PER TUTTE LE ULTIME NOVITÀ

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI TENNISTASTE

Comparativa Racchette Classiche 285-300 grammi

Le racchette classiche leggere, negli ultimi anni, hanno sempre più migliorato le loro prestazioni, diventando una valida alternativa alle profilate, anche per chi è alla ricerca di un telaio che non sia avaro di potenza, il punto debole che solitamente i telai classici hanno dimostrato nel passato meno recente.

Oggi è diverso, anche le classiche leggere riescono ad essere solide, prestazionali e capaci di offrire delle esperienze di gioco più connesse e più appaganti dal punto vista sensoriale, rispetto alle corrispettive con fusto tubolare. Uno dei primi vantaggi è proprio nella minore rigidità, che per molti è un punto di partenza già molto rilevante, ma non finisce qui, perché il mercato offre tante soluzioni, capaci di soddisfare le esigenze più disparate, con spinta, controllo, feeling, tolleranza ed anche spin, a seconda del telaio in esame.

Inoltre, sono le racchette che maggiormente si prestano alla personalizzazione, laddove il livello di inerzia è, quasi sempre, contenuto, e c’è molto spazio per il custom. Ma, in questa comparativa, tratteremo i telai per come sono proposti dalle aziende, mettendo il luce Pro e Contro di ciascuno di essi.

Ecco la comparativa tra le racchette classiche 285-300 grammi.

Condividi il tuo amore

28 commenti

    • Ciao Antonio, benvenuto nel Blog.
      Non l’ho inserita ancora perché i telai mi stanno arrivando in questi giorni per il test.
      La recensione arriverà ad aprile. Come collocarla, ancora non so, perché Head ne ha cambiato molti aspetti e bisogna verificare se c’è stato un effettivo cambiamento in feeling, potenza e spin. Vedremo.

      • Ciao Fabio, come sempre le tue recensioni sono molto interessanti…e soprattutto questa molto utile per me… (43 anni ben allenato, livello 4.1/3.5, serve and volley, recente e continua crescita tecnica su colpi da fondo e difesa, colpi piatti o poco coperti) …Ho giocato per anni con una Pro staff 100, ho provato diversi telai, ora gioco con una ultra 97 v1.0 la quale mi aiuta da fondo ma a rete non ho le stesse sensazioni della ps100… Le profilate mi danno una sensazione di approssimazione….Sto meditando di tornare a questa famiglia di telai, per feeling, precisione e performance sui colpi di volo… Sono un wilsoniano ma attualmente le recensioni sui telai wilson di questo segmento non sono esaltanti e, contemporaneamente, sto subendo il fascino delle “nipponiche”…. La vcore pro 97 LG mi sembra in linea con le mie caratteristiche tecniche… Potresti aiutarmi in questa scelta ed eventualmente darmi alternative? Grazie mille

        • Ciao, considerando che stai lavorando sul gioco da fondo, seppur con poco spin, più che la 97 LG, per avere più spinta e tolleranza, bisognerebbe guardare alla Vcore Pro 100, così da non subire troppo il passaggio dalla Ultra.
          Con la 97 LG avresti un telaio sempre da velocizzare, più adatto a sostenerti nel gioco che già sai fare, cercando la rete, mentre con la 100 potresti poggiare maggiormente anche su un gioco dal fondo, senza perdere molto in termini di volée e guadagnando tanto in consistenza.

  1. ciao Fabio…..
    ormai ti seguo da 4 anni circa e sei sempre sul pezzo,complimenti!!!
    ho appena seguito la tua prova comparativa delle racchette classiche del 2021 e sinceramente non sono riuscito a trovare la sostituta della mia PROKENNEX Q+TOUR del 2017 che seppur avendo poca potenza è di una precisione assoluta.
    come ho avuto modo di dirti in passato, io gioco con un ottimo colpo piatto, un buon back e qualche rotazione,ovviamente più forte di dritto e meno di rovescio a due mani.
    uso corde WILSON REVOLVE set 1.25 incordate a 21-20 Kg e 4 nodi.
    vorrei trovare un telaio simile al mio, con un pò più potenza e soprattutto precisione, come quello della mia Q+TOUR, in modo da non stressare troppo il braccio.
    ti dico in anticipo che non amo le YONEX :))))
    attendo una tua risposta.
    grazie 1000…..
    Simone

    • Se vuoi fermarti a 300 grammi, la soluzione può essere Prince Phantom 100X, che ti aiuta maggiormente con il piatto 100 e lo schema aperto, ma capace di controllo.
      IN realtà, per l’inerzia della Q+ Tour, siamo più vicini ai canoni delle 305 grammi che non a quelle delle 300, tra le quali ci sarebbe anche Pure Strike 100 e, anche se non ti aggrada il brand, VCore Pro 100. Alle volte, nelle fila nemiche, si trova un buon alleato 😉

  2. Ciao Fabio, ti chiedo in che ordine le metteresti in relazione a maneggevolezza/potenza/predisposizione a spin.
    Grazie e come sempre molto preciso nelle recensioni!!

    • La più maneggevole è la Yonex VCore Pro 97 LG, le più potenti sono T-fight 300 RS, VCore Pro 100 e Pure Strike 100, mentre in termini di spin sono quasi tutte ben predisposte a dare rotazioni interessanti, seppur in maniera diversa, ma c’è spin immediato praticamente in tutte.

  3. Ti ringrazio per il consiglio…dato che un amico in questi giorni mi farà provare anche una Blade 98 v7, potresti fare un breve confronto con le racchette già citate? Grazie mille e ancora complimenti per le tue recensioni.

    • La Blade 98 V7 è un riferimento di feeling e di controllo, va spinta sempre, ma offre tanta soddisfazione generale. Valuta soprattutto quanto ti pesi e ti affatichi, per più di una seduta di allenamento.

    • Non l’ho ancora provata, ma non credo si discosti molto da quanto già visto in precedenza. Per cui andrebbe nella direzione della CX 200LS, ma con più spin e meno colpo piatto.

  4. Ciao Fabio, seguendo il tuo consiglio ho acquistato una vCore pro 100 e l’ho provata insieme a una Blade 98 V7 16×19 e alle mie ultra 97 V1 tutte incordate con highstring Zeus a 20 kg. Come paventavi, ho trovato la Blade più precisa delle altre ma senza dubbio più faticosa tanto da aver acuito un mio piccolo problema muscolare al trapezio. Con le Ultra la palla esce più facilmente ma faccio più fatica a rete e nella manovrabilità generale, anche perché il mio swing sebbene molto migliorato ancora non è velocissimo (essendo passato da un grip continental ad un quasi semi-western gioco ancora un po’ “di spalla”). La vCore pro 100 piano piano mi sta convincendo per la sua completezza, ma proprio in virtù del mio swing, ancora non riesco a discernere se sia meglio un attrezzo più potente ma pesante, rispetto ad uno meno potente ma più manovrabile (per questo terrei presente anche la 97 LG) .
    Scusami se mi sono dilungato…..attendo una tua preziosa considerazione.
    Grazie

    • La prova definitiva la devi fare giocando con un solo telaio, perché se alterni la 97 con la VCore Pro, torni sempre ad una dinamica che è comoda per te, trovandola confortante. Invece, dovresti giocare solo col nuovo telaio, fino al verdetto conclusivo. Inoltre, Vcore pro non è tanto più impegnativa di Ultra 97, per cui credo sia una questione di abitudine e solo la pratica ti può abituare al cambio.

  5. Ciao Fabio

    grazie per tutte le info che ci dai ..
    Vorrei chiederti una comparazione tra la Prince tour 100 (290 gr) e la Dunlop cx 400 (2021) per una 4. categoria – Poco spin, dritto coperto, rovescio slice, amante dei viaggi a rete e non dei palleggi infiniti.
    Grayie

    • Ciao Christian e benvenuto nel Blog.
      Iniziamo col dire che Prince Tour, tra le tante 285-290 grammi, è una racchetta piuttosto solida e vale qualche grammo in più rispetto al dichiarato, mentre CX 400, almeno nella versione 2019, era una racchetta più semplice, più votata alla facilità, ma con un feeling non paragonabile a quello della Prince, così come anche per il controllo. La versione 2021 di CX 400, però, non ho avuto modo di provarla e, considerando che è uscita la versione Tour, non credo che sia stata “riempita”. Non posso fare, quindi, un paragone diretto con l’ultima versione, ma posso dirti che Prince Tour 290 è una racchetta molto completa, non potentissima, ma con una buona resa generale.

      • Fabio gentilissimo come sempre.
        Da quello che ho letto la versione nuova della CX400 e’ stata implementata rendendola ‘migliore’.. ma se non l’hai provata non abbiamo la controprova.
        La 400 tour come la vedi? e’ una 300 grammi ma mi interessa la tua idea..
        Una racchetta invece completa e che dia quel pizzico di potenza che la tour100 non ha quale potrebbe essere?
        Grazie ancora..

        • Bisogna vedere come sia stata resa migliore. Generalmente, sui pesi contenuti, quando tocchi un minimo, si perde altrettanto in altra direzione. Andrebbe provata, ma al momento non è prevista.
          Quanto alla 400 Tour, sicuramente è più interessante, ma la nomenclatura “Tour” su una 300 grammi mi fa sempre sorridere. Potrebbe essere più potente di Tour 290, anzi dovrebbe esserlo.

  6. Ciao, sono Alessandro.
    Complimenti x la chiarezza nelle spiegazioni, raramente riscontrata nelle risposte per ogni utente.
    Ho bisogno un’opinione ed un consiglio x favore.
    Dopo aver utilizzato per un anno la prostaff 97 L ho voluto provare la ULS. Ovviamente é più maneggevole e mi trovo benissimo x la precisione, però non spinge. Sono tornato, dopo aver giocato x un anno, nuovamente con la 290g (V13 LS), ma non sono convinto. Spinge, ma non mi trovo bene come la ULS. Mi servirebbe la via di mezzo, ma come prostaff non esiste. Gioco con 4.1 e 3.5. Tutti mi sconsigliano la ULS ma con quella come detto mi trovo bene anche se mi accorgo dei pochi “cavalli”.
    Grazie in anticipo x il tuo parere.

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Effettivamente, la ULS è davvero tanto leggera e scarica. Tuttavia, se ti piace e ti ci trovi, non vedo perché tu non possa adoperarla.
      Non ci sono molte racchette con queste caratteristiche, soprattutto con piatto contenuto. Le uniche che mi vengono in mente sono proprio le Wilson. Un tempo, le Yonex L era più leggere, ma oggi hanno recuperato un po’ di inerzia e quindi escono dalle tue specifiche. Per questo motivo, o ti adatti alla ULS, magari con un piccolo custom, oppure pensi a qualcosa che faccia un lavoro simile, magari con piatto più grande. Potresti valutare telai come Clash 100 L v2, che è sempre molto maneggevole, oppure Boom S, oltre, ovviamente, alle versioni da 300 grammi, che sono chiaramente un po’ più pesanti, ma sempre tanto giocabili.

  7. Grazie grazie mille per la risposta.
    ho dimenticato di aggiungere che la ULS è in cordata con le String Project hexa Pro a 22 kg, due nodi.
    Ci sta la possibilità di provare un telaio diverso, ma se volessi personalizzarla dovrei aggiungere dei pesi o sarebbe già un balzo in avanti cambiare tipo di corda e tensione?

  8. Ciao di nuovo.
    Ho provato a giocare con la 290 LS, ma alla fine non mi trovo. Ha proprio quei dieci grammi in più per cui non sento la racchetta. Così ho provato di nuovo la Prostaff 270g UL, versione nuova, 16×19. Decisamente più feeling, ma gli mancano 10g.
    Ora, per avere gli stessi equilibri e le stesse sensazioni, ma solo con un po’ di peso in più su tutta la racchetta(giusto per esprimere quello che vorrei), dove la appesantisco e con quanto mi consiglieresti di cominciare?
    Grazie mille.
    Alessandro

    • Ciao, bisognerebbe vedere il livello di inerzia e il bilanciamento prima di intervenire. Tuttavia, parti dal presupposto che ti è piaciuta, per cui non dovrebbe essere stravolta, ma solo rinvigorita. Direi che la cosa migliore sia posizionare 3-5 grammi negli steli, senza avere troppi dati a disposizione.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.