PER TUTTE LE ULTIME NOVITÀ

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI TENNISTASTE

Yonex VCore 100 2021

Con la sua ultima sfornata di VCore, Yonex ha voluto dare un carattere nettamente più deciso alle sue racchette da spin. Se VCore 95 e VCore 98 (QUI la recensione completa) guadagnano in spinta e in rotazioni, VCore 100 aggiunge anche altro e si va a ritagliare un ruolo da protagonista tra le profilate da spin, e non solo, con un comportamento vivo e più appagante rispetto al modello precedente, ma anche con un approccio più aggressivo in termini di resa.

VCore 100

Headsize 100 inch2
Peso 300 g
Schema corde 16×19
Bilanciamento 320 mm
Swingweight (incordata) 323 kgcmq
Rigidità 66 RA
Profilo 24– 26 – 22.5 mm
Lunghezza 68.6 cm

L’estetica di VCore 100 2021 è indistinguibile dalle sorelle 95 e 98 pollici. Riparte dal rosso, colore tipico della linea, ma con una maggiore movimentazione di serigrafie e variazioni di colore. Infatti, insieme al rosso acceso, arriva anche un rosso più scuro, che formano un’estetica asimmetrica, con l’uno che sfumo nell’altro in via obliqua. In realtà è rosso più scuro ad essere il colore predominante, che lascia spazio alla variante più chiara su uno degli steli e continua sull’ovale, insieme al nuovo inserto in azzurro metallizzato, che segue una linea ideale da uno stelo e sale fin sulla testa. Le serigrafie principali, poi, sono realizzate in color argento, sugli steli sotto la testa, mentre ad ore 3 e 9, all’interno del piatto, vi è “VCore” in azzurro metallizzato e “Yonex” sul lato opposto, in rosso chiaro su base scura. Inutile ricordare che si tratta di un fusto con tecnologia isometrica, mentre è bene rimarcare la presenza di diversi ritrovati per aumentare la velocità in aria, come Aero Trench e Aero Fin, che creano delle piccole pinne sulla testa, insieme alla solco maggiore, internamente al piatto, oltre che delle nervature all’altezza delle spalle. Nono solo, perché Yonex ha ridotto la porzione frontale del 2%, mentre ha irrobustito gli steli, portando lo spessore a 24 millimetri, ben mascherati dalla sezione rastremata. Inoltre, fa il suo ingresso nella linea VCore anche il sistema V.D.M. come riportato nelle specifiche all’interno degli steli, insieme all’evoluzione del N.A.M.D. che ora diventa 2G-NAMD Flex Force, per rinvigorire la risposta del telaio. Infine, scendendo al manico, nessuna sorpresa, con la consueta forma Yonex, più squadrata, il grip molto sensibile, ed il tappo verde, con mouse-trap impreziosita dal logo Yonex cromato. Per chi non lo sapesse, VCore è Made in Japan, come buon parte dei telai Yonex.

Condividi il tuo amore

124 commenti

    • Sicuramente più maneggevolezza e una prestazione in spin maggiore. Speed ha un po’ di potenza gratuita maggiore, mentre VCore 100 ama essere più strapazzata, un po’ sullo stile Pure Aero, ma più soft e con un maggiore controllo sui colpi piatti. Lo stesso vale anche rispetto a Speed MP, che risulta sempre un po’ più reattiva.

      • Ciao Fabio io sono nuovo del Forum. Io gioco con Vcore100/300 con element 22/21! Mai avuto problemi ho cambiato tensione 23/22 ho iniziato ad aver problemi al polso/avambraccio! Sono tornato alla tensione iniziale ma il dolore non mi passa del tutto! Da mesi ormai! Va e poi delle volte ritorna!

        • Ciao e benvenuto nel Blog.
          Purtroppo è facile creare l’infiammazione, ma non è altrettanto facile mandarla via. Per questo motivo, devi concedere un periodo di riposo al braccio, un paio di settimane almeno, per poi tornarea giocare gradualmente e vedere come va. Nel momento in cui torni a giocare, sarebbe preferibile avere un multifilo in luogo della element. Andrebbe bene anche un Velocity, montato a non più di 22/22. Fatto questo tentativo, e ripreso a giocare senza strappi, poi eventualmente torni alla element a tensione più bassa.

  1. Buonasera Fabio.
    Ho letto le tue recensioni delle due nuove vcore (98 e 100). Io ora gioco con la vcore pro 100 e mi trovo molto bene. Vorrei porti due domande: la prima, quali sono le differenze sostanziali tra le due vcore 2021 (98 e 100); la seconda, quali sarebbero le differenze che troverei sostituendo la mia vcore pro 100 con la vcore 100 2021?
    Grazie mille.

    • Ciao Michele, benvenuto nel Blog.
      La differenza tra VCore 98 e 100 2021 sta soprattutto nella maggiore aggressività di VCore 98, mentre Vcore 100 è più un telaio da usare in maniera aggressiva per farlo rendere al meglio. Entrambe hanno ottimo spin e un buon controllo generale. IN assoluto, considerando che la 98 è relativamente facile, ti consiglieri più un passaggio a questa che non alla 100, che ti riporterebbe sulla strada di VCore Pro 100, ma con minore feeling, più spin e più facilità di uscita di palla. Inoltre, Considera VCore Pro 100 come una versione leggermente più facile di VCore Pro 97, pertanto credo che il passaggio alla 98 sia più naturale, anche nella gestione generale dell’attrezzo.

  2. Ciao Fabio,
    Grazie per la recensione, intanto, che aspettavo con ansia.
    Uso attualmente l’ultima ezone 100 300 con la quale mi trovo bene al netto della circostanza che la racchetta non aiuta in termini di rotazione e della sua maneggevolezza che risulta meno agevole rispetto alle concorrenti(ad es pure drive). La V core in termini di maneggevolezza e affaticamento come si pone rispetto alla ezone 100?
    Quando parli di necessità di attivare col braccio il telaio (evidenziando la minor potenza gratuita rispetto alla ezone )potresti darmi ulteriori termini di paragone rispetto alla ezone ?
    Come masse e polarizzazione come si rapporta rispetto alla ezone ?
    Grazie mille 🙂

    • In termini di massa e di polarizzazione, i telai non sono molto differenti, ma sta di fatto che nessuna della due ha un effetto martello. La differenza principale, che determina la spinta, è la rigidità più bassa di VCore 100, che, in questo modo, tiene di più la palla dentro e lascia lavorarla abbastanza di più. Se cerchi le rotazioni, e un pizzico di maneggevolezza in più, ma poca, VCore 100 può essere una soluzione.

  3. Ciao Fabio,
    gioco con una SV100, potresti cortesemente dirmi cosa avrei in più e in meno passando alla nuova 100 o anche alla 98 (il piatto 98 non mi crea problemi avendoci giocato in passato).
    Ti ringrazio per la disponibilità che dimostri sempre verso noi tutti e Ti auguro Buon Anno.

    • Ciao, SV 100 è un po’ più potente, ma abbastanza più rigida rispetto a VCore 100 2021, che presenta un maggiore comfort di impatto, minore pesantezza della testa e quindi una maggiore velocità di swing. In pratica, VCore 100 permette di essere più aggressivo con il braccio, per più tempo utile, essendo meno faticosa e avendo un impatto più delicato. Inoltre, ha un migliore controllo generale. Quanto alla 98, personalmente la preferisco per il feeling da classica e per la sensazione di maggiore prontezza. Trovo che sia più aggressiva e che il piatto 98 non sia troppo meno tollerante rispetto alla sorella da 100 pollici. Poi, chiaramente, la 100 ha un vantaggio di facilità tecnica, ma, in assoluto, la 98 è più completa e altrettanto potente, se non addirittura più pronta.

    • Allora, punto per punto:
      1)siamo sullo stesso livello, però Vcore ha il vantaggio di essere più sottile e più dolce di impatto, nonostante i dati.
      2)Potenza maggiore a vantaggio di VCore 98, senza dubbio.
      3)Ezone più precisa sui colpi piatti e poco arrotati, mentre VCore è più efficace e precisa con l’uso di spin.

  4. Buongiorno può essere adatta per una giocatrice di quarta Cat. che attualmente gioca con extreme s? Gioca in top ma cerca un po’ più di stabilità ai decentraggi. Grazie

  5. Ciao Fabio, dopo aver abbandonato le nuove pure drive, in quanto molto maneggevoli ma poco confortevoli, attualmente gioco con la nuova head extreme mp con 5 gr di Pattafix nel manico al fine di aumentarne la maneggevolezza ( ora il bilanciamento senza corde è a cm.32 come la pure drive ).
    Sono un giocatore 3.1 che predilige l’uso del top spin, cosa potrei aspettarmi in più ed in meno dal provare la nuova Vcore 100, come spin, confort, potenza e maneggevolezza? Come corde uso generalmente Solinco Hyper G 1,20, Head Linx 1,25 o Yonex Polytour Strike 1,25 tutte a 22,5/21,5 kg. Grazie 1000

    • VCore 100 2021 è più maneggevole, confortevole e tollerante rispetto ad Extreme Mp, che èerà ha più potenza gratuita. In termini di spin, siamo su ottimi livelli per entrambe, con facilità e abbondanza di rotazioni, sia back che top, ma VCore 2021 è indubbiamente più progressiva nel modo di dare spin e controlla meglio sui colpi meno arrotati, dando un aiuto maggiore nelle variazioni e nelle chiusure piatte.

  6. Fabio buongiorno. Se possibile ti chiedo un consiglio.
    Gioco attualmente con una Babolat Aero Pure 300 grammi, con la quale ho sostituito da circa due anni una ProKennex KI 5 300, per avere maggiore spinta e maggiori rotazioni . Vorrei provare a cambiare racchetta perchè il problema con cui devo fare i conti è quello di un gran dolore al gomito (epitrocleite) , con cui via via devo fare i conti, anche se questa volta è davvero maggiore (probabilmente anche le mie lacune e i gesti tecnici sbagliati ne sono causa) . Sono passato anche da un mono morbido (head sonic) a una incordatura ibrida. Il mio livello è 4.3 e gioco prevalentemente dritto in top e rovescio in back, mi piace giocare a rete e fare doppi. Fra le Yonex potrebbero esserci racchette adatte? o altrimenti potresti darmi un consiglio? Altrimenti il cambio di racchetta potrebbe diventare un incubo. Grazie fin d’ora e complimenti per il grande lavoro che stai facendo

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Sicuramente VCore 100 è una delle spin machine più delicate sul braccio, ma è sempre un telaio abbastanza pieno e da gestire di braccio. L’epitrocleite può dipendere da tanti fattori, ma la racchetta meno ostica da muovere è un buon punto di partenza. In tal senso, la Yonex in questione è un po’ più maneggevole di Pure Aero e vibra abbastanza meno, con un impatto più soft. Tuttavia, nasce come telaio aggressivo per lo spin e il plus della sua indole viene fuori proprio quando si spinge e si ricercano le rotazioni di ogni tipo. Se non vuoi cambiare genere di telaio, come profilata da spin è probabilmente la soluzione più dolce per il braccio.
      Quanto alle corde, bene l’ibrido, purché sia con corde di qualità. Nel caso di VCore 100, vedrei molto bene Poly Tour REV e ATG 850 pro, ad una tensione di 22/22 per iniziare.

      • Grazie Fabio!! Attualmente come ibrido ho montato head sonic e babolat addiction incordate 22/21. Se decidessi di passare a VCore 100 adottero le corde consigliate. Potrebbe essere più adatta, visti i problemi al gomito, la VCore L da 280 grammi?
        Se invece scegliessi di cambiare genere di telaio, avresti qualche altro consiglio da darmi? Poi prometto di non disturbarti ulteriormente.

        • La versione L non l’ho ancora testa e non so quanto sia effettivamente leggera o massiccia per il suo peso, per cui non so esprimermi in tal senso.
          Cambiando genere di telaio, la domanda è sempre “per ottenere cosa?”.

          • Per avere una racchetta con prestazioni migliori della racchetta che usavo prima della Pure Aero, e cioè della Pro Kennex KI 5 300 grammi (che non mi dava molte soddisfazioni). In sostanza, una racchetta che, pur non essendo una spin machine, possa consentirmi di avere una discreta potenza, buone rotazioni e buon gioco al volo ,salvaguardando il gomito. Magari ci vorrebbe un altro braccio 🙂

  7. Ciao Fabio,

    rispetto alla cx 200ls cosa devo aspettarmi in più e in meno?
    Sto testando la dunlop e, prima di procedere con l’acquisto, vorrei provare una profilata non troppo rigida e con peso ed inerzia “vicine” ai valori della cx 200ls.

    Grazie

    • La dunlop è più maneggevole, più facile da muovere, meno solida e offre minore spin. Tuttavia, devi valutare che l’inerzia non è affatto la stessa e VCore 100 si mostra più massiccia, nel bene e nel male. In termini di comfort sono abbastanza simili, ma Yonex ha maggiore massa e un sistema di ammortizzazione più efficace.

        • Potrebbe starci una Blade 100L, non è profilata, ma la sostituisce alla grande.
          Come profilate da 290 ne esistono pochissime e mi viene in mente solo Clash 100 295.

          • Ma la blade è decisamente rigida. Mi sa che proseguo con la dunlop e con corde più potenti dell’attuale armour soft. A proposito, hai suggerimenti?

          • Blade 100 L è molto meno rigida, all’atto pratico, rispetto a quanto dicano i dati. Da molto tempo, soprattutto con le classiche, la scheda tecnica dice molto poco del telaio.
            Quanto alle corde, Vai su Keen, c’è la nuova versione 1.22 molto interessante, oppure su Rocket, se vuoi il massimo della spinta.

  8. Ciao Fabio,
    riusciresti a farmi un confronto con la nuova Wilson Burn?
    Per quali giocatori è da preferire l’una rispetto all’altra?
    Io sono un 3.4/3.5 come categoria, gioco il dritto piuttosto piatto e il rovescio principalmente in back. Mi piace molto scendere a rete e preferisco i campi veloci rispetto alla terra
    Grazie
    Alberto

    • Sia Burn V4 che Vcore 100 hanno un ottimo spin, ma la differenza fondamentale sta nel fatto che la Wilson è più rigida e potente, più adatta a chi cerca anche l’aiuto in spinta, mentre VCore 100 è più confortevole, ha più controllo ed è più maneggevole, ma prevede un ruolo maggiore del braccio per realizzare potenza. Tuttavia, se è vero che la Burn spinge di più, è anche vero che pesa di più in mano e in questo VCore 100 compensa con la maggiore velocità in aria.

  9. Grazie mille Fabio!
    Leggendo le recensioni delle due nuove Yonex VCore (98 e 100) mi sembra di intuire che la tua preferenza sia per la versione da 98 pollici. Quest’ultima, rispetto alla SV98 (con cui ho giocato per un pò di tempo) è un pò più facile? Richiede un pò meno fisicamente?
    Grazie
    Alberto

    • Si, preferisco nettamente la 98, ma non perché la 100 sia male, anzi, semplicemente perché non trovo ci sia un vantaggio di giocabilità in favore della 100 e che questa sia più un telaio da controllo e spin che da spinta. La 98 è invece più cattiva, più pronta a spingere forte e la trovo un po’ più veloce da maneggiare, cosa che la rende più facile di quel che sembri.
      Rispetto alla SV 98 è abbastanza meno rigida all’impatto e meno puntata in testa. Trovo che sia la giusta via di mezzo tra VCore 98 2018 ed SV98, ma con un comportamento più vicino ad SV.

  10. Ciao, sono Manfred Fellin, 2.3 classifica italiana e 1000 ATP.

    gioco da 5 anni ormai con le burn 100 prima versione e non riesco a cambiarle perché praticamente ogni racchetta che provo va di meno e gira meno. Volevo provare appunto la Vcore 100 e la nuova burn 100. Pensi che come caratteristiche possano essere buone sostitute alle mie amate vecchie Burn? O se ne conosci altre che secondo te posso provare che possono essere altrettanto valide? Sulla mia uso blast incordate a 24 kg. Grazie in anticipo per la risposta. Ho proprio bisogno di cambiarle perché dopo averne comprate 25 in 5 anni ormai sono finite tutte su internet 😂

    • Ciao Manfred, benvenuto nel Blog!
      Partiamo dal presupposto che adoperi una delle profilate più potenti di sempre, rigida, piena in testa e con un’inerzia molto alta. Per questo motivo, penso che solo Burn possa sostituire Burn, anche se il nuovo modello V4 è più leggero in mano, con circa 6-7 punti di inerzia in meno e un punto di rigidità inferiore. Chiaramente, Burn del 2015 è un telaio bestiale, molto carico, ma la versione V4 non è affatto avara né di potenza né di spin e se cerchi una sostituta, allora devi pensare a Burn 100 V4, magari con un custom per incattivirla ancora di più. La cosa positiva è che il feeling è simile e ci si può lavorare molto bene per personalizzarla.

  11. Ciao Fabio, tra le nuove yonex V98 e V100 qual è la più confortevole, la più maneggevole e quella con maggiore spin? Ho sempre usato piatti 100, ma potrei ricredermi… grazie

    • Sono entrambe confortevoli, ma la 98 un po’ di più per la sua struttura più sottile, che fa percepire maggiormente l’aggiunta del VDM. Devo dire che non c’è grossa differenza tra le due nell’utilizzo e la 98 ha un leggero vantaggio di maneggevolezza, che per molti versi la rende preferibile. In termini di spin, la 100 è più facile, ma la 98 è più immediata nel modo di giocare, con spin e senza. La tolleranza è a vantaggio della 100, che resta più accomodante per i decentrati.

  12. Ciao Fabio, a seguito di quanto scritto da Manfred Fellin ho provato una Burn del 2015 che un mio amico possiede e tiene come oro… e’ la racchetta più potente che abbia mai provato … superiore a Yonex SV100 e la Pure Drive… una bestia con potenza e spin assurdi 😭😭😭😭…

    La nuova FF-22 come prestazioni e’ equiparabile? C’è un’altra racchetta in giro che si paragoni? Mi ha fatto dimenticare la mia racchetta longbody / plus da 27.5inch perché pare un cannone

    Domanda più generica …perché queste racchette esplosive e piene di spin vengono cambiate in racchette più “mosce” e meno incazzate? La Vcore SV100 modello successore era blanda, la Burn sembra perdere colpi etc..

    Grazie

    • Tranquillo, se incordi FF-22 senza salire troppo con la tensione, avrai molto in spinta e in spin. Però c’è da considerare che parliamo di un telaio flessibile, che spinge in maniera diversa, seppure molto abbondante.
      Quanto alla Burn 2015, quella che le somiglia di più è la Burn V4, ma è stata ingentilita sia per rigidità che per massa, a vantaggio della maneggevolezza e di una maggiore giocabilità, ma senza essere un giocattolo e soprattutto non è un telaio vuoto.
      Quanto alla domanda finale, beh, le aziende cercano di fare telai che possano piacere quanto più possibile ed essere adoperati più facilmente. La base del tennis si è allargata e il livello medio si è abbassato, ma in pochi vanno sotto i 300 grammi e da qui le 300 diventano telai per metà agonistici e per metà facili da adoperare, con un mix di caratteristiche che troppo spesso vanno troppo più spesso verso la facilità. Però, se scegli bene, le profilate possono darti tanto, vedi Burn V4, Ezone 100, VCore 100, Pure Aero etc.

      • Grazie Fabio

        Non vedo l’ora che arrivi (quando sara’ il mio turno nella lunga fila di ordini) la mia bene amata FF-22 allora 💕 💕 .. 🤞

        Cosa intendi per non salire tanto come tensione? A quanto va incordata la mia FF-22 con le Yonex fire?

        Fabrizi raccomanda una corda specifica o tensione come fanno le grandi case per ogni loro modello?

        Grazie ancora

        • Come tensione, non andrei oltre i 23/22, con corde mono rigide come la fire. A mio giudizio, partire da 22/21 è la cosa migliore, per lasciare tutta la spinta al telaio.
          Come corda consigliata, non c’è ancora, ma presto le Fabrizi verranno proposte in abbinamento con un marchio di corde, sempre italiano.

  13. Ciao Fabio innanzitutto complimenti per le tue recensioni e disponibilità nelle risposte. Gioco attualmente con una vcore98 Black galaxy e mi trovo abbastanza bene. Dritto con arrotazioni estreme e rovescio una mano sempre abbastanza arrotato. Unico neo nel manico mis 3 che forse abbastanza largo per la mia mano che mi fa venire vesciche sul pollice interno. Volevo chiederti se per il mio gioco troverei maggiore giovamento in termini di rotazioni e potenza nel passare alla nuova vcore 98 e magari optare per un manico 2. Ne vale la pena?
    Grazie

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      VCore 98 2021 ha una prestazione superiore praticamente in tutto rispetto al modello precedente, a parte per un po’ di maneggevolezza in meno, che è il prezzo da pagare per la maggiore potenza e la maggiore aggressività dello spin.
      Quanto al manico, le vesciche mi fanno pensare più ad un problema di frizione della mano, dovuto al grip, che non alla misura. Tra l’altro, riducendo la misura del manico, avresti un contatto maggiore in punti determinati, cosa che potrebbe addirittura peggiorare la cosa. Ti consiglio di fare qualche tentativo con un overgrip diverso, che ti dia un buon grip, senza dover stringere troppo. Puoi optare per il supergrap di yonex, anche in versione da 0.4, oppure Pro overgrip di wilson, disponibile anche in versione 0.3, che non fa troppo ingrandire il manico.

    • VCore ha più maneggevolezza, migliore controllo sul colpo poco arrotato e un po’ di potenza in meno, da compensare di braccio. Tra le due passano diversi punti di inerzia, che rendono la gestione della Vcore più semplice e quella di SX come telaio soprattutto per lo spin carico, mentre la Yonex fa meglio nel resto delle situazioni.

  14. Ciao Fabio,

    Attualmente gioco con una Pure Aero. Mi sembra di capire che la VCORE 100 abbia meno peso in testa della mia Babolat. Mi potresti dire che differenze ci sono tra le due rcchette?

    Grazie mille!!

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Esattamente, VCore è meno puntata in testa, un po’ più maneggevole e sicuramente più delicata all’impatto. Si tratta sempre di un telaio aggressivo in spin, ma è più progressivo e un po’ meno esigente di Pure Aero in termini di fisico, cosa che la rende più comoda da usare in generale. Pure Aero è sempre un gran telaio da spin, ma richiede di più dal braccio ed è più secca all’impatto.

  15. Buongiorno Fabio, chiedo un ennesimo consiglio generale e per potere riprendere dopo qualche mese di stop causa mancanza di tempo e restrizioni COVID. Per un fisico non proprio possente, 1.71 per 64 kg, buona mobilitá, impugnatura classica, gioco pressoché lineare più da appoggio e da campo duro, con bisogno di aiuto soprattutto sui colpi sopra la testa e sulla produzione di una palla più “tosta” da affrontare, specie se sale il livello dell’avversario e le condizioni di gioco non sono quelle più favorevoli (palle senza peso, terra, ecc.), quali possono essere le tipologie di racchetta per peso, bilanciamento e profilo da poter provare (con qualche nome) come miglior compromesso? Livello a cavallo tra quarta e terza categoria.

    • Per quello che chiedi, una profilata solida e con un buon feeling può andare bene. Ezone 100 o Ultra 100 V3, ad esempio, fanno molto bene in questa situazione. Diversamente dovresti pensare a Ezone 98, se cerchi maggiore maneggevolezza e sacrificare un pizzico di spinta in favore di controllo sul colpo e sull’attrezzo.

  16. Ciao Fabio, da anni gioco con Yonex Ezone che ho sempre apprezzato per la delicatezza sul braccio, prima la 98 (DR e AI) e poi sono passato alla 100 del 2017 con cui gioco ormai da più di tre anni e con cui ho trovato un certo aiuto in termini di spinta, lunghezza di palla, ed aiuto sui colpi in recupero. Cercavo qualche punto in più in termini di “cattiveria” per chiudere meglio i colpi facendo uno o più passi dentro il campo, e anche sul servizio.
    Cosa mi consiglieresti tra le nuove Vcore 98 o 100 (ho visto che hai una certa preferenza per la 98) o mi conviene continuare nella linea delle Ezone? Grazie.

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Considerando ciò che chiedi, per una maggiore cattiveria sui colpi, opterei o per VCore 98, che ha un feeling più netto rispetto alle 100, oppure per Ezone 100, che è una delle più complete 300 in circolazione ed è molto solida, sia all’impatto che nella spinta, senza essere davvero rigida. Qui entra in ballo anche la preferenza personale, perché parliamo di telai diversi per estrazione, con la Ezone più gratuita, più disposta ad aiutare, mentre VCore 98 è più pronta ad assecondare un braccio esperto e veloce.

  17. Quale custom faresti sulla Vcore 100 2021 per lavorare sui difetti che hai rilevato ed esaltarne le qualità? Non ci sono problemi di peso da gestire. Sono abituato ad usare telai più pesanti.

    • Vcore 100 è meno giocabile, meno maneggevole e più da gestire di braccio. Ha un miglior controllo, ma è una spin machine da far girare con concretezza maggiore rispetto ad una Drive.

  18. Ciao Fabio ho preso la Vcore 100 2021 volevo chiederti se hai notato che a parità di manico con la Ezone 100 quello della vcore è più grande forse avranno cambiato grip in casa yonex perchè avendo avuto una Ezone 100 manico 3 e confrontandolo con la Pure Aero 2019 manico 2 si equivalgono.

    Stessa cosa con la VCore manico 2 che si equivale con la Pure Aero manico 2!!!

    Non so se mi sono spiegato anche se puó sembrare contorto come raggionamento 😀

    Grazie e buona giornata

    • Ti sei spiegato benissimo. Non so come e se sia cambiato il manico 2, perché quando testo adopero il 3. Non ho notato grossi cambiamenti, ma un filino più di abbondanza, si. Può darsi che Yonex abbia iniziato a montare il grip di serie con il solito biadesivo, mentre fino a qualche tempo fa adoperava la colla spry che faceva meno spessore. Ma è una supposizione, non so dirti se sia cambiato questo particolare.
      Ho sempre fatto presente che i manici Yonex risultassero più sottili per via del grip e non del manico, quindi, se lo trovi grande, puoi optare per un grip più sottile, come il syntec team.

      • Grazie per la risposta,

        Il manico 2 lo trovo perfetto.

        Un’ultima cosa prima di provarci le corde da te consigliate volevo provare le Yonex Politour Sping e le Babolat Blast Rough.
        Le corde che usavo sulla Pure Aero e vorrei metterle alla stessa tensione per avere un confronto alla pari con la Pure Aero 2019 che ho sempre usato.

        Che ne pensi di queste due corde potrebbero andare?

        Grazie

  19. Ciao Fabio,
    leggendo i post precedenti forse ho già trovato conferma di quella che era solo una sensazione ma te lo chiedo per sicurezza. ho provato sia la 98 sia la 100 e a me pare che la seconda alla fin fine sia più difficile della prima, cioè faccio più fatica, non vedo vantaggi, né in maneggevolezza né in potenza gratuita. Sbaglio? La sensazione che ho avuto è un po’ la stessa -anche se decisamente meno marcata- con la w blade, cioè grande potenziale ma solo per chi sa e può sfruttarlo con braccio e spinta. Ti torna, possibile? E poi altro dubbio. Non ho mai sofferto di problemi al gomito, ho usato la 100, e prima la 98, e improvvisamente mi è spuntata una fitta proprio lì. Prima ho sempre usato head prestige pro 2015, è un telaio più morbido?
    Grazie mille, come sempre.

    Buona giornata.

    Paolo

    • La tua sensazione è sostanzialmente corretta, perché la 100 non è una profilata da spinta, ma da spin e controllo, ma paga la maggiroe dimensione rispetto alla 98, che invece si muove più agevolmente e si usa più facilmente in modo aggressivo.
      Quanto alla Prestige, ha una rigidità non bassa, più simile alla 98 che alla 100, che, pur essendo 66, è sempre un telaio tubolare che restituisce sempre un impatto più secco rispetto ad una classica. Indubbiamente, se vieni da Prestige Pro, e cerchi maggiore facilità, la 98 ti fa sentire più a casa. Senza dubbio.

  20. Ottimo grazie.
    E già che ci sono a proposito di casa, tra la yonex 98 e la nuova prince che hai recensito, quale delle due si avvicina di più con miglioramenti alla prestige?

    Grazie!
    P

  21. Ciao Fabio, gioco con una Dunlop sx 300 e mi piace spingere da fondo campo. Purtroppo l’inerzia è alta e a volte, soprattutto dopo un’ora di gioco, faccio fatica a swingare correttamente. Ritieni che con la Yonex v core 100 guadagno molto in maneggevolezza (il mio rovescio è ad una mano e l’elevata inerzia mi costringe a usare spesso il back)? Per la 98 la giocabilità e maneggevolezza è in linea con la 100 vista la maggior potenza gratuita?

    Grazie come sempre

    • VCore 100 è una buona idea, oltre ad una maggiore maneggevolezza ha anche un miglior controllo generale. La 98 può andare, non è troppo distante dalla 100 per l’utilizzo ed ha una sensazione sicuramente più alta, ma considera che la tolleranza della 100 può darti una mano in più.

  22. Ciao Fabio
    Ma tua recensione della V core 100 mi convince a provarla.
    Premessa :
    anni 47
    Livello 4.5
    Gioco : dritto in top poco coperto rovescio ad una mano sia in top( piuttosto piatto) e back profondo amo spingere dalla linea inside out e inside in non amo troppo indietreggiare e spinnare
    Da 3 anni gioco con una ki 5 300 causa epicondilite causa pure drive . L’epicondilite è guarita con la ki 5 16*20 anche se non appena provo a montare una corda più performante rispetto alle histring soft 2.0 ho un risentimento non proprio al gomito ma al tendine dell’avambraccio. Ovviamente i pregi della ki 5 li appezzo ovvero maneggevolezza incredibile precisione ma è inutile negarlo tanta fatica per spingere e la palla che sembra uscire pesante dal piatto in realtà all’avversario non fa male ….
    Volendo provare qualcosa di di diverso ho fatto la prima stupidaggine… ho provato per una settimana una babolat pure strike 98 18*20 305 g di un amico e dopo una settimana pur trovandomi anche bene come uscita di palla ho avuto dolore e fastidio alla spalla di cui finora mai sofferto credo che il punto esatto si chiami infraspinato. Non gioco da 10 gg e credo e spero mi stia passando. Detto ciò ti chiedo un parere su questi telai che ho messo nel mirino anche con riferimento al preservare spalla e gomito per cercare più pesantezza e un pizzico di spin in più ( non mi interessano le racchette per chi gioca spin esagerati tipo pure a)
    1 ) Yonex vcore100
    2 ) black ace 300
    3) blade 104 v7
    4) speed mp
    5) pure strike 100 16*19
    6) clash 295
    Sempre con monofilamento morbido con il multi non mi trovo proprio
    Come vedi sono in confusione…. ho bisogno del tuo aiuto !!
    Grazie

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Dalla tua spiegazione capisco che le esigenze vadano verso un telaio che sia, al contempo, delicato sul braccio e capace di variare tanto il gioco, oltre che di spingere più facilmente. Pertanto, tra i telai che proponi, andrei su Pure Strike 100 e Speed MP, ma ati aggiungo anche altre soluzioni che possono darti tanto in termini di resa: VCore Pro 100, VCore 98, Prince Phantom 100X 290 e Head Gravity Mp.
      Queste soluzioni, insieme alle due sopra, sono piuttosto agili in aria e ti permettono di velocizzare il braccio senza troppo stress.
      L’unica postilla che faccio è per la Speed, che ha un’inerzia alta e, seppur potente e capace di spin, si fa sentire nell’uso quotidiano. Nel tuo caso, farei attenzione ai telai con inerzia superiore ai 324-325 punti.

      • Ciao intanto grazie mille sei a mio parere la persona più competente sui telai che abbia mai conosciuto. Complimenti. In effetti la speed mp l’ho provata l’anno scorso era il modello vecchio spingevo bene ma come dici tu la sentivo faticosa . Io ad istinto andrei su pure strike ovviamente nuovo modello 300 ma sono scottato dalla pure strike 305 g 18*20 vecchio modello che ho avuto per una settimana e tanto è bastato per farmi venire fastidio alla spalla ( il gomito paradossalmente assolutamente alcun fastidio neppure accennato) . Mi confermi che il nuovo modello 16*19 300 sia un altra cosa è sia gentile con gomito e soprattutto con spalla? Con la black ace non guadagnerei in spunta rispetto alla mia Ki 5 vero ? Ma eventualmente sulla pure strike potrei continuare a montare le mono morbide hi string soft 2.0? Grazie ancora

        • Le nuove strike sono decisamente più delicate, assolutamente e la 300 non è così pesante da causare problemi alla spalla, he solitamente è l’articolazione che soffre lo sforzo prodotto per muovere il telaio.
          Con Black Ace 300 avresti una buona facilità, ma la spinta non sarà superiore alla ki5, che, essendo più rigida, riesce a dare qualcosa in più in termini di potenza pura.

  23. Ciao Fabio…complimenti x il sito, grqzie per le informazioni ottime e la professionalità!!!
    Io ho una Blade 98 cv che devo cambiare perche troppo impegnativa e soprattutto mi da fastidio a entrambi gli avambreacci e gomiti….ho provato Pure Aero ma non mi è piacouta, Babolat lure Drive mi è piaciuta molto ma ho paura x la rigidità, Speed 360 mp troppo somile a Blade e mi affaticava, la nuova radical mp mi è piaciuta molto ma il mio coach consigliava un piatto 100 ( mi viene da piangere)….infine Speed 360 + con la quale mi trovo bene ma devo addomeaticarla, pero mi spavel inerzia…nom riesco a trovare la demo di vcore 100….cerco una racchetta piu dolce su gomito e braccia ma che sia competitiva e permetta scambi forti (sono un 4.3 piu o meno, gioco piatto da fondo e mi piace chiudere a rete, un po lento)….insomma a occhio vcore o speed? quanto l inerzia di Speed la.rende difficoltosa riapetto a una Blade? se Blade mi da noia Speed Mp cosa mi farà?? grazie……

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Speed è una buona tuttofare e non è rigida come tante profilate, pur avendo un impatto abbastanza secco. L’inerzia è sicuramente più bassa di Blade, ma comunque sostenuta. Ciò significa che avresti comunque un beneficio di facilità e di maneggevolezza, ma non così grande come hai avuto, ad esempio, con Pure Drive. Se l’hai provata, avrai senza dubbio sentito se il peso è gestibile o meno per te.
      La VCore 100 è molto interessante, ancora un p’ più maneggevole di Speed e anch’essa molto buona per un gioco a tutto campo, con una presa di spin e un controllo molto interessanti, anche se va spinta sempre abbastanza, è più da spin che da potenza. C’è da dire, però, che sul colpo piatto si comporta meglio la VCore e per questo ti direi di continuare a cercare un test.

  24. Ciao Fabio complimenti per la Recensione.
    E’ il secondo giorno che provo la SV100 e venivo da un periodo di circa 4-6 mesi di gioco con la Babolat Pure Drive 2018 ed RPM Power a 20-20kg.
    Premetto che la racchetta mi è stata fornita con corde Kirschbaum Competition 1.25 a 2 nodi ma con tensione a me sconosciuta.
    Ebbene mi trovo perfettamente in sintonia con la tua analisi.
    Che controllo e che precisione per essere una 100. Pazzesco.
    Sto avendo difficoltà di assestamento con il diritto in termini di lunghezza palla e ciò si aggancia al tuo discorso sulla potenza non proprio gratuita.
    In pratica se velocizzo molto lo swing è come se la palla uscisse un pò strozzata rispetto a quando sbraccio più lentamente appongiandomi alla palla.
    Una sensazione strana questa che però non intacca il piacere di utilizzo.
    Ho visto le corde che consigli per spin controllo e confort.
    Ebbene cosa ci potrei montare su per avere più potenza gratuita senza danneggiare lo splendido controllo di questa racchetta?
    La sorella VCore 98 ha davvero più potenza gratuita?

    • Come corde, io propenderei per le Fire, per dare più vitalità all’uscita di palla, mi piacciono molto anche personalmente ed hanno un feeling notevole, ma da montare a tensione medio-bassa, altrimenti viene fuori la rigidità da mono agonistico quale è.
      Quanto alla 98, ci sono molti motivi di preferenza, a cominciare dal feeling e a finire ad una sensazione di maggiore facilità nell’uscita di palla, ma con un minore sweetspot e una maggiore richiesta tecnica, non esagerata, ma è un po’ più severa nella richiesta di swing e fluidità. VCore 100 è più una questione di fisico, mentre per la 98 è più di tecnica.

  25. Ciao io gioco con una burn 2017 con corde rip control tirate a 23kg, livello di gioco 3.1, tipo di gioco tutto campo, buon controllo scarsa potenza…vorrei cambiare racchetta mantenendo le stesse corde e sono indeciso tra Babolat aero e Yonex V100 per aumentare in potenza mantenendo il controllo… quale racchetta tra le due mi consigli oppure se ce n è un altra che non ho menzionato che mi consigli ? Grazie mille G.

    • Ciao Gianni, benvenuto nel Blog.
      Penso che, se cerchi potenza, non dovresti andare su Aero o su Vcore, perché sono racchette che prediligono un braccio forte per spingere. Se, invece, cerchi qualcosa che sia più facilmente potente, dovresti orientarti sulla nuova Burn 100 V4, che offre una maggiore uscita di palla, in virtù della maggiore rigidità che possiede. Aero e V Core 100 sono più flessibili, per cui richiedono più swing per far andare la palla. Potrebbero anche andare bene, ma dovresti scendere con la tensione per compensare la maggiore elasticità.

  26. Buongiorno, fantastico blog.
    Sono un ragazzo di 35 anni che da qualche mese si sta avvicinando al tennis con lezioni in circolo.
    Ho una racchetta con cui ho iniziato da tempo a giocare, una Head Nano Ti.Elite da 275gr, bilanciamento 32cm, corda economica.
    Il mio livello è da giocatore basso/intermedio da circolo, e avrei voluto cambiare racchetta. Mi hanno consigliato la yonex Vcore100 (300gr) o la yonex Vcore pro alpha 100 (290gr).
    Secondo te quale sarebbe meglio per implementare e imparare a giocare meglio ? mi piacerebbe avere una racchetta maneggevole che crei grande feeling, e che possa tenere per un po’ di tempo. Insomma una onesta tuttofare
    Grazie mille per l’eventuale risposta

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      VCore Pro 100 è una racchetta agonistica a tutti gli effetti, non pesa molto, ma è un attrezzo tecnico, da spingere e da condurre con decisione, cosa che un tennista alle prime armi non può fare sicuramente bene.
      La versione Alpha è di costruzione più semplice ed indubbiamente più facile, ma la struttura non cambia molto e potrebbe essere non facilissima per un principiante.
      Per restare in yonex, come prima racchetta tuttofare, una buona idea sarebbe quella di andare su Ezone 100L da 285 grammi, che aiuta in maneggevolezza e potenza gratuita, così da concentrarsi solo sull’esecuzione corretta dei colpi.
      La sensazione di impatto è discreta, ma su questi pesi è meglio guardare alla praticità di utilizzo. Nulla vieta che tu possa prendere, ad esempio, la Alpha, ma qualitativamente la Ezone 100L è già meglio e puoi adoperarla per più tempo e con più prestazione.

  27. Ciao Fabio sto usando da un mese la vc100 per ora sto usando multifilo tecnofibre a 24/23kg ma ho la sensazione che la palla non esce e poi invece spesso vado lungo ,preciso dove voglio metterla ma lungo…
    E già il secondo settaggio che provo in multi… ma sono poco soddisfatto, vorrei passare alle mie amate rpm blast mono tempo dietro mi ero trovato bene intorno hai 20/19kg ma con la Clash, hai un consoglio??

    • Prova con le Blast a 21/21, il dato delle Clash sai che va preso diversamente rispetto agli altri telai.
      In ogni caso, più che Blast, prova con le Poly Tour Fire o con le Rev, se desideri una sagomata.

  28. Differenze con babolat pure strike 100? Ho provato la ps, mi trovo bene ma anche questa mi pare interessante. Vengo da dr98 ma voglio passare a una 100 da 300g senza perdere feeling

    • VCore 100 va molto bene, ma è una profilata, con un impatto un po’ differente da Pure Strike 100, che si mostra un po’ più maneggevole e più veloce. In termini di spinta, VCore 100 offre qualcosa in più, ma va comunque spinta e, per alcuni versi, non è una profilata pura, ma ha qualcosa di classico nel modo di rilasciare la potenza. Sicuramente è più stabile di Pure Strike e questo potrebbe essere un vantaggio.

  29. Ciao Fabio,
    come sempre trovo le tue recensioni ottime!!! Ti vorrei chiedere un consiglio: attualmente gioco con delle Pure Aero incordate con Luxillon Alu Power 1.25 ma sono deciso a cambiare racchetta e corde in quanto ho ripreso un pò di fisico e soprattutto ho ancora dei residui di epitrocleite ma post sforzo. Sono orientato a ritornare al mio vecchio amore di gioventù: YONEX. Gioco molto in back con il rovescio e un diritto sia piatto che Top a seconda dello stato fisico e della giornata e con un gran bel servizio sia piatto che slice pertanto vorrei chiederti se opteresti per una EZONE 100 oppure per una VCORE 100. Aggiungo che mi ha incuriosito molto il VDM montato su questi nuovi modelli proprio per il discorso delle vibrazioni. Ultima domanda quali corde monteresti per maggiore comfort al braccio? Black Code? O multifilo? Grazie in anticipo.

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Sia Ezone che Vcore 100 hanno molto da offrire, ma in termini diversi, perché Ezone è potenza e colpo piatto/coperto, mentre VCore riesce a fornire un migliore spin carico, insieme ad un buon controllo generale.
      La differenza sostanziale tra le due è che VCore è più elastica e quindi più adatta a chi desidera un impatto più soft, non troppo rigido e comunque sempre confortevole, anche con il monofilo. Ezone è un po’ più rigida, ma nemmeno troppo, quindi ne farei più un discorso di tipologia di gioco che di comfort.
      Come corde, se sei abituato al mono, puoi optare per una Poly Tour Pro, che come gioco generico funziona bene ed offre una sensazione abbastanza confortevole all’impatto, mentre c’è sempre Poly Tour Air che è studiata proprio per il comfort di impatto sui telai moderni. Tuttavia, Air ha un feeling meno spiccato e Poly Tour Pro risulta più intuibile nel feedback.
      Black Code potrebbe andare su VCore 100, ma va valutata direttamente perché non è un abbinamento che ho fatto nei miei test, anzi è un po’ che Black code non finisce sui miei telai.

  30. Innanzitutto grazie :).
    Ma il VDM lo valuti a livello di Pro Kennex come attenuamento delle vibrazioni? Io ho provato entrambe le Yonex ed essendo la VCORE più elastica sento un pò di vibrazione che invece sulla EZONE non avverto. Devo dire che la EZONE 100 mi ha davvero colpito. Data la tua esperienza mi confermi che rispetto a PURE AERO questi telai vibrano molto di meno?

    • Il VDM è un sistema che funziona bene, quello di Kennex è un sistema che funziona ancora meglio, ma toglie qualcosa in termini di spinta e di sensibilità, soprattutto nei modelli che hanno 10-15 grammi di materiale Kinetic. Detto ciò, Ezone è un gran telaio, molto completo, che permette tanto in termini di spinta e giocabilità generale, se ti è piaciuto, non avere troppi dubbi perché tra le profilate è una delle più gentili all’impatto.

    • VCore 100 è un telaio da spin, con un buon controllo e una buona solidità generale, adatto a chi sa fare abbastanza di braccio, soprattutto per finalizzare la spinta. Gravity MP è, invece, una classica gradevole nel feeling, abbastanza soft sul braccio, con buone rotazioni e una spinta gratuita discreta, che aiuta nella gestione dello scambio e nel palleggio. Sono prodotti diversi nella forma, ma che trovano un punto di unione nello spazio che lasciano al braccio, per spingere, e nella resa delle rotazioni, più accentuata nella Vcore 100.

  31. Ciao Fabio, gioco con un pure strike 98 versione 2017, sono un quarta categoria bassa, adoro questa racchetta quando gioco super aggressivo…non essendo Theim però, noto che nelle fasi interlocutorie la racchetta si spenge e soprattutto, per qualche noia al polso, vorrei passare a qualcosa di più confortevole e che vibri meno.
    Quindi andando su un attrezzo più facile e confortevole, mi consigli di provare la vcore 100, fare un tentativo con vcore 98 o provare nuova strike 100?
    altri telai sono ben accetti
    (La mia strike è un pò sotto specifica ed incordata con rpm rough sta a circa 322 di inerzia)

  32. Ciao Fabio, bellissima recensione.
    Gioco con la Tecnifibre t-fight dc3 da 300 grammi da circa 3 anni, ma customizzata a 308 grammi e 335 di sw.
    Adesso gioco meno e cerco una racchetta che mi aiuti nel gioco.
    Mi piacciono le racchette stabili, con uscita ma con controllo, e mi è stato consigliato questo vcore.
    Pensi che sia una buona scelta provare? Oppure potete consigliarmene un altro?
    Grazie

    • Penso sia un’ottima scelta per chi viene da un telaio come T-fight 300, perché ne mantiene l’immediatezza, ma con un piatto più ampio e un po’ di massa in più a fare il lavoro di stabilità e solidità generale. Come alternativa, potrebbe essere anche una Pure Aero, ma è più votata allo spin assoluto e un po’ meno incline ad un gioco con poco spin.

  33. Ciao Fabio , uso da 3 anni ormai le Donnay Formula 100, ho preso ora una Head Mp 300gr , per avere un po’ di pesantezza di palla , ma non mi convince dopo 10 ore 🤦🏻‍♂️, ho perso feeling con la palla, incordo con le Head Lynx tour crema 1,25 a 22/21kg ……che dici ? Vado su Vcore 100 ??? resto in Donnay ? Help me

    • Hai Provato a montare le Rocket? Perché le Lynx Tour sono tutto fuorché potenti, quindi la strada non è quella giusta. Già anche una Lynx standard può dare risultati migliori rispetto alla Tour in termini di potenza.

  34. Ciao Fabio, gioco con una speed mp graphene penultimo modello. Ottimo il servizio ed il rovescio, ma non trovo la quadra sul dritto, sento che mi manca stabilità e vorrei un po’ di spin in più con palla più pesante, ci proverò le Rpm rough…. Ma la curiosità di provare altro c’è!!! Con questa vcore 100 potrei ottenere ciò che cerco?
    Nota importante è che non ingombri eccessivamente, venendo (prima di speed mp) da 4 anni di piatto 98(blade 98s e strike project one 7)
    Che mi dici?

    • Penso che il passaggio potrebbe starci, in linea teorica. In realtà, anche all’atto pratico sarebbe fattibile, visto che hai comunque una speed tra le mani e, un po’, già sei verso il mondo della profilata. Se Speed MP non ti ingombra, non lo farà nemmeno VCore 100, che per spin e controllo è una bella soluzione per tanti livelli di gioco.

  35. Ciao, complimenti per il sito è molto interessante!
    Sono molto intrigato da questa racchetta. Io attualmente gioco con Wilson ultra v3 100, questa racchetta guadagna in spin e maneggevolezza rispetto alla ultra giusto? Quali sono i pro e i contro di questa yonex rispetto alla ultra? Grazie mille

    • Ciao e benvenuto nel blog.
      Vcore 100 ha un controllo simile a quello di Ultra 100 v3, ma con uno spin nettamente superiore. In termini di maneggevolezza siamo sullo stesso piano, perché ha gli stessi ingombri e le stesse specifiche anche in termini di swingweight, quindi ha anche una faticosità generale assimilabile. La differenza sta nella maggiore spinta gratuita di Ultra 100, che però Vcore 100 va a compensare con una maggiore capacità di spin. Inoltre, Vcore è più dolce di impatto, essendo decisamente più flessibile.

  36. Ciao Fabio.
    Ho provato questa racchetta prima con yonex Rev a 22/21 e ne ho apprezzato il controllo e spin, ma anche una scarsa uscita palla, poi ho provato Yonex Strike sempre a 22/21 che mi sono piaciute per precisione direzionale e reattività quest’ultima un pelo eccessiva, mentre lo spin era inferiore.
    Potrebbe starci un ibrido yonex Rev in verticale e strike in orizzontale a 22/21 per unire il meglio delle due corde ?
    Grazie

  37. Ciao Fabio, ho seguito il tuo consiglio ed ho fatto come al solito benissimo!
    Sono passato da PA ad una Vcore 100 e seppur abbia perso un pò di faciltà di Spin ho acquistato in maneggevolezza e comfort come da obiettivo!
    Ora sono al dilemma corde, io spingo molto ed ho molta potenza di braccio, cerco di arrotare anche un minimo, prediligo quindi corde da controllo e durata
    Provato le rough 1,25 rosse, durate 6-7 ore! dopodiochè hanno iniziato a muoversi e perdere di prestazione

    Che corde mi consigli per giusto mix tra controllo, spin e durata di prestazione? Almeno 10 ore vorrei farle…. 🙂

    Le polytour REV durano di più delle Rough? Che altre corde mi consiglieresti?

    Grazie mille sempre!!!

    • Non avevo dubbi in merito. Comunque VCore 100 mi garba, è una bella soluzione e quella rigidità contenuta non è niente male all’impatto.
      Come corda, Poly Tour Rev ci sta, ma ritengo che la Fire abbia più da dare in generale, come feeling, controllo ed anche con maggiore uscita di palla. Da provare entrambe, perché la Rev ha più spin facile, ma una sensazione meno piena all’impatto.

  38. Ciao Fabio,
    ispirato dalla tua recensione ho preso la Vcore 100 in test e l’ho provata per una decina di giorni con le corde che uso abitualmente (hyper-g 1.15 a 22-21).
    Mi sono trovato benissimo, con una facilità di spinta e una maneggevolezza molto superiori alla mia Blade104.
    Inaspettatamente, anche per le mie sensazioni di gioco, negli ultimi giorni ho iniziato a sentire un leggero fastidio al gomito, già sofferente in passato.
    Ha senso insistere, magari con una corda più morbida, o cercare altro che mi dia però prestazioni analoghe con un confort superiore?
    Grazie

    • Ongi volta che cambi telaio, o setup, cambia lo shock da impatto. Difficile dire se sia la corda o semplicemente il nuovo equilibrio del telaio, tuttavia, una corda un po’ meno rigida può essere utile su un telaio come VCore 100. Ci starebbe anche una Fire 1.25 a 21/21, per compensare, ma anche una semplice Poly Tour Pro, che è più confortevole.

  39. Ciao Fabio. Complimenti e grazie per la recensione. Mi hai convinto a tornare a Yonex e provare questa racchetta. Che corde mi consigli volendo preservare il gomito? Stavo valutando poly tour pro(1.20 /1.25), poly tour rev (1.20/1.25), luxilon element e poly tour air, la corda che usavo sulla mia vecchia ezone 100 e con cui mi trovavo benissimo (la producono ancora)?
    Grazie

  40. Ciao Fabio, da qualche giorno sto provando questa Vcore 100 che ho preso in test con l’idea di trovare una sostituta alla mia attuale Prince Phantom 100X da 305g, per avere un pò più di potenza gratuita. Non so se per colpa dell’incordatura ibrida che mi sono ritrovato (non ti so dire quale mono e multi sia montato al momento) oppure del fatto che richiede uno swing diverso da quanto faccio al momento con la Prince, ma sta di fatto che la palla esce sì molto potente dal piatto corde ma con pochissimo spin. Di conseguenza sto avendo molti problemi a tenerla dentro, esce un bel colpo solo quando aggredisco d’anticipo la palla, prendendola più alta del solito, ma se la faccio scendere un pò e provo comunque ad imprimere al colpo un pò di potenza parte il “missile” ed esce anche di un metro oppure finisce a rete, sempre con parabole piuttosto piatte..
    Il mio obiettivo sarebbe di riavere le vecchie sensazioni di gioco che avevo con la Pure Strike 100 che amavo moltissimo ma che a livello di rigidità non sono riuscito a reggere con conseguenze a gomito e polso. Grazie mille in anticipo.

    • Ciao, come detto nella recensione, lo spin non è uno dei caratteri fondamentali di VCore pro 100, quindi non la forzerei troppo in tal senso e riproverei con Pure Strike 100, che nella sua ultima versione si è ammorbidita. Tuttavia, venendo tu da una classica, e volendo alleggerire il carico sul braccio, ti consiglio di provare Boom Mp, che è una buona soluzione per velocizzare il gioco e avere un buono spin. Perdi qualcosa in spinta massima, ma hai il totale controllo sull’attrezzo.

  41. Ciao Fabio, complimenti per la recensione. Volevo chiederti le differenze sostanziali tra questa e la sorella da 98. Si trovano a buon mercato ma non trovo telai da noleggiare. Vorrei sapere i termini di maneggevolezza, giocabilità, confort in cosa differiscono. Perché sembrano simili. Mi alleno 2 volte a settimana col maestro e gioco 1-2 volte a settimana. Atleticamnte sono molto allenato e ho un braccio discreto. Gioco da fondo campo, in spinta con dritto in top moderato e rovescio ad una mano piatto e top. Grazie mille

    • Ciao, la 98 è più aggressiva in aria ed ha un approccio generalmente più veloce, con bello spin e un feeling discreto. La 100 segue il concetto di Pure Aero, con un po’ di maneggevolezza in più e con più controllo sul colpo piatto, per quanto non nasca per fare ciò. Bella anche la 100, ma è una profilata da spingere, quindi la scelta non è facile. Personalmente andrei sempre sulla 98.

  42. Ciao,sono nuovo del blog è sto piano piano recuperando le recensioni.
    Volevo chiedere una tuo opinione, per un principiante la vcore 100l, la versione più leggera,può essere una racchetta adeguata?
    Grazie e complimenti per blog e canale youtube

  43. Ciao Fabio,dopo un anno di blade v7 si è ripresentato il dolore al gomito
    Vorrei quindi trovare il giusto connubio racchetta corde per eliminare definitivamente questo inconveniente
    Gioco prevalentemente da fondo con palla carica di dritto e rovescio bimane con frequente utilizzo del back,classifica 4.1
    Stavo valutando la possibilità di tornare a giocare con un piatto 100 che magari mi può aiutare sulle palle decentrate e quindi magari vcore o qualcosa in casa prokennex…………
    Quale potrebbe essere il miglior telaio per spin/confort/manovrabilità
    Grazie

    • Ciao, più che il piatto 100, dovresti alleggerire il carico sul gomito, tra inerzia del telaio e tipo/tensione di corde. Sarebbe bene andare su un telaio in stile Blade, ma più leggero in mano. VCore, però, è una profilata atipica, più dolce e più controllosa, con buono spin, quindi direi che non sarebbe male per dare più aria allo spin e avere un po’ di sana potenza gratuita. L’alternativa è VCore 98. Mi muoverei tra queste due.

      Iscriviti al mio canale Youtube, lì ci saranno sempre i contenuti più nuovi anche rispetto al Blog
      Ecco il link:https://www.youtube.com/c/TennisTasteOfficial

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.