PER TUTTE LE ULTIME NOVITÀ

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI TENNISTASTE

Fabrizi FF-99

Dopo un lungo lavoro, vede la luce un nuovo telaio Fabrizi. Già a dicembre 2020, con la collaborazione di TennisTaste, l’azienda italiana ha sfornata la prima “FF” nella sua versione FF-22, QUI la recensione, con delle proporzioni da racchetta purosangue, destinata ad un pubblico molto allenato, o molto appassionato in cerca della sua Excalibur Pro Stock, ma non bastava a coprire tutte le necessità. Per questo motivo, sviluppando un concetto di un telaio meno esigente è nata FF-99, una racchetta che si mostra sempre agonistica, ma più facile da condurre e da apprezzare, più adatta al grande pubblico, che vuole un telaio di qualità altissima, anzi una delle più alte in circolazione.

Fabrizi FF-99

Headsize 99 inch2
Peso 300 g
Schema corde 16×19
Bilanciamento 325 mm
Swingweight (non incordata) 300 kgcmq
Rigidità 62 RA
Profilo 22-24-22 mm
Lunghezza 68.6 cm

L’estetica di Fabrizi FF-99, come di consueto per l’azienda, è votata alla semplicità e alla razionalità, non solo delle linee, ma anche dei colori scelti. Le opzioni cromatiche disponibili sono ufficialmente due, carbon look, quella tipica del brand italiano, oppure rosso laccato, scelto per dare una maggiore identità estetica rispetto al resto della linea. In realtà sono disponibili anche altre personalizzazioni estetiche a richiesta, come la versione nera che trovate qui in alcune foto. La variante Carbon Look è quella base, mentre per le altre colorazioni sono applicati dei sovrapprezzi e, a tal fine, va ricordato che tutta la lavorazione del telaio, compresa la verniciatura, sono effettuate a mano ed in Italia. Il fusto si presenta molto lineare, inizia con uno spessore di 22 millimetri alla base del manico, per poi allargarsi a 24 all’altezza del cuore e tornare a 22 gradualmente verso la testa. Nonostante vi sia una differenza di 2 millimetri tra il cuor e e il resto del telaio, in realtà non si nota molto e la sezione boxed fa un ottimo lavoro nel mascherare questa scelta tecnica, che punta alla spinta e alla stabilità di un fusto chiaramente classico.

Fabrizi FF-99

Gli steli sono lunghi e ampi, con uno svaso centrale ampio all’attacco del manico ed anche all’altezza delle spalle, dove gli steli si innestano larghi e aperti al piatto. Infine, andando al manico, la scelta di Fabrizi è quella di una forma leggermente rettangolare, con un tappo mediamente pronunciato, con una interessante chicca nella possibilità di scegliere tra le misure 2, 2.5, 3, 3.5, 4, 4.5 e 5. I telai adoperati per il test erano infatti della misura 3.5.

Condividi il tuo amore

177 commenti

  1. Ciao Fabio, aspettavo questa recensione da quando l’avevi annunciata. Complimenti e grazie come sempre! Posso chiederti a quali delle racchette “commerciali” è paragonabile e a quale livello di gioco si presta? Grazie e buon we!

    • Mi sembra di capire che per “più adatta al grande pubblico” richieda comunque un buon livello e un braccio allenato…capito bene? Si tratta pur sempre di un telaio per agonisti?

      • Si tratta di un telaio che vuole essere una pro stock per chi adopera qualcosa come Speed MP, Steam 99 e quei telai che puntano a dare potenza, ma con un comportamento generale solido. Chiaramente parliamo di un altro livello di fattura rispetto ai telai retail, ma in termini di difficoltà un tennista occasionale non ne trova beneficio, bensì un tennista di livello avanzato è l’utente ideale.

    • Tra i telai commerciali, in termini di gestione, si avvicina ai canoni di una Speed e soprattutto di una Steam, ma con la differenza del profilo Boxed, che aggiunge molto su un telaio di questo genere, senza considerare il tipo di lavorazione.

  2. Ciao Fabio
    Aspettavo questa recensione da tanto
    Come sa ho già una f 98 con la quale mi trovo benissimo( 305 g)
    In cosa differisce queste, o meglio cosa avrei in più o in meno rispetto alla mia?
    I tre punti di rigidità incidono sul braccio o c’è la stessa protezione data dalla fantastica lavorazione Fabrizi?
    Grazie sempre
    P.s. mi raccomando compro solo quello che da te è provato ed approvato

    • Allora, se hai trovato beneficio con l’elasticità della F-98, non ti consiglio la FF-99, che nasce per essere più reattiva, più potente e più moderna. Si tratta sempre di un telaio protettivo, ma l’impatto è più deciso, non tanto per i 3 punti di rigidità, ma per il cuore più spesso che crea un flexpoint più netto e riduce il tempo di reazione. Come controllo siamo lì, ma FF-22 aggiunge un comportamento più potente.

    • Abbiamo fatto un ragionamento diverso, offrendo da subito un prezzo più basso di ogni altro telaio Fabrizi, pur essendo fatto alla stessa maniera e con la stessa attenzione.

    • Pure Drive Tour XL è uno dei telai più potenti in circolazione, meno manovrabile, con minore feeling di impatto, ma la pongo su un livello superiore in termini di difficoltà e di prestazione. Immagina FF-99 come una versione pro stock e boxed di Steam 99, una sorta di Blade Pro più spessa al cuore e col piatto da 99 pollici, sicuramente di rango elevato, ma anche più semplice da gestire. L’idea di un telaio del genere è nata dal fatto che tanti Pro adoperino proprio Steam 99 come base, ma andava aggiunto qualcosa in più per renderla più sopraffina nel feeling.

    • FF-22 è di livello più alto, ma anche abbastanza meno maneggevole e con più richiesta tecnica. Non lo ritengo un telaio da adoperare tutti i giorni, a meno di essere un vero agonista, mentre FF-99 riprende lo stesso comportamento, aggiungendo facilità di swing, di spinta e di gestione generale, proprio per consentire un utilizzo quotidiano di un telaio di caratura molto alta, per completezza e costruzione.

  3. Ciao Fabio! Ottima recensione come sempre. Che corde consigli di montare sulla FF-99? Mi potresti consigliare un mono non troppo rigido e un ibrido mono/multifilamento? Grazie!

    • Ho provato FF-99 con tutte le corde String Project più Yonex Poly Tour Fire. Come mono non troppo rigido posso consigliarti Magic e Rocket, la prima per un gioco generale, mentre la seconda per incentivare potenza e spin, nel caso servisse. In realtà, anche la Armour Fa un buon lavoro, senza essere troppo rigida e credo che tra tutte rispecchi di più l’anima del telaio.
      Come ibrido, invece, monterei Hexa Pro in abbinamento con Gold, a non più di 22/22.

      • Ciao ho già acquistato una FF-99 standard e l’ho provata sul campo per 4/5 ore incordata con Wilson revolve spin 21/20. Sono rimasto entusiasta tanto da ordinarne una seconda. Vorrei sapere incordandola con Yonex poly tour fire ovvero con Head Hawk Touch cosa mi dovrei aspettare di diverso in sensazioni e prestazioni dato che questo telaio sembrerebbe molto sensibile a variazioni di tipi di corde? Grazie per la risposta

        • Ciao e benvenuto nel Blog.
          La Fire è una delle mie soluzioni preferite sulla FF-99, la trovo estremamente completa e anche piuttosto allegra in potenza. Di sicuro è molto sensibile e rispetto alla Revolve Spin, che fa già un buon lavoro, ha un impatto più netto.
          Hawk Touch è una corda che apprezzo molto, ma in questo caso non l’ho provata direttamente sul telaio e non mi piace ipotizzare, se non ho un riscontro diretto.

          • Dimenticavo la tensione ottimale per le Fire e poi hai provato le Yonex plly tour pro?

          • Non andrei oltre i 22/21, il telaio ha controllo per stare basso con la tensione prenderti tutta la spinta della corda.
            Si, ho adoperato anche la Poly Tour Pro, al solito lavora bene con tutto, ma è meno aggressiva di Fire e più “tranquilla” da gestire in maniera generale. Con la pro diventa un po’ più facile, ma meno belligerante. Magari ti piace di più.

          • Mi chiedevo se nell’eventualità volessi cambiare misura del manico sia possibile sostituire i gusci ed il tappo?

          • si, certo, con le Fabrizi è possibili e ci sono misure anche intermedie, come 2.5, 3.5 e 4.5.

  4. Buongiorno Fabio, leggendo questa recensione sembra di ritrovare le caratteristiche di gioco di una Dunlop SX 300, probabilmente condite da maggior qualità di fabbricazione e feeling di palla riscontrabile in una racchetta classica.
    E’ corretta questa mia interpretazione, specialmente in relazione alle sue caratteristiche di controllo e esaltazione del gioco in top spin o questa racchetta vuole offrire qualcosa in più e di diverso?
    Grazie
    saluti
    Paolo

  5. Buongiorno la faranno anche in diversi pesi ?
    315 almeno , la mia pure drive XL con power pads e il tacco del manico inspessito alla gasquet arriva incordata a 348 gr

    • Certo, si può chiedere anche la personalizzazione, con un sovrapprezzo. La lunghezza può andare fino a 72 cm, mentre con peso e bilanciamento, a meno di richieste molto strane, si riesce ad ottenere un po’ tutto quello che si vuole.

  6. Buongiorno Fabio
    Grazie della bella recensione, come sempre.
    Ti chiedo un paragone con la Blade v7 98 16×19 (non pro stock) che attualmente uso, soprattutto in termini di maneggevolezze, presa di spin e fatica generale. Dalla recensione direi che la ff99 ha più spinta.
    Purtroppo non ho mai usato una Steam e quindi non saprei fare un paragone.
    Consideri più questa una “blade evoluta” o la f98?
    Grazie mille

    • Parto dalla fine, dicendo che considero FF-99 come una versione più facile delle Blade Pro, quindi una sorta di blade tutta boxed, ma con un piatto leggermente più grande e una inerzia più gestibile.
      Rispetto alla Blade standard, ha un feeling simile, sempre delicato, ma spinge di più e accomoda meglio lo spin, mentre Blade ha un colpo piatto leggermente più spiccato. In termini di maneggevolezza siamo lì, hanno inerzia molto simili e altrettanto per il bilanciamento.

  7. ciao fabio sono un 41 fit con buona tecnica da fondo campo preferibilmente piatto. attualmente uso la sv core 98, ero in cerca di una racchetta che generi piu’ facilmente potenza senza avere quella sensazione di massa eccessiva in testa. Potrebbe andare bene la ff 99, quali pricipali differenze dalla mia? grazie

    • Ciao, sicuramente con FF-99 hai più spinta gratuita, ma non solo, hai anche più spin e una sensazione di impatto più piena, ma con minore maneggevolezza, non perché abbia la testa pesante, ma perch il telaio è molto pieno di materiale e il suo peso di 300 grammi porta un’inerzia più alta di VCore, sia 2018 che 2021. Metti che la struttura è più generosa di potenza, mettici che c’è più massa, è normale che spinga di più, ma, come detto, è leggermente meno maneggevole.

      • Ritieni che la standard sia da preferire oppure una leggera modifica a 32 o 31,5 di bilanciamento con 305 grammi di peso come la sv core 98 che utilizzo?
        Perdo troppa potenza?

        • No, non perdi nulla, cambi solo un po’ la sensazione, che diventa un po’ più leggera in testa, ma di poco. Essendo tu abituato ad SV 98, puoi optare per 305/32, con inerzia a 302-303.

          • Ciao fabio,
            ho dato fiducia come anche in passato alle tue indicazioni ed ho ordinato la standard che mi dovrebbe arrivare tra un paio di settimane.
            Qualora volessi provarla in versione 305/32 (1) oppure 305/32,5 (2) per capire quella che mi soddisfa maggiormente ed ordinare definitivamente anche la seconda, dove dovrei distribuire i pesi a bassa densita’ nelle due opzioni?
            grazie

          • Dovresti posizionarli al manico, appena oltre il tappo. Oppure agganciando qualcosa al fondello.

      • Ciao fabio visto la difficolta’ a provare la tester, per evitare di comprare al buio… la racchetta retail che piu’ si avvicina per peso inerzia bilanciamento e manegevolezza è la blade 98 16/19?
        Se gestisco bene la sv core 98, pensi che possa avere molte difficolta’ per la ff99?
        Grazie

      • Ciao, sono orfano della steam 99s e gioco da 2 anni con l’ultima pure drive tour. Gioco abbastanza in top e non disdegno il back. Secondo te a quale delle due racchette è più simile?

        • Tra le racchette retail, Blade 100 L, a parte peso e massa, è la più simile. Con la serie V8 potrebbe arrivare anche la versione da 300 grammi, che avrebbe molto di Steam 99.
          Tra le racchette pro stock, invece, la più simile è senza dubbio Fabrizi FF-99, che ne condivide il piatto e alcune geometrie, come per steli e testa, ma il profilo qui è boxed.

  8. Buongiorno Fabio
    io possiedo già la FF22 che è chiaramente racchetta di livello spaziale, con cui mi trovo molto bene pur non essendo un super avanzato agonista.
    Mi piacerebbe provare anche questa FF99. Se posso chiederti un consiglio per una eventuale personalizzazione dell’assetto rispetto a quello standard, tenuto conto che personalmente preferisco il peso superiore a 300g, potrebbe avere un senso fare peso 310g. /bilanciamento 31.0 , o si otterrebbe un risultato non troppo diverso da quello standard in termini di manovrabilità e spinta?….. e rispetto alla FF22 in tal caso…pro e contro ?
    grazie mille
    Max

    • Rispetto alla FF-22, FF-99 è più potente a parità di specifiche, per via della maggiore reattività e del piatto appena più grande. Ciò significa che non occorre caricarla troppo di peso perché funzioni a dovere e, soprattutto, ti puoi godere un telaio più gestibile alla lunga.
      Non andrei sui 310 grammi, che sarebbe una personalizzazione a pagamento, mentre puoi richiedere uno scostamento di 5 grammi e 5 millimetri senza sovrapprezzo. Quindi, potresti optare per una via di mezzo, ovvero 305/32.5, con inerzia sui 305 punti.
      Però, non sapendo esattamente cosa cerchi, avendo già in mano la FF-22 molto carica, perché non pensare ad un telaio leggermente meno impegnativo da adoperare più spesso? Il senso della 99 è soprattutto questo, un telaio ottimo e pieno, ma non difficile da condurre tutti i giorni.

      • Grazie Fabio
        scusa ti chiedo, amando veramente la FF22, avrebbe senso farmene fare una con bilanciamento a 31.5 ? per ridurre un po’ l’inerzia e alla lunga renderla più gestibile….dato che spesso gioco anche 2 ore consecutive….oppure si perderebbero troppo le sue caratteristiche? della FF22 che ho standard trovo fantastico l’impatto di palla solido e corposo.
        Oppure mi confermi meglio provare come alternativa la FF99 come dici 305/32.0…tenendo conto che il mio gioco è da fondo campo con molto spin di dritto e rovescio a una mano.
        grazie mille

        • Penso sia meglio andare su FF-99, se cerchi maggiore giocabilità e maggiore gratuità di uscita. Non è tanto il bilanciamento a fare la differenza, ma l’inerzia. Personalmente uso la FF-99 con inerzia 305, per avere una via di mezzo tra FF-22 e FF-99 standard, come soluzione molto solida, ma non usurante nel lungo periodo.

  9. Buongiorno Fabio e grazie per la recensione e per il progetto con Fabrizi che è davvero molto interessante.
    Oggi gioco con una Zus, piatto corde 100, ra 63, 315 g per 31 bilanciamento. Mi sono sempre trovato meglio su telai classici e un po’ pesanti. Di solito incordo con budello o ibrido.
    Vorrei aggiungere un po’ di facilità nel generare top spin di dritto, forse unico limite del telaio Zus che utilizzo. Ti chiedo la FF99 è un passo in quella direzione da questo punto di vista?
    Nel caso vorrei scendere leggermente di peso, 310 per 31 o 31,5 bilanciamento, cosa ne pensi?
    Hai anche un consiglio per incordatura se volessi puntare su multifilo? Temo full mono sia ostico per la mia spalla. Grazie per tuo consiglio, Luca

    • Ciao Luca, benvenuto nel Blog.
      Con FF-99 recuperi più spinta, più tolleranza e più spin, per cui sei sulla strada giusta.
      Come peso e bilanciamento, il telaio standard è 300/32.5 e, senza sovrapprezzo, puoi chiedere uno scostamento di 5 grammi e 5 millimetri. Puoi richiedere una personalizzazione andando oltre come peso, fino a 310 il telaio mantiene le peculiarità di potenza e spin, ma non conviene scendere troppo col bilanciamento, direi non meno di 315 mm.
      Quanto alle corde in multifilo, l’ho provata con le Gold di String project e va davvero bene, moltiplica la potenza e diviene ancora più soft all’impatto, più classica. In generale, però, almeno un ibrido ti consente di tenere in piedi un carattere più aggressivo in termini di spin e di risposta.

  10. Ciao Fabio,
    posso chiederti cosa vi ha portato ad aumentare la rigidità a 62 RA rispetto al progetto iniziale di 59 RA. In cosa ha guadagnato e in cosa potrebbe aver perso.
    Grazie.
    Andrea

    • My suspicion (or wishful thinking) is that this actually will help things and firm up the feel a bit more too… kind of like BP 16m.. I like that it’s a bit firmer.. Still one of the most amazing “feel” that I hit with but slightly firmer RA makes a solid combo for a really good pop out of the racket. I actually have high hopes for ff-99. I am just hoping it’s not too clunky/bulky of a racket. Personally, I would take 62 RA over 59RA (62 is a good sweet spot for me)…

      • You’re right, man. I tested three kind of stiffness, 59, 62 and 64, than i went for the middle one, just because the feel is not so different from the 59, but the stick is more powerful, more explosive when you go for a winner. The 59 was ok, but there were a little lack of power and we should have added more mass to the hoop and it was too much similar to the F22, with a large sweetspot. The 62 Ra led us to stay on 300 grams and 300-302 swingweight to allow more people to play with it.

    • Questa soluzione è servita a compensare, in potenza, i 10 punti di inerzia rispetto a FF-22. Il senso era dare una maggiore potenza alla struttura, scendendo con la massa e rendendo il telaio più fruibile a tutti. Dal punto di vista del feeling, non è un telaio rigido, anzi, ma FF-22 flette di più, mentre la 99 è più reattiva ed ha un flexpoint più deciso.

  11. Ciao Fabio stavo per prendere una T-100 e tu mi avevi detto di aspettare l uscita di questo. nuovo modello e cosi ho fatto. Nelle comunicazioni con l ing Fabrizi avevamo concordato le seguenti specifiche : Peso 290 g, RA65,Bilanciamento 325, Swingweight 275, polarizzata. Secondo te sono da rivedere i parametri o puo andare bene anche cosi? Complimenti ancora Massimo.

    • Ho il dubbio sull’inerzia, perché risulterebbe un po’ bassina, ma dipende anche da cosa sei abituato a gestire e cosa vuoi ottenere dal telaio. Penso che una inerzia a 290 almeno sia più giusta per la tipologia di telaio.

      • Ciao Fabio e grazie della tua disponibilità.Vorrei solo un telaio che mi aiutasse un po in potenza senza penalizzare troppo il controllo, ovviamente accetto qualsiasi consiglio anche riguardo alle corde, attualmente gioco con una Yonex V core game da 280 g con Wilson NXT Power + Luxilon Alu Power tensione 22/21

        • Capito, però, per avere più spinta, soprattutto con i telai flessibili, un po’ di massa la devi dare. Il peso statico, da solo, è quasi ininfluente, però il livello di inerzia, almeno in parte, indica anche l’attitudine alla spinta. La VCore game sta circa a 270 kcmcq, per cui, direi che la FF-99 dovrebbe essere almeno 280-285.

  12. Buongiorno Fabio,sono nuovo del forum,intanto i miei complimenti per il lavoro che fai leggo sempre i tuoi commenti e ora ne approfitto per togliermi dei dubbi su cambio racchetta.
    Sono 2 anni che gioco con la babolat pure strike 98 del 1997 e mi ci trovo bene in quanto mi permette di fare top spin pur non avendo impugnature estreme unica nota negativa è che la sento un po al gomito e in fatto di tocco e giocabilità non è il massimo.

    Volevo cambiarla con la nuova strike 98 o la fabrizi f99,sapere la differenza fra le 2 racchette come giocabilità,tocco e appunto quale fra le 2 è piu gentile al gomito.
    Gioco a tutto campo non ho impugnature estreme,dritto toppato alto sopra la rete e profondo,rovescio a una mano sia slice che con leggero top spin, servizio leggermente in kick e piatto.
    Curioso di avere il tuo pensiero…..grazie

    • Ciao Ivan, benvenuto nel Blog.
      La differenza tra Strike 98 e FF-99 vede la Strike come meno maneggevole, per via dell’inerzia più alta, mentre in termini di controllo siamo sullo stesso livello. Quello che ha in più la FF-99 è la spinta e il feeling meno secco, più delicato, che potrebbe fare al caso tuo, insieme ad uno sweetspot più ampio.
      Entrambi i telai offrono belle rotazioni, ma Strike ne ha perse un po’ per strada negli anni, migliorando il controllo in generale.

      • Ciao Fabio,grazie per risposta.Leggendo le tue recensioni su stike98 e f99 noto che f99 pur avendo meno inerzia della strike risulta più potente e con più spinta oltre ad avere qualcosa in più su altri aspetti di gioco…..per quel che riguarda il gomito è più gentile della strike? Ultima cosa; se cambiassi peso a 305 con bilancio a 32 cm che racchetta uscirebbe perderei molto in giocabilità…grazie per risposta

        • Si, FF-99 è più gentile con il gomito, essendo, tra l’altro, abbastanza più flessibile di Strike 98, che è sempre potente e carica, anche più carica, ma viene fuori soprattutto a regime alto, mentre FF-99 dà di più a regime intermedio e medio-alto.
          Cambiando le caratteristiche di peso e bilanciamento a 305/32, non snaturi, ma vai a dare una maggior equilibrio al manico, utile per chi vuole una indole più controllata dell’attrezzo, da spingere un po’ di più, ma non cambia in modo radicale, anzi.

          • Ciao Fabio…dopo i tuoi post ho ordinato la ff 99 a 305 di peso con ballance 322. Avendo giocato con pure strike 98 del 1997 x 3 anni e gestendola molto bene ti chiedo….era meglio versione base….nel caso si può tornare indietro togliendo i pesi ed è un lavoro che posso fare io? Ho messo le armorn soft a 22/21 che dici?grazie per le tue risposte e buon tennis!

          • Hai fatto una buona scelta di setup rispetto al tuo passato con le racchette. Ho testato anche le versione 305 grammi e non si dscosta troppo dall’originale, se non per una maggiore solidità di impatto. Non trovo che il cambio, così irrisorio, del bilanciamento incida sul comportamento della versione standard.

  13. Ciao! Due domande sulle eccellenti racchette Fabrizi: 1) ho ordinato la FF-99 con bilanciamento a 32.0 (invece di 32.5) per maggiore maneggevolezza. Perdo molto in spinta? 2) Perché non pensare una racchetta oversize da giocatore di club morbida e facile? Pensavo ad telaio classico boxed da 102, spessore 22-23 cm, peso 300gr, bilanciamento 32 cm, RA 62 . Un po’ tipo la Donnay Allwood, ma con i materiali Fabrizi.
    Ho visto che esiste la F-104 ma mi sembra un po’ troppo ingombrante da muovere mentre la Allwood non sembra davvero una oversize.

    • La configurazione che hai adottato è un po’ più svelta in aria, sarà leggermente meno potente della standard, ma non di molto e puoi compensare con il braccio.
      Quanto ad una 102 o simili, Allwood è un ottimo telaio nella sua categoria, non vedo perché farne una simile, se già c’è un telaio che va bene. Piuttosto, arriverà, più avanti, una 100 pollici classica con schema 18×20.

  14. Ciao Fabio,

    Qual’è il valore di inerzia incordata della FF-99?

    E’ corretto collocarla sopra vCore 98 2021 (e pure sopra Blade 98 v7 16×19) ma sotto la Pure Strike 98 16×19?

    Grazie,
    Dani

    • Il valore di inerzia varia da 325 a 330 a seconda delle corde montate. Tendenzialmente, con un mono agonistico fa registrare 327-329, quindi si, siamo sopra VCore 98 e Blade 98, ma sotto Pure Strike di almeno 5 punti.

  15. Ciao Fabio,
    mi incuriosisce molto il confronto con la sx 300 con la quale attualmente gioco. Può la Fabrizi considerarsi, nella sua configurazione standard con bilanciamento a 32.5 più facile e maneggevole della Dunlop?
    Sono un quarta bassa e nonostante una tecnica discreta trovo la Dunlop SX 300 un po’ impegnativa per il rovescio ad una mano che pratico, cosa che non avviene quando qualche volta gioco con una cx 200 ls customizzata con 10 grammi nel manico.
    Incordata la Fabrizi sprigiona un’inerzia migliore e quindi più comoda nel gesto rispetto alla SX 300, o le differenze sono minime?
    Ritieni che con la Fabrizi possa acquistare in maneggevolezza e sensibilità senza perdere in potenza, cosa che apprezzo molto con la Dunlop?

    Grazie infinite

    • Il livello di inerzia della FF-99 è molto simile quello di Dunlop SX 300, ma l’equilibrio generale migliore è dato dalla differenza di impostazione della massa, oltre che dal fusto diverso, che va a dare una netta maggiore sensibilità, più controllo e una spinta sempre molto elevata. Tuttavia, hanno molto poco in comune, se non le buone rotazioni e la maneggevolezza simile, quindi fisicamente, anche se più equilibrata, la Fabrizi non è più “facile”.

  16. Buona sera, tra una settimana dovrebbe arrivarmi la mia FF99 completamente stravolta su di me. Peso 320 bilanciamento 31 lunghezza 70 rigidità 62 tutta Carbon con nome in corsivo in gola.. non vedo l’ora

  17. Ciao Fabio , a giorni arriverà la FF-99, con 5 punti in meno di inerzia e bilanciamento a 32.2 ..
    Osservando lo schema corde, la parte centrale sembra relativamente fitta , e la cosa mi aggrada.
    Attualmente gioco con CX 200Ls 2019, avrò almeno lo stesso controllo ?
    Come corde avrei scelto Alu Power Soft, o come alternativa Yonex Fire (corda preferita ) , tra le due. ?
    Gioco con poco spin
    Grazie

    • Avrai molto più controllo rispetto a CX 200 LS, è un telaio di un altro livello per controllo, feeling e spinta.
      Sia Alu Soft che Yonex Fire ci stanno molto bene, la prima per un gioco più piatto e la seconda con una presa di spin più immediata.

  18. Ciao Fabio grazie per lo splendido lavoro che fai a nome di tutti gli appassionati.

    Ho giocato con vcore 98 e vcore 100 2018 alternandole per un anno e mezzo togliendo il grip originale e giocando con due overgrip per renderle piu’ “cattive” trovandomi molto bene. Con la 98 avevo migliori sensazioni sulla palla ma con la 100 molti piu’ game vinti.
    Nell’ultimo periodo poi ho scoperto per caso la head extreme pro che sempre con la stessa modifica al grip originale è diventata piu’ “cattiva” e sembrerebbe la racchetta perfetta per me regalandomi palla ancora piu’ pesante e obbiettivamente piu’ vittorie, ma vorrei comunque essere piu’ incisivo al servizio.
    Avendo già avuto racchette piu’ lunghe trovandomi bene, ho provato per un mesetto la blade 102 sw ottima racchetta per mezzora (un sacco di vincenti in piu’ soprattutto dalla parte del rovescio) pero’ perdo in spin e risulta leggermente faticosa in partita e pure nel servizio. (Penso che 71 cm di lunghezza siano forse troppi).
    Gioco i tornei da poco ho 43 anni e mi alleno 4/5 volte a settimana livello fit 4.1 ma riesco a vincere anche con 3.5/ 3.4 ….e perdere con chiunque 🙂
    Gioco in top di dritto cercando sempre di comandare il gioco da fondo campo alternando anche colpi piu’ piatti quando accelero. Vengo avanti solo per chiudere il punto, rovescio a due mani piatto. Vorrei però essere piu’ incisivo soprattutto con il servizio mio punto debole (ecco perchè vorrei una maggiore lunghezza per la F-99).
    Volevo chiederti se secondo te puo’ essere indicata per me la f-99 a livello di potenza spin ecc.. con le seguenti specifiche .. lunghezza 70 cm bilanciamento 32 peso 310 gr. alla luce delle “tante” informazioni che ti ho dato o se pensi ad altro o ad altre specifiche.
    Scusa la lunghezza del testo e grazie mille fin da adesso per la risposta.

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      FF-99 si presta a molte modifiche in termini di custom e di setup, per cui non vedo problemi nel richiederla con lunghezza 70 cm, soprattutto se il bilanciamento lo vuoi a 32 cm. Sarebbe una configurazione interessante, perché spingerebbe molto gratuitamente, ma penso anche che la tua soddisfazione arrivi soprattutto da due telai di lunghezza standard, come VCore 98 e 100. Per questo motivo, e anche perché FF-99 esce già piuttosto carica, opterei per una lunghezza standard e un peso massimo di 305, per evitare che via sia troppa inerzia, già bella carica con 68.6 cm. Considerando l’esperienza con la 102, seppure di 71 cm, ho paura che la Fabrizi a 70 potrebbe darti le stesse noie.

  19. Ciao grazie per la risposta,
    in realtà la racchetta con cui mi trovo meglio in partita e torneo è l’ultima Head Extreme Pro (forse non l’ho spiegato bene nel precedente messaggio) a cui ho tolto qualche grammo dal manico sostituendo il grip originale con due over-grip spostando il bilanciamento in avanti circa a 32 e riducendo il peso di 5 grammi circa quindi 310gr totali.
    Vorrei però che fosse ancora piu’ incisiva al servizio. (Per questo ho pensato ai 70 cm di lunghezza)
    Quindi secondo te cosa andrei a guadagnare o perdere con la F-99 cosi bilanciata rispetto alla Extreme Pro?

    • FF-99 è più massiccia, ha maggiore solidità generale, più controllo e più feeling, mentre Extreme Pro ha più potenza gratuita.
      L’incisività al servizio bisogna capire esattamente in che frangente ti occorre. Perché se cerchi una maggiore potenza gratuita, allora la maggiore lunghezza vale la pena, ma se cerchi il telaio che ti faccia fare più con il braccio, allora è bene andare su una soluzione che non rallenti l’esecuzione e la racchetta più lunga non è adatta.

  20. Ciao,posso chiedere se sai, per caso, se alla Fabrizi c’è qualche ritardo? Ho ordinato la F99 al 22/03 ma ad oggi non so niente e nonostante un paio di mail nell’ultima settimana non mi hanno neanche risposto. Per la somma spesa almeno un accenno a quando la Racchetta verrà spedita sarebbe gradito. Scusa se chiedo a te,ma, ripeto, ho inviato due mail tra giovedì scorso ed oggi senza ricevere nessun riscontro.grazie mille

    • Avevo letto il tuo commento e perdonami se rispondo solo ora. Mi sono confrontato con Fabrizi e mi dice che sono leggermente in ritardo sulla tabella di marcia, ma in questione di una settimana in più rispetto al solito. Gli ordini sono stati tantissimi e, considerando che l’ingegnere Fabrizi realizza a mano ogni singolo telaio, ha accumulato qualche giorno di lavoro in più da svolgere.
      MI ha rassicurato del fatto che sta risolvendo e che sta evadendo tutti gli ordini nella maniera più veloce possibile.

      • Io ho ordinato il 22/03,questa che si apre lunedì è la 7ima settimana e manca ancora la spedizione poi, basterebbe una mail di risposta; purtroppo dato il silenzio e il ritardo ho dovuto aprire un reclamo con PayPal ma non voglio i soldi,vorrei la racchetta se possibile, però in sti tempi veder sparire un servizio clienti per 6 settimane senza riscontro capisci che da qualche pensiero visti i soldi spesi

        • Ho sollecitato l’azienda perché ti rispondessero. Ci tengo a precisare che collaboro con Fabrizi per l’ideazione e la realizzazione dei telai, ma non ho un rapporto commerciale né faccio parte dell’azienda, per cui non sono dentro al sistema di gestione degli ordini e devo agire dall’esterno.

          • Grazie mille, credo con il tuo intervento e l’apertura della contestazione su PayPal mi hanno contattato in settimana,mi hanno detto che per fine settimana prox (la mia è incordata) dovrebbe partire,incrociamo le dita

          • Fabrizi è una persona, oltre che un’azienda, seria. Ha solo avuto un botto di ordini tutti insieme, tutti dello stesso telaio. Purtroppo, velocizzare la produzione significherebbe porre meno attenzione e non può permetterselo.

          • ciao, la racchetta è arrivata a fine maggio, l’ho usata un po’, è davvero molto ben fatta.
            per il mio braccio temo sia un po’ difficile però.
            io mi trovo molto bene con gravity mp che è bilanciata anch’essa 32,5 e pesa 295gr con ovale 100; per rendere la ff99 più simile alla gravity ma sfruttando la qualità del telaio della fabrizi, secondo te come dovrei personalizzarla? grazie mille

          • Premesso che la quantità e la qualità di materiale sono differenti, bisognerebbe replicare con un peso 295 e bilanciamento a 32, perché, in virtù della quantità di grafite adoperata per le Fabrizi, un po’ di inerzia in più si trova, a parità di specifiche con altri telai retail.
            Un’altra strategia potrebbe essere quella di scandere con il bilanciamento verso i 31.5 cm, ma dovresti considerare un peso più alto, ad esempio con un manico in cuoio.

  21. Salve prima di acquistare la racchetta 4 settimane sono stato contattato varie volte per informazioni ora la cosa che mi preoccupa è che non mi risponde nessuno basterebbe dire che sono in difficoltà nelle consegne secondo voi prima o poi arriverà qualcuno può rispondermi

    • Ciao Gianfranco, proverò a sollecitare Fabrizi per darti una risposta.
      Le ultime informazioni che ho riguardano un piccolo ritardo, nell’ordine di una settimana in più rispetto al previsto.
      Ci sono stati molti ordini delle FF-99 e, come sai, ogni telaio viene realizzato a mano con la massima cura. Velocizzare il processo di realizzazione del telaio significherebbe non avere la stessa attenzione alla cura dei dettagli.
      In ogni caso, come detto, riferirò all’azienda del tuo caso.

      • Buonasera a tutti, credo che le settimane di ritardo siamo molte più di una, io personalmente ho ordinato la racchetta il 9 marzo e ad oggi(dopo ben 8 settimane)non ho ricevuto ancora nulla!
        Ovviamente senza aver mai avuto una mail di riscontro tantomeno di scuse.

        • Ciao, ho sollecitato per la tua situazione e mi hanno detto che il telaio è in partenza stamattina. Mi dispiace per il ritardo, Fabrizi mi spiegava che è dovuto ad un numero di ordini molto elevato, tutto di un solo telaio, FF-99. Ci sono delle dinamiche per cui lo stampo deve “riposare” ed essere ricontrollato ogni 2-3 lavorazioni. Questa è una delle pratiche che differenzia un telaio di alta qualità da uno commerciale. Spero che tutto vada per il meglio e che ti arrivi domani stesso.

          • Ciao Fabio, solo per aggiornarti che mi è arrivata questa mattina, grazie per l’interessamento!
            Ora non mi resta che provarla e … spero tanto che il telaio corrisponda alle mie aspettative.
            A presto. A.

          • Mi chiedevo se nell’eventualità volessi cambiare misura del manico della mia FF-99 sia possibile sostituire i gusci ed il tappo ordinandoli al Sig. Fabrizi?

    • Pure strike 100 è più facile, maneggevole e meno stancante, ma FF-99 ha una prestazione superiore per feeling, controllo e spinta. In termini di spin, sebbene la 99 sia messa piuttosto bene, con la Strike le rotazioni sono più facili.

      • Chiaro. Ma sull’arretramento del bilanciamento come opera Fabrizi? Ad esempio, volendo mantenere peso inalterato e arretrare bilanciamento a 32 cm, opera sulla distribuzione delle masse? In tal caso, in una configurazione del genere, ci sarebbe una riduzione naturale d’inerzia? In ultimo, richiedendo su misura un telaio dalle specifiche simili a Pure Strike 100, la mia misura 300 g, 32 cm e 290 Kg/cmq, credi esca comunque un telaio valido da usare o perderei molta potenza per via del flex più basso? Diciamo che l’ideale sarebbe mantenere quel livello d’inerzia per poter conservare una certa velocità di braccio. Grazie e scusa per le mille domande 🙂

        • Premesso che il fusto di carbonio non subisce variazioni se decidi per un peso o per un altro, Fabrizi interviene con una customizzazione ad hoc, che porta le specifiche a quelle desiderate. Può cambiare la polarizzazione, se chiedi un telaio meno spinto, m la base tecnica è identica per ogni peso e bilanciamento sullo stesso tipo di telaio.
          I telaio che ho testato e che sto sviluppando, lavorano bene un po’ in tutte le situazioni, ma il meglio della prestazione, soprattutto sulle FF, lo hai dai 295 ai 305 a nudo di SW. 290 è una scelta di maggiore facilità e se sai di volere maggiore facilità di swing rispetto alla forza bruta, ciò farebbe lavorare il telaio meglio per te. Tuttavia, un pensierino almeno a 293-295 lo farei.

  22. Hi Fabio,

    I have a question. I ordered FF-99 with 295 inertia and 32.5cm balance at 300gr static weight. Usually the string I use (head lynx tour 1.25mm) adds a bit more than regular 1.25.. about almost 30pts… did i make a mistake and took away a lot of the performance of the racket. Will I lose control and power? I am recieving my racket Thursday. Very excited about it but worried that I made a mistake here… what do you think (too little swingweight)?

    • I guess… just to clarify.. my logic was that… I have a plenty of racquet head speed… I prefer rackets with control emphasis and I did not want this to be over-powering too much and keep it very manuevarable… i don’t mind if it hits vc98 2021 or blade 98 16×19 swingweight.. so I would land on 323-325sw strung.. Is that a lot of power loss and leaves the racket ineffective for 4.0 to 4.5 level?

      • Give it a try in stock form, you’ll see how much solid it can be even at 295 SW, which is quite the same level as Blade 98 16×19 or a VCore 98 (with full specs fitted).

    • Don’t worry, the stick is reactive even in lighter version and, as I always say, it’s better to have a lighter racket than a too charged one, because of the possible custom which is impossible with the second one. All in all, 295 SW is not low or inconsistent, stay positive!

  23. Salve Fabio
    Appena ricevuto (con un po di ritardo…) la FF99 configurata 305/32,5.
    bel prodotto, ma quello che mi ha sutpito di piu e che e molto completa. Sono contento, ci sta bene nel mio borsone, e comunque, perche i tennisti appassionti di questo splendido sport si meritano un giorno di gloria, mi concedero anche la FF22, e non oso pensare cosa fa piu di questa….
    Ai posteri l’ardua sentenza.
    cordialissimi saluti

    • L’appetito vien mangiando 😉
      FF-99 è già un telaio molto molto efficace, ma FF-22 è un portento… e richiede di più, come è giusto che sia.
      Tuttavia, è in arrivo FF-20, che segue la giocabilità di FF-99, ma con un feeling più elevato ancora.

  24. Avrei anche bisogno di un altro consiglio, gentilmente. Io le corde String Project dove sono non le trovo.
    A me piace impatto pieno, solido, e gioco piatto/coperto. Quali corde mono o in ibrido mi potresti consigliare in alternativa (considerando che la fire forse la trovo ma non nera, la rossa).
    grazie in anticipo

      • Ciao, grazie mille
        Penso che optero per la 4G Soft in quanto da quello che capisco (grazie anche al tuo supporto) mi darebbe stabilita di impattto (che a me piace) anche se un po meno spin, e a un kilo meno 22/21 oppure 21/21? Mi risulta che a 4G Soft vada testa un kiletto in meno del normale?
        Avrei anche un altra domanda se non approfitto troppo della tua cortesia, e spero le domande siano di interesse anche di tutti i fortunati che hanno questa belissima racchetta tuttofare. La mia e configurata 305/32,5 e non la trovo affatto ingombrante o pesante, anzi e molto stabile ma rimane anche manovrabile (preciso, per il mio braccio…). Se ci metto un grip in cuoio (10 grammi in piu circa di peso) ovviamente cambia il bilanciamento. Mi potresti anticipare cosa noterei di differenza nell’handling in campo? Io la trovo perfettamente manovrabile ora, e anche molto stabile, ma non so se e perche sono abituato a dei badili come gravity pro, o Prince Pro100P customizzata (portata a quasi 340 grammi), entrambe eccellenti per onor di cronaca (come anche da te recensito), ma vorrei provare a vedere con 10 grammi in piu cosa succede nell@handling in campo. Sara ancora piu stabile? Snatura la natura della racchetta? (che cmq va piu che bene anche cosi), ma la tua opinione e piu che benvenuta. Una risposta che mi sono dato da solo e che anziche aggiungere 10 grammi alla FF99, vado sulla FF22 (gia ordinata per la cronaca) per i giorni dove posso reggere pesi e inerzie piu importanti.
        Noi appassionati abbbiamo bisogno del parere degli esperti (in quanto sopratutto dove sono io pensano solo a vendere, se gli faccio una domanda cosi mi guarderebbero come un alieno….., e non ti dico per farmi pesare una racchetta….. )
        E molto onestamente, i tuoi pareri tecnici hanno sempre (e cio che e davvero encomiabile) un riscontro diretto in campo (ovviamente opinione personale). La mia FF99 si comporta ccome tu hai descritto. Solo il back tende ad alzarsi un po, ma quello credo sia la mia tecnica, non ha molto a che vedere con la racchetta (il back della Prince esce piu teso e forse con meno swing..).. Grazie in anticipo per la tua cortese opinione.

        • Per la corda, starei sui 21/21, massimo 22/21 se proprio vuoi più controllo, ma non è strettamente necessario. Anzi, se volessi più controllo, basterebbe stare a 21/21 ed optare per la 4G in versione standard.
          Quanto al manico in cuoio, ti toglierebbe un po’ di pienezza verso la testa, dandoti una maggiore manovrabilità e una gestione più classica del telaio. Un po’ meno spin, più controllo, più equilibrio verso il manico. MI pare di capire che, invece, tu vorresti più solidità ancora verso il piatto e potresti provare 1+1 grammi ad ore 3 e 9, senza toccare il manico. Ad ogni modo, ho sviluppato FF-99 in modo certosino ed hoprovato anche versioni molto spinte, ma la sua dote è anche la maggiore versatilità rispetto alla FF-22, che invece è un badile, molto piena e potente. Se l’hai già ordinata, non toccare la FF-99 e tienila così per un utilizzo continuo, magari sperimentando un po’ di corde.

  25. Sulla base della vostra recensione (veramente ben fatta e completa), ho ordinato il 12 aprile a Fabrizi una FF-99, rossa ed incordata (nessuna customizzazione particolare al di fuori di quella consigliata di +- 5gr, etc.). € 366 via PayPal (Ordine #6812). La racchetta doveva essere spedita in 4-5 settimane. Ho contattato il venditore ben 3 volte (la signora che segue i clienti si è sempre dimostrata cortese e gentile). Comunque, ad ogni interlocuzione mi viene assicurato che la racchetta sarà spedita tra venerdì e lunedì. Ad oggi (7 giugno) sono trascorse 8 settimane dall’ordine e non ho ancora ricevuto nulla. Ben comprendo che TennisTaste non ha nessun ruolo od interesse commerciale ma trovo molto scorretto da parte di Fabrizi che a fronte di un pagamento anticipato non venga rispettata la data di consegna e che si debba rincorrere la sua struttura per capire a che punto si trovi l’ordine/spedizione. Infine, è fastidioso vedere che sono in lancio nuovi telai (FF-20) quando non si riesce a rispettare i termini di consegna pattuiti e pubblicizzati nello shop online per i telai in gamma.

    • Ciao Damiano e benvenuto nel Blog.
      Mi dispiace per l’accaduto, ma il numero di ordini di FF-99 è stato nettamente al di sopra del previsto. Comprendo la tua insoddisfazione e, per quanto di mia competenza, me ne scuso.
      Quanto all’uscita dei nuovi telai, non accadrà prima che saranno consegnate tutte le FF-99 pendenti, per cui non verrai scavalcato in nessuna maniera, né tu, né nessun altro, perché gli ordini di Fabrizi sono progressivi e seguono l’ordine di prenotazione.
      Spero che la faccenda si risolva presto e che il telaio ti arrivi quanto prima.

  26. Ciao Fabio, è un mesetto che provo la FF-99, grande racchetta.. grandi sensazioni… la palla viaggia tanto… forse un po’ pesante in testa (io ho la versione standard) che a mio parere fa perdere un po’ di maneggevolezza.
    Ti volevo chiedere… che ne pensi di una prova con corda in budello tipo Babolat VS TOUCH colore nero? Potrei provare? E in che tensione?

    • Il budello è una condizione di gioco molto particolare, che non piace a tutti. Se trovi il telaio già molto potente, il budello non farà altro che aumentare la potenza, soprattutto a basso e medio regime. Probabilmente, la scelta più oculata sarebbe un ibrido, sempre con budello, accompagnato da un mono da controllo, di buon livello.

      • Buongiorno quale mono da accompagnare al Babolat VS Touch ? Luxilon e che altro? Che diametro? Eventualmente un multifilamento Tecnifibre NRG2 andrebbe anche bene ? Che diametro?

        • Come mono, puoi pensare ad Armour soft 1.24 o 4G soft per un buon ibrido con il budello. Come diametro, vai su 1.24/1.25, c’è ampio margine sulla 99.
          Per quanto riguarda il multifilo, NRG2 è una buona soluzione per potenza facile e comfort, che puoi abbinare tranquillamente con corde di diverso tipo, sagomate e non.

  27. Sono indeciso sui seguenti assetti: 300 gr/32,5 bilanc, 305 gr/32,5 bilanc, 300 gr/32 bilanc, 305 gr 32 bilanc. Cosa cambia realmente nella risposta sul campo. Preciso che ho già una 99 da 300 gr e bilanciata a 32

    • Cambia l’inerzia, più alta nei modelli con bilanciamento 32.5 e più vicina ai 300 punti a telaio incordato. Se hai la versione 300/32, allora hai una maggiore maneggevolezza rispetto alle altre due possibilità. Valuta se hai ancora margine per una maggiore pesantezza del telaio, che indubbiamente può darti più spinta e più prestazione, sempre che non rallenti il braccio.

  28. Salve, siccome normalmente applico il nastro protettivo sulla testa della racchetta ha senso chiedere un bilamciamento a 32 per ottenere la stessa inerzia del telaio standard bilanciato a 32,5?

      • Buongiorno, avendo messo il Noene ed il grip Pro Thin della Tourna, le mie due mie FF-99 sono arrivate a pesare 308 con bilanciamento a 32. Quanto sarà aumentata l’inerzia? Cosa mi dovrò aspettare di diverso dato che in origine erano 32,5 e 300 grammi? Purtroppo mi è tornato un leggero fastidio al gomito e per non correre rischi oltre ad averle incordate con il budello sono ricorso al Noene.
        Grazie per la risposta

        • L’inerzia aggiuntiva, per il maggiore peso al manico, è irrilevante. Ciò che cambia è l’equilibrio dinamico, con la testa meno pesante e una maggiore classicità nel modo di far andare i colpi.

  29. Ciao fabio,
    da una settimana sto giocando con la versione standard 300 gr 32.5 bilanciamento con fire 1,25 kg 21/,5 -21.
    Sensazioni positive, ha molta spinta gratuita, ottime accelerazioni mi piace il bilanciamento e la manegevolezza, ho l’over grip turna , il telaio non e’ per nulla secco rigido, anzi è molto pastoso e la palla entra molto nel piatto corde a tal punto che perdo di controllo. E’ il telaio che flette molto o le corde troppo lente?
    Provengo da una sv core 98 utilizzando le medesime corde a 21/20.5.
    L’accordatore è sempre lo stesso ed è molto quotato qui a Roma.
    Potrebbe essere un problema di assestamento dei passacorde dovuto alla prima accordatura?
    Vorrei ordinare anche la seconda ma non so se incrementare il peso a 305 e ridurre il bilanciamento a 32?
    La sensazione e’ che scappa troppo quando si va a regimi alti, ho una discreta tecnica da fondo campo, con la mia sv core questo non è mai successo.

    • oppure se aumentassi solo il peso portandola a 305 gr avrei forse meno la sensazione di leggerezza/manegevolezza sulla testa beneficiando di un maggiore controllo?
      grazie

      • No, cambierebbe solo il bilanciamento, con un approccio leggermente meno aggressivo su spinta e spin. L’abbiamo settata così perché risultava la configurazione migliore e più equilibrata tra controllo e potenza.

    • Credo tu possa salire con la tensione, perché il telaio lo consente e dovresti risolvere la questione della palla che scappa. La racchetta è molto potente, come hai notato, ma non è rigida e puoi limare la sensazione di flessibilità con una corda più sagomata, come la Hyper G, la Spin G o la Hexa Pro. Con la sagomata trattieni un attimo di più la palla e potrebbe funzionare anche senza cambiare la tensione.
      Prima di prendere la seconda, che farei uguale alla prima, trova il setup con le corde, così da essere convinto.

      • Ciao Fabio, ti chiedo consiglio, perché queste nuove Fabrizi mi intrigano molto.
        Venendo dalla Head Pro Tour 630, mi consiglieresti la FF-99? Con la Head mi trovo bene, ma il piatto piccolo (alla fine è un 95 effettivo) mi complica il rovescio ad una mano e anche il peso elevato non aiuta. Il mio livello è intermedio, gioco a tutto campo, colpi abbastanza piatti. Vorrei rimanere su una racchetta classica non troppo rigida, ma con uno sweet spot più ampio. Ti ringrazio fin da ora!

        • Se vuoi restare sulle sensazione stile PT, allora la scelta ideale è FF-20 tra tutte le Fabrizi. Chiaramente nasce 305 grammi, con bilanciamento a 31.5, che, se da un lato può sembrarti poco, dall’altro ti offre maneggevolezza e ampio spazio di personalizzazione per farla tua. L’obiettivo di FF-20 è proprio quello di agevolare l’utente PT, con maggiore piatto, ma senza togliere feeling.

  30. Ciao Fabio, orfano delle Wilson steam 99s, da cui puoi capire che gioco molto top e back, da 2 anni gioco con la Pure Drive Tour 2018. Con quest’ultima mi trovo bene ma secondo me avrei bisogno di riuscire ad imprimere un po’ di velocità in più alla testa della racchetta per aiutarmi con le rotazioni (di solito infatti l’errore non è palla a rete ma palla leggermente lunga.. anche sul servizio). Le steam mi aiutavano di più nel far cadere la palla in campo ma soprattutto sulle accelerazioni di dritto mi restituivano una sensazione di instabilità. Secondo te delle Fabrizi la F99 potrebbe fare al caso mio? Se si 305g? Consigli altro? Grazie mille

    • Se cerchi qualcosa sullo stile Steam, hai due opzioni: attendere l’uscita della serie Blade V8 e scoprire se ci sarà una versione 100 da 300 grammi, che sarà sicuramente meno carica rispetto alla Steam, oppure orientarti verso la Fabrizi FF-99, che è una sorta di Steam Pro stock, tutta boxed e carica di massa. Quando abbiamo pensato la FF-99 era proprio il concetto Steam che avevamo in mente, ma con delle modifiche funzionali per una maggiore sensibilità e una maggiore precisione.

      • Buongiorno Fabio,continuo a tribolare per l’accoppiamento ideale telaio/corde e dopo aver provato diverse racchette(le ho provate praticamente tutte) la combinazione che per il mio modo di giocare è risultata superiore alle altre per prestazioni e’ stata head speed mp /corde head Sonic pro 22-21
        Seguendo le lusinghiere recensioni della ff-99 l’ho acquistata proprio sperando rappresentasse un sorta di upgrade rispetto alle speed mp.
        La trovo un gran racchetta come da te descritto ma con le luxilon 22-22 prima e con il multifilo Wilson nxt confort 22-22 dopo(ed è andata un po’ meglio in effetti) non sono riuscito a ricreare ancora il giusto feeling.
        Potrei secondo te fare un tentativo con le head Sonic pro o similare anche sulla ff-99? Se si a che tensione?
        Grazie

        • Certo, il test con le sonic ci può stare e probabilmente ti può dare il feeling che cerchi, quello più familiare per te. Opterei sempre per un 22/22, così da fare il confronto con le altre corde testate.

  31. Ciao Fabio,
    in relazione a una tua risposta qualche riga sopra, mi sta venendo qualche dubbio. La mia e 305 gr 32,5 (bilanciamento invariato). Presa cosi per aumentare inerzia e avvicinarmi ancora di piu alla FF22.
    Mi puoi rinfrescare la memoria su cosa cambia rispetto alla standard, considerando che io non ho problemi con inerzie alte, gioco piuttosto classico, aggressivo, colpi molto vari, sopratutto a rete.
    La mia e incordata con Armour SOFT 23/22 e onestamente pur essendo una buona racchetta ma con ste corde non mi ha dato la scossa d’amore vera e propria, sopratutto a rete. Adesso la provero con Hyper G e con 4G per vedere se mi da un po di controllo in piu e impatto bello stabile e corposo come piace a me

    • FF-99 a 305 grammi e 32.5 di bilanciamento è al suo top. HO provato versioni anche più pesanti e cariche, ma si perde parte della sua maggiore giocabilità rispetto alla 22.
      Armour Soft è una corda reattiva, può darsi che HYper G, che trattiene un attimo di più la palla, possa darti quella sensazione che cerchi. 4G, invece, segue il filone di Armour soft, con un migliore spin.

  32. Fabio ciao carissimo,
    Ti chiederei consigli circa l’incordatura e volevo condividere la mia esperienza che purtroppo non è stata completamente positiva: ho acquistato due telai ma, ho riscontrato che il peso non era uguale (5 grammi di differenza).
    sinceramente, non mi spaventa la cosa, quanto invece il fatto di avvertire fastidiose vibrazioni, al punto di aver chiesto a uno specialista di siliconare il manico.
    avverto anche una discreta instabilità del piatto corde, soprattutto giocando con avversari di livello superiore di uno step o due al mio (3.1)
    ho incordato con
    lxn original
    RR red arrow
    YY. pt pro
    YY. pt strike
    sempre 23/22 kg
    Te cosa consiglieresti per un gioco sempre in pressione da fondo e ricerca di chiusura punto (praticamente mai a rete)?

    p.s. qualcuno ha esperieze da condividere sullo stesso telaio?
    resto in attesa
    grazie mille della gentilezza

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Strano che vi sia la differenza di 5 grammi, non può che essere una svista di Fabrizi, che solitamente è molto preciso e pignolo sulle specifiche.
      Sulla questione stabilità del piatto, considera che il ponte di FF-99 è veramente massiccio e fa lavorare tanto il piatto in deformazione all’impatto. Quindi, la soluzione non è tanto salire di tensione, quanto una corda solida. Tra le soluzioni che più credo facciano al caso di un fondista aggressivo, considera Poly Tour Fire (Black se possibile), Armpur Soft o 4G Soft (o anche non soft), stando sui 22 kg al massimo.
      Per quanto riguarda la vibrazione di cui parli, se non dovesse risolversi, contatta Fabrizi e fallo presente. L’Ingegnere è molto disponibile su questo genere di feedback e interviene spesso per risolvere.

  33. Fabio buon inizio settimana e grazie mille della risposta
    anch’io sono rimasto stupito nel verificare la discrepanza di cinque grammi tra i due telai FF99 (ordinati a distanza di qualche settimana l’uno dall’altro)
    il problema sono però le vibrazioni che trasmette, tanto da aver dovuto chiedere l’intervento di un tecnico per siliconare.
    assistendo inoltre al montaggio di un set, ho sentito l’incordatore lamentare qualcosa circa la fattura dei passacorde: potrebbe dipendere da quello, (almeno in parte) l’origine delle fastidiosissime vibrazioni?
    tengo a precisare che gli stessi feedbacks li abbiamo riscontrati in tre
    discorso corde: credo seguirò il consiglio, LXN 4G a 22/21 Kg

    grazie mille della gentilezza

    • Ti consiglio di scrivere a Fabrizi e chiedere di esaminare il telaio, non è un comportamento da FF-99. Per fortuna, al prezzo fuori mercato corrisponde anche una assistenza diretta su questo genere di cose.
      Quanto al passacorde, è realizzato in materiale più elastico rispetto al solito, ma credo tu ti riferisca al fatto che siano abbastanza corti.
      Può dipendere anche da quello e, in tal caso, chiedi a Fabrizi di inviarti un nuovo passacorde per verificare.

    • Direi che Poly Tour Pro possa andare per un gioco vario, senza eccessi di comportamento in in una direzione o nell’altra. Potrebbe andare anche Revolve Spin, ma più per spin e gioco più aggressivo con le rotazioni.

  34. Ciao Fabio , volevo un consiglio è da circa da 4 anni che gioco con una blade 98 cv. Ho provato a cambiare racchetta diverse volte , in quanto in certe giornate e con alcuni avversari quando si avvicina alle 2 ore di gioco stanca il braccio, come ultime ho provato una pro staff L. E blade 98. V7 18×19
    Ma sono tornato alla vecchia , belle racchette ma quello che mi da la prima come spinta è stabilita non lo trovo nelle altre, considerando anche che ormai mi sono abituata al suo peso quale delle due fra la f22. O f99 mi potrebbe dare le stesse caratteristiche di gioco. Considera che il mio rovescio è solo in back quale delle due si adatta meglio?
    Grazie

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      FF-22 è davvero molto piena e più tosta nella gestione generale rispetto ad una Blade 98, per cui direi che la scelta ideale è FF-99, se vuoi andare su una Fabrizi.
      Tuttavia, se il tuo obiettivo è quello di alleggerire il peso al braccio, considera che anche FF-99 non è un telaio leggero, a dispetto dei 300 grammi di peso, perché sviluppa una inerzia consistente, al pari di Blade 98.

  35. Gent.mo Fabio
    Torno a scrivere sul blog per un tuo illuminante parere tecnico dopo un estate nella quale ho avuto modo di provare numerosi telai medio agonistici che si aggiungono a quelli già testati nel passato.
    Ho 44 anni,in buona forma atletica,gioco ad una mano arrotato prevalentemente da fondo cercando il vincente con discreto dispendio di energie(mio livello di gioco 3.4/3.5)
    In ambito corde dopo essermi trovato molto bene parlando di mono con le sonic pro, ho dovuto optare causa dolori al braccio per multifilo trovando un buon compromesso prestazioni/durata con le velocity tirate a 22 o 23 o 24 a seconda della racchetta e del piatto 98 o 100.
    La ricerca della mia “racchetta perfetta” ancora in corso passa per un telaio che mi dia soprattutto potenza gratuita(che non guasta), confort e maneggevolezza.
    Il mio best 3 sino ad ora e’stato:
    FABRIZI FF 99: potentissima,imbattibile su questo aspetto,grande feeling e controllo,sufficientemente maneggevole(ma non troppo),unico difetto è che alla lunga è molto stancante
    HEAD 360 speed mp : completa e potente mi è molto di aiuto in maneggevolezza sul rovescio ad una mano..il difetto è che(nonostante il piatto 100) mi sembra poco tollerante e con meno controllo in alcuni colpi(il dritto) oltre ad essere anche lei stancante per il mio braccio.
    la YONEX v core 100: completa,tollerante,ottimo confort per il braccio e spin,maneggevolezza molto buona per un piatto 100( la versione 98 è ancora meglio) difetta invece un bel po’ in potenza rispetto alle altre.

    Detto ciò e prima di testare a casaccio altri telai tra quelli che mi mancano,volevo sapere tra l’elenco che sto per sottoporre alla tua attenzione se esiste a tuo giudizio qualcosa che possa coniugare le mie esigenze e che possa valere la pena sperimentare ricordando la mia “necessità” di giocare in multi.
    Spero di essermi spiegato e scusandomi per la lungaggine ringrazio anticipatamente

    Prince(qualsiasi modello)
    Tecnifibre(qualsiasi modello)
    Dunlop(qualsiasi modello)
    Prokennex(qualsiasi modello)
    Babolat pure aereo 100/300
    Babolat pure strike 100
    Fabrizi(qualsiasi modello eccetto ff-99)
    Yonex V core pro 100

    • Potrebbero starci Extreme Mp, ma con meno feeling di impatto rispetto ai telai sopra citati, Pure Aero VS, se vuoi passare ad un 98, ma anche Pure Aero, ricordandoti che, se giochi con il velocity non puoi apprezzarla appieno per il suo potenziale di spin.
      Più avanti, poi, arriverà Wilson Blade 100 V8, che sarà una bella opzione per tanti, mentre, anche se non l’ho provata, Dunlop 400 Tour, sulla carta, potrebbe essere una scelta adatta alle tue esigenze.

    • Non ci sta male, soprattutto in ibrido, ma devi capire quale possa essere la tua tensione con una corda così particolre, rigida e molto sagomata. Da ibridare, hai tanti multi, ma propenderei per qualcosa di resistente, ad esempio un Velocity, per mantenere anche reattività, altrimenti, per più comfort, valuta multi più elastici, e più costosi, come X-one.

  36. CIAO ! Fabio,

    Gioco con una Price Tour TExtreme 290 (non O3) con custom 2 grammi ore 2 e 10 più 2 grammi agli steli e manico in cuoio Wilson. Mi intriga la FF 99 e vorrei un tuo parere su come potrebbe meglio sostenere un gioco classico “old style ” con dritto piatto o poco coperto, rovescio in back o poco coperto. Sono un over in buona forma. Classifica 4.2. Eventuale custom della FF 99 per mantenere il feeling della Prince ? Manico 2 con overgrip babolat tour original 0,44 mm. è la mia impugnatura ideale. Manico 2 Fabrizi con lo stesso overgrip potrebbe essere equivalente ?Gioco con budello Babolat touch tonic 1:35. Come andrebbe sulla Fabrizi FF 99 ? Ti ringrazio in anticipo.

    • Potebbe essere una soluzioni per ricercare più potenza e più solidità, già insite nel telaio, senza dover ricorrere al custom, sempre con un impatto non rigido. FF-99, però, gioca meglio con la copertura di spin che con il colpo piatto puro. Questo è l’elemento che devi tenere a mente.
      Quanto al Grip, essendo quello Prince abbondante, puoi richiedere il manico in misura 2.5, anziché 2, per recuperare un po’ nel volume.
      Quanto al Budello, se lo adoperi, capisco che non ne riesca a fare a meno, quindi direi di si, soprattutto perché in calibro 1.35 riesci ad avere anche un discreto spin e un impatto solido. Però, se decidessi per la FF-99, un giro con l’ibrido lo farei.

      • Grazie Fabio. Un paio di chiarimenti : se decidessi per la FF 99, per il giro con l’ ibrido – mantenendo il budello – che corda mi consigli di abbinare e a quali tensioni ?

        Visto che la FF 99 – da quello che mi dici – esalta più lo spin che il colpo piatto puro quale alternativa nel mondo Fabrizi mi potresti suggerire – mantenendo una buona maneggevolezza anche dopo un paio d’ ore serrate di match ? Grazie.

        • Come ibrido potresti montare, per esaltare il colpo piatto, anche una Armour Soft con un buon multi. Però, attenzione, non ho detto che FF-99 non sia adatta al colpo piatto, ma che esalta meglio lo spin, che sia delicato o carico. Quindi sarebbe un peccato perdersi questo aspetto del telaio, ecco.
          Se vuoi un telaio più adatto al colpo piatto, devi guardare FF-20, ma va spinto decisamente di più. FF-99, invece, ha la sua gradevolissima potenza gratuita che può fare la differenza per tanti, soprattutto su racchette di questa caratura.

  37. Ciao Fabio,
    sono un sessantenne quarta categoria, attualmente uso una Prince TXT Tour 100P (305 gr. e 31 bil.) e mi ci trovo molto bene, sia per la precisione che per la maneggevolezza. Rovescio piatto/back ad una mano, dritto in leggero topspin e gioco a tuttocampo.
    Volendo andare su una Fabrizi (regalo di compleanno .. :-)), quale modello potrebbe adattarsi al mio livello e tipo di gioco ed è simile alla Prince che sto usando? Caratteristiche che prediligo sono controllo e maneggevolezza, quest’ultima per evitare di stancarmi quando la partita si fa lunga ..
    Grazie mille ciao!

    • Direi proprio FF-99, chiedendo magari una leggera semplificazione di inerzia e bilanciamento al minimo, ovvero bilanciamento 32 cm e inerzia massimo sui 295.
      Invece, se vuoi una 100 che ti dia anche delle sensazioni massime, FF-20 (quella che adopero io), che, se settata con un ibrido, riesce a darti anche una certa spinta gratuita. Io la adopero con il full mono di Armour soft, per sfruttare il controllo e la solidità, ma il telaio è molto malleabile nella definizione dell’incordatura.

      • Grazie Fabio.
        Tra FF-99 e FF-20 è dura decidere.. La seconda mi piacerebbe da morire, ma temo sia troppo tecnica per il mio livello. Magari con un multifilamento (che uso abitualmente sulla mia Prince) potrei avere un po’ di spinta gratuita rispetto ad un mono?
        Nel caso quale multi e a che tensione ( sulla Prince uso Velocity 1.25 a 24/23)?

        • Vero, è più tecnica in assoluto, ma è anche più maneggevole e quello è un vantaggio per tantissimi utenti, perché ricordiamoci che il primo fattore importante per la scelta della racchetta è in funzionamento corretto del braccio. Troppa massa, troppa inerzia e altri fattori del caso possono ridurre molto l’efficacia dello swing. Un telaio tecnico, ma non troppo pesante, può lasciare il braccio di esprimersi al suo meglio, con un po’ più di severità tecnica, ma con minore richiesta di fisico.

  38. Grazie Fabio,
    alla fine ho optato proprio per la FF-20, versione standard peso 305 gr. e bil. 31.5.
    L’ing. Fabrizi, veramente cordiale e disponibile, mi ha consigliato come prima incordatura Luxilon 4G Soft a 22/21 kg.
    Quando mi arriverà (6 settimane) posterò le mie impressioni, magari nel thread della FF-20 anziché in questo.
    Grazie ancora Fabio, a presto ciao!

    • Ottima scelta, d’altronde l’ho scelta anche io e l’ho preferita alle altre Fabrizi perché ha un equilibrio maggiore e soprattutto un feeling di impatto notevolissimo.

  39. Ciao Fabio. Sono intenzionato a comprare una di queste meravigliose racchette prodotte da Fabrizi, ma sono indeciso su quale modello acquistare. Sono un giocatore di 30 anni alto 1.90 e prediligo il gioco da fondo campo . Attualmente uso una Head Speed MP 360+ incordata con le Babolat RPM Blast 1.30 a 25/24 Kg e prediligo il gioco in Top Spin (principalmente di dritto) e rovescio ad una mano. Ho provato anche le HEAD LYNX TOUR a 23/22 Kg ma non mi hanno convinto totalmente.
    Mi piace giocare potente e con Top Spin (Servizio invece tendenzialmente piatto). Quale racchette, secondo te, potrebbe adattarsi al meglio alle mie caratteristiche? Consiglio anche sulle corde e sulla tensione? (avevo in mente le StringProject hexa pro 1.25).

    Ti ringrazio

    Simone

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Penso che la soluzione più adeguata in Fabrizi sia la FF-99, così mantieni una buona spinta gratuita e un livello di spin alto.
      Puoi portare anche le RPM sulla FF-99, essendo un telaio che spinge molto, così da avere il controllo. Probabilmente, essendo un telaio più sensibile rispetto a Speed MP, potrai anche scendere un po’ con la tensione, che a 25/24 è piuttosto alta e può dare qualche problema alla lunga.

        • Ci sta, ma Andrei su 305/32, perché i telai Fabrizi sono belli pieni e se sali di 5 grammi, la differenza la senti. Andrei quindi sul bilanciamento a 32, così da poter avere un margine di custom, nel caso non bastasse, mentre, andando sul 32.5 non avresti modo di scendere, a meno di fare altre modifiche sostanziali, che eviterei.

    • FF99 è più massiccia e più potente, con una potenza gratuita più spiccata. Blade ha maggiore controllo e, in generale, uno spin quasi marcato come quello di FF-99, che si mostra un po’ più flessibile, ma più carica.

  40. FF-99 appena ordinata! 😁. Ho parlato al telefono con l’ing. Fabrizi, persona squisita, appassionata, competente e disponibile. Non capita tutti i giorni di poter parlare con il produttore, farsi consigliare in base alle proprie necessità e decidere al grammo e al millimetro come personalizzare la racchetta! solo questa esperienza “custom” vale ben oltre il prezzo del telaio. Abbiamo deciso di arretrare di pochi millimetri il bilanciamento, portandolo a 322/323, per ridurre di qualche punto l’inerzia. Non resta che aspettare e provarla. Ho approfittato del codice sconto di 50 euro di Tennistaste, quindi grazie Fabio 😉

      • Fabio come va
        Nn scrivo da un po’ ma ho bisogno di un tuo consiglio
        Ho la f 98 , con la quale mi trovavo benissimo, fino a quando mi sono abituato con la ff 99 che trovo perfetta per il mio modesto livello di gioco, mi accompagna benissimo nelle rotazioni, è potente e la gestisco molto meglio della f 98.
        Ma la recensione sulla ff20 mi ha fatto venire il pruritino, cosa mi consigli, comprare la seconda ff 99 per fare la coppia, o lanciarmi e provare una nuova racchetta?
        Ultima cosa
        Come vedi la strike 22 21 sulla99
        Ho usato la Fire è la racchetta va benissimo
        La armoire sempre 22 21 molto bene
        La armour soft 22 21
        Una tragedia
        La palla nn cammina e la racchetta pesa il doppio
        Come mai secondo te
        Te saluto e colgo L occasione per farti gli auguri.

        P.s. Complimenti sempre per il tuo lavoro

        • Ciao, se ti trovi con la 99, FF-20 non è un telaio che le somiglia, ha più feeling, più controllo e bisogna metterci più spinta, per cui, se la tua necessità è quella di avere un telaio che spinge un po’ di suo, la 99 va decisamente meglio.
          Se vuoi giocare più di braccio, allora vai di FF-20, ma non credo sia il tuo caso. Sarebbe come tornare ad una spinta più simile ad F-98.
          Quanto alle corde, Strike ci può stare per sensazione, ma spinge indubbiamente meno delle Fire, che sono più definitive in potenza.

  41. Salve ho una f 99 mi trovo benissimo solo che sui colpi decentrati faccio fatica mi hanno consigliato di mettere un paio di grammi sugli steli funziona o mi hanno detto una cazzata

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.