PER TUTTE LE ULTIME NOVITÀ

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI TENNISTASTE

Head Radical MP 2021

Radical è, senza alcun dubbio, una delle serie di maggior successo di Head e, anche se negli anni è variato di molto lo spirito Radical, l’utenza ha sempre trovato qualcosa di interessante, con prestazioni rotonde e complete nel complesso. Per il 2021, però, il cambio è stato, perdonate il gioco di parole, radicale e i telai Radical sono stati ridisegnati da zero, tornando un po’ più verso il concetto originale della serie, con più feeling di impatto e una struttura più sottile. Non si può chiedere a Head di riproporre le “vecchie” radical, boxed e con il 18×20, anche perché parte di questo spirito è incarnato dalle varie proposte Prestige e Gravity, ormai famiglie allargate, ma c’è da dire che le nuove Radical, in generale, sono senza dubbio un grosso passo avanti rispetto ai modelli del passato più recente, soprattutto in termini di sensazioni, per Radical Pro, o di prestazioni, per Radical MP. Proprio su quest’ultima ci concentriamo in questa recensione.

head radical mp 2021

Headsize 98 inch2
Peso 300g
Schema corde 16×19
Bilanciamento 320 mm
Swingweight (incordata) 325 kgcmq
Rigidità 65 RA
Profilo 20-23-21 mm
Lunghezza 68.6 cm

L’estetica di Head Radical MP 2021 segue i canoni recenti dettati da Head, che punta su colori decisi e tagli netti. Nel caso specifico, il colore identificativo di Radical è l’arancio fluo, satinato, molto brillante, abbinato al grigio metallizzato del cuore, ripreso poi per le serigrafia a contrasto nell’interno dell’ovale. I passaggi sono realizzati con cura e la racchetta si dimostra molto piacevole al tatto e indubbiamente si presenta molto bene alla vista, anche per via di bumper e grommets molto ben raccordati alla struttura, che annegano le corde al loro interno. Le forme sono variate molto, perché il fusto, tutto nuovo, ha una maggiore spigolosità nella sezione, tradizionale boxed al cuore e negli steli, mentre dal cuore a salire diventa più abbondante, con una leggera bombatura della struttura. Il profilo è di 20 millimetri agli steli, 23 al cuore e 21 alla testa, quindi sostanzialmente biconica, a rafforzare e irrigidire il cuore, per maggiore reattività, mentre il modello pro è diverso, più sottile, con un massimo di 22 millimetri. Andando al manico, nulla di nuovo, la forma è quella tipica dei pallets TK82 S, più tondeggianti rispetti agli storici TK82. Il volume è leggermente più piccola rispetto alla media, nella parte generale, mentre il tappo, grazie ad un avvolgimento ampio sul fondello, offre una buona porzione di appoggio della mano nella parte bassa. A completare il tutto, vi è il tipico sportellino ovale per accedere agli steli, con il logo Head in argento su base nera.

Condividi il tuo amore

51 commenti

  1. Ciao Fabio come spesso accade mi trovo in linea con i tuoi test, grazie .Io la sto usando già da un mese abbondante e mi piace tanto per chi gioca classico, quando incordo mi baso sui tuoi consigli, l’ho incordata come dicevi la versione vecchia hawk touch 1,20 a 21/21 buona, come solitamente dici la H touch va bene un po’ dappertutto, qui vedo che consigli la Oy x,la mia domanda è, siccome è un telaio rigido , pensi che una poly tour pro,blu o alu power soft ci possa stare….??? Oppure dimmi tu , grazie come solito complimenti x le tue recensioni ciao

    • Perché no? Se non hai necessità di caricare lo spin, una corda liscia, generica da controllo, fa il suo dovere a tutto tondo.
      Personalmente, preferisco un po’ di grip in più su questo telaio, perché tende un po’ a sparacchiare alle mie tensioni preferite, sui 21 kg, ma già salendo a 22 offre un buon gioco di anticipo e piatto.
      La Lynx, ad esempio, per quanto non brilli per feeling, fa davvero un buon lavoro in controllo e spin, soprattutto con tensioni medio-basse.

      • Ma perché diciamo che è un telaio rigido??? Ha 65 di rigidità… Semmai medio… Io utilizzo un ibrido con hexa e l uscita di palla è veloce nonostante il piatto molto morbido

        • Ciao Mario, è un telaio che ha la sua rigidità e quella nominale, da scheda tecnica, di 65 punti, racconta poco della reattività del fusto, che è un bene, perché porta spinta e spin. Se la utilizzi con Ibrido, fai bene, perché così ammorbidisci un po’ l’impatto.

    • Rispetto ad Ezone 98 ha una maggiore spinta, ma minore controllo, oltre che uno spin più facile. In termini di maneggevolezza, però Ezone 98 è un po’ più valida.
      Rispetto ad Extreme Tour, vale tutto quanto già detto per Ezone 98, però Extreme Tour ha un suono più “basso” all’impatto, che dona un feeling un po’ più classico. Le Radical suonano un po’ metalliche, va tenuto conto di ciò per la questione feeling.

  2. Brava Head. Spesso ti ho criticata, ma il percorso intrapreso con Graphene 360,e ancora di più nell’ultima iterazione 360+, è quello giusto.
    Non si può piacere a tutti, certo, ma sfido a trovare un utente che dica di preferire le vecchie graphene touch o XT.
    Ho recentemente fatto una comparativa tra la radical XT (riprovata dopo qualche anno) e questa che il buon Fabio ha recensito. Confronto impari.

    • Beh, il fusto più sottile ha fatto tanto per ridare una sensazione più connessa alla palla, anche se, sia MP che Pro, possono ancora fare strada. Per il feeling e la prestazione, sono ancora convinto che le Gravity abbiano tutte una marcia in più rispetto alle sorelle Head di pari peso o simile.

    • Vcore 100 offre più spin e un maggiore sweetspot, ma è una profilata da spingere. Radical Mp lascia uscire la palla più facilmente, con una discreta resa dello spin e un feeling quasi da classica.

      • Ciao Fabio, vorrei provare una racchetta classica dopo anni di pure drive con 6gr a ore 3-9, incordata a mono a 20kg. Cosa pensi di questa head ed eventualmente puoi consigliarmi? Il mio livello 4.1 gioco piatto dal fondo. Grazie e complimenti per tutto.

  3. HI Fabio! how can you compare this new Radical vs Tecnifibre T-fight 300 RS that you´ve also reviewed? I´d like to know more about sweetspot, power and solidity. WHich one is better in you opinion. Thanks, you are great as usual!

    • Hi buddy, Radical MP is more flexible and you can feel immediately, with even more solidity in general and a good power level. But, i mean, it’s more charded, not even so highly, but maneuverability is better for TF, which feels like more user friendly, but less effective.

    • Sia Radical MP che Pro hanno un suono abbastanza alto e qui il solito Velocity risulta un po’ metallico. Direi che il Reflex possa andare meglio e, in generale, un multi un po’ elastico, ma non troppo. X-one biphase sarebbe da provare, sempre a tensioni 24/23 perché il telaio sparacchia un po’, ma è piacevole nella sua esuberanza.

      • Grazie.
        Attualmente me l’hanno incordata con un ibrido Prince Duraflex / Wilson Sensation sempre a 23kg, che ne pensi?
        ed in alternativa che ne diresti di solo Wilson Sensation?

        • Wilson Sensation è una corda entry-level tra i multifilo. Se ti piace, ben venga, ma ci può essere di meglio, anzi di molto meglio. Il vantaggio di sensation è che si presenta un filo più rigida rispetto alle normali multifilo e rappresenta un buon compromesso ta mono e multi.

    • Nessuna delle due ha un feeling morbido, entrambe stanno sopra i 65 punti di rigidità, ma è anche il motivo per cui spingono bene ed hanno la prestazione soddisfacente. Personalmente preferisco VCore 98, perché la trovo più incline agli strappi di spin e trovo che abbia un po’ più di intuitività in generale, ma Radical MP è di poco sotto e, anche se suona un po’ alta all’impatto, la trovo molto gradevole. Prenderei VCore per più prestazione alta, mentre Radical Mp per prestazione più facile.

      • Ho provato la radical Mp e sto provando la v core 98 . Devo dire che le mie sensazioni sono differenti dalle vs . Intanto perché la radical l’ho trovata molto si ben connessa alla palla, ma anche molto maneggevole . inoltre l’ho trovata poco stabile e poco potente . D’altra parte V core 98 è un gran telaio che offre spin e profondità , ma lo sento , poco sensibile, più verso le profilate ..

  4. Ciao Fabio, ho da poco la nuova radical mp incordata tour bite 22/21 4nodi,mi trovo bene ma non benissimo..da fondo campo è una favola, ma nei tocchi non mi fa impazzire, mi è rimasta una armour soft che pregi e difetti potrei avere?grazie

    • Sicuramente Armour Soft è più adatta al tipo di telaio. Offre quel controllo necessario e quella sensazione di impatto netta, ma non rigida. Va bene per chi cerca una corda totale, che sia maggiormente improntata all’uscita di palla e al controllo, soprattutto con colpi non troppo carichi di spin.

  5. Ciao Fabio
    Mi puoi dire cosa avrei in più rispetto alla Instinct Mp 2021 con la quale mi trovo si bene ma sento che manca potenza per il mio gioco. Premetto che sono un 4. 5 con un dritto poco toppato . Grazie

    • Non ho provato Instinct MP, ma, sulla carta, Radical è pi carica e più belligerante in generale. Richiede più tecnica, ma non moltissima per farla funzionare bene.

  6. Ciao Fabio,

    Quick question for you… Even though it’s not too obvious at first i feel like radical mp and ff-99 has some similarities . They both are high SW for their class… Have 23 beam in the middle and 300gr 16×19. I have never tried the radical MP and have a ff-99 which i have not gotten a chance to play with a whole lot bc i have been stuck with ff-22 (i love it). Having said that, how would you compare radical MP and FF-99? I would guess that ff-99 would be superior at almost every category judging by your scores but curious to hear your thought having been tested them both in the field.

    Thanks

    • You’re right bc FF-99 is a 300X100 but plays like a heavier stick and it’s related to the high SW and its mould. Radical MP is easier to use, more maneuverable, but less powerful, with a good spin potential, but FF-99 give a lot of power when you use even a heavy spin. They are too different, i’d put ’em in different categories.

  7. Ciao,
    Non ho capito se la corda consigliata è la lynx tour oppure la lynx normale.
    Inoltre stessa tensione tra verticali e orizzontali? Tipo 22kg oppure meglio 22/21?
    Grazie mille

  8. Ciao Fabio, mi potresti fare un paragone con extreme mp?
    Provengo da Allwood unibody, e ti chiesi la differenza con Wilson pro staff Six One 100 v13, prima di acquistarla, dove prontamente mi hai risposto. Ho avuto la possibilità di provarala, ma non mi ha soddisfatto. Ero orientato tra la radical e la extreme mp, quindi su telai più semplici, ma cmq performanti.
    Come ti accennai, rovescio ad una mano e diritto in spin. Puoi aiutarmi nella scelta, o consigliarmi un telaio, faccia al caso mio?. Livello di gioco buono, tecnicamente molto pulito.
    Grazie come sempre.

    • La differenza tra Radical ed Extreme MP sta soprattutto nel fatto che radical ha più controllo, con un buon livello di spin ed è una racchetta tuttofare, classica, ma con toni moderni tra la reattività e la discreta potenza gratuita. Extreme MP è decisamente più secca e reattiva, più potente, con uno spin più accentuato, ma un po’ meno progressivo, più adatto a chi carica la palla in spin e ricerca il gioco dal fondo del campo, perché in sensibilità non è brillantissima. Però Extreme MP tira forte e un po’ di controllo sul colpo meno carico pure lo ha, ma bisogna saperla contenere con il braccio. Quindi, direi che più la Head può fare al caso tuo, perché più immediata e non fa rinunciare a molto.

  9. Ciao Fabio, intanto ti ringrazio della risposta. L’unica cosa è che hai scritto solo Head, ma non hai scritto il modello. Credo tu voglia intendere la Extreme MP…giusto? Grazie mille

  10. Ciao Fabio ho avuto modo di provare questo telaio e devo dire che l’ho trovato interessante, ultimamente sto giocando con la radical youtek ig pro, racchetta veramente ben fatta con grande sostanza ma anche feeling..non essendocene più in giro pensi che questa si possa avvicinare come tipologia di gioco e sensazioni o meglio orientarsi sulla pro per i 15 grammi in più? Rispetto alla touch che ora si trova a buon prezzo pensi che questa sia più giocabile e adatta ad un gioco più vario? Grazie

    • Ciao, considerando che ritengo Youtek radical pro IG una delle mie favorite di sempre in Head, le nuove radical sono abbastanza diverse e non trovo molti punti in comune con un telaio che ho avuto per un bel po’ di tempo con me ed ho apprezzato molto. Credo che la scelta più vicina tra le due attuali Radical sia la Pro, ma trovo che sia decisamente più secca rispetto alla tua RAD Pro. La speranza è che la nuova Boom Pro in arrivo sia qualcosa di più simile, qualcosa che si avvicini di più in termini di feeling. Al momento, su quella tipologia, la più sensata penso sia VCore Pro 97. Tuttavia, se vuoi una radical, andrei sulla Pro, ha più connessione con la palla, anche se una minore spinta gratuita rispetto alla MP.

  11. Grazie, ho letto che qualcuno consiglia come alternativa alla mia attuale radical anche la Prince Textreme tour 100 p da 305 grammi, hai avuto modo di testarla per caso? Per quanto riguarda le nuove radical proverò la pro, sarei curioso anche di provare la Gravity tour, pensi che si possa fare un tentativo?

    • Ho provato solo la vecchia versione di 100P e non mi è dispiaciuta, ma un po’ diversa rispetto alla tua radical, che risulta più flessibile.
      Gravity Tour potrebbe essere una soluzione, ma va verso la direzione della 100P, sicuramente più moderna e diversa per diversi aspetti.
      Inoltre, considerando che Head ha fatto un buon passo avanti con l’Auxetic, in termini di feeling, tenderei ad aspettare le nuove uscite di Gravity, perché, a parte la Pro, la gamma non brilla per feeling.

  12. Ciao Fabio,
    Sto giocando con la Prince phantom X 305, che mi piace molto ma faccio un po’ fatica. Ho provato la radical mp è mi è piaciuta tantissimo. Il mio dubbio è tra questa e la Prince phamtom X 290 che però non ho mai provato. Che ne pensi? Io gioco coperto, piatto con leggero top e rovescio spesso in back. E mi piace scendere a rete.
    Grazie se mi puoi dare un tuo parere
    Andrea

    • Radical MP spinge di più rispetto alla Phantom 290, che devi sfruttare più con il braccio che compensa. Per cui, credo che, se ti è piaciuta, sia una buona soluzione, giocabile e con buona prestazione.

  13. Ciao Fabio, ti racconto la mia esperienza con questa racchetta.
    Dopo 5 mesi di alti e bassi (più bassi che alti) ho deciso di abbandonarla.
    Venivo da 6 anni con radical pro 2015,che mi dava un buon livello di potenza e controllo, creandomi difficoltà però sul colpo debole (il rovescio coperto a 1 mano).
    Ho sempre incordato con Wilson revolve spin a 22-23 kg, sia con la pro che negli ultimi mesi con mp.
    Ho un gioco aggressivo, prevalentemente da fondo campo, colpisco abbastanza piatto. Sono un 4.1 con buon servizio e dritto, mediocre di rovescio.
    Con la vecchia pro riuscivo almeno ad arrangiarmi bene con il back, con la mp 2021 ho perso anche quello .E anche con il servizio e con il dritto riesco a generare minor potenza e meno rotazione. Insomma un’esperienza abbastanza fallimentare, per cui ho deciso di abbandonarla.
    Sarei tentavo dalla nuova radical pro, anche se dovrei capire come reagirei ai 5 grammi in più rispetto alla versione 2015.
    Hai alternative da consigliarmi o indicazioni particolari da darmi?

    • Ciao Ernesto, benvenuto nel Blog.
      In effetti Radical MP è un telaio che va più per lo spin che per il colpo piatto. Tuttavia, mi verrebbe da chiederti se hai provato altre corde, perché potrebbe essere una soluzione migliore, ad esempio, rivolgersi ad una Hawk touch, magari a massimo 22/22.
      Detto ciò, la nuova Radical Pro è sicuramente più adatta al colpo piatto, ma ha un po’ un limite in potenza e sicuramente spinge meno rispetto alla MP.
      Per questo motivo, se ne fai un discorso di prestazione, direi che probabilmente sarebbe il caso di rivolgersi ad altro. Tuttavia, se non l’hai già data via, un giro con altre corde sarebbe d’obbligo su Radical MP.

  14. Ciao Fabio, sto giocando con Ezone 98 2020, non mi trovo male ma vorrei una racchetta più “maneggevole” e che mi dia la sensazione di avere in mano qualcosa di più leggero e meno “ingombrante”… non so se mi sono riuscito a spiegare bene. Questa Radical MP pensi che possa fare al caso mio oppure hai altro da consigliarmi? Grazie!

    • Ciao, Radical MP risulta anche più pesante in mano di Ezone 2020. Considera, poi, che Ezone ha un’inerzia sotto i 320 punti, limite che praticamente oggi tutte le racchetta da 300 grammi superano ed anche abbondantemente. Bisognerebbe guardare qualcosa sui 285/290, come ad esempio VCore Pro 97 L, che ritengo sia un telaio molto ben connesso alla palla e, se sai far girare il braccio, va anche molto bene in spinta.

      • Ciao Fabio,
        un tuo prezioso consiglio: sono un umilissimo 4.1 da contrattacco che, difettando di particolare esplosività, ama costruire/ribaltare per poi preferibilmente prendere la rete. Apprezzando la vivacità di uscita palla da fondo (e anche l’approccio in back), avverto invece una mancanza di sensibilità quando si tratta di toccare “di fino” la volèe.. Ti chiedo se possa essere un’idea la soluzione ibrida (ad es. lynx/reflex) o direttamente il full multi (che non mi è estraneo). Oppure se restare così con un “consigliato” mono Armour Soft ed abituarmi col tempo.
        In sintesi, quindi, per sapere se può migliorare qualcosa il setup ibrido/multi rispetto al mono…

        Grazie mille per la disponibilità,
        Angelo

        • Ciao Angelo, la sensibilità è una cosa personale, per cui, se preferisci una corda che offra più elasticità, ben venga, è sempre una soluzione di protezione e di facilità ulteriore.
          Ancor di più se vuoi qualcosa che tenga la palla un attimo dentro per lavorarla sui colpi di fino. Quindi, bene con l’ibrido, mentre per il full multi farei un passaggio graduale, altrimenti sentiresti tutto troppo diverso. Step by step.

          Iscriviti al mio canale Youtube, lì ci saranno sempre i contenuti più nuovi anche rispetto al Blog
          Ecco il link:https://www.youtube.com/c/TennisTasteOfficial

  15. Ciao Fabio, attualmente sto giocando con un Radical MP 295gr (versione precedente 2021).
    Volevo passare ad una 300 gr e sono indeciso tra la Radical MP e la Prestige MP l che hai recensito molto bene.
    Rovescio in back e gioco da fondo.
    Vorrei trovare più pesantezza di palla e accesso più facile alla rotazione.
    Tra le due quale mi suggerisci?
    Grazie
    Fabio

  16. Ciao Fabio, complimenti e grazie per le recensioni…
    Sono riuscito ad avere questa racchetta in prova e confermo quello che dici , anche se non l’ho trovata molto stabile , ma leggerina rispetto i dati…
    Mi faresti un paragone con la Vcore 98 e con la speed mp ? Vengo dalla steam 99 e cerco qualcosa che oltre ad aggiungere pesantezza negli spin , possa essere più adatta per attaccare di piatto ed a rete.. Grazie , ciao

    • Ciao, se vieni da Steamm 99, vieni da un telaio pieno e massiccio, grosso, stabile, che rispetto alle moderne 300 ha un’altra stazza. Per questo, andando sui telai indicati, troverai facilità, buona prestazione, ma dovrai abituarti ad una dinamica più leggera. Per quello che chiedi, ritengo VCore 98 superiore, per quanto nasca più per lo spin che per il colpo piatto. Per sentirla solida, per davvero, dovresti guardare o Blade 16×19 o Pure Strike (che è un bel mattoncino).

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.