ciao Fabio, per un 4.3 con gioco da fondo praticamente piatto, meglio la vcore98 o la vcore pro100 con un lieve custom per aumentare potenza e stabilità…tipo 1gr a ore 3 e 9 e 3gr sotto al tappo?
    grazie.

    • Considerando che la VCore 98 è un telaio più tecnico rispetto alal VCore Pro 100, direi prorio quest’ultima, ma senza custom, piuttosto con corda capace di spinta a tensione più bassa. Non è strettamente necessario un custom per far andare bene la 100, basta rispettare una tensione bassa, come accade su tutte le Yonex.

    • Bisogna considerare che la Vcore 98 è più facile, potente e tollereante, anche con maggiore capacità di spin, mentre la Pro STaff ha più feeling e controllo, ma richiede più ritmo e forza per tirare davvero in maniera consistente. Sono racchette concepite in maniera differente e adatte a livelli di gioco differenti. La VCore aiuta in spinta e tolleranza, la Pro Staff la devi aiutare tu.

  55. Un’altra domanda…considerando che gioco um tennis abbastanza classico con rovescio ad una mano e poco spin, potrebbe andare bene la ezone 100? Considera che il mio problema è il dritto perché colpisco abbastanza frontale ruotando poco il busto.
    Grazie ancora

    • Tra le profilate, la Ezone è una di quelle che meglio supporta il gioco piatto. Tuttavia, un telaio con minore reattività potrebbe aiutarti ancora di più, vedi Clash o Donnay Formula Hexa.

  56. Una domanda per il super esperto Fabio e per chi ha avuto modo di provare: tra la vcore 98 e la SV 98 quali differenze avete rilevato?
    Personalmente della sv mi piace la cattiveria e la solidità di impatto, lasciando andare il braccio si generano colpi pesanti, sia piatti che con spin.
    Di contro rispetto alla nuova versione riscontro la maggiore polarizzazione e fatica sul braccio, che in un match combattuto potrebbe essere un fattore negativo.
    La vcore 98 accelera molto bene in aria, ma mi manca la sensazione della botta piena e pesante… Indeciso se acquistare la nuova e provarla per un periodo o rimanere con la vecchia, voi che opinioni avete? Grazie a tutti.

    • Il cambiamento tra l’uno e l’altro modello è esattamente quello che hai sentito. Lo avevo descritto anche nella recensione. Tuttavia, la VCore 98 non è affatto “ferma” in potenza, anzi, ma aggiunge comfort, giocabilità e una minore estremizzazione delle masse polarizzate. Aggiungi che è anche più flessibile, è normale che abbia un po’ di cattiveria in meno, ma non per questo è peggiore, anzi è molto più adatta al grande pubblico rispetto alla SV.

  57. Ciao, oggi ho provato sia la SV98 che la VCore98.
    Posso dire che la SV è più secca, ma spinge di più.
    La VCore 98 ha più comfort e mi è sembrata anche molto più maneggevole, pur avendo bilanciamenti e pesi uguali.
    All’inizio mi son trovato meglio con la SV98 (quando ancora ero fresco e riposato), mi dava più spinta facile, ma dopo un’ora ho iniziato a sentire molto di più la fatica e quindi alla lunga la VCore 98 l’ho preferita. A rete più maneggevole la VCore 98, ma mi sono trovato molto bene con entrambe.
    Fabio, ho avuto sensazioni sbagliate o in contrasto con le tue?
    Non mi sono trovato molto bene con le corde, ma essendo in prova non so cosa avesse montato, so solo che era mono 22/21… sentivo meno feeling di quanto mi aspettassi.
    Tu che corda e tensione consigli per sentirla più “mia”?
    Può essere una buona soluzione usare anche un grip di cuoio sotto anzichè quello di serie?
    Grazie mille!

    • Le tue sensazioni sono assolutamente corrette e in linea con le recesioni che trovi qui sul blog.
      Per quanto riguarda le corde, non sapedo cosa fosse montato su, non è facile darti cun consiglio mirato. Tuttavia, la tensione è alta e va ridotta anche a 21/20, magari montando la Poly Tour Strike, che rende il feeling de telaio molto diretto e ne amplifica la gicoabilità generale.
      Non montare ancora nessun Manico in cuoio, perché modificheresti tanto il bilanciamento del telaio, già a 31.5 cm. Il grip di serie Yonex è molto sottile e leggero e, sostituendolo anche con il cuoio più leggero, andresti a montare almeno 10 grammi in più con un bilanciamento di un cm più indietro. Sperimenta prima con le corde e poi, solo se necessario, pensiamo ad un custom.

      • Ciao Fabio, oggi ho fatto ancoro un’ora con la VCore 98 e iniziamo a piacerci :), ma come la volta scorsa ribadisco che a volte il colpo mi rimane un po’ dentro le corde, soprattutto di rovescio.
        Ho scoperto quali corde erano montate, dovrebbero essere le Head Sonic Pro Edge 22/21.
        Con Poly Tour Strike a 21/10, come da te consigliato, potrei risolvere il problema?
        Alu Power Soft potrebbe essere una valida alternativa?
        Grazie!

        • Sonic Pro Edge è una corda discreta, ma sicuramente con le Alu soft o le Strike avresti più sensazione di impatto e più prestazione, soprattutto se montate a 21/20.

  58. Ciao Fabio, ho provato la Vcore 98 Galaxy Black, incordata Poly Tour Strike 1,25 grigia 22-21 Kg, pochi giorni fa. Mi è molto piaciuta. Ho avuto la sensazione all’impatto con la palla, di giocare con una ezone DR98, ma dopata!!!! Stessa morbidezza della DR98, ma con più potenza e maggior controllo e rigore direzionale. Premetto che ho giocato solo colpi da fondo e alcune volee, ma, se il buon giorno si vede dal mattino, questo è un grande telaio.

    • Bene, sono contento che tu abbia trovato un telaio degno delle aspettative. Vcore 98 è stata rivista in chiave di giocabilità rispetto alla SV 98 e, per molti, questa è stata una diminutio, mentre io credo che un telaio più giocabile e meno severo, nel settore 305, sia la chiave per aprire al grande pubblico e fornire un attrezzo tecnico.

      • Sono d’accordo, io uso la VCore Pro 97 310 g, che è ottima, ma questa è altrettanto potente, ha un bel controllo, è più gentile col braccio, più morbida, fa sentire davvero bene la palla, ed io, che già spingo di mio, l’ho apprezzata per la sua giocabilità ed una maggiore (relativa, è pur sempre una racchetta agonistica) facilità. Ecco, ti toglie alcuni impicci, e ti lascia libero solo di colpire la palla come ti va, invoglia a colpire forte e bene. Anche il suono che fa quando colpisci “pieno” concorre a farti giocare meglio, perchè lo vuoi risentire, e cerchi di colpire sempre nel modo giusto.

  59. La corda in assoluto più consigliata su questa racchetta è senza dubbio la strike, anche su altri forum il parere è questo.
    Penso di provare la Rocket che ho già testato su SV 98, qualcuno l’ha già montata sul nuovo modello?
    Alternative a queste 2 corde che si sposano comunque bene col telaio? Grazie.

    • La Rocket è una delle più indicate a potenziare un po’ il telaio e a liberareuno spin più generoso, ma potresti provare anche la Fire, perché reagisce molto bene sul telaio più dolce. Ancora, la poly tour Drive, la Dyreex Black Edge, tra le sagomate, e la Armour soft. tutte da montare massimo a 21 kg.

  60. Ciao Fabio,
    nel thread sulla pro kennex qtour 300+ mi consigliavi blade L o Vcore pro 97 290 come alternative classicheggianti alla qtour+ 300 ma piu maneggevoli.
    La vcore 98 (290) può essere un’altra alternativa? In cosa differisce dalla vcore pro 97 (290)?
    Grazie

    P.S. Qualche giorno fa ti ho scritto lo stesso messaggio anche nel thread della qtour.

    • Ciao, non so perchè, ma il messaggio sulla Q+ Tour mi è sfuggito, tuttavia, sono qui e ti rispondo subito.
      La VCore 98 in versione leggera è un telaio che mettte a disposizione più potenza gratuita e più spin rispetto alle altre due consigliate. Yonex è solita variare i pesi solo con della massa al manico, quindi, al di là di tutto, la racchetta ha identica costruzione rispetto alla 305 grammi, ma un bilanciamento più avanzato che lascia scorrere la testa più concretamente. Se cerchi un telaio classico, con prestazione veloce e moderna, soprattutto in spin, sei sulla strada giusta.

  61. Ciao Fabio, oggi ho avuto occasione di provare la project One 7 (colore verde, mi sembra che sia l’ultima tra le pure stike) e sono rimasto sbalordito… Una facilità di gioco rispetto alla vcore 98 incredibile, la racchetta si muoveva in aria con una facilità estrema, l’impatto era dolce, sweetspot enorme e 0 vibrazioni. In pratica una vcore 98 più facile e maneggevole.
    Stupito dalle mie sensazioni, vado a leggere la scheda della racchetta e i dati mi contraddicono completamente, rigidità 70 ed inerzia 328, eppure era più morbida e maneggevole della mia vcore perfettamente in specifica (306 gr, 31,4 cm bilanciamento)… Sono molto confuso, che abbia beccato un modello completamente fuori specifica ma, nonostante ciò, assolutamente fantastico per il mio gioco? Aveva la facilità e l’uscita di palla di una profilata, ma il controllo e il feeling di una classica. Sono rimasto davvero basito… Anche nei tuoi commenti scrivi che la vcore 98 in confronto e più maneggevole, ma ti assicuro che questa era un fuscello da swingare in confronto. Sono molto confuso e la racchettite si riacutizza!

    • Non è un telaio difficile da muovere, affatto, è un telaio più difficile da soddisfare fisicamente, perché richiede un ritmo più alto e un colpo sempre in spin carico.
      Certo, da come ne parli mi viene in mentre che avresti potuto provare la 100 e non la 98, ma credo anche che la diversità del telaio ti abbia dato un entusiasmo tale da non sentire l’effettivo peso.
      P.S. Pure Strike resta sempre la mia preferita tra le Babolat, insiem alla Pure Aero.

  62. Son sicuro fosse la 98, ho controllato più volte i dati perché non mi aspettavo una giocabilità simile. Cercherò di misurare peso e bilanciamento in modo da avere qualche elemento oggettivo per valutare.

    • Non lo metto in dubbio, era per dire che la sensazione veloce che hai avuto, probabilmente, in un uso prolungato può venire meno. L’impatto con la Strike non lascia scampo, o la ami o la detesti. Non lascia indifferenti.

  63. Ciao Fabio, ho avuto modo di esaminare la pure strike di cui ti avevo parlato e i miei sospetti si sono rivelati fondati, la racchetta incordata con mono 1.25 e con grip originale pesa 311 gr! Togliendo il peso delle corde siamo sui 293/294 gr nuda, completamente fuori specifica, anche considerando l’ampio margine di tolleranza babolat! Ora mi spiego come mai mi sembrava così maneggevole rispetto alla vcore, mancano 11 gr di inerzia! Il bilanciamento invece è perfetto, 33 cm.
    Davvero un peccato, mi ha lasciato con l’amaro in bocca, mi sono infatuato di un telaio quasi impossibile da ritrovare… Miracoli del controllo qualità babolat…

    • Purtroppo può capitare, ma nel caso le cercassi, le Pure Strike si trovano ancora in giro e svarioni sulle specifiche, come capitato a te, non ne ho mai visti in questa serie di telai. Sei stato davvero sfortunato.

  64. Attualmente uso Yonex vcore 98, ho amato la SV 98 che ho lasciato a malincuore per avere più giocabilità e facilità… Ma il feeling con la nuova tarda ad arrivare. Magari le sensazioni che ho avuto con questa pure strike “anomala” potrei ritrovarle con la nuova Pure drive vs? In generale cerco un telaio moderno, ma con un po’di feeling in più rispetto ad una profilata. Te hai qualche consiglio?

    • La VS è abbastanza diversa dalla Strike, ha una sezione più tubolare, per quanto sottile, più simile all’impatto di una sixone 95, quindi secca e diretta, ma anche più viva all’imaptto rispetto alla Pure Strike, che è più potente ed ha tanto più spin. Prova ancora qualche setup con la Vcore e vai più basso con la tensione delle corde. Se senti troppo il gap con la SV, la soluzione è il mono potente, come Rocket 1.25. Sarebbe un peccato mollare la Vcore, è una gran racchetta, ma va ricercata la corda giusta per farla rendere.

  65. Aggiungo al messaggio precedente che ho letto la recensione della tecnifibre t-fight 300 XTC.
    Nei commenti ho visto anche un’utente che l’ha preferita alla pure strike, potrebbe essere una buona alternativa anche alla vcore 98 per avere un telaio più facile e permissivo, ma che comunque mantenga un feeling da classica? Potresti fare un piccolo confronto?

    • Sicuramente, la XTC 300 ha migliroato molto il feeling e la prestazione rispetto al modello precedente, che risulta più “giocattolo”. Proprio questo genere di cambiamento lascia intendere che, anche se non arriva ai livelli di potenza della Pure Strike, è una soluzione in termini di giocabilità, ma senza troppi rimpianti. Di sicuro ha più potenza gratuita e spin facile rispetto alle altre due, con un controllo sul colpo piatto simile alla Strike e inferiore alla Yonex.

  66. Aggiungo alle corde consigliate per vcore 98 anche la gamma io soft 1.23. Mi è stata consigliata e su questo telaio ci sta alla grande, rende il piatto morbido e comunicativo. È una corda che mi ha sorpreso, ci potrebbe stare anche sulla XTC 330?

  67. vabbè, problemi tecnici a parte passo alla domanda tecnica che volevo farti 🙂 Gioco da un anno con la sv98, mi trovo molto bene ma ora sto cercando di lavorare un pò di più sul top spin che, noto, non mi riesce facilissimo con questa racchetta. Pensi che questa nuova versione, con schema 16/19 possa essere migliore in questo senso? Cosa però vado a perdere/guadagnare col passaggio dalla sv 98 a questa vcore 98? Grazie

    • Ciao, il blog è in wordpress, quindi è normale che tu possa avere delle schermate di accesso Wp. Tutto normale.
      Quanto alla tua richiesta, nel apssaggio da SV 98 a Vcore 98, quello che vai a guadagnare è sorpattutto al facilità di gestione dell’attrezzo, che ha minore cattiveria in spinta, ma una immediatezza superiore, sia nello swing, in generale, che sullo spin, perché il telaio ha patern più aperto, di pochissimo, e un tempo leggermente superiore per lavorare i colpi, per via dell’impatto più prolungato.
      Quindi, se cerchi una migliore gestione, intesa come facilità, delle rotazioni, il passaggio ci sta.

  68. Invece mi incuriosiva molto anche la nuova radical mp. Io prima della sv98 giocavo con una Radical pro (2014) che nel corso del tempo ho trovato molto solida e precisa ma faticavo con i suoi 310gr a gestirla, soprattutto nello swing e dopo un’ora di gioco la sentivo tutta!! Con la sv98 mi trovo tutt’ora molto bene ma vale il discorso di cui sopra. Quindi devo dire che anche un ritorno in Radical non mi dispiacerebbe affatto. Che dici? A quando la recensione? 🙂

    • Non so ancora quando pubblicherò la recensione, vedremo più avanti.
      Tuttavia, ti faccio notare che la SV è un telaio di caratura pari rispetto alla Radical Pro, mentre la Radical Mp ha una cilindrata effettiva minore, e non di poco, rispetto alle due versioni 98 pollici di Yonex.

  69. Grazie Fabio, allora mi orienterò sulla vcore98, inizio a provarla. Per quanto riguarda invece le corde, ho letto tutti i commenti qui sopra, noto che consigli spesso su questo telaio le strike. Dunque, premesso che gioco e mi trovo benissimo con le Fire 1,20 a 22,5kg sulla sv98, una volta ho provato a montare le strike sulla sv tirate sempre a 22,5 ma ho sentito subito che facevo fatica e sembrava di avere il piatto di legno!! forse dovevo tirarle con qualche kg in meno? detto ciò, per rimanere in casa yonex con le corde, vorrei riprovare su questa vcore sia le fire che le strike, e poi anche un ibrido con spinG. Mi dai consigli sui tiraggi per queste tre soluzioni? Se la spinG la montassi sulle verticali e Fire sulle orizzontali? Grazie mille e non posso che rinnovarti sempre i comlimenti per questo blog, ormai è un punto di riferimento.

    • Considera che la VCore è più morbida, per questo motivo le Strike rendono meno e hanno meno impatto rigido, ma vanno comunqune tirate un kg meno rispetto alle Fire, che, se ti garbano, puoi traquillamente riportare sulla VCore, magari togliendo quel mezzo kg di tensione sulle verticali e osservando un kg in meno sulle orizzontali.
      Quanto alle Spin G, stanno sicuramente meglio sulla VCore che sulla SV, ma spingono proprio poco e vanno montate quasi a due kg in meno rispetto alla Fire, per avere una spinta simile. Tuttavia, adoperando un ibrido Mono/mono, sempre con Fire, puoi osservare una tensione iniziale di 21/21 e valutare la resa nel medio-periodo.

  70. Ciao Fabio, come sempre complimenti per le recensioni!!! Ho bisogno di un consiglio. Sono passato da pro staff 97 nero rossa (che adoravo per potenza e reattività e che mi faceva chiudere punti facilmente ma non mi aiutava nei recuperi e mi stancava alla lunga) alla pro staff 97cv nera che è sicuramente più maneggevole e “facile” ma meno incisiva sia in termini di potenza che di colpi in chiusura. Con la Vcore 98 potrei trovare un giusto compromesso tra le due? O su cosa potrei orientarmi ? Grazie in anticipo.

    • Ciao, assolutamente si, se cerchi un telaio più maneggevole rispetto alla Pro Staff 2017 e più potente rispetto alla versione all-black, la VCore 98 è una soluzione interessante. Insieme a questa, ti consiglio TFight XTC 300 e Doonay Pro One 97, che si muovono molto agevolmente e che spingono indubbiamente di più rispetto alla Pro Staff Black.

  71. Ciao Fabio, torno a chiedere consiglio perchè ieri è capitata una cosa strana. Durante la partita, a metà del primo set, rompo le corde sulla mia sv98. Non avendo comprato la coppia ho dovuto proseguire con la mia vecchia Radical Pro del 2014 (https://fabioferro.blog/test-head-youtek-graphene-radical-pro). Beh, non so come, ma ho giocato da subito un tennis migliore. I colpi erano molto piu controllati e pesanti, in situazioni di difesa sentivo di potermi appoggiare al telaio e a rete tutta un’altra storia, non ho più sbagliato una voleè. Io passai alla sv98 anche perchè volevo scendere di peso, a fine partita la radical pro comunque la sento che mi affatica di più. Mi sono fermato a fine partita a fare qualche analisi di gioco e forse può essere che il mio braccio ha bisogno di un telaio che mi dia sostegno e sensazione di gioco. Ho migliorato sicuramente la tecnica nei colpi ma il mio swing non è ancora velocissimo, per questo pensavo ad un telaio più leggero ed ero quasi convinto di passare alla vcore98. Solo che quando velocizzo il braccio con la sv perdo facilmente il controllo, quando invece velocizzo con la radical mi capita molto meno. Ecco, dopo l’esperienza di ieri ho di nuovo le idee confuse e siccome sono in procinto di acquistare un nuovo telaio non vorrei sbagliare. Avrei bisogno di qualche consiglio in merito. Grazie in anticipo.

  72. ciao Fabio, avrei bisogno di un consiglio.. oggi ho distrutto una yonex f97 290gr incordate 20-21 con Rocket.. siccome non esistono più da anni che cosa posso provare/trovare di simile?? grazie in anticipo e complimenti x il tuo lavoro

    • Potresti considerare Dunlop CX 200, VCore 98 285 grammi, Donnay Pro One 97 Hexa 295 grammi oppure la VCore Pro 97 290, tutti telai molto interesanti già da stock, ma che sono ottimi anche per una personalizzazione con il custom.

  73. La radical era incordata da almeno tre mesi ma non ha mai giocato. L’ho incordata e l’ho tenuta in borsa, con polytour Fire 1,25 a 21/21. In questi giorni ho potuto confermare le ottime sensazioni che ho avuto riuscendo a giocare un buon tennis in tutta sicurezza. Riesco a velocizzare bene solo che dopo un’oretta comincio a sentirla. Il braccio va più lento ma ho sempre un buon gioco in sicurezza. Tra le altre cose ho ritrovato molta più precisione nei colpi rispetto al gioco con la SV, mettevo la palla dove volevo, in particolare a metà campo, cosa che con la sv98 non riuscivo più a fare perchè i colpi mi scappavano via.

  74. Ciao Fabio. Allora, ho giocato questo weekend con la vcore 98 incordata fire 19-19 come mi hai detto. Ho avvertito una leggera morbidezza in più rispetto alla SV98 con qualche rotazione di palla in più gratuita. I colpi scappano leggermente meno da fondo ma da metà campo trovo la stessa difficoltà della SV. A metà campo ancora faccio meglio con la Radical pro, nonostante avverta comunque la fatica nel velocizzarla. Per quanto riguarda invece la precisione del colpo, sempre meglio la Radical. A rete invece, la Vcore la manovro con facilità ma la palla mi scappa, la radical la muovo più faticosamente ma il colpo scappa meno. Questa ultima valutazione vale maggiormente per le parate d’istinto diciamo, soprattutto nel doppio, quando invece arrivo bene sulla palla e la volee me la sono, diciamo “costruita”, ovviamente la manovrabilità della Vcore fa la differenza. Non sono del tutto convinto che possa essere la scelta giusta. 🙁
    Grazie

    • Ultimo tentativo prima di mollare la VCore, una corda più morbida, meno reattiva, così da avere più controllo in generale. Di Yonex, la Strike, a 20/19 oppure una Keen 1.18 a 20/20, ma anche Head Hawk touch 1.20 a 20/19. Dovresti avere di più proprio sui colpi di “aggiustamento”, senza dover snaturare il movimento.

    • In termini di potenza siamo sullo stesso livello, cambiail feeling, più secco e rigido nella Babolat, un po’ più pastoso nella Vcore 98. Controllo praticamente di pari livello, con la babolat che predilige più il colpo piatto e la Vcore che offre più rotazioni generose. In termini di maneggevolezza, la Pure Drve VS offre più velocità di swing, mentre la Vcore 98, per quanto sempre maneggevole, è più massiccia.

  75. Rispetto a una blade 98 16×19 la yonex mi aiuterebbe a velocizzare la testa della racchetta?premetto chr mi trovo benis con la blade ma mi capita a volte chr alla 4 mia partita settimanale con gran caldo di questi mesi arrivi a volte che nn ne ho tanta di benzina e decisione,e se nn sei deciso quando provi i vincdnti la palla nn la mantieni xche hai le braccia piu pesanti del soldi!

    • Certo, la VCore 98 è fisicamente meno impegnativa rispetto alla Blade, ma scorre più facilmente in aria e va più veloce all’impatto. La differenza sostanziale è questa. Quanto alle Strike, della 98 ancora non possono parlare, mentre della 100 posso dirti che è una valida, anzi molto valida e sensata, alternativa alle 98 da 305 grammi. I due pollici in più aiutano e non poco.

  76. Ieri ho avuto modo di giocarci un ora cin la yonex con fire 22 21!e stato subiyo feeling xchr nn ho subito un trauma al cambio mi sono subito abituato!ho notato che il telaio rispetto alla blade e leggermente meno potente di suo e bisogna recuperare di braccio se voglio essere piu pesante xo,a regime medio e basso da piu soddisfazione e facilita la palla esce bene senza strafare p essere obblogato come la blade!stasera altra ora e vediamo!la cosa strana che io braccio il giorno dopo l ho sentito piu tirato piu stressato rispetto a quando uso la blade ,anche se ieri ho giocato com un pallettaro e quindi ero perennement in spinta

  77. Ritestato x oltre 10 ore,una racchetta bella diciam che rispetto alla blade ho una marcia in meno di potenza xo con questa riesco a mantenere il mio gioco piu attivo possibile xche nn mi stanca molto,l ho capito specialmente sul rovescio a una mano dove fare tanti colpi velocemen con la blade te li faceva accusare,con questa yonex nn accuso nulla!riguardo la potenza potrei colmarla tramite corda oppure tramite un po di peso?sto usando le fire 22-21
    Non le trovo ne rigide ne morbide!ho una matassa di blast rought ,una luxilion rought!xo sono sempre aperto a provare altro !

    • Se vui recuperare potenza dalle corde, le due che possiedi non sono certo indicate, anzi sono corde da controllo e spin.
      Puoi provare a scendere di un kg con la tensione delle Fire, oppure pensare a qualcosa come Rocket di String Project, un mono veramente potente.

  78. Ciao Fabio ho provato qualche racchetta per paragonarla alla vcore 98 in questione.
    Ho provato a dir la verità vari piatti 100 sopratutto prokennex ki 5 peso 320 gr 310 e Prince Textreme O3 Tour 100 (310).

    Quella le mie considerazioni su questa racchetta dalle sensazioni classiche e dal piatto 98

    VANTAGGI:
    ottimo controllo e rigore direzionale
    ottimo tocco per le palle corte
    ottima stabilità
    peso assolutamente a portata dopo un periodo minimo di adattamento anche al giocatore di club discretamente allenato
    ottima potenza massima quando lasci andare il braccio e sopratutto se centri bene la palla sopratutto con le botte piatte e colpi coperti

    SVANTAGGI
    a regimi intermedi poca potenza gratuita se non spingi la palla sembra non uscire dal piatto corde
    poca tolleranza ai decentrati
    poco spin gratuito la palla tende a rimanere corta in campo e questo si nota sopratutto se non fai back di rovescio a regola d’arte.

    detto ciò quali CORDE possono dare più reattività a regimi intermedi e spin gratuito a questa racchetta premesso che di suo ha tanta restituzione di potenza e controllo ?
    calibro e tensione ?

    • Su Vcore proverei sempre la Strike come Prima opzione, per il suo feeling e il suo controllo, seguita da Armour Soft, che offre un bel connubio di sensazione, controllo e spin. Tuttavia, se la tua necessità è lo spin e la potenza a medio regime, tieni in mente anche Revolve Spin e Rocket. Come tensione, poi, ricorda che Yonex accetta meglio tensioni medio-basse, 21 kg ad esempio, massimo 22/21.

  79. Ciao Fabio, per il mio livello di gioco e fisico e con un pò di prove (prokennex q+ tour 300; yonex vcore sv 100/300; wilson blade 98L) ho capito che devo rivolgermi a range di peso più contenuto. Ti chiedo un confronto testa a testa tra due sorelle minori da 285g con occhio a maneggevolezza e magari potenza (visto il rovescio a una mano e gioco “classico” da 40enne di mediocre livello): Yonex Vcore 98L – Wilson Blade 98L. Pro e contro dell’una e dell’altra? La filosofia e il target che si prefiggono come tipo di gioco? Vale la pena provare ad affiancare anche per sfizio la Vcore alla Blade o sostanzialmente si sovrappongono? Grazie e di nuovo complimenti.

    • Sono telai abbastanza simili nella gestione, con una differenza fondamentale a vantaggio della Yonex, ovvero quella di sembrare un telaio di peso superiore. La VCore 98 285 ha una bella potenza, rotazioni piene e stabilità sicuramente al di fuori della norma per una 285, mentre la Blade si mostra più leggerina, più facile anche, ma con minore pesantezza dei colpi. In realtà, però, la preferenza tra le due la gestirei in base allo spin, Vcore 98, o al colpo piatto, Blade.

    • Ciao, la Drive ha minore spin, ma più sensazione di comfort all’impatto. La Revolve è più esplosiva, più rigida, mentre la Drive trattiene un po’ in più per dare controllo e feeling con la palla.

  80. Venendo da una vcore sv 100 meglio questa vcore 98 la 100 o una pure aero? Sono 2.8 dritto top rovescio back e top gioco completo in spinta da fondo con discese a rete. Servizio vario sia piatto sulla prima che slice. Kick di seconda non tanto buono!
    Mi piace un telaio che mi aiuta in spinta soprattutto in difesa e confortevole avendo avuto problemi a spalla e al gomito, epicondilite forte. Gioco con ibrido multi/ mono, un modello head velocity 1.30 altro non ricordo nome, 1.20, a tensioni basse,21 kg.grazie

    • Non è una domanda facile a cui rispondere, perché entrambe sono racchette tecniche, ma entrambe hanno dei caratteri adeguati per ciò che chiedi. Tuttavia, nel dubbio andrei sempre sul telaio con paitto più ampio, ma tenendo presente che la VCore è una delle 98 più semplici da sfruttare e che il controllo sul colpo piatto o poco coperto è senza dubbio superiore rispetto a quanto faccia la Aero. Poi, però, sapendo che vieni dauna sv 100, telaio carico, tenederei a consigliarti la Aero, più flessibile e confortevole, ma anche capace di più spin.

  81. Ciao Fabio,
    se dovessi montare un full multi su questa racchetta come tensione potrebbe andare 22/21 o 21/20 tenendo conto che sul modello precedente che spingeva di più era 23/22? Grazie, Sabrina

    • Ciao Sabrina, si, sarebbe da montare ad un kg meno per avere una profondità simile, ma soprattutto è da considerare che la VCore 98 si muove più agevolmente rispetto alla Sv e che le corde si sfruttano di più. Quindi, non è detto che biosgni necessariamente scendere, ma va valutata la prestazione generale, tenendo in mente che 23/22 è una tensione media per un multi e c’è margine di manovra.

  82. Buongiorno volevo condividere delle sensazioni su una racchetta. Ho giocato negli ultimi 3 anni con una pure Strike 98 16-19, negli ultimi mesi volevo cambiare e sto provando la vcore 98 e la ezone 98. Ho incordato la vcore 98 con la polytour fire a 22 kg (con strike incordavo stessa corda, tensione 23/22) però la sensazione che ho è che non spinga abbastanza, nel senso che giocando in modo sciolto la palla vada meno facilmente rispetto a strike, è possibile??
    Premesso che mi trovavo molto bene con la pure strike 98 (modello 2017), mi consiglieresti più vcore 98 o ezone 98, oppure magari provare a cambiare tensione o corda??
    Grazie in anticipo per la gentilezza e mi scuso per il disturbo.
    Alessandro

    • Ciao Alessandro, benvenuto nel Blog.
      Data la tua esperienza positiva con la Strike, andrei direttamente sulla VCore per la maggiore predisposizione allo spin, proprio come la Strike.
      Come incordatura, la Fire ci sta benissimo, è proprio la sua corda, ma devi osservare 1 o 2 kg in meno rispetto a quanto facessi con la Strike, per la differente propensione alla Spinta e la minore reattività del telaio. Quindi, considera un 21/21 o al massimo 22/21 su VCore 98.
      Nessun disturbo, sei il benvenuto quanto vuoi!

  83. Buongiorno Fabio! certo che tu possa darmi qualche dritta, domando quanto segue:
    Utilizzo con soddisfazione da un annetto una VCore Pro 100 (2018) incordata Wilson NXT Control 1.32 Natural 24/24, 4 nodi, pre-stretched. Ho giocato a livello agonistico per una decina d’anni poi a 25 anni ho smesso e ho ripreso l’anno scorso. Con questo telaio c’è stato subito un gran feeling ma ora che ho ripreso confidenza nei colpi (controllo bene e sbaglio poco) sento che mi limita, soprattutto in potenza. Suggerisci di pensare ad un telaio diverso (es. VCore 98 , Vcore pro 97 330…) oppure una tipologia di corde diverse con diversa tensione? Nel caso tutte e due le opzioni fossero percorribili, mi dai tutti i dettagli per ognuna delle due?
    Grazie infinite! Andrea

    • Ciao Andrea, benvenuto nel Blog.
      Per prima cosa, proverei a scendere con la tensione, perché NXT a 24/24 con prestrestch equivale ad un 26 kg reale. Prova a stare su 23/22, oppure a passare ad un ibrido 21/21 tra un mono di qualità, come 4G soft, e la stessa NXT. Tendenzialmente Yonex VCore Pro 100 è una racchetta da controllo, va detto, per cui non puoi aspettarti potenza di fuoco, come la Ezone, o vivacità di uscita di palla come nella VCore 98, che resta la migliore ipotesi per un passaggio ad altro telaio, tenendo presente che puoi adoperare sempre la NXT, ma ad una tensione assolutamente più bassa, massimo 23/22.

  84. Grazie mille Fabio della prontissima risposta.
    Visto che ho rotto ieri, ne approfitto per un test con nuove corde.
    e tentare con poly tour strike o fire, come suggerisci in altri commenti sopra? Se si, sempre 21/21?
    Ne approfitto per augurare a te e a tutti i lettori un felicissimo Natale.

  85. Ciao Fabio, davvero complimenti per la chiarezza e la competenza dei tuoi interventi. Proprio per questo ti espongo il mio dubbio: gioco con una head extreme mp (ottima racchetta ma con cui ho qualche problema nella gestione della potenza e della profondità dei colpi), ma da un po’ sto provando la Yonex v core pro 100 di un mio compagno di allenamenti e ne sono rimasto entusiasta per le doti di controllo, di accesso allo spin e per la maneggevolezza, cose che mi consentono di sbagliare molto meno rispetto alla head. Io gioco prevalentemente da fondo, molto arrotato, specie di diritto, e ricorro spesso al back. Ora mi chiedo se anche la v core 98 (dall’ottima recensione mi pare di capire sia più una racchetta a “tutto campo”) possa essere una valida alternativa, specie per il gioco di pressione da fondo con molto top spin. Grazie in anticipo. Un caro saluto.

    • Ciao e benvenuto nel blog.
      La vcore pro è una gran racchetta, che però non spinge molto. In questo senso Vcore 98 è sicuramente più adatta a sostituire un telaio moderno come Extreme, senza perdere in spinta e in spin. Vcore 98 è infatti uno dei telai classici che consiglio più spesso a chi vuole lasciare una profilata e passare ad una classica, senza rimorsi per la facilità e per la gestione generale. Potresti anche pensare alla vcore pro 100 2019, più piena rispetto al modello 2018, un po’ più potente e carica, ma se vuoi una dose di potenza sostanziosa, guarda direttamente alla vcore 98.

      • Chiarissimo, grazie. Grazie anche per la risposta tempestiva. Avevo solo un dubbio: se la v core 98 si presti, tra le altre cose, anche a un gioco in top spin abbastanza carico, in altri termini se abbia uno “spin potential” equivalente a quello della v core 100 pro. Ma la tua risposta è esaustiva. Grazie ancora Fabio.

  86. Ciao Fabio, approfitto della tua disponibilità per disturbarti con un ultimo quesito: considerando che, come ti dicevo, sono rimasto piacevolmente impressionato dalla v core 100 pro per le sue doti di controllo e per il facile accesso allo spin, oltre alla v core 98 mi consiglieresti di provare anche la v core pro 97 o è troppo estrema e soprattutto agli antipodi rispetto a un telaio come la HEAD extreme? Premetto che gioco prevalentemente da fondo campo con buina tenuta atletica, diritto molto arrotato e che ho ripreso da un annetto dopo vari anni di stop in cui ho fatto altri sport, per cui anche se i fondamentali sono rimasti buoni, sono ancora in fase di ripresa.. Grazie ancora. Luca

    • So che sembrebrebbe un passaggio possibile, ma da Vcore Pro 100 a VCore Pro 97 è un bel salto, davvero tosto e la 97 è troppo più demanding tecnicamente rispetto alla 100, che ivnece lascia un buon margine.

  87. Ciao Fabio, come la vedi questa bella Vcore98 galaxy black (magari incordata con TF Ice code a 22kg)? Differenze con la mia attuale PK q+tour 300 (versione di un paio d’anni fa)? Ora la mia PK l’ho incordata con Lxn Smart a 22/21, prima con Armour soft stessa tensione e prima ancora con razor code, in attesa di capire ancora quale corda possa essere migliore per il mio gioco e per le mie articolazioni!
    La Vcore 98 la proverò nei prossimi giorni, sono molto curioso. Ho provato la 100 e non mi è dispiaciuta ma ancora preferisco la mia Q+tour. Vorrei provare anche la Dunlop Cx 200 (magari quella da 290 come hai consigliato tu nella recensione) ma in giro non ne trovo in test. Attendo con interesse i tuoi consigli/sensazioni sempre molto competenti e preziosi

  88. Ciao, io gioco con la Head Radical Pro del 2014 con corde Black Code 4s montate a 21/20 e mi ci trovo beneone. Ho provato questa racchetta che montava le corde Yonex rosse ( non ricordo il nome ) e da subito ci ho giocato davvvero bene, lo stesso mi è capitato con la Tecnifibre Tfight DS. Quali altri telai sono paragonabili alla Yonex Vcore 98 ? Grazie in anticipo per la risposta

    • Ciao Maurizio, le concorrenti di Vcore 98 sono tante, ma soprattutto Blade 98 16×19, Strike 98 16×19 (anche la 100 in realtà), Dunop CX 200 e Donnay Pro One 97 Unibody. Di tutte trovi la rencensione qui sul blog, tranne della Donnay, che è in arrivo nel giro di una settimana.

  89. Ciao Fabio, mi appello alla tua competenza per un’ultima consulenza. Tempo fa ti avevo scritto per un parere sulla v core 98 e, avendola provata, mi era piaciuta per facilità di gioco e per il compromesso tra potenza e controllo e per il facile accesso allo spin. Vengo al punto: recentemente ho provato la pro staff 97 cv (quella bianca e nera per intenderci) e mi ha impressionato per le belle sensazioni di gioco. Premetto che sono un buon quarta categoria con gioco da fondo campo con diritto molto arrotato e rovescio spesso in back e con una buona condizione atletica, ritieni che la pro staff sarebbe un passaggio troppo impegnativo? Il mio timore è di basarmi troppo su sensazioni, ottime, provate durante una sola sessione di allenamento e che alla lunga possa rivelarsi una racchetta troppo estrema,specie nel gioco da fondo campo. Eventualmente quali corde mi consiglieresti? Con focus sempre sul top spin.. Grazie ancora per la disponibilità. Luca

    • Si, potrebbe essere una soluzione controproducente nel momento in cui devi giocare di rimessa o nelle partite in cui hai poco modo di inciere direttamente con il tuo gioco in attacco. Inoltre, non è il telaio ideale per giocare in top estremo e, anzi, nonostante l’ottima gestione dello spin, va più sfruttato per le variazioni che non per la palla sempre carica. Poi, ha uan inerzia maggiore, che sulla stanchezza si sente e si sente anche la minore potenza gratuita quando il braccio spinge di meno. Credo che VCore possa fare di più per te. Se, invece, desideri qualcosa come la Pro Staff, ma più flessibile e meno impegnativa fisicamente, c’è Pro One 97, con inerzia pari a VCore e telaio boxed proprio come Pro Staff. Arriverà sul mercato tra un paio di settimane, ti consiglio di provarla.

      • Grazie Fabio, tutto molto chiaro e in effetti confermi quello che avevo intuito: che alla lunga la pro staff potrebbe rivelarsi troppo impegnativa per un gioco arrotato da fondo. Perdonami, ma per pro one intendi la donnay? Perché se così fosse ho letto la tua recensione e in effetti mi pare un ottimo telaio per lo spin con accento anche sul controllo. Unico dubbio, eventualmente, riguarderebbe la rigidità molto bassa: non è che potrebbe rivelarsi anche quella un po’ troppo depotenziata e dunque molto demanding fisicamente? Comunque grazie ancora della consueta disponibilità. Un saluto. Luca

        • Si Pro One Donnay. Considera che sono telai che vanno incordati con mono a basse tensioni, 21 o 20, e pertanto hai sempreuna compensazione da parte della corda. Tuttavia, nell’ultima versione, anche se la rigidità statica è 57, la rigidità dinamica è di circa 66 punti. Comprendi che, rispetto alle precedenti versioni, c’è un bel vantaggio di reattività, senza avere un telaio rigido. Chiaramente, non è un cannone, ma spinge se il braccio gira, come tutte le 305. L’ho testata a a fondo, anche con il custom, e reagisce proprio bene. Esistono telai più potenti, vero, ma pochi offrono il suo spin e il suo feeling. Ritengo che chi è in cerca di connessione con la palla, Pro One sia una delle migliori soluzioni in circolazione.

          • Sei stato chiarissimo, vedrò di provarla quanto prima. Ovviamente ti fornirò dei riscontri. Per adesso grazie davvero della preziosa consulenza.

  90. ho comprato la yonex vcore 98 305g e dispongo di una matassa signum pro poly plasma 1,23 monofilamento. Con questa racchetta e queste corde quale tensione mi consigli? se dovessi usare un multifilo in orizzantale in ibrido con le Poly Plasma in verticale sempre sulla Yonex vcore quale tensione mi consigli? Grazie e complimenti per il sito

  91. ciao Fabio, ho bisogno della tua competenza. vorrei sostituire la mia Dr100 ormai vecchiotta. in questi anni ho migliorato un po’ la tecnica, ma mi muovo di meno causa un problema fisico. Mi sono sempre trovato bene con la Dr, uso mono da 1.18 a 20kg e non arroto tanto, ma tiro abbastanza forte, da amatore, ovviamente e per poter giocare ancora cerco di non allungare il palleggio. pensavo di regalarmi questa vcore 98, o mi consigli altro sempre in yonex, puoi aiutami? grazie e continua cosi’.

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Cosiderando che ti sei trovato bne con DR e che la mobilità è andata peggiorando, penserei o alla Ezone 100, che è diventata più gustosa enl feeling e più potente, oppure alla Vcore Pro 100 2020. Vcore 98, per quanto giocabile, è un telaio che richiede una certa energia e una certa concretezza di movimento e di forza impressa, cosa che, con spostamenti non al meglio, potrebbe rivelarsi un passo falso. A meno che tu non guardi la versione 285 grammi, ottimo telaio, facile, ma tecnico ed efficace, eventualemnte perfettibile anche con il custom.

  92. Ciao,
    Volevo sapere la differenza tra questa Vcore98 e le nuove ezone?
    Sia differenze con la 98 che soprattutto con la 100?
    E poi differenza con la nuova head Prestige S?

    • Buongiorno Fabio spero che te e i tuoi cari stiate tutti bene in questo momento storico cosi’ particolare, gioco a tennis da amatore da 5 anni ma 5/6 ore a settimana ho 42 anni (4.1). Il mio gioco e’ di pressione da fondo campo con dritto in spin e rovescio con poca rotazione aspettando di entrare coi piedi in campo per chiudere. Ho provato tante racchette e ora utilizzo questa con rpm team 20/19.
      Mi sembra il miglior compromesso per il mio gioco ,pero’ vorrei che spingesse un po di piu’. Cosa ne dici di un custom 2 gr per lato a ore 3 e 9 oppure 2 gr in testa a ore 12? …oppure altro?
      Grazie mille

      • Ciao e benvenuta nel Blog.
        Se adoperi la versione 305 grammi, non proverei un custom, se non minimo, ad esempio con 1 grammo ad ore 12, per poi valutare la dinamica. Tuttavia, potresti ovviare con le corde, senza modificare le caratteristiche del telaio. Puoi provare le String Project Rocket, alla stessa tensione attuale, altrimenti puoi pensare di ibridare la RPM Team con un multi come EXcel, tenendo il tutto a 21/21. Tuttavia, è da valutare la tua preferenza rispetto all’ibrido, che non piace a tutti.

        • Grazie per la risposta. Ti do qualche elemento in piu’, peso 80 kg per 1.80. Per quanto riguarda le corde ibridi ne ho provati vari ma la palla non mi prende abbastanza spin nelle chiusure coi piedi dentro il campo e vado lungo perdendo poi fiducia. Ho provato sia armour che rocket ma mi durano poco,la corda provata che spingeva di piu’ forse era la yonex strike ma cambia le caratteristiche troppo repentinamente mentre con la team non ho questo problema. Prima i questa racchetta giocavo con Ultra tour con manico in cuoio e 5 grammi divisi a ore 3 e 9. Bellissima racchetta e bilanciamento perfetto per me ma in partita non mi aiutava a produrre palla abbastanza pesantee chiudere gli scambi. Fino ad adesso non ho aggiunto peso alla vcore perche’ ha un impatto bello solido e non avrei voluto modificarla ma mi basterebbe un pizzico di potenza in piu’ soprattutto per le chiusure…. scusa la lunghezza e grazie ancora per la cortesia e professionalita’ bellissimo sito!

          • Allora Vcore 98 ci sta, potrebbe essere una soluzione concreta per magiore spinta rispetto ad una Ultra Tour, ma con una maggiore potenza generale e una maneggevolezza molto simile. Calerebbe giusto un po’ il controllo sul colpo piatto, ma non in maniera drammatica. Come corde, la Strike ci sta alla grande per feeling e controllo, mentre per lo spin puoi pensare alla RPM Team.

  93. Ciao grazie per le risposte. Probabilmente non sono riuscito a spiegarmi bene prima e ci terrei ad un tuo parere e ai tuoi consigli per provare a risolvere il problema con questa racchetta con cui mi trovo bene.
    Come ti dicevo sono alla ricerca di una maggiore potenza quando durante il gioco devo accellerare di piu’ la testa della racchetta e la corda che uso attualmente e’ gia’ la rpm team. Mi sapresti consigliare come potrei migliorare la situazione? …aggiungere pesi o no sul telaio e semmai dove, ibridare mono/mono con la rpm team? altro?

    • C’è da capire se la testa del telaio la senti pesante o se è la sensazione di leggerezza che non ti aggrada. Ad ogni modo, per dare più potenza al telaio, senza tocare la struttura con il custom, puoi pensare di montare una Rocket a 22/21.

    • La differenza che si percepisce immediatamente è la maggiore rigidità della XTC, che è meno sensibile, ma ha maggiore potenza gratuita e uan chiara maggiore reattività sui colpi. La T-fight va considerata come una spin-machine tra le classiche, ma l’impatto non è dei più comunicativi, pur essendo un telaio che restituisce una discreta sensazione. VCore è un po’ più maneggevole, ha minore spin, ma sempre piuttosto buono, ma soprattutto ha maggiori feeling e controllo, anche sul colpo piatto. In linea generale, la Tecnifibre risulta più facile e la VCore un po’ più tecnica, ma si muove meglio.

  94. Ciao Fabio, innanzi tutto complimenti per le tue recensioni sempre dettagliatissime.
    Avrei bisogno di un tuo parere: sono, ormai da un anno, alla ricerca del telaio adatto al mio gioco, ma non ne ho trovato uno soddisfacente.
    Premetto che sono un giocatore di 20 anni classifica 4.4, con discreta tecnica, ma gioco a livello amatoriale una o due volte a settimana, con dritto leggermente coperto e roverscio a una mano.
    Ho ripreso a giocare da un anno e mezzo circa, acquistano una wilson blade 98 cv 16×19 di cui mi ero innamorato provandola da un mio amico, ma si è rivelata quasi immediatamente troppo difficile da “swingare” (se non ricordo male l’inerzia era intorno ai 330). Ho deciso quindi di cambiarla con una babolat pure strike 16×19 che effettivamente era più facile della precedente, ma comunque con uno swingweight di 327/328.. mi trovavo molto bene con il dritto (essendo il mio gioco principalmente di attacco da fondocampo, mi piace tirare forte quasi tutte le palle) ma malissimo con gli altri colpi, perchè la racchetta era troppo lenta da muovere.
    Esasperato dalle innumerevoli partite perse ho deciso di passare ad una head instinct mp , dato che tutti la descrivono come una racchetta maneggevolissima, senza fare i conti con il fatto che fosse una profilata; risultato: in quanto a facilità di swing mi trovo benissimo, nè troppo leggera nè troppo pesante, anche in fase di palleggio mi trovo bene perchè non affatica; ma non fase di attacco ho notato troppa potenza (corde head lynx edge 1.25 22/22) e scarso controllo.
    Di conseguenza sto cercando un telaio diverso, che sia un giusto compromesso tra facilità di swing e “robustezza” , per evitare che sbracciando le palline vadano lunghe di uno o due metri come mi succede con la instinct.
    Pensi che questa vcore 98 possa fare al caso mio, o hai altri telai da consigliarmi? Grazie

    • Ciao Marco, benvenuto nel Blog.
      Data la tua esperienza pregressa, ma tenendo conto anche del livello di gioco, Vcore 98 potrebbe essere essere una scelta tecnica, ma non invalidante dal punto di vista fisico.
      Ci può stare, se pensi che le altre 98 che hai avuto non siano troppo difficili tecnicamente e che sia solo una questione di pesantezza reale.
      Diversamente, se non vuoi imbarcarti ancora su un 98 pollici/305, hai altre soluzioni possibili come la Strike 100 2020, la CX 200 LS oppure qualcosa come Donnay Allwood 102.
      Tutti e tre ottimi telai, con vocazione per il controllo e lo spin, ma con una buona maneggevolezza, e soprattutto un piatto generoso, cx 200LS a parte, che però compensa con il minore peso.
      VCore 98 è sì meno pesante delle altre 98, ma fa parte della stessa categoria e richiede comunque un certo swing concreto, mentre le altre che ti ho proposto riescono ad offrire una prestazione più facile, senza sparare come una Istinct.

    • La VCore pro 97 310 è un po’ ostica, richiede sempre una certa consistenza e non aiuta molto, mentre la 100 ci sta, può essere un’alternativa alle solite 98, con un feeling molto interessante e una prestazione completa tra spinta, spin e contollo. Sicuramente richiede meno di una 97 e si assesta sulla richiesta tecnica e fisica di una VCore 98.

      • Ciao Fabio, scusami per l’insistenza, ma in attesa di provare la yonex domani devo tornare a giocare con la mia instinct.. vorrei sapere come pensi che possa migliorare il controllo aggiungendo un po’ di piombo alla racchetta senza modificarne troppo la facilità di gioco..
        ti ringrazio anticipatamente e buona domenica!

        • L’unica cosa che si potrebbe fare è apporre 1+1 ad ore 3 e 9, con maggiore peso al manico, così da abbassare anche il bilanciamento. Tuttavia, il controllo è una delle mancanze ataviche della Instinct, in ogni sua edizione.

  95. Ciao Fabio spero tu mi possa aiutare: Mio liv tennistico 3.5. Due anni fa giocavo con una Pure Strike 16×19 305g ( modello precedente proj.one ). La amavo in tutto e per tutto ( forse un filo pesante ) ma mi ha distrutto la spalla. Incordavo mono 21 kg. Provato di tutto nulla. Per caso ho provato una Blade 98S CV e dopo pochi giorni il dolore alla spella mi è passato al 100%. Anche questa racchetta mi è piaciuta ma ho deciso di provare altro perchè noto che non da potenza gratuita ma si attiva solo quando spingi di brutto e al servizio fatico moltissimo per la sua leggerezza. Dopo aver lavorato con il maestro sul movimento dopo due anni ho deciso di ripescare la mia vecchia strike. Che dire … potenza mostruosa ho aggiunto un 30% di spinta in più rispetto a prima e con meno fatica. Ottima a regime medio. Se spingi è un cannone e la palla e complessa. Il servizio perso è tornato ottimo, forte , il kick superbo con molta solidità e pochissimi doppi falli forse grazie all’inerzia alta. Purtroppo dopo 3 ore fastidio alla spalla ancora che con Blade avevo dimenticato. Vorrei provare una Yonex VCore 98 305 pensi possa essere una via di mezzo ? quali corde consigli su questa racchetta ? Un mio ex Maestro ex 180 al mondo la adora e straconsiglia questo telaio. Grazie 1000

    • Se il range nel quale ti vuoi muovere è quello delle 305, si, la Vcore 98 è probabilmente la più indicata per lasciarti la velocità di esecuzione e la resa dei colpi in psin, con maggiore comfort. Ti consiglierei la nuova Strike 2020, che è nettamente più ammortizzata, ma l’inerzia è salita ed è una delle più ostiche fisicamente. Però tira davvero forte. Evitiamo altre complicazioni e guardiamo alla Vcore 98.

      • Si , un amico che ha un negozio mi ha confermato che nuova linea Strike sia più tollerante sulle articolazioni. Però ormai ho paura per la mia spalla…quando leggo Strike. Non riesco proprio a capire come mai a parità di tensione / corde / movimento con la BLADE 98S CV zero dolore. Zero. Con la vecchia Strike spalla KO dopo 3 ore. Proverò la Yonex Vcore98. Che corde consigli ? la Wilson Revolve è indicata ?? era la mia corda su Blade. Io tiro 21 kg e in torneo 21.5/max 22. grazie 1000

        • Si, la revolve ci sta e 21 kg sono una buona media per cominciare, ma anche a 20 non sarebbe male. Tuttavia, appena puoi, provaci le Strike di Yonex, alla stessa tensione.

      • Ciao Fabio, ho acquistato la VCore 98 305. La spalla con questa racchetta non mi da ass nessun dolore a differenza della Pure Strike che mi ha spezzato la spalla. Non so come mai ma meglio cosi. Prob bilanciamento e materiali. La racchetta è magnifica, morbida, progressiva , potente quanto basta, più facile mi piace veramente moltissimo per la stabilità torsionale e controllo superbo. Ho montato Yonex PolyTour Strike 21 kg. Sensazioni di connessione con la palla, morbidezza, buona potenza, giocabilità assoluta. Molto bella forse non un mostro di spin. Ora proverò la PolyTour Spin e vediamo tra le due quale preferisco. Alla fine però dopo un anno con le Wilson Revolve su Blade devo dire che la corde tonde/lisce mi piacciono di più che le sagomate e più secche. La Revolve la trovi simile alla PolyTour Strike ? Forse era un filo + potente ?

        • Mh, no, la Strike di Yonex è un po’ più delicata, ma soprattutto più sensibile e con una leggera maggiore potenza. Nonostante i vari “po'” è una corda di maggiore pregio.

          • Ciao Fabio , ho seguito il tuo consiglio e provato la PolyTour Strike 1.25 sulla VCore 98…Provato anche la Poly Tour Spin 1.25 e la Revolve 1.25. Io non gioco molto arrotato ma gioco potente e coperto sia dritto che rovescio. La Strike in assoluto come sensazione quella che più mi è piaciuta: Sei molto connesso alla palla cioè la senti moltissimo, mi pare piena e morbida, reattiva e pur essendo liscia non mi pare sia carente di spin ??!! forse non sarà un mostro mha … La P.T.Spin invece se pur buona , l’ho trovata molto controllosa e + secca. Entrambe full 21 kg. La Revolve buona ma …Credo che prenderò la matassa Strike ma ho solo una piccola indecisione perchè molti on line mi scrivono e dicono essere una corda parecchio difficile – style Alu Power. Non capisco dove stia sta difficoltà forse per non una eccessiva presa di Spin ? Ciao un saluto

          • La Strike è una corda ottima, per feeling e completezza, non è una corda da spin, ma la palla riesce a coprirla piuttosto bene, senza eccessi. Tutte le corde si settano in maniera differente e possono assumere aspetti differenti a seconda della tensione, ma tu l’hai montata ad una tensione sensata, che ti ha dato quello che cercavi. Certo, se la metti a 23 kg, non è così facile, ma a 21 non è una corda difficile, come hai potuto constatare. Strike è una corda agonistica, ma non è una corda rigidissima e questo consente un grandissimo range di utilizzi. Per me, la migliore delle corde di Yonex, soprattutto per la connessione con la palla.

  96. Ciao Fabio riallacciandomi al messaggio sopra ho usato pure strike project one per 6 mesi e ho lasciato anche io per dolore alla spalla trovo che la v core 98 le somiglia molto ma con meno potenza e piu’ feeling .. potrei montare un budello in full per aumentarne la spinta? .. gioco in spin di dritto e piatto di rovescio due mani cosa andrei a perdere e guadagnare rispetto ad un full rpm team 1.25 – 20/19? …grazie mille

  97. Purtroppo si perche’ mi ci trovavo proprio bene spinta spin controllo ..pero’ devo dire che la v core 98 mi da sensazioni simili e mi piace anche di piu’ perche’ rimane piu’ maneggievole se non fosse che spinge un po meno.

    • Fidati che spinge molto . Il mio maestro ora fuori attività ( ex 2.1 ) la usa ed e’ innamorato . Quando gioca seriamente la palla ha una velocità mostruosa non vedi passare la palla . Batte oltre 200 km/h . Io l’ho trovato simile alla Strike ma più manovrabile e un filo meno effetto martello . Lo dico piano ma la spalla con la Vcore non mi fa male assolutamente . Mente non riesco con la Strike vecchia .

  98. Grazie Fabio allora provero’ anche se avevo gia’ provato ibrido tradizionale con budello e non mi era piaciuto perche’ perdevo controllo sulle accellerazioni, ora provero’ in reverse e ti faccio sapere.
    L’idea dell full e’ nata da una prova fatta con ultra tour tirata pero’ a 3kg piu’ del solito e mi ci trovavo bene anche come spin. (luxilon natural gut 1.25 tirato a 22 invece che 19/18 del mono hawk touch 1.20)

    • Però considera che il 18×20 fa un lavoro diverso, tanto diverso e la superficie di contatto con la palla è sempre maggiore. Se con un mono può diventare un problema, con il multi o con il budello, migliora molto la sua elasticità e ingabbia più facilmente la palla per lo spin. Tuttavia, lo spin di budello e multi, al salire dell’intensità, è inferiore rispetto a quanto può dare un mono. La mossa furba è andare nel mezzo, con l’ibrido, soprattutto su telai con pattern fitto.

  99. Ciao Campione,

    Spero tutto bene. Ti scrivo dalla lontana Scozia e come al solito ti faccio complimenti per il lavoro che fai, la dedizione e il livello di dettagli unico e obiettivo (senza vendere racchette ..reviews oneste e straight to the point!)

    Una domanda sulle corde – io adopero una YONEX SV 98 PLUS .. il modello precedente alla nuova longbody rossa Vcore..la rigidità del modello precedente la rende “vicious” ..cattiva come poche ed e’ come usare una pure drive plus ma più comoda!

    Ho a casa 200 metri di Yonex Fire e Babolat Power (prime comprate, seconde vinte per caso al club …) quindi per oltre un anno sono a posto ..minimo.. come posso combinarle per utilizzarle entrambe sulla SV 98 Plus? Quale usare come mains e quale come crosses? Oppure conviene fare un incordatura unica con una delle due corde?

    Grazie in anticipo

    • Ciao, penso che tu possa sperimantare un po’ di ibridi, sia con la Power sulle orizzontali che sulle verticali. C’è una bella differenza nel mettere in un modo o nell’altro, ma di certo, se sei abituato alle Fire, la Power non è una corda da adoperare in full. Inizieri con un ibrido con le Power in orizzontale e le Fire in verticale, alla stessa tensione che adoperi per le Fire in full. Credo che sia la scelta migliore per lasciare l’impatto da Fire.

      • Grazie come sempre, davvero gentilissimo

        Quindi se non erro mi consigli di lasciare una predominanza di Yonex Fire comunque 😀. Le Babolat Power secondo te non c’èntrano proprio niente con la Yonex? Farei meglio a non utilizzarle proprio? O come orizzontali sono più da “potenza e feel” mentre predomina l’impatto fire?

        Tra la rackets Sv 98 Plus e la Vcore 98 plus quale prediligi?

        Ps: fantastica la funzionalità multi-language 🇬🇧 🇮🇹 sul sito! Traduzioni ottime 👏

        Grazie ancora per la pazienza e la dedizione …

        • No, non è che la Power non c’entri nulla con la SV plus, è che se il tuo assetto normale prevede le Fire, le Power sono molto diverse. Ci può stare un ibrido, come detto in precedenza, ma in full la Power fa un lavoro di potenza e comfort che il tuo teliao già mitiga con la maggiore lunghezza.
          Quanto alla VCore 98 Plus, non l’ho mai provata, mentre la SV 98 si.
          Visto che tu hai dimestichezza con la lingua, ho appena lanciato Tennistically.com, un sito totalmente basato sulle recensioni utente, che calcola in automatico la media dei voti attribuiti e crea la classifica di gradimento dell’utenza per racchetta, corda, pallina e scarpa. Si può scrivere in tutte le lingue, ma la mia idea nasceva in inglese.

          • Grazie

            1) vado a controllare tennistically.com .. grazie delle heads up 👍 e ne parlo qui ai miei amici britannici 🇬🇧 🎾

            2) quale e’ la tua opinione brutally honest su sv98 plus vs le altre longbody in generale? Io la trovo la very best … ha una cattiveria unica (da babolat tour plus) ma molto più gradevole all’impatto

            Non riesco più a trovare il tuo articolo sulle longbody

            3) sulla SV98 Plus, oltre alle Fire ci sono altre corde che consigli o davvero le Fire sono un match made in heaven?

            Grazie ancora

          • 1) grazie, in questo momento è fondamentale l’engagement.
            2) Le longbody sono una buona soluzione per chi vuole un attrezzo molto massiccio, che faccia un po’ da solo in potenza e che abbia una solidità maggiore rispetto al telaio standard. Non andrei su telai molto pesanti e già la SV 98 o l’attuale VCore 98 plus sono telai che hanno inerzia piuttosto alta. Da considerare solo con maturità di braccio e necessità di un telaio più solido che maneggevole e sempre che non vi siano movimenti molto strappati, perché con le XL paga la linearità di swing.
            3)Oltre a Fire, ci starebbero le Strike per feeling e controllo, oltre che per maggiore confort rispetto alla Fire. Tuttavia, un telaio XL, qualunsue sia la rigidità dichiarata, ha un maggiore confort rispetto al telaio standard, perché flette di più.

    • La VCore 98 è più maneggevole, ha più potenza gratuita e maggiore maneggevolezza, mentre la Prestige Tour ha un maggiore controllo del colpo piatto, ma minore esuberanza in uscita dal piatto.

  100. Ciao Fabio,
    a quanto pare la nuova VCore 98 è stata già fatta e verrà commercializzata fra non molto.
    Tu hai qualche notizia in anteprima su qualche riferimento tecnico ?

    • Ciao Maurizio, benvenuto nel Blog.
      In realtà no, non ci sono notizie e previsioni per la nuova VCore 98. Facendo un rapido calcolo, considerando il ciclo-vita dei telai Yonex a 3 anni, se ne parlerà nel 2021.

  101. Ciao Fabio,
    vista la tua competenza ti pongo un quesito su quale/i corde scegliere fra queste che ti elenco da montare sulla Vcore98 305gr. Considera che presso un noto grande rivenditore, con l’acquisto di una qualsiasi racchetta, offrono GRATUITAMENTE il montaggio di corde presenti nella lista sottostante.
    Ti chiedo anche quale calibro ed a quanti kg.
    Prevalentemente gioco da fondo campo , sono alto 1.90, peso 88 kg, e NON sono un arrotino folle 🙂

    MONOFILO :
    Head Sonic Pro
    Babolat Pro Hurricane
    Babolat RPM Blast
    Head Linx
    Head Gravity
    Head Hawk
    Head Hawk Touch
    Head Sonic Pro Edge
    Yonex Polytour Air
    Yonex Polytour Pro
    Luxilon Alu Power
    Luxilon Alu Rough
    Luxilon Alu Soft
    Luxilon Element
    Luxilon Smart
    Luxilon Oriiginal
    Luxilon 4G
    Wilson Revolve

    MULTIFILO :
    Tecnifibre Xone Biphase
    Tecnifibre TGV
    Babolat Excell
    Babolat M7
    Tecnifibre XR1
    Head Reflex
    Babolat Addiction
    Wilson Sensation
    Head Velocity

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Considerando il telaio e la necessità di un mix di controllo e sensazione, andrei sulla Poly Tour pro 1.25 a 22/21 o 21/21 al massimo. In alternativa, potresti provare la Alu power soft, alle stesse tensioni, per avere una corda più performante in spinta, ma sempre molto ben connessa alla palla. Tuttavia, la Poly Tour Pro è una corda con caratteristiche molto ampie e fa un buon lavoro in tutti gli ambiti, lasciando spazio alla personalità del telaio e del tennista che lo adopera.

  102. Ciao Fabio,gioco abitualmente con apd 2013 rpm team o yonex si 98 con rpm team
    Ho provato da un amico la vcore 98 con fire 22 21
    Sono rimasto impressionato dalla morbidezza del telaio e dalla velocità di uscita della palla (rotazioni da controllo assoluto).
    Un telaio moderno e molto maneggevole(si 98 mi piace per quello)!
    Siccome le apd sono vecchiotte cosa mi consigli? Vorrei puntare sulla vcore, ma leggevo anche della nuova ezone 100e strike 100
    La vcore 100?
    Grazie

    • Se hai trovato giovamento con la VCore 98 è per la minore inerzia rispetto alle altre racchette che citi e per il minore ingombro. Ioltre il feeling è diverso, lo sai, è una classica, seppure moderna, che riesce adarti spin e buon feeling allo stesso tempo, lasciando spazio per accelerare il braccio e produrre potenza. Gli altri telai citati fanno un lavoro diverso, spingono per la massa, la rigidità e per la struttura più grossa, a parte la Strike 100, alla quale darei una chance per le sue caratteristiche di potenza e spin, ma ha più inerzia rispetto alla Vcore 98.

  103. Ciao Fabio. Come ci vanno le head hawk su questo telaio? Ho richiesto le hawk touch al circolo dove gioco per avere una corda simile alla pt strike ma non ne disponeva più e mi ha proposto la hawk classica come ottima corda meglio della touch. Lascio fare o eventualmente meglio una luxilon 4g che conosco già su altri telai? Grazie mille

    • Beh, la Hawk non è male, ma non è certo una corda suprema come te l’hanno descritta. Ha buon controllo e buon feeling, ma non eccelle in nulla. Tuttavia, non è una cattiva idea sulla VCore 98 e può essere una buona soluzione per apprezzare le tante doti del telaio. Io le chiamo “corde neutre”, quelle che ti fanno capire bene cosa il telaio offra e se si vuole qualcosa in più in qualche aspetto. La 4G può essere davvero tosta su VCore, grandissimo feeling, ma devi abbassare la tensione a massimo 21/20.

      • Ciao Fabio.Allora le ho provate un paio di ore e come dici tu non male ma niente di eccezionale. Ora le tengo fino alla loro fine e poi decidere dove ovviare. Fino ad ora in base alle disponibilità PT FIRE la migliore che ho provato. A questo punto Ti chiedo ancora 1 cosa mi sono accorto di avere da parte una matassa di solinco hyper g 1.20 che avevo rimosso di avere… queste come ci andrebbero??? Avere un po di supporto in spin senza perdere feeling e controllo non mi dispiacerebbe… Grazie ancora

  104. Ciao Fabio, volevo chiederti una tua opinione in riferimento alla vcore 98 305…come vedi su questo telaio (che secondo mè spinge di suo a dovere ) il cuoio sul manico ? Seconda cosa che corda verticale mi consigli in un ibrido con budello.. attualmente monto budello 1.30 sulle orizzontali e Strike 1.25 sulle verticali 21/21 … ti ringrazio!!

    • Il cuoio ci sta se vuoi un atteggiamento più classico del telaio, con minore spinta e spin meno aggressivo, perché il bilanciamento è già a 31.5 e scenderebbe almeno a 31, con un peso di 315 grammi circa. Senza un ulteriore custom ad ore 2 e 10 o ad ore 12, potrebbe essere controproducente per la prestazione. Quanto all’ibrido, puoi farlo con le Fire, che tengono meglio con il budello, ma sempre se non cerchi spin estremo, altrimenti sarebbe da fare con le Spin G, che tengono davvero bene in controllo. Tuttavia, queste segano il budello abbastanza presto. Come tensione, se fai ibrido mono/budello a tensioni basse, tira il budello un kg in più, ad esempio 21/22.

  105. Ciao Fabio, ti scrivo su questo post cui avevo scritto qualche tempo fa. Attualmente possiedo una VCore 98 e una SV 98.

    Gioco principalmente con la VCore 98. Ex 4.3, gioco dritto piatto/top e rovescio a una mano piatto/back. Ultimamente ho sofferto di Tendinopatia dell’estensore ulnare del carpo (ECU), praticamente tendinite al polso parte esterna. Impossibile giocare il dritto. Dopo mesi di riposo, non sento più fastidi, e sono passato al multi Yonex AG 850 21/22 per precauzione, ma con questo setting non mi trovo per niente bene con la VCore. La palla non esce dalle corde, non ha più “mordente”.
    Ho riprovato la SV98, ma la sento troppo pesante in punta, cosa che mi è stata sconsigliata dai medici, per cui sto pensando di lasciare entrambe le racchette per un’altra soluzione.
    Che racchetta mi consigli di provare che sia simile alle 2 sopra? Stavo pensando a una Pro Kennex (black ace?) o anche alla Wilson Clash Tour 100, che è molto morbida e con bilanciamento arretrato, come consigliato per la patologia.
    p.s. prima di mollarle ci penso su. Un ibrido sulla VCore 98 ci sta.
    Ciao grazie come sempre

    • Bentornato, non è un discorso semplicissimo, perché potresti desiderare sempre telai che spingano un po’ di più di quello che puoi adoperare adesso. Tuttavia, non mollerei ancora la VCore 98 e proverei a montare un mono soft, come Magic di String Project, ad una tensione non più alta di 21/21. Si tratta di una corda molto confortevole, ma anche potente e con un impatto più deciso di quanto ci si aspetti. Le altre alternative possono essere Ice code 1.25 o Gamma io soft. Non credo sia un problema montare una di queste, perché sono veramente soft nel modo di impattare. Diversamente, sempre considerando una di queste corde, valuta un ibrido con l’ATG 850, che potrebbe andare anche con una Poly Tour Pro, sempre a tensione medio-bassa.

  106. Ciao Fabio, sono Filippo mi sono appena registrato e ti volevo chiedere, io gioco con la vcore 98 e mi trovo benissimo anche perchè ho finalmente trovato un mono, dopo 20 anni di multi , che mi permette di giocare senza problemi al gomito, se volessi cambiare racchetta per restare molto vicino alle senzazioni di gioco che ho per adesso cosa mi consigli la nuova vcore 98 o la nuovissima vcore pro 100?

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Considerando che ti sei trovato bene con Vcore 98, e che hai un tuo equilibrio con le corde, per limitare lo shock al braccio, propenderei per Vcore 98 2021, che ritengo davvero molto valida nella sua prestazione e anche nella sensazione generale, che non sarà brillante, ma è comunque un buon feedback al braccio. Inoltre, Vcore 2021, rispetto al modello precedente, ha sicuramente più prestazione assoluto per spinta e spin.

  107. Ciao Fabio,
    a distanza di tempo e lungo utilizzo della vcore 98 acquistata grazie ai tuoi preziosi commenti, oltre che qualche aggiustamento di corde da utilizzare, ero giunto a convincermi che le rpm rough di babolat a 21/20 rendessero il telaio un’arma da colpi arrotati e pesanti. A lungo andare però la parabola arcuata che restituiscono queste corde mi crea difficoltà, con l’allungarsi dell’incontro mi capita di peccare in controllo e di andare spesso un po’ lungo. Sono un quarta categoria bassa, 41 anni di cui 25 da tennista, abbastanza ben allenato e con un buon braccio. Non disdegno dritto e rovescio bimane in top, ma senza esasperazione alla ricerca dello spin. Mi puoi consigliare una corda da testare? Le power, magari a un kg di più potrebbero essere una soluzione per abbassare l’altezza della parabola o mi consigli altro?
    Grazie

    • Parliamo di una corda che nasce per fare quello, ovvero per concedere maggiore spin e maggiore angolo di uscita, per cui credo che sia il caso di virre verso una corda liscia, che ti possa dare una maggiore corrispondenza sul colpo meno arrotato. Puoi optare per una Poly Tour Pro, semplicemente, oppure, nel caso volessi qualcosa che mantiene un maggiore spin e una maggiore aggressività, andrei sulla Poly Tour Fire. Come tensioni, resta sui 21/20.

      • Scusami per il ritardo, mi ero perso la tua risposta, ti ringrazio tantissimo.
        Seguirò di certo i tuoi consigli, anche perchè nel frattempo il mio incordatore mi ha montato le carbon, con cui non mi trovo.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.