PER TUTTE LE ULTIME NOVITÀ

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI TENNISTASTE

Yonex VCore 98 2021

La linea VCore di Yonex (QUI la presentazione) arriva alla sua sesta generazione e aggiunge dei contenuti tecnici che donano indubbiamente maggiore identità rispetto all’edizione passata. Non solo, Yonex spinge forte sull’acceleratore delle tecnologie e riesce a creare dei telai aggressivi nella prestazione, ma molto funzionali sotto l’aspetto del comfort. Un aspetto non da poco, che è comune a tutta la nuova linea VCore, ma percepibile soprattutto su VCore 98, che fa un salto di qualità e balza in cima alla classifica delle racchetta 98 pollici/305 grammi, proprio in virtù di una prestazione molto solida e convincente, con maggiore personalità sotto gli aspetti di potenza e rotazioni.

vcore 98

Headsize 98 inch2
Peso 305 g
Schema corde 16×19
Bilanciamento 315 mm
Swingweight (incordata) 324 kgcmq
Rigidità 66 RA
Profilo 22.5 – 23 – 21 mm
Lunghezza 68.6 cm

L’estetica di VCore 98 2021 riparte dal rosso, colore tipico della linea, ma con una maggiore movimentazione di serigrafie e variazioni di colore. Infatti, insieme al rosso acceso, arriva anche un rosso più scuro, che formano un’estetica asimmetrica, con l’uno che sfumo nell’altro in via obliqua. In raltà è rosso più scuro ad essere il colore predominante, che lascia spazio alla variante più chiara su uno degli steli e continua sull’ovale, insieme al nuovo inserto in azzurro metallizzato, che segue una linea ideale da uno stelo e sale fin sulla testa. Le serigrafie principali, poi, sono realizzate in color argento, sugli steli sotto la testa, mentre ad ore 3 e 9, all’interno del piatto, vi è “VCore” in azzurro metallizzato e “Yonex” sul lato opposto, in rosso chiaro su base scura. Inutile ricordare che si tratta di un fusto con tecnologia isometrica, mentre è bene rimarcare la presenza di diversi ritrovati per aumentare la velocità in aria, come Aero Trench e Aero Fin, che creano delle piccole pinne sulla testa, insieme alla solco maggiore, internamente al piatto, oltre che delle nervature all’altezza delle spalle. Nono solo, perché Yonex ha ridotto la porzione frontale del 2%, mentre ha irrobustito gli steli, passando da 21.5 a 22.5 millimetri, ben mascherati dalla sezione rastremata. Inoltre, fa il suo ingresso nella linea VCore anche il sistema V.D.M. come riportato nelle specifiche all’interno degli steli, insieme all’evoluzione del N.A.M.D. che ora diventa 2G-NAMD Flex Force, per rinvigorire la risposta del telaio. Infine, scendendo al manico, nessuna sorpresa, con la consueta forma Yonex, più squadrata, il grip molto sensibile, ed il tappo verde, con mouse-trap impreziosita dal logo Yonex cromato. Per chi non lo sapesse, VCore è Made in Japan, come buon parte dei telai Yonex.

Condividi il tuo amore

260 commenti

  1. Ciao Fabio. Sono felicemente sposato da appena quache mese con la Prince Phantom 305, che trovo onestamente ottima e priva di sostanziali difetti, se si eccettua un leggere doloretto al gomito che non avevo mai avuto, nemmeno quando giocavo con Babolat. Fino ad oggi, pensavo di poter tradire la Phantom solo con la nuova Pro staff (ancora da provare) ed ecco invece che si affaccia questa Yonex… Della Prince appresso il controllo, il tocco e la grande versatilità generale: cosa perdo e cosa guadagno rispetto alla Yonex e, già che ci siamo, alla ultima Pro Staff?

    • Prima di cambiare la racchetta hai provato a cambiare la corda con una magari meno rigida e/o abbassando la tensione? Io su una
      Prince TXT2 Tour 100 290G ho provato delle corde molto “arm friendly” e l’affaticamento del braccio si è ridotto quasi a zero.

      • Grazie del consiglio: non penso a cambiare racchetta, per il momento, mi trovo molto bene con la Prince. Però questo doloretto al gomito mi ha un po’ sorpreso perchè ho giocato senza problemi con racchette molto più rigide della Phantom. Al momento inconrdo con le Rocket a 21-20 e Armour Soft a 20-19, proverò a scendere di un kg.

    • Con VCore 98 hai più potenza, più spin e più aggressività dei colpi in generale, ma con un impatto meno sensibile, per quanto più che accettabile. Pro staff è, invece, diversa nel modo di dare feeling, più secco, ma più prestante in termini di restituzione del feedback al braccio e un po’ più potente, con un approccio più verso il colpo piatto e, in ogni caso, con minore tolleranza ed uguale maneggevolezza.

      • Buona sera Fabio, ultimamente incuriosito dalle recensioni positive, ho provato la Donnay Pro One Unibody che ho trovato potente, molto maneggevole e ottima nello spin, un pò meno nel colpo piatto e nello slice dove non ho avuto la sensazione di controllo per via delle leggere vibrazioni dovute alla sua alta flessibilità. Puoi per favore farmi un confronto tra la Pro One, che comunque ritengo un ottima racchetta e quest nuova vCore 98? Grazie. Saluti

        • La differenza sostanziale è nel feeling, dove la donnay offre di più, mentre Vcore 98 è più reattiva. In termini di controllo sul colpo piatto siamo lì, però va detto che sono telai che si settano molto bene per diverse esigenze. Essendo, poi, telai che rendono molto bene in spin, Vcore qualcosa in più anche, puoi concederti una corda più adatta al controllo che alle rotazioni per compensare.

  2. Ciao Fabio, gioco da anni con la Babolat Pure Strike 98 305 gr, la project-one 17 e non c’è stato verso di rimpiazzarla una volta uscita fuori produzione (il modello successivo l’ho trovato poco sensibile, più rigido, un’altra racchetta praticamente). Credi che questa Yonex possa in qualche modo ricordarmela, almeno a livello di stabilità e feeling? Sono un agonista 3.2 fit non più giovanissimo ma il braccio ancora riesce a divertirmi. Ricerco comfort, gioco a tutto campo rovescio ad una mano coperto, buoni fondamentali. Grazie e complimenti per il tuo lavoro

    • Non è esattamente lo stesso telaio, ma svolge una funzione molto similare, tra potenza e spin, e sicuramente è più confortevole e più progressivo nel rilascio della potenza. Penso che possa essere una valida sostituta, a patto che ti piaccia il tipo di impatto meno rigido rispetto alla tua Strike.

  3. Ciao Fabio, io mi trovo molto bene con la Yonex Vcore Pro 310 racchetta che fa tutto bene, solo spinge un pó troppo nei colpi piatti. Spin e taglio ottimi. In alcuni casi manca di stabilità. Come mi troverei con la nuova Vcore 98.

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Domanda non facile, perché se già senti troppa spinta della VCore Pro, VCore 98 aggiungerebbe ancora spinta alla palla, essenso un telaio più aggressivo in potenza, oltre che in spin. Sarebbe una soluzione più adatta a chi cerca un telaio da colpi arrotati che non piatti e sicuramente la Pro ha un plus sul colpo piatto. Credo che tu possa, però, risolvere con una incordatura diversa. Al momento, come è incordato il telaio?

      • Ciao Fabio, grazie per la risposta al momento ho le Tecnifibre Multifeel 1,25 sulle verticali a 24,5 kg e le Razor code 1.20 23 kg sulle orizzontali. Stile di gioco a tutto campo molte rotazioni top spin e back, semiwestern sul dritto e rovescio ad una mano. Chiusure a rete e colpi piatti solo in chiusura dei punti di dritto, il rovescio sempre coperto o in back. Per darti qualche parametro in più ho trovato più difficile e meno manovrabile la Blade V7 16-19 e la Prince Phantom molto bella sui colpi piatti, ma con uno sweet spot piú piccolo e più instabile della VcorePro 97 310. Forse dovrei provare la Ezone 98 Tour? Grazie in anticipo.

        • La tensione è un po’ alta, non tanto per il multifeel, che ancora può andare, ma per la razor, che è uan corda già nervosa di suo e a 23 kg non è sicuramente affabile e intuitiva. Potresti provare con 24/22, per ridurre il contrasto tra le due corde.
          In ogni caso, se hai sentito pesante e poco manovrabile Blade V7 16×19, Ezone Tour la sentirai come un macigno. Dalla tua descrizione, sarebbe utile proprio VCore 98, visto che apporta spinta, top spin e buon back, insieme ad un colpo piatto discreto e utile in chiusura. Tuttavia, prima del cambio telaio, scenderei con la tensione sul tuo telaio attuale.

  4. Fabio, con la premessa che citandoti “non si può confrontare con una retail”, questa nuova Vcore 98 come potenza e aggressività sta ad una Fabrizi FF-22? Ed ad una pure drive?

    Ha quella esplosività e top spin?

    Per le corde le Poly Fire sono uguali in rosso o nero? Chiedo poiche’ molti giurano ad esempio sulle Cyclone che il colore cambi prestazione corda

    Ps: bellissima recensione, grazie per l’ottimo lavoro

    Grazie

    • VCore 98 è una racchetta molto potente per il suo settore, che supera Blade 16×19 e fa il verso alle Strike, le più rigide del segmento, ma con altra delicatezza di impatto. La potenza facile è interessante, non è una Pure Drive, ma spinge anche facilmente, mentre quando pesti la palla non ha nulla da invidiare alla Babolat e, anzi, riesce a dare maggiore complicazione tra spin e spinta. Rispetto alla Fabrizi mancano 20 punti di inzierzia circa e la differenza c’è, ma se oggi dovessi scegliere una 305 grammi retail, con 200 euri di budget, prenderei la VCore 98 a occhi chiusi.
      Quanto alle corde, la differenza tra un colore e l’altro la senti quando le corde sono soprattutto elastiche. Tuttavia, la versione Black di Fire sento che offre qualcosa in più in termini di impatto e la preferisco alla rossa per questo motivo, ma la prestazione è tecnicamente identica.

  5. Ciao Fabio, per rimanere nel terreno delle “spin machine” di manifattura giapponese questa V core 98 potrebbe essere messa a confronto con la Dunlop SX 300? In caso di risposta affermativa quali sono le differenze sostanziali tra le due? Grazie infinite come sempre

    • Il confronto ci può stare, soprattutto considerando che VCore 98 ha un ottimo spin ed è anche più maneggevole di SX 300, che ha uno spin diverso, sempre da assecondare per avere controllo. Vcore è più completa, ha un migliore feeling e un migliore controllo, a fronte di più stili di gioco supportati. In ogni caso, è uno scontro impari e SX andrebbe paragonata a VCore 100, che è la spin machine con il migliore controllo e un alto livello di comfort, anche con migliroe maneggevolezza. Non è brutale nella spinta, ma la potenza non difetta affatto.

  6. Ciao Fabio e complimenti per la puntuale ed esaustiva recensione della ultima VCore 98 2021. Io sono un felicissimo possessore ( anche grazie ai tuoi preziosi passati consigli ) di una coppia delle precedenti VCore 98 che incordo con le Gamma IO Soft 17 ( kg 23/22 4 nodi ). Sono un 4.2 di 53 anni, gioco semi classico con rotazioni non eccessive alle quali alterno “piattoni”, rovescio ad una mano. Ti vorrei chiedere che differenza sostanziale passa tra i due telai e che benefici potrei semmai trovare con la versione 2021.
    Grazie

    • Ciao, avresti sicuramente più spinta, più spin e, in generale, una palla più carica, con una sensazione di impatto un po’ più netta. Tutto ciò a fronte di una leggera minore maneggevolezza, ma nulla di drammatico.

    • VCore 98 2021 è la più potente e quella con il migliore spin delle 3, mentre VCore Pro 310 ha il migliore abbinamento di Feeling e controllo, mentre Prince 100 X mette un bel feeling con giocabilità e sweetspot maggiorato. Questi sono soprattutto i punti forti dei tre telai. Guardandola dal lato opposto, Vcore Pro 97 p la meno tollerante e quella da spingere maggiormente, seguita a ruota dalla Prince, mentre VCore 98 2021 ha il feeling meno pulito e più ovattato.

  7. Ciao Fabio, quali differenze sostanziali con blade v7 16×19? cosa si guadagna e cosa si perde con una e con l’altra ? grazie infinte come sempre .
    Colgo l’occasione per augurarti buon anno nuovo!!!

    • Vcore 98 è più potente, aggressiva e con uno spin nettamente più facile e abbondante. Di contro, Blade ha un feeling più netto e sensibile, con un migliore controllo sul colpo piatto. In termini di maneggevolezza, è di poco superiore la VCore.

  8. Ciao! Vorrei chiederti un confronto tra poly tour strike con la rev e la fire black. Io attualmente gioco con la strike e mi ci trovo bene soprattutto per la durata maggiore rispetto alla fire rossa, mentre preferivo il feeling di quest’ultima, quindi mi chiedevo se la fire black è migliorata in termini di durata e anche la rev come si comporta in questo senso. Grazie.

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Poly Tour Strike ha un bellissimo feeling, pieno, ma non reattivissimo, è una corda molto equilibrata e restituisce una giocabilità elevata. Poly Tour Rev è una corda da controllo e spin, che si avvicina più alla sensazione di una Poly Tour Pro che non alla Fire o alla Strike, quindi di sostanza, ma non sensibile quanto Strike. Fire Black ha un impatto molto diretto, fa sentire il colpo davvero bene e la sua componente di silicone fa un bel lavoro in spin e potenza, senza essere sagomata e senza frenare la palla. Tra tutte, preferisco Fire Black, che non ha differenza di durata rispetto alla Red, ma ha una prestazione maggiore in spinta e spin rispetto a Strike, ma devo ammettere che la Rev, se cerchi spin carico, è una corda sensata e piacevole da adoperare, con una durata paragonabile a Fire.

  9. Cia Fabio ottima recensione!Ho sempre giocato con Babolat Pure Aero 2016 ed ora 2019 e per un breve periodo con la Yonex Ezone 100 del 2020 che vorrei riprendere.Che differenze ci sono tra la Ezone 100 e questo nuovo telaio?Grazie

    • Ciao Marco, benvenuto nel Blog.
      VCore 98 ha un feeling più da classica e un approccio più aggressivo con lo spin, insieme ad un controllo maggiore, mettendo anche una maggiore maneggevolezza che aiuta tanto nell’essere precisi ed aggressivi. Ezone ha più potenza gratuita e tolleranza, insieme a più facilità tecnica, ma minore manegevolezza.

  10. Buonasera, sono nuovo del blog e se posso vorrei fare una domanda. Ero un terza categoria ma da qualche anno mi alleno poco. Per circa un anno e mezzo non ho potuto battere per un problema alla spalla; adesso sto riniziando a giocare (un paio di volte alla settimana quando va bene), ma con la mia Prestige pro da 315 grammi faccio un po’ fatica, concede poco. Cerco una racchetta più “tranquilla” e non particolarmente pesa. Non esaspero il top spin e mi piace tirare qualche piatto forte in chiusura o in attacco, mentre alla battuta tiro praticamente due seconde cercando di dare il kick (è il colpo dove mi fa male la spalla, cerco una racchetta che mi aiuti a non sforzarmi troppo). Ho provato brevemente la head speed pro dell’anno scorso e la wilson clash, ma non mi sono piaciute. Vorrei chiedere se questa nuova Vcore 98 o la Ezone 98 potrebbero essere quello che cerco (sono aperto anche ad altri suggerimenti!).
    Ringrazio per aver letto questo lungo messaggio e colgo anche io l’occasione per augurare un buon anno nuovo!

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      La spalla è sempre da tenere d’occhio, non solo quando si ha un problema, ma sempre, per tutti i tennisti.
      Venendo da una Prestige Pro, avrai bisogno di un telaio che faccia bene il suo lavoro anche in termini di impatto e VCore 98, pur non brillando da questo punto di vista, si comporta discretamente. Ma soprattutto riesce a dare maggiore facilità di swing rispetto a Prestige Pro, con maggiore potenza facile e una resa di spin ottimale. Per questo motivo, se cerchi un telaio che sia confortevole e redditizio, per maneggevolezza, spin e potenza, VCore 98 è assolutamente da tenere in considerazione. Ezone 98 sarebbe più indicato per ancora più maneggevolezza e controllo soprattutto sul colpo piatto o poco coperto, ma se cerchi facilità nel Kick, VCore è decisamente più opportuna e spinge anche di più.

  11. Ciao Fabio, intanto complimenti per la bellissima recensione e competenza oggettiva che riesci sempre a trasmettere.
    Attualmente io posseggo la Yonex 100 Ezone di cui sono parzialmente soddisfatto perché ha tanta potenza e facilità di utilizzo ma quello che sento mi manca é la precisione nei colpi e lo spin, la cui ricerca continua, a lungo andare mi affatica il braccio.
    Mi piacerebbe cambiare con la vcore 98, pensi sia una giusta scelta?
    Inoltre utilizzo le corde Poly tour pro 1.25 blue.
    In passato ho avuto problemi di epicondilite e con questa combinazione sono riuscito a divertirmi senza riscontrare problemi. (incordata 21/20)
    Pensi che sulla nuova vcore 98 la penalizzi un pò o potrei utilizzarle?
    Ti ringrazio in anticipo per la tua risposta 🙂

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Se ricerchi lo spin e una maggiore precisione, VCore 98 è un’ottima scelta, senza penalizzare la potenza. In realtà avresti anche un plus di maneggevolezza, a fronte, chiaramente, di un po’ di potenza gratuita in meno. Tuttavia, con la maggiore facilità di spin, dovresti forzare meno il telaio e dovresti faticare di meno.
      Quanto alla corda, Poly Tour Pro si può prestare ad un buon risultato sia di controllo che di spin, su VCore 98. Non vedo motivi ostativi, anzi sarebbe una scelta equilibrata per questo genere di telaio. Personalmente la preferisco con POly Tour Fire Black, perché la rende più reattiva, ma se cerchi più confort non è la scelta giusta e la Pro sarebbe più azzeccata.

  12. Ciao Fabio, ti è mai capitato di provare la PolyTour Strike calibro 1.20 ? Sulla vecchia VCore il calibro 1.25 era a mio avviso il top del top come abbinamento corda /telaio. Unico (diciamo) piccolo difetto una corda forse un filo troppo controllosa cioè per fare uscire molto la palla devi dare moltissima velocità di braccio. Pensi che con un calibro 1.20 si può migliorare questo aspetto ? cioè lasciare inalterato il connubbio Vcore/strike x avere maggiore velocità di palla ma sempre ottimo controllo ? Secondo te il calibro 1.20 va teso 1/2 kg in più ? Grazie

    • La 1.20 è effettivamente più facile e un po’ più soft all’impatto, con quel piccolo plus di potenza che può risolvere. Tuttavia, per avere davvero un plus, va montata alla stessa tensione della 1.25, altrimenti, salendo con la tensione, annulli i benfici della riduzione del calibro.

    • Dipende da una serie di cose. La prima è questione comfort, dove la VCore 98 2021 fa veramente bene, mentre la seconda riguarda lo spin, nettamente più facile nella nuova, così come la maneggevolezza. I motivi di vantaggio della SV sono nell’impatto più diretto, anche se più rigido, e nel colpo piatto un po’ più deciso. Tuttavia, parliamo di evoluzioni delle stesso telaio, che nella sua nuova versione concede qualche facilità in più e soprattutto protegge di più. E si sente.

  13. Ciao,
    Dopo molto tempo torno a chiedere consigli.
    Ho continuato a giocare con la Clash 100, abbandonata definitivamente la Prestige tour, per salvaguardare il gomito e pur essendo molto divertente è seriamente una missione impossibile vincere partite. Devi sempre tirare a tutta e se non vai lungo dopo non molto le energie ti abbandonano.
    Per ora sto giocando con una CV 3.0.
    È divertente ma manca qualcosa.
    Manca la testa che va via, la velocità di esecuzione lasciando andare il braccio e una dinamica più fluida.
    Nell’interesse di tornare a fare tornei (sperando tutto possa andare per il meglio) questa potrebbe essere una bella idea.
    Ti chiedo tra questa e la prince tour 290gr e la ezone 305, Dunlop cx 200 ls, seppur con differenze di peso, cosa possa essere più interessante per un 4.1 onesto, rovescio ad una mano che punta abbastanza sulla prima di servizio e sul dritto. Non molta rete e spesso avversari che tirano molto forte.
    Grazie 😊

    • Innanzitutto bentornato, è sempre un piacere poter essere utile.
      Quanto ai telai di cui chiedi, visto che con Clash hai avuto difficoltà nell’essere definitivo, salterei a pié pari le due 290 grammi, che, per quanto più prestazionali, non sono al livello delle due Yonex di cui chiedi. Ezone 98 può essere utile alla velocità di esecuzione, soprattutto su colpo piatto e coperto, con una dinamica che non frena la palla, ma che richiede che il braccio metta il suo in termini di potenza. VCore è più brutale in uscita di palla, ma gioca nettamente meglio in spin, anche se non esasperato, ma preferisce le rotazioni per dare ciò di cui è capace. Per il tuo livello, considerando le problematiche, entrambe vanno molto bene e sono ben ammortizzate con il VDM, che funziona, oltre ad avere caratteristiche di peso ed inerzia equilibrate e tutt’altro che proibitive. IN ogni caso, tra le due la scelta va fatta in base al tuo stile di gioco.

      • Ciao,
        Sto testando la ezone 2020 e, come hai ben detto è molto confortevole.
        Mi sta piacendo e la trovo davvero molto maneggevole.
        Qualche difficoltà al servizio dove non trovo abbastanza potenza ma c’è anche da tenere in considerazione che ci sono ovvi limiti tecnici.
        Su dritto e rovescio molto bene pur avendo l’impressione non sia gran pesantezza ai colpi.
        La vcore98 mantiene le medesime doti di comfort, maneggevolezza e facilità d’uso aggiungendo cattiveria o comunque è più difficile ?

        • VCore 98 è più tecnica, non è un’alternativa ad Ezone 100, che spinge più facilmente e tollera di più.
          Se non hai un livello tecnico almeno discreto, VCore è un telaio che non ti premia. Per il resto, si, è delicata all’impatto, è più maneggevole ed ha un atteggiamento molto aggressivo tra potenza e spin, ma da assecondare maggiormente di braccio rispetto ad Ezone.
          Con Ezone, per apprezzarla davvero, devi scendere un po’ con la tensione, senza paura di perdere in controllo.

          • Vale lo stesso discorso appena fatto anche in confronto alla ezone98? In effetti non ho specificato quale ezone stia testando.

            Grazie

          • Più o meno si, con la differenza che Ezone 98 è sicuramente più maneggevole rispetto a VCore 98, ma questa spinge e di più e carica molto più la palla con le rotazioni.

          • Ho provato ieri sera per un’oretta, per una botta di c… una VCore98 precedente versione.
            Rispetto alla Ezone98 2020 mi è sembrata proprio più pesante. Spinge di più ed effettivamente è più cattiva. C’è da considerare che serve oltre a tecnica anche fisico più prestante. Se quella nuova è un’evoluzione ancor più incattivita di questa forse davvero conviene rimanere sulla Ezone98. Sono sempre, forse erroneamente, convinto che a fino ad un certo livello (diciamo fino ad un discreto terza basso) renda di più la minor incidenza di errori rispetto ai vincenti.

          • Dipende dal tipo di gioco, perché se punti all’aggressività, un telaio che regge meglio il gioco, ti lascia margine per la spinta e lo spin. Detto ciò, in generale, un telaio “comodo” nello swing, è sempre una buona scelta, soprattutto se punti a fare tornei e il tuo gioco è basato sulla lotta o sulla continuità.

          • Rispetto a una Blade V8 16/19 è comunque un po’ più facile e permissiva?
            La ritieni adatta per un giocatore che si allena in gruppo a cavallo tra la quarta e la terza categoria, che fa uso abbondante di spin, ma che ha bisogno di una racchetta non eccessivamente tecnica?

          • Ciao e benvenuto nel Blog.
            Si, è un filo più permissiva di una Blade, cedendo qualcosa in feeling perché più secca. È un telaio tecnico, ma non difficile e, di fatto, non occorre troppo braccio per farla funzionare.
            Può essere adatta al livello di gioco di cui parli, ma, se puoi, fai verificare il livello di inerzia, perché ogni tanto ne esce qualcuna molto sballata, al ribasso. Rischia di essere facile, ma un po’ vuota.

  14. Ciao Fabio e complimenti per il tuo lavoro e per le preziose informazioni. La tua recensione di VCore 98 2021 è molto “accattivante” soprattutto per un felice possessore come me di VCore 98 2018. Come corda sto usando sul telaio attuale con ottime sensazioni la String Project Rocket 1,25mm tirata 21x20kg. Come la vedi come scelta anche per la nuova VCore 98 2021 oppure consideri altre scelte come migliori combinazioni? Grazie come sempre

    • Ciao, Rocket 1.25 era una buona scelta sulla 2018 perché il telaio non disdegnava un aiuto in potenza e spin, ma la versione 2021 ne ha da vendere. Pertanto, premesso che puoi provare la rocket ad un kg in più, ritengo che qualcosa come Keen, nella nuova versione 1.22, o Hexa Pro 1.20 siano maggiormente indicate per il telaio. Come detto, la Rocket si può addomesticare, soprattutto perché hai ampio margine con la tua tensione.

  15. Ciao Fabio due anni fa sono passato alla vcore 98 305 gr con 4 gr in più in testa e gioco con poly tour strike a 22/21.
    Vorrei provare la nuova vcore98 ma sono molto attratto dalla Fabrizi FF-22 (o Fabrizi F-98).
    Sono un agonista oramai 50 anni di seconda categoria e con una buona sensibilità e gioco molto classico a abbastanza piatto. Essendo alto 1,72 non ho gioco potente ma di anticipo e cercando angoli.
    Cosa mi consigli?
    Grazie

    • Ciao, indubbiamente la Fabrizi ha una marcia in più e, considerando il custom che hai adoperato sulla tua VCore 98, non dovresti avere problemi a sfruttarla in campo, soprattutto per la potenza gratuita e per l’appoggio che concede sui colpi, anche in anticipo. Escluderei la F98, che va più per lo spin continuo, ma se vuoi un telaio pro stock, FF-22 è una grande soluzione.
      Tuttavia, anche la nuova VCore 98 è una racchetta che va davvero bene ed è molto completa, ma punta più alla prestazione in spin che sul colpo piatto, sul quale non fa affatto male, ma in spin rende davvero meglio. Penso, comunque, che sia una scelta tra due prodotti molto diversi, per caratura e per prezzo, che va fatta con una coscienza non indifferente.
      Se non hai voglia di cambiare genere e vuoi una versione più prestante del tuo telaio attuale, vai su VCore 98 2021. Se vuoi provare un telaio diverso, più potente, meno maneggevole, più massiccio, più prestante e parecchio più costoso, vai su Fabrizi.

    • TF 305 RS ha più pesantezza generale ed è meno maneggevole, con un miglior controllo sul colpo piatto e minore spin facile. In termini di potenza, VCore 98 è più gratuita, mentre T-fight è più bestiale, ma alla lunga affatica di più. Per un braccio non troppo allenato, già VCore 98 è più che sufficiente.

  16. Ciao Fabio, in primis complimenti per la tie recensioni molto ben dettagliate, ho visto questa nuova vcore 98 2021 e devo dire che mi ha colpito…..Ho un quesito per te: sono un quarta categoria con dritto forte con molto spin e rovescio bimane. Mi trovo molto bene con la mia racchetta attuale: una Wilson Clash 100 tour ( o pro) che ho da circa un anno unico neo è delle volte non riesco a capire quanto arrivi potente il mio colpo dall’altra parte.
    Consiglieresti un cambio con questa nuova vcore 98 ( quindi anche passaggio ad un piatto più piccolo dell’attuale)?
    Grazie mille e buon tennis a tutti

    • Se cerchi una maggiore aggressività dei colpi, tra spin e spinta più progressiva, si, il cambio ci sta tutto e il piatto da 98 è abbastanza tollerante per la categoria, con uno sweetspot regolare.
      Clash pro è una racchetta più da far scorrere che da strapazzare, mentre la VCore si lascia anche maltrattare con qualche strappo e funziona decisamente meglio in questo modo, pur essendo progressivo ed intuitiva in tutti i frangenti.

      • OK quindi mi confermi che è cosa comune per la clash 100 tour la sensazione di non capire quanto potente arrivi il colpo?
        Sicuramente la proverò per vedere se riesco ad effettuare colpi più incisi mantenendo o migliorando lo spin che attualmente riesco a dare con la clash.
        Grazie mille!

  17. Ciao Fabio,
    La consiglieresti a chi volesse sostituire P DRIVE ultimo modello per avere più controllo e fiducia in spinta ?
    45 anni, cat 3.3, dritto appena coperto rovescio ad una mano che alterno molto con back.
    Grazie e buon anno.
    Bruno.

    • Se il telaio di partenza è Pure Drive, si, perché il beneficio di controllo e di spin non è affatto da poco e il telaio concede una maggiore fiducia nello spingere i colpi.

  18. Ciao Fabio,
    ha senso un confronto tra questa yonex 98 e wilson PS v 13 o appartengono a mondi tot diversi? adesso uso head prestige pro 315, tennis piuttosto classico, dritto poco top e rovescio a una mano con discesa a rete quando fisico lo concede.
    Grazie!!
    Paolo

    • C’entrano molto poco, con la VCore che va per spinta e gioco aggressivo in spin e la Pro staff v13 che ha virato vero il gioco classico, con poco spin, se non back teso.
      Sono due strade molto diverse.

  19. Ciao Fabio,
    innanzitutto complimenti per le belle recensioni.
    Gioco con una Yonex Ezone DR98 2016 e mi trovo bene.. ormai i due telai i mio possesso incominciano ad essere vecchiotti e sto valutando cosa scegliere per sostituirli..
    Gioco un tennis vario a tutto campo, livello terza categoria. Cosa mi consiglieresti di provare? La mia idea era o rimanere su Yonex ezone 98 magari tour? oppure vcore 98 2021 o vcore pro 97 310 oppure passare ad una wilson blade? o altro.. insomma sono indeciso.. 🙂

    Grazie, Buona Giornata

    Alfonso

    • Ciao Alfonso, benvenuto nel Blog.
      In effetti ti vedo un po’ indeciso, ma provo a fare ordine nelle tue idee, in maniera molto schematica.
      Andrei su:
      1)VCore Pro 97 310 per controllo, feeling e un gioco completo, molto legato all’azione del braccio e senza troppo aiuto dal telaio.
      2)Ezone 98 Tour, per avere un telaio molto massiccio, con maneggevolezza bassa, ma tanta spinta gratuita e controllo, con buono spin.
      3)VCore 98 2021 per avere ottimo spin, bella potenza facile e maneggevolezza piuttosto buona, con una discreta dose di feeling con la palla.

  20. Ciao Fabio, Buon Anno!
    mi faresti per favore un paragone con la Blade V7 18×20?
    Come ci vedresti sulla Yonex le String Project Magic (per dare più feeling “classico”)?
    Grazie mille!

    • Ciao Danilo, benvenuto nel Blog.
      VCore 98, rispetto a Blade 98 18×20 v7, è indubbiamente più facile da maneggiare e sfruttare, con una maggiore potenza gratuita disponibile, mentre in termini di massa e di pesantezza dei colpi, Blade 18×20 è più efficace. Tuttavia, va considerato che la Blade va spinta forte e pesa abbastanza di più in mano, per cui VCore 98 riesce a dare una prestazione generale più facile, soprattutto con l’uso di spin e permette di mettere più braccio con minore fatica, adattandosi maggiormente alle necessità di un maggior numero di tennisti, di vario livello. Tecnicamente, Blade 18×20 va meglio per un gioco piatto o coperto, mentre VCore va decisamente meglio in spin.
      Come corde, per sfruttarla in maniera più classica, monterei più una Keen 1.18 o 1.22 (appena uscita) e una Armour Soft 1.24, per abbassare l’angolo di uscita. Magic sicuramente andrebbe a dare maggiore potenza e impatto morbido, ma conserverebbe lo spin abbondante.

  21. Ciao Fabio. Gioco con donnay allwood 102
    normale e unibody con armour soft 22×21.Mi piace la facilita’ di uscita di palla e le rotazioni che prende sia in top che back ma non il controllo su colpo piatto e una strana sensazione di vibrazioni su colpo decentratio dalla parte del cuore della racchetta( su unibody , forse dovuto alla bassa rigidità del telaio?) Le vorrei chiedere cosa potrei avere in più e in meno( livello 4.1 anni 53 e gioco a tutto campo)con yonex vcore 98 e 100 e Wilson Blade 98 16×19 visto che tutte hanno quasi la stessa inerzia. Cordiali saluti

    • Sicuramente con VCore 98 avresti più spin e una potenza più aggressiva, con maggiore controllo generale, ma un minore sweetspot e una maggiore inerzia da gestire. Quanto a Blade, avresti un ottimo feeling e un bel controllo, con un discreto spin generale, ma, in generale, è un telaio da spingere, per cui risulta un po’ più faticoso di VCore.
      Tuttavia, il confronto con Allwood è impari, perché appartengono a categorie diverse.

    • Ciao Fabio. Su tuo consiglio ho provato la nuova vcore 98 e devo ammettere che ho ritrovato molto della tua recensione.
      Credo di acquistarla ma ora nasce un dubbio: le corde.
      Io ho sempre giocato con le Luxilon BB Alu Power Soft 1.25 22/23 kg.
      Come pensi possano andare con questo telaio?
      E con le Polytour Pro o Strike avrei qualcosa in più?
      Grazie.

      • Alu Power Soft ti darebbero feeling e controllo, con una discreta spinta, ma non tantissimo in spin. Dovresti provarla e stabilire se gira quanto vuoi.
        Stesso discorso per Poly Tour Strike, che spinge leggermente meno, ma è più solida, mentre Poly Tour Pro è più “generica”, con uno spin più facile e una giocabilità maggiore.

  22. Ciao Fabio mi potresti fare un confronto tra la mia attuale racchetta : head radical pro graphene touch (2017)incordata con ibrido 22/22 hyper G e head velocity e questa nuova v core 98?
    grazie mille
    Davide

    • Tra le due c’è una leggera differenza di maneggevolezza in favore di VCore 98, che risulta più delicata all’impatto e maggiormente capace di spin in tutte le salse. Radical Pro GT vince sul colpo piatto, non tanto in termini di controllo, dove siamo sullo stesso piano, ma piuttosto per quella maggiore massa che fa filare la palla un po’ di più in linea frontale, che è una delle caratteristiche di Radical. Il vero vantaggio di andare sulla VCore è nello spin, nella maggiore semplicità di swing e nell’impatto più delicato.

  23. Ciao Fabio! come sempre un GRAZIE enorme per le Tue recensioni e per il Tuo lavoro.
    Me lo faresti un paragone con la mia mia Pure Aero Vs 2020? credo che le racchette abbiano diversi punti di contatto e visto che mi trovo molto bene con l’attuale sono sempre curioso di capire quali siano i pregi e i difetti delle sue “concorrenti”.
    Il tuo voto a questa racchetta è altissimo! mi chiedo quasi se non valga la pena provarla questa nuova V-Core…
    Grazie e a presto!

    • La differenza principale con Pure Aero VS, che è un altro ottimo telaio, sta soprattutto nel modo in cui il telaio restituisce l’impatto e, sebbene la Pure Aero VS sia più diretta, VCore è più delicata e confortevole. Nonostante ciò, lo spin di VCore è più pressante, più facile da ottenere e il telaio ti richiede un po’ meno fatica dal braccio. Per questo motivo, Pure Aero VS resta un riferimento per chi vuole l’impatto più rigido e diretto, mentre VCore si adatta più a chi vuole più comfort e una leggera maggiore facilità.

    • Il primo punto a vantaggio della VCore è l’aggressività con cui rende potenza e spin, mentre il vantaggio della Prince è verso la tolleranza e un po’ di feeling più connesso, meno ovattato.

  24. Buongiorno, complimenti come sempre per le varie recensioni dettagliate ed utili per la scelta di una racchetta. Se possibile vorrei chiederti Fabio, le differenze tra questa nuova Yonex Vcore 98 2021 e la Babolat Pure Aero VS 2020. Al di là del diverso piatto corde, quale reputi più impegnativa tra le due racchette e le eventuali differenze, anche perchè mi sembra di capire che i dati tecnici non si discostano di molto tra le due. Grazie Andrea

    • Ciao Andrea, in effetti ci sono molte similitudini tra VCore 98 e Pure Aero VS, ma la prima differenza fondamentale è nel tipo di impatto, più delicato e confortevole per VCore e più rigido per Pure Aero VS. In termini di spin siamo lì, con un po’ di vantaggio per la Vcore, come anche per la maneggevolezza, mentre per ciò che riguarda il controllo sul colpo piatto, Pure Aero VS fa un poco meglio. Credo che la scelta delle due vada fatta soprattutto per il tipo di feeling che si cerca, perché in termini di prestazioni sono due telai molto completi ed anche gestibili.

  25. So Fabio you liked it with a crisp/stiff like Fire. So Lynx tour which is similar will fit it as well 🙂

    I hope this v core to have more heft on the head cause previous one was very anaemic when swinging and gave you minimal control with no penetration.

    • I love it with a stiff string like PT Fire, so, if you want a setup more spin and control oriented, Lynx Tour should be a good choice. By the way, PT Fire is more powerful than Lynx Tour, take it in mind.

  26. ciao fabio,
    ho provato la 100, e mi è piaciuta molto rispetto alla versione che sostituisce. Molto piu confrotevole, stabile ed efficace a mio modo di vedere.
    La 98 offre sensazioni simili?
    Sono molto indeciso tra vcore 98 2021 e Prince beast 98. Uso gia la beast 100 e la tour TXY100p, ma cercavo un piatto 98 che offrisse più manovrabilita e stabilità.
    Grazie mille.

    • Si, trovo che la 98 sia ancora più completa e più belligerante rispetto alla 100 pollici, che è un po’ meno aggressiva. Se vuoi un piatto 98, mi sento di consigliartela, a differenza di Beast 98, sulla quale non so dirti molto.

  27. Buonasera Fabio, dopo aver letto la tua recensione da qualche mese sto giocando con la prince O3 tour 100 heritage nella versione da 290 grammi che è sicuramente una racchetta molto piacevole nel feeling, come da te anticipat. Se ora volessi salire leggermente di gradino per avere una palla più complessa mantenendo le stessa manegevolezza e lo stesso tipo di sensazioni ed un pizzico di potenza di più la yonex VCORE 98 sarebbe una buona scelta? o parliamo di una racchetta molto più difficile (soprattutto per uno come me che gioca da 3 anni)?
    In questo confronto come si pone poi la EZONE 100?
    grazie sempre per i tuoi preziosi consigli

    • O3 Tour 290 ha un suo grado di facilità che semplifica le cose, pur essendo un telaio completo, anche se non brutale nella spinta e nello spin. Andando su VCore 98, per avere la stessa facilità, ma un po’ di aggressività in più, dovresti considerare la versione 285 grammi, che in realtà dovrebbe risultare più maneggevole di O3 Tour 290. Tuttavia, se chiedi un passo verso un telaio più efficace, potrebbe essere interessante Vcore 98, proprio perché non è impossibile fisicamente, né tecnicamente, ma richiede sicuramente di più dal braccio rispetto alla tua Prince. La maggiore prestazione si paga in qualche modo. Ezone 100, ad esempio, ha un po’ meno feeling rispetto a O3 Tour, anzi un feeling più secco, ma spinge abbastanza di più e resta in un ambito di facilità tecnica generale, che probabilmente fa più al caso tuo.

  28. Ciao Fabio, una curiosità, ma il telaio che hai provato è un “demo”? Ne ho uno tra le mani che sto provando, ma più scarico rispetto ai dati che hai rilevato tu. Ho misurato un’inerzia di “appena” 286 kg/cmq a telaio nudo e 316 con armour soft 1.24. Dato che non sono l’unico ad aver avuto tra le mani un telaio del genere, volevo capire se è riconducibile al fatto che sono demo e magari quelle in vendita hanno inerzia leggermente più alta, o è il controllo qualità che sta venendo meno. Grazie.

  29. Ciao Fabio..ormai sei diventato un punto di riferimento per gli appassionati del tennis e ti rinnovo i miei complimenti sia per le recensioni che reputo molto competenti ed imparziali sia per la cortesia che presti nelle nostre richieste. Anche se mi sembra che non hai ancora provato la vcore 95 2021, potresti illustrarmi le differenze teoriche con il modello vcore 98 2021 o al limite farmi un paragone tra i due modelli precedenti (vcore 98 e 95). Vorrei acquistare una nuova vcore e sono indeciso tra la 95 e la 98 2021, non vorrei che la 95 sia troppo impegnativa. Grazie

    • Ciao, sto lavorando proprio ora alla recensione di Vcore 95. Domani sarà online. Non è un telaio troppo impegnativo, ma trovo che la 98 2021 sia più completa e soprattutto potente, per cui la preferisco e se dovessi scegliere un telaio da usare tra le nuove VCore, andrei sulla 98 pollici. In ogni caso, leggerai a breve tutto.

  30. Ciao Fabio, complimenti per le tue dettagliate recensioni ed i tuoi preziosi consigli.

    Gioco prevalentemente da fondocampo e sono molto soddisfatto del telaio che utilizzo: EZONE 100 – 2020 (Solinco o Yonex a 22/21kg). Ne apprezzo la sua semplicità di utilizzo, la potenza e profondità di palla ed i suoi colpi in recupero.

    Vorrei però prendere un secondo telaio, da utilizzare quando il livello di forma me lo consente, con l’obiettivo di recuperare maggior precisione, più top-spin e maneggevolezza, senza sacrificare troppo la potenza e la profondità.

    Sono molto interessato alla nuova VCORE 95; ma purtroppo non ho alcun modo di provarla. Tu hai avuto modo di testarla? Rispetto alla sorella VCORE 98 che differenze ci sono ? Trovi la 95 troppo più impegnativa ed agonistica? Oppure, grazie ai suoi aggiornamenti, potrebbe andar bene anche per un giocatore di club abbastanza continuo e fisicamente preparato ma dalla tecnica non eccelsa?

    Grazie mille per l’attenzione e per il feed-back eventuale.
    mario

    • Ciao Mario e benvenuto nel Blog.
      Domani pubblicherò la recensione di VCore 95 2021, che ritengo un telaio molto interessante, perché, nella sua tecnicità, non è un telaio difficile in assoluto ed ha recuperato un bel po’ di spinta. Tuttavia, credo che la 98 sia la migliore della gamma, proprio per la sua potenza maggiore e la sua aggressività nel modo di portare i colpi e di reagire alle sollecitazioni, cosa che, oltre a renderla efficace, la rende anche particolarmente gustosa da adoperare. La differenza tra 98 e 95 sta proprio nella maggiore potenza della 98, sia gratuita che massima, lasciando il ruolo di telaio da “tutto braccio” per la 95, che, seppur migliorata in spinta, vuole il braccio sempre particolarmente attivo. Come telaio da tirare fuori ogni tanto, ci può stare, ma se conti di adoperarla più spesso, guarda alla 98.

    • La Razor potrebbe essere interessante, ma è un po’ che non la testo sui telai.
      Penso che su questo genere la Poly Tour Fire Black sia ottima in abbinamento con le VCore 2021.
      La Drive è meno aggressiva, ma più giocabile in generale.

  31. Buongiorno Fabio,

    riprendo una tua risposta precedente relativamente alle differenze tra la VC e la Blade,
    “Vcore 98 è più potente, aggressiva e con uno spin nettamente più facile e abbondante. Di contro, Blade ha un feeling più netto e sensibile, con un migliore controllo sul colpo piatto. In termini di maneggevolezza, è di poco superiore la VCore”

    Quanto incidono i 7 punti di rigidità in più sulla VC?
    Ti chiedo questo perchè attualmente gioco con la sorella EZONE 100 che mi hai consigliato in passato, ottima racchetta, ma dovrò abbandonarla perchè da quando la uso si è acutizzato un dolore costante alla spalla che non avevo mai avuto prima, incordata con PT tour 22/21. ho provato anche a cambiare setup ma niente, i dolori persistono, quindi mi sono deciso a cambiarla, e il mio interesse era di passare ad un piatto 98, e la mia indecisione era tra le due sopra, dove però mi fanno paura i dati di rigidità della VC in quanto poco sotto la EZONE

    • VCore 98 non è un telaio rigido, ha un impatto secco, ma non rigido. Anzi lo ritengo molto piacevole in termini di comfort generale. Se stai con mono, non troppo aggressivo, a 21, non vedo problemi all’orizzonte.

  32. Ciao Fabio, questa nuova Vcore può essere un’alternativa non troppo affaticante e difficile se non si vuole una profilata per un gioco livello tra 4a e 3a, impugnature classiche, gioco lineare con necessità di riuscire a dare più fastidio agli avversari come peso di palla? Come si comporta rispetto a Dunlop Cx200 e Phantom 100x 305?

    • Potrebbe andare, sapendo però che si tratta di un telaio che nasce per lo spin e offre il meglio quando spazzoli i colpi, anche con tante variazioni di spin e colpi piatti. Sicuramente rispetto alle due che citi è più potente, più pronta a spingere e mantiene una maneggevolezza simile.

  33. Ciao Fabio,

    Ti chiedo scusa in anticipo se l’argomento sia già stato affrontato. Attualmente utilizzo una ezone98, con la quale mi sono trovato molto bene per la sua caratteristica da “coltellino svizzero”: buona per i colpi piatti, abbastanza buona per i colpi in top, ottima a mio avviso nel servizio di piatto. Sviluppando il mio gioco sto caricando i miei colpi con sempre più spin, e sento che nonostante faccia una fatica immane nel dare rotazione la palla non esce pesante come vorrei. Sto considerando il passaggio alla vcore che da quanto ho capito potrebbe avvicinarsi di più al mio stile di gioco, ma ho qualche dubbio:

    – la potenza della nuova vcore98 è così tanta rispetto alla ezone98? Ho uno swing abbastanza veloce e ho dovuto aggiustare più volte le corde per non andare lungo sui miei colpi.
    – Ho letto qua e la che è un po’ meno maneggevole rispetto alla mia ezone, potrebbe darmi problemi di stanchezza?
    – Dato quello che cerco, dovrei tenere in considerazione anche la vcore98 2018?

    Spero di essere stato meno confusionario possibile. Come tutti gli altri ti ringrazio infinitamente per il lavoro che fai e soprattutto per la tua pazienza e cordialità nel dare consigli agli iscritti.

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      ti rispondo punto per punto:
      1) Si, Vcore spinge più forte di Ezone 98. Il controllo di alto livello, soprattutto se cerchi lo spin.
      2) Vcore 98 è un po’ più pieno di Ezone, in termini di inerzia, ma non è pesante in maniera critica, è un po’ più pesante dinamicamente rispetto ad Ezone.
      3) Potresti anche considerare la versione 2018, ma il carattere della 2021 è sicuramente più completo e soddisfacente.

  34. Ciao Fabio,

    un confronto con la Vcore pro 100 2018?
    Stavo pensando di provare la nuova vcore 98 in quanto cerco un pò di potenza e spin in più, senza stravolgere completamente il feeling che ho sulla vcore pro.
    Cerco sempre di giocare in modo aggressivo su tutte le palline, alle volte esagerando anche, e non vorrei che la differenza di potenza, non supportata da una tecnica e un fisico infallibili, non mi facciano gestire in modo corretto il controllo dei colpi, rischiando di finire spesso troppo lungo.

    Gioco con Vcore pro 100 con string project magic 1,25 a 22 21.

    Grazie mille!

    • Vcore Pro 100 ha un feeling più netto, più soft e più classico ancora, con una maggiore tolleranza, ma non tanta di più da essere una preferenza per questo motivo. VCore Pro si sceglie per il feeling e l’equilibrio generale tra tecnicità, peso non proibitivo e buon controllo. VCore 98 è più potente, leggermente meno tollerante, ma sicuramente ha un atteggiamento più aggressivo sulla palla, che concede più forzature in termini di spin e di inventiva. Non credo sia un problema passare dall’una all’altra, visto che condividono anche la stessa inerzia, piuttosto è diverso il feeling, laddove VCore 98 si mostra più secca e reattiva, ma mai rigida.

      • Grazie della risposta. Su vcore pro uso le string project magic a 22 21. Come le vedi le stesse corde sulla vcore 98? Sia come tipologia che come tensione pensi possano andare o non sono adatte al telaio? Mi piacciono molto in quanto morbide e mi danno la sensazione di accarezzare maggiormente la palla. Quasi come se donassero ancor maggiore sensibilità e vorrei poterle mantenere sulla vcore 98. Grazie

          • Grazie Fabio, detto che la proverò sicuramente prima di un eventuale acquisto, come vedi invece la ezone 98? dico bene se si può definire un pò come una via di mezzo tra questa vcore 98 e la mia vcore pro 100? Vorrei un upgrade di potenza e spin ma non tale da perdere troppo in sensazione, quindi in feeling. Grazie!

          • Ezone 98 non è la via di mezzo tra le due, perché è la più maneggevole delle tre, ma anche quella con il minore top-spin, cosa che invece fanno molto bene sia VCore 98 che VCore Pro 100. In termini di sensazione, poi, ritengo VCore 98 migliore di Ezone 98.

  35. Ciao. Sono nuovo nel blog, ma lo seguo già da tempo.
    Gioco con una ezone 100 ultimo modello, con la quale mi trovo bene devo dire. Tuttavia, poiché riesco ormai a direzionare abbastanza bene i colpi, vorrei passare ad una racchetta più votata al controllo, senza però perdere molto in potenza. Per questo motivo, pensi che sia meglio provare la Vcore 98 o la 100?
    Grazie

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Se cerchi un telaio da step superiore, VCore 98 è sicuramente più indicata di VCore 100, che invece è una soluzione adatta a chi vuole più controllo e più spin in una profilata, ma dovendo spingere qualcosa in più, perché più flessibile.
      In termini assoluti, Ezone 100 è una racchetta più potente di VCore 98 e VCore 100, che vanno completate di braccio, ma che non sono certamente ferme in spinta. Credo, inoltre, che se cerchi un telaio più godibile anche nel feeling di impatto, Vcore 98 sia un’ottima scelta, ma te la consiglio solo se hai una tecnica almeno discreta, perché è pur sempre una agonistica vera, per quanto non troppo impegnativa fisicamente.

    • Ciao Fabio,
      ho provato la vcore 98 con isospeed speed a 23 22. Non avevo modo di fare cambio con le Magic a 22 21 purtroppo, ma mi aspetto ancor meglio dal cambio.
      Che dire… Fantastica. Tre sole ore per carità, ma sensazioni davvero ottime. Comfort al top. Spin e controllo davvero incredibili. Ho swing molto ampi e riesco con questa a modulare profondità e velocità di palla come mai. Riesco ad accedere ad angoli, sia di rovescio che di diritto, che prima mi erano assolutamente proibitivi.
      L’unica cosa è che me la aspettavo più maneggevole della mia vcore pro 100 e invece ho avuto la sensazione che fosse più pesante. Sul servizio ho dovuto lavorare un poco per tornare ad avere un timing corretto, ma poi sono riuscito anche in questo caso ad essere più preciso e a puntare a obiettivi più difficili. Dulcis in fundo, sono stato ancor più regolare del solito, con una solidità da fondo migliore, segno che non è assolutamente difficile come altre concorrenti della stessa categoria. Ho paura che dovrò aprire il portafoglio! Grazie mille! 🙂

      • Il portafogli, in questi casi, è sempre maltrattato. VCore 98 è un telaio con tante proporzioni intelligenti, molto azzeccato e per certi versi è anche poco severa, richiede il giusto per funzionare a dovere. Ci sono telai più potenti, più sensibili, più tolleranti, ma l’equilibrio di VCore 98 è invidiabile.

  36. Ciao Fabio,

    mi sono arrivate ieri 2 vcore 98.
    Ora ho il rebus corde.
    al primo test ho montato, perchè le avevo disponibili le YPTour 1.25 a 21 costanti
    Proverò le fire come da te suggerito, mi devono ancora arrivare, le proverò alla stessa tensione. Può andare come tensione ?
    In alternativa cosa suggeriresti ? Solinco Hiper G come ti sembrano ?
    e se volessi provare un ibrido ? fire / rexis potrebbe andare ? in caso a che tensioni ?

    • Si, la tensione può andare, soprattutto per un comportamento generale tra spin, controllo e uscita di palla. Le Hyper G possono risultare eccessive, a meno di montarle ancora più basse e comunque sapendo che già il telaio fa girare molto bene i colpi. Potrebbe dissipare un po’ di spinta.
      Quanto all’ibrido, vada per Fire/rexis, per una sensazione solida, altrimenti Fire/ATG 850, per più spinta facile, comfort e impatto più delicato.

  37. Ciao Fabio,
    solo per ringraziarti perché dopo aver provato la VCore 98 su tua indicazione ho forse trovato finalmente la 300 gr che fa al caso mio. un telaio che dissimula il peso che ha regalando potenza e palle pesanti è qualcosa di fantastico. devo ancora scoprirla bene e ho l’idea che possa sorprendermi ancora molto. Quindi oltre che ringraziati ancora ti chiedo a questo punto set ideale di corde considerando che gioco classico, rovescio mono e poco spin – che adesso però svilupperò di più (provengo da head hawck 1.25 22/21 su head prestige pro.)
    Grazie!
    Paolo

    • Bene, sono davvero contento, ma ero sicuro del consiglio.
      Puoi ripartire dalla tue Hawk, oppure sostituirle con Poly Tour Pro di Yonex.
      Tuttavia, un giro con le Poly Tour Fire Black ti consiglio di farlo prima o poi, perché ritengo che il telaio acquisisca quell’aggressività maggiore nel modo di far andare i colpi.

  38. Ciao Fabio, ho preso da qualche settimana, la nuova Vcore 98 e devo dire che la trovo davvero fantastica.
    Ho abbinato, seguendo ilntuo consiglio, le corde Poly tour fire rosse 125 perché le nere sono introvabili, soprattutto in set, perché vorrei provarle prima di un acquisto della matassina…
    Con le rosse mi sono trovato molto bene, ma sono curioso di sapere in cosa si differenziano e se ne vale davvero la pena di provarne la differrenza…
    Grazie ciaoo

    • Ciao Fabio, attualmente uso la sv core 98, sono un 41 con buona tecnica da fondo campo. Ho letto le tue precedenti risposte sul fatto che siano abbastanza simili. Secondo te è corretto affermare che la maggiore maneggevolezza e tecnologia presente nella nuova oltre al sistema corde 16/19 anziché 16/20, permette con più facilità le accelerazioni e quindi generare potenza?

      • Si, è più è più semplice da gestire e si sente meno la testa puntata, oltre che un piatto più capace di far entrare la palla. SV 98 fa forzata di più e la versione 2018 non l’aveva sostituita del tutto, con la versione 2021 c’è un ampio spazio per un gioco aggressivo e più belligerante.

    • Le nere sono leggermente più rigide e sensibili all’impatto, ma in generale siamo lì, cambia solo il colore che incide in maniera minima. Tuttavia, personalmente preferisco la nera.

  39. Buonasera, uso con molta soddisfazione una PA2019 con cui mi trovo molto bene, ultimamente sto avendo dei problemi di epicondilite ed avendo un gioco aggressivo da fondo con dritto in top non esasperato e rovescio ad una mano in top avevo deciso, leggendo le impressioni e il test, di orientarmi sulla Yonex vcore 98. Andando a ritirarla oggi, incordata co PT fire, ho chiesto di verificare che fosse nelle specifiche della casa e con mia grande sorpresa, peso e bilanciamento in linea, inerzia incordata 307!!!! A questo punto, passare dalla mia PA con inerzia 327 ad una racchetta con inerzia 307 non mi sembra il caso…. è possibile contestarla e chiedere che mi venga sostituita? sinceramente di una racchetta (che non è regalata) con un’inerzia così bassa non so che farmene, per il mio tipo di gioco. E’ una richiesta legittima?
    Grazie per la risposta.

    • 307 è davvero molto poco. Posso capire 315-318, ma 307 è praticamente la versione L.
      Mi dispiace per quanto accaduto, prova a chiedere la sostituzione, per quanto solitamente le aziende la concedono per il fuori specifica di peso e bilanciamento, poiché l’inerzia non è dichiarata.
      Parlane con il negozio dal quale l’hai acquistata e fai presente che è un telaio praticamente vuoto.

  40. Ciao fabio ci ho fatto dure con le tour bite soft a 22 21 e mi sta piacendo,ma tu vedi corde che potrebbero andare ancor meglio?ho delle ice code che dici? Ho delle strike ma nn voglio perdere potenza!

    • Le Strike possono andare, per minore rigidità rispetto alle Tour Bite, mentre Ice code solo decisamente più elastiche e andresti su un genere molto diverso. Tuttavia, Tour Bite esiste anche in versione soft, se proprio volessi provare qualcosa di simile, ma meno rigido.

  41. Ciao Fabio, gioco con una Head Prestige pro di 5 anni fa, 315 grammi, e vorrei una racchetta con maggiore facilità di spin. Sono indeciso tra: Babolat Pure Aero Tour 315 grammi, Yonex Vcore 98 del 2021 305 grammi, Yonex Vcore Pro 97 310 grammi. Che mi consigli?

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Ti consiglio o Vcore 98, se desideri un telaio anche più facile da gestire, altrimenti Vcore Pro 97 310 grammi, che fa un bel lavoro in spin per essere una classica. Dipende molto dal tuo gusto personale, però c’è da dire che con VCore Pro v
      avresti un telaio simile alla tua Prestige, mentre con la VCore cambia tipologia e vai su un telaio più reattivo, più moderno, che in generale si dimostra più semplice. Se è quello che cerchi, allora puoi trovare un buon supporto.

    • Speed Mp ha più potenza gratuita e più tolleranza, ma è più secca all’impatto e con minore controllo sul colpo piatto. VCore 98 ha un migliore feeling, più controllo, una maggiore maneggevolezza e uno spin più progressivo.

    • Sono telai molto simili, con Toalson più maneggevole e con un minore controllo sul colpo piatto. In termini di spinta, VCore 98 ha qualcosa in più, però 40 Love si fa molto apprezzare per la potenza gratuita e la maggiore facilità di swing.

  42. Buonasera Fabio, ho aggiunto 6 gr complessivi a ore 3-9-12 per portare la nuova Vcore 98 all’inerzia di 325 rilevata nei vari test (incordata la mia era all’origine 307,come avevo scritto nel precedente post). Adesso spinge abbastanza con pt fire 22/21, ma come impatto mi piacerebbe qualcosa di meno “gommoso”. Con la PA incordata mi trovo molto bene con rpm rough a 21/21, potrebbero andare bene le stesse corde a 19/20 o 20 costanti per avere una sensazione simile? rispetto alle suddette corde, le Poly Tour Rev come vanno in termini di comfort all’impatto sensibilità e potenza. Preferirei una corda non morbidissima da tenere a tensioni medio-basse per tenere quel quid in più la palla sulle corde e dare più spin (magari senza aggravare la mia epicondilite). Mi consiglieresti qualcosa? Ti ringrazio anticipatamente. A.

    • Allora vai di Poly Tour Rev, che sono più reattive delle Rough ed hanno un feeling niente male davvero. Come tensione, stai sui 21/21 come primo giro, poi valuti se salire o scendere di un kg.

  43. Ciao Fabio sto pensando di sostituire la mia pure strike 100 (l’ultima) per una racchetta più spin friendly. Avevo pensato a 3 modelli: Pure Aero, Vcore 98 e Vcore100. Fisicamente sono abbastanza magro ma atletico e per questo motivo avrei bisogno di un aiuto in termini soprattutto di potenza e confort (voglio evitare strappi o colpi a tutto braccio). Sapresti indicarmi quale tra queste 3 racchette mi offre il giusto mix di potenza e confort rapportate alla strike100?

    • Pure Aero la escluderei perché è una racchetta da braccio forte, da spingere sempre. VCore 100 segue più o meno la stessa linea, ma è più delicata all’impatto. Visto che sei abituato alla Strike, che è una classica, proverei con la Vcore 98, così mantieni spin e una spinta gradevole per una classica.

        • Si, avresti più spinta massima e una maggiore consistenza generale, anche per tipo di impatto. In termini di spin, Vcore ne ha molto e sicuramente è più aggressivo rispetto a Strike 100, che va molto bene, ma intende essere più giocabile.

  44. Ciao Fabio. In attesa che mi arrivino le ptfire 1.25 da montare ma avendo una matassa di luxilon 4g 1.25 che ho sempre usato in passato su wilson blade ti chiedo su questa nuova vcore 98 potrebbe andare bene? Pro e contro confronto a poly tour fire?

    Grazie mille

  45. Ciao Fabio,
    Sempre un piacere leggere le tue recensioni.
    Quali sono le differenze principali tra Vcore98 ed ezone 98 in campo ?
    Vcore98 ha un inerzia maggiore, risulta meno maneggevole e più’ faticosa?
    Grazie

    • La differenza principale sta nel modo di rendere i colpi, più aggressivo per potenza e spin nella VCore 98, più controllato e facile nella Ezone 98. L’altra differenza è nella maggiore maneggevolezza di Ezone 98, che lascia maggiormente compensare di braccio, senza richiedere troppa forza. In generale, però, VCore 98 non si può definire veramente impegnativa, è tecnica, ma non difficile.

    • La Vcore 98 L offre più spin di entrambe e, rispetto alla versione 2021 anche più solidità. Si tratta di un telaio simile, ma con una personalità più aggressiva.

  46. Grazie, nel mondo delle <300 oltre alla yonex per completezza (spin/controllo/aggressività) come vedi la Dunlop SX 300 LS ed in generale ne vedi altre aggressive come la yonex?

    • SX 300 LS non la trovo molto completa ed, anzi, è un po’ vuota nel suo comportamento generale.
      Tra le under 300 grammi, oltre alle yonex, puoi valutare Prince Phantom 100X 290, che va davvero bene e, se incordi a tensione medio-bassa, ci recuperi anche una buona spinta.

  47. Ciao Fabio sono Paolo, non so se ti ricordi ma abbiamo parlato spesso io vengo da una Blade che poi dovetti togliere a malincuore per problemi di epicondilite e tu mi consigliasti la black ace dato il mio gioco piu classico e devo dire che mi sono trovato molto bene, ma ora dp un anno sentivo che mi mancava qualcosa e sempre sotto tuo consiglio ho provato la vcore98 modello precedente a questa la 2018 e quando ho provato il test mi sono trovato benissimo.
    Ora ho comprato questa vcore 98 usata e devo dire che a parte nn è proprio la stessa senzasione del test ma cosa più grave è che sto avendo un po’ di dolore alla spalla.
    Devo essere sincero l’ultima volta ho sbagliato icordatura perché invece di fare 20/21 ho fatto 22/23 e sto incontrando con la poly tour pro 1,25 gialla
    Ora volevo chiederti, è possibile che questo dolore al braccio sia perché devo abituarmi un po’ alla racchetta o è sintomo di qualche altra cosa?
    Spero di non aver sbagliato di nuovo racchetta
    Comunque la sto usando da massimo 3 settimane e gioco con una cadenza di 2/3 giorni a settimana
    Grazie anticipatamente per la pazienza
    Saluti
    Paolo

    • Il nuovo modelo di Vcore 98 è un po’ diversa dalla precedente, ma non così impattante da creare problemi. Credo che il tutto possa dipendere da una serie di fattori, soprattutto l’incordatura a 3 kg in più, che si sente ed anzi si sente tanto, soprattutto per la maggiore rigidità del piatto.
      Credo che tu debba fare un test veritiero, più alla lunga, con corde e tensione ben settate secondo le tue necessità.

      • In totale fino ad ora ho giocato 17 ore
        Ora l’ho incordata 20/21 come mio solito ed oggi ci ho giocato ma dopo un’oretta ho sentito di nuovo fastidio alla spalla.
        Ricordo che quando ho fatto il test la racchetta montava la stessa corda ma era molto morbida perché si muoveva molto e in quel caso la racchetta mi è sembrata molto più facile da usare
        In ogni caso tu pensi che settando le corde questo problema lo posso risolvere o è possibile che il dolore che sento sia legato ad una questione tecnica legata anche al piatto?
        Cioè a me piace molto il piatto più piccolo e la manegevolezza che ne consegue, però ho pensato anche che potrebbe essere un mio limite tecnico
        È possibile che per impattare bene faccio delle piccole variazioni che mi portano questo dolore?
        Grazie sempre Fabio

  48. Ciao Fabio una tua classifica personale fra queste 4 (Dunlop CX 200 LS(2019), Yonex Vcore 98 (285), Hydrogen O3 Tattoo 100 290, Prince Phantom 100X 290)
    Ed un paragone fra la tua prescelta con donnay allwood unibody che mi sembra frà le 300 che ho provato quella che mi affatica meno il braccio e supporta i colpi con palle lunghe anche quando il braccio non và velocissimo (es. in rimessa o in ritardo).
    Grazie 1000

    • La mia classifica personale, vede:
      1) Phantom 100X
      2) CX 200 LS 2019 e VCore 98 285
      3) O3 Tour 100
      Allwood ha un vantaggio di feeling, che solo la Phantom, tra quelle citate, riesce a reggere, ma indubbiamente riesce ad essere più tollerante e richiede un po’ meno dal braccio, con una maggiore potenza gratuita, a fronte di un maggior controllo di Phantom.

  49. Ciao Fabio, ho giocato per qualche anno saltuariamente (una volta ogni 10gg) prima con la head extreme mp yuutek poi con la sua erede xtreme mp touch, questo inverno, complice aver riiniziato a frequentare un corso ed esser passato a giocare più frequentemente (2-3 volte a settimana) ho voluto provare una racchetta “più precisa” e su consiglio del maestro son passato a una head speed+ pro con la quale mi trovo bene sopratutto durante il corso mentre faccio gli esercizi, in partita invece non riesco più ad avere il gioco che avevo con mp e a finalizzare colpi “pesanti” in chiusura con molto spin. Ora mi piacerebbe provare la Yonex in oggetto e vorrei il tuo parere in merito, con questa riuscirei a ritrovare colpi più pesanti rispetto alla speed+ pro e al contempo mantenere una buona precisione? Da quel che mi pare di capire dalla tua recensione dovrebbe essere proprio cosi. Grazie per la disponibilità.

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      VCore 98 puà fare ciò che chiedi, ma il piatto da 98 pollici richiede una maggiore attenzione e una maggiore tecnicità rispetto ai 100 ai quali sei abituato. Per questo motivo, più che alla 98, guarderei alla 100, per avere un comportamento più vicino alle Extreme, ma con maggiore precisione. Nel caso, invece, fossi convinto per la 98, questa è sicuramente più maneggevole e veloce rispetto a Speed Pro, senza contare il maggiore spina disposizione, ma resta il dubbio sulla tecnica necessaria per sfruttarla al meglio.

  50. Ciao Fabio, gioco con una phantom 305 ma sono in cerca di potenza, spin e “brutalità” in generale. Leggendo la tua recensione mi è venuta voglia di provarla e devo dire che dopo un paio di ore ho avuto la sensazione che questa nuova VCore 98 potrebbe essere davvero la scelta giusta. Ti chiedo un paio di cose: 1)come la definiresti, profilata o ibrida? 2) sulla base di quello che sto cercando, e rimanendo su telai da 305 g, avresti qualche altro modello da consigliarmi che sia al livello della Vcore per quanto riguarda maneggevolezza potenza e capacità di spin?

    • La definirei una classica più “cicciona”, ma solo nella vista laterale, perché il front beam è stato ridotto.
      Su questa linea, puoi pensare a Blade 98 v7 16×19 o Pro One 97 Unibody.

      • Ciao Fabio, sulla vcore 98 , tra la poly tour Fire rossa e la Dunlop spin 1,25 cosa mi consigli?
        Potresti farmi un confronto tra le due corde? Anche in termini di durabilità.
        Grazie.

  51. Buongiorno Fabio,

    sono un nuovo registrato ma leggo spesso le tue recensione che trovo utilissime. Vorrei chiederti un consiglio. Da ormai un anno gioco con Wilson Clash 100, che apprezzo molto per la sua comodità, che anche non mi provoca side-effects in termini di dolori. Mi trovo molto bene in generale, anche se sono incuriosito da questa Yonex Vcore 98, dal momento che vorrei guadagnare qualcosa in più in termini di spinta senza compromettere il comfort e la facilità di gioco che ho già con la Clash. Il mio gioco è a tutto campo, rovescio monomane, vado volentieri a rete. Livello 4.1. Credi che possa provare? O hai qualche altra alternativa da suggerire?
    Grazie,
    Antonio

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Se pensi di poter gestire una racchetta più tecnica, sicuramente Vcore 98 può darti di più, ma considera che parliamo di una 305 agonistica, ben lontana dai parametri di facilità della tua Clash. Se senti di avere più margine, perché non considerare anche Clash Pro da 310 grammi? Soprattutto perché hai una buona fiducia in questo telaio e vedi che non ti crea problemi di sorta. La Pro indubbiamente spinge di più rispetto alla 100 da 295. Detto ciò, Vcore 98 non è affatto una cattiva idea, ma sta a te sapere quanto margine hai nel gestire quotidianamente un 98 pollici più tecnico.

      • Grazie mille per la pronta risposta. A questo punto forse l’opzione più interessante sarebbe provare la Clash Pro, effettivamente non ci avevo pensato. Mi dai solo un parere sulla manovrabilità e comfort? Suppongo non si discosti di molto dalla Clash 100? O c’è evidente differenza? grazie ancora. Un’ultima cosa, visto che con la clash 100 uso le monofilamento (dal momento che la racchetta di suo è già morbida), posso continuare con un mono anche sulla Pro?

        • Ah dimenticavo…le mono provate sono Luxilon 4G e le AluPower 1.25 (entrambe a 21kg), entrambe sembrano starci bene con la 100, anche se per spingere devo faticare un bel po’, infatti pensavo di provare sulla 100 le Wilson Revolve, che magari mi risolvevano il problema spinta già sulla 100. Eventualmente, sulla Clash Tour come mi oriento? Ogni consiglio ben accetto.
          Grazie ancora

          • Le 4G andrebbero meglio in versione soft, così anche per Alu Power, per risolvere la questione della spinta. IN alternativa, le revolve si comportano bene e costano meno, ma andrei sulla versione Spin e starei sempre sui 21/20.

        • La Pro è meno maneggevole e decisamente più piena, per potenza, sia massima che gratuita, e per feeling.
          Puoi mantenere lo stesso setup, essendo lo stesso telaio, ma con più massa.

  52. Buongiorno Fabio, ho giocato con la nuova V core 98 customizzata con 3 g distribuiti a ore 10-12-2 con RPM team a 19/18, mi è piaciuto l’impatto, molto confortevole e tollerante, come anche la maneggevolezza, e il controllo, ma nonostante la tensione bassa la racchetta non era incisiva…dopo 40 minuti sono tornato alla PA 2019 incordata con RPM Rough a 21/20 e la musica è cambiata in termini di efficacia dei colpi, ma purtroppo non di precisione e comfort.
    Che corde mi consiglieresti sulla Yonex per avere più spinta, mantenendo sempre tensioni basse (scarto la Roket, anche se ne ho alcune matasse perché non mi è piaciuta). Gioco mediamente arrotato sia di dritto, sia di rovescio ad una mano con saltuari back per variare e piatto leggermente coperto per chiusure. Vorrei dare un’altra chance alla Vcore, prima di orientarmi verso qualche telaio similare come maneggevolezza e comfort, ma più performante. (la PA mi da grandi soddisfazioni, ma volevo qualcosa di più confortevole (anche perché ho avuto di recente problemi con il gomito) e preciso senza perdere troppo in potenza per questo mi ero orientato sulla Vcore98). Le rpm power come andrebbero a tensioni basse (19/18) ed eventualmente volendole ibridare con cosa?
    Grazie
    A.

    • Le RPM Power le monterei almeno a 21, perché hanno una sensazione molto elastica e a tensione più bassa potrebbero essere eccessivamente morbide. Come mono per un aiuto in spinta, puoi considerare le IO Soft, Ice code e le rocket, alle quali darei una chance visto che le hai in casa e le monterei a tensione non inferiore a 21/20. Quando vai sui mono più elastici, scendere troppo con la tensione non aiuta a farli lavorare bene, quindi stai almeno a 20. La stessa RPM Team non rende bene così in basso, diventa “confusionaria” e il feedback meno accurato.
      Individua prima un mono che ti sia congeniale e poi potremo ragionare di ibrido.

  53. Ciao Fabio, un consiglio, ad oggi gioco con la yonex pro 97 310gg, incordata politour pro a 22, mi trovo abbastanza bene, ma mi manca un po’ di spinta soprattutto quando il braccio è un po’ stanco, soprattutto nei recuperi. Secondo te fra questa vcore 98, la gravity tour e la blade 98 16×19, quale è più giocabile e performante per un 4 alta. Grazie

    • Allora, prima di tutto prova a montare la Fire a 21/21 e vedi se risolvi qualcosa.
      Poi, tra quelle che proponi, valuta VCore 98, perché è indubbiamente la più giocabile e aperta a compromessi.

  54. Ciao Fabio, complimenti per il blog perché è fatto veramente bene e chiaro in ogni sua recensione.
    Appunto grazie anche alla tua recensione ho da poco acquistato la nuova VCORE 98.
    Da 2 anni gioco con VCORE PRO 100 e 97 a seconda dei periodi di forma o meno, incordate con Strindproject Hexa pro 1.25 20/19 kg e mi trovo molto bene.
    Vorrei provare sulla VCORE le stesse corde in calibro 1.25 e anche 1.20, quali dei 2 calibri mi consigli ?
    La Hexa pro è una corda adatta a questo telaio ?
    Grazie mille, Nicolò

    • Ciao Nicolò, benvenuto nel blog e grazie per la fiducia.
      Hexa pro si presta molto bene ai telai classici, in particolar modo a quelli che puntano sullo spin. Tra le altre cose, l’abbinamento di VCore 98 e Hexa Pro 1.25 è lo stesso adoperato da Jasmine Paolini, che ormai da qualche anno porta questo setup. Dal mio punto di vista, lo trovo più azzeccato con la 1.20 che con la 1.25, ma se non temi la perdita di spinta e, se mantieni i 20/19, procedi tranquillamente con la 1,25.

  55. Ciao Fabio, complimenti per il tuo sito e la tua professionalità. Mi è stata regalata la vcore98 da qualche settimana (l’ho incordata con rpm blast 22/21 setup che uso con soddisfazione da un anno sulla pure aero 2019) la trovo fantastica ma mi lascia a fine ora un senso di stanchezza al braccio e affaticamento generale. Onde evitare infortuni mi consiglieresti di cambiare telaio o di provare un setup diverso. Sia per un eventuale setup che per il telaio mi piacerebbe avere un tuo consiglio. Livello 4.2 gioco in spin rovescio bimane. Grazie del tuo tempo!

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      RPM è una corda tosta, per impatto e come gestione generale. Su un telaio come Pure Aero si comporta bene perché c’è il pattern alrgo ad aiutare in potenza, ma su VCore 98 occorre qualcosa che sia sì reattivo, ma più onesto nella spinta. A tal fine, puoi considerare Poly Tour Fire, che è più esplosiva, sempre solida, e offre un buono spin, ma a questo punto proverei a scendere di un kg con la tensione, cosa che il telaio consente tranquillamente. Se vuoi passare ad una classica, ed avere lo spin massiccio, VCore 98 è la soluzione più indicata, quindi non la mollerei subito.

  56. Ciao Fabio,

    ti chiedo un consiglio per le corde da mettere sulla Vcore 98.
    Come da commenti precedenti, ho acquistato vcore 98 che ho incordato con String project magic 1,26 a 22 21 4 nodi.
    Ottime sensazioni, ottimo confort e grande spinta. Molto belle, ma ho un problema. Già dopo 3 4 ore di gioco le corde sono molto mobili, tant’è che devo riposizionarle a mano nel piatto corde. Secondo te, esiste una corda simile alla magic, che possa però ovviare a questo problema, anche a costo di perdere un poco di comfort? Arrivato a circa 8 ore sono davvero mollissime.
    Ho provato le Polytour Rev 1,25 sempre a 22 21, ma non mi piacciono proprio. Troppo “reattive” per i miei gusti.

    Grazie come sempre per qualsiasi consiglio e buona giornata

  57. Ciao,
    ho acquistato questo telaio per sostituire la Blade 98 v7 18×20, con la quale mi trovavo benissimo ma mi ha distrutto spalla e braccio.
    L’ho incordato con Poly Tour Pro a 21-20.

    Oggi ho giocato la prima ora.
    Impressioni: ottimo compromesso potenza gratuita/controllo, ottimi sia il top spin che il back spin, minor feeling e minor precisione rispetto alla blade (me lo aspettavo), maggior manegevolezza da fondo, gioco a rete discreto ma non siamo ai livelli della blade (me lo aspettavo), minore sensibilita’ della blade, maggior facilita’ di gioco nel complesso, impatto abbastanza piu’ secco della blade (me lo aspettavo un po’ meno secco).
    In sintesi: buon telaio per chi non è un agonista che si allena tutti i giorni ma ha una tecnica da ex agonista.
    E’ un ottimo compromesso da una parte per avere un telaio performante, dall’altra per poter giocare sentendo meno fatica (o dolore) rispetto alla Blade 18×20.

    Una domanda: sapresti consigliarmi una corda-tensione per avere un impatto un po’ meno secco rispetto ad ora (cioe’ avere un guadagno in termini di connessione con la palla)?

    Grazie mille

    • Poly Tour Fire, per avere un impatto solido e connesso, oppure Poly Tour Strike per più sensibilità. Come detto nella recensione, non è un telaio che brilla per sensibilità, ma con un po’ di abitudine si tocca anche bene.

  58. Ciao, sto continuando a giocare con questo telaio (confermo l’impatto piu’ solido e connesso con le Poly Tour Fire), ma purtroppo il dolore alla zona del piccolo rotondo/spalla/braccio che mi sono procurato con la Wilson Blade v7 18×20 non va via.
    Dal punto di vista dell’affaticamento del braccio/spalla come consideri questa racchetta?
    In altre parole, attualmente avrei lo stesso problema con tutte le racchette (dato il cronicizzarsi del dolore) oppure ci sono racchette che mi faciliterebbero molto meglio il recupero?

    Grazie mille

    • Credo proprio che il tutto dipenda dall’affaticamento/infiammazione che hai in atto, perché VCore 98 è decisamente più gestibile di Blade 18×20.
      Per questo motivo, al momento qualsiasi telaio non può darti sollievo immediato, ma è una cosa da tenere a bada con riposo e attrezzo più leggero, come hai già scelto. Ci vuole pazienza, ma si risolverà. Nel frattempo, cerca di riposare maggiormente, tra un match e l’altro.

      • Buonasera Fabio prendo spunto da queste ultime riflessioni per porre una questione analoga poiché anche io soffro decisamente di affaticamento del braccio
        Seguendo il tuo gentile consiglio avevo montato su Yonex V-core 98 le poli fire 21-20 e su Pure aereo vs le rpm team a 21-20.
        Mi sono trovato senz’altro bene dal punto di vista del gioco ma dopo 2 giorni consecutivi di tennis il dolore al braccio/spalla diventava abbastanza fastidioso. Per caso nelle ultime settimane mi è capitato di provare una head speed mp con corde multifilo(di cui so poco),l’ho usata ripetutamente ed incredibilmente i dolori sono praticamente scomparsi facendomi ipotizzare che,per ovviare ai problemi fisici, forse potrebbe essere una buona idea passare intanto per cominciare al multifilo.
        Volevo dunque a questo punto chiederti un consiglio su quale multifilo può stare bene in termini di potenza e comfort su
        -Yonex V core 98
        -Babolat pure aereo vs
        – head speed 360 mp
        E anche quali sono le tensioni indicate
        Grazie anticipatamente per una risposta

        • Come multi, considerando che tutti e tre i telai sono improntati a potenza e spin, monterei un multifilo più da controllo e non troppo elastico.
          Tra le varie opzioni, hai quella economica e funzionale, Head Velocity MLT, oppure qualcosa di più elevato, come Yonex Rexis, per finire al Wilson NXT Control, per avere una corda top. Come tensioni, per le prime due citate, andrei un kg in più rispetto al mono, mentre con NXT andrei su 2 kg in più.

  59. ciao Fabio, perdonami se ti stresso con la scelta delle corde, ma sto facendo delle prove e volevo un conforto competente, che vada oltre le mie sensazioni!!! Come vedi su VCore 98 2021 le Kirschbaum Pro Line II 1.25mm tirate a 21x20kg?? io ho personalemente avuto delle ottime sensazioni grazie ciao

    • Le corde sono sempre una scelta molto personale e servono a finalizzare il comportamento del telaio. In tal senso, il feeling è una delle prime doti che la corda deve offrire. Se tu hai feeling con Pro Line II, va bene così, perché è una corda da controllo, non troppo rigida, che si presta a tanti utilizzi. L’unica cosa è che si secca molto velocemente e, probabilmente, il buon feeling che hai potresti perderlo in un paio di ore.

  60. Hello Fabio
    I am using a Poly Tour Fire 1.20 23kg x22kg and found too powerfull and I cant gerate topspin. If I dropped the kg it will be more difficult to me to control the ball? Or should I go up? I use a full western grip.

    What do you think about hyper g 1.25 or and black shark 1.25 in this frame, and what tension use?

    thank you again

    • I think PT Fire works less good when you go over 23 kilos, that’s why, in your case, i’d try with Poly Tour Spin G, which is stiffer and shaped. Give it a try at the same tension, you’d find more control and spin both.
      Hyper G is a good option, like Spin G, and if you can find it more easily, go for it. Same tension for the first trial, but think about lowering a littler bit.

  61. Ciao Fabio. Ieri ho scheggiato l’ennesima racchetta, quindi, sono indeciso se continuare con la stessa oppure cambiare. Attualmente gioco con la pure strike 100 (mod. 2020) e mi trovo molto bene. il telaio è andata a sostituire la precedente yonex sv98 con dei miglioramenti in fase di facilità (meno stecche) e potenza ai livelli medi ma con meno effetti e spin. Ti chiedo cosa troverei di diverso in questa nuova yonex vcore 98 rispetto alla pure strike 100 che attualmente uso. Infatti amo lo potenza frontale della Pure Strike ma mi ricordo anche della complessità di palla della yonex precedente.
    Grazie

    • Vcore 98 è un telaio tecnico, ma non difficile. Ha una buona uscita di palla e una potenza gratuita notevole per essere un 98. Sicuramente avresti una maggiore precisione, uno spin altrettanto buono, ma una minore tolleranza, che rende l’attrezzo più tecnico.
      Considerando che hai trovato un equilibrio con Strike, della quale parli con soddisfazione, fossi in te non mi sposterei su un altro telaio, a meno che non ci sia vera necessità.

  62. Ciao, mi trovo molto bene con questa racchetta ma per il momento devo passare ad un attrezzo ancora piu’ facile causa tendinite alla spalla.
    Sto giocando con la Head Graphene XT Instinct MP (telaio del 2015 se non erro), telaio molto diverso dalla Vcore 98 ma che mi causa meno fatica, sia perche’ pesa 5 grammi in meno sia perche’ ha inerzia minore.

    Sapresti consigliarmi qualche altro telaio ancora piu’ facile della Vcore 98 ma che mantiene un buon feeling e una buona performance?

    Grazie

    • Potresti pensare a qualcosa come Tecnifibre T-fight 300 RS, a Yonex VCore pro 100 (ma a breve esce il nuovo modello) oppure qualcosa come Prince O3 tour 100 o Phantom 100X 290, che sono classiche notevoli per il loro peso, insieme a qualcosa come Dunlop CX 200 LS.

      • Ti ringrazio.
        Quali sono le caratteristiche in cui Tecnifibre T-fight 300 RS è da preferirsi rispetto alla Pro Kennex Black Ace 300 e quali quelle dove la Black Ace invece risulta una scelta migliore?

        • Mi piacerebbe sapere anche se la Donnay Pro One 97 Hexacore Unibody potrebbe essere inserita nella lista di cui sopra.
          Data la sua inerzia bassa infatti, nonostante sia una 305 e non 300 mi aspetto che sia abbastanza meno faticosa della VCore 98.
          Che ne pensi?

          • Non è più facile di una VCore 98, segue la stessa dinamica, ma con più feeling e più controllo.

        • Black ace è sicuramente più delicata all’impatto e flessibile, ma va spinta sempre un po’, mentre la TF fa uscire la palla con maggiore facilità, offre più spin ed è più maneggevole. Tuttavia, è abbastanza meno flessibile e un po’ di feeling in più non guasterebbe, ma è una bella tuttofare, adatta a molte esigenze.

  63. Ciao Fabio,

    Mi potresti fare un paragone tra questa vcore 98 e la nuova radical pro?
    Quale delle due fa un po’ tutto meglio ed è anche migliore in comfort? Ho un po’ di gomito del golfista che mi sto tirando dietro da qualche mese.

    • Tra le due, preferisco nettamente VCore 98, perché spinge più facilmente, scorre meglio in aria e concede più spin, insomma è più aggressiva nel gioco e ti fa essere più reattivo sui colpi. Radical Pro ha una minore potenza generale, minore spin e un gioco più lineare, più monocorde e lo spin, per quanto discreto, non è aggressivo. Ne faccio più una questione dinamica che altro e trovo che Radical Pro, sebbene sia anche maneggevole, ha qualcosa meno della sorella da 300 grammi, che trovo più completa e utile, a parte il feeling di impatto, dove la Pro offre di più.

      • Grazie mille!! La Vcore 98 l’avevo provata per un’oretta tempo fa ed effettivamente mi aveva dato buone impressioni. L’unica cosa era il controllo, ogni tanto sparavo palle 5 metri fuori dal campo…però era un demo e chi lo sa le corde come erano messe?
        Io ho comprato ad aprile le VCORE PRO 100 e devo dire mi trovo abbastanza bene, controllo ottimo però manca un po’ di potenza.
        Inoltre ho questo gomito del golfista da marzo e sta guarendo ma molto lentamente. Ho la sensazione che questa VCORE PRO trasmetta un po’ troppe vibrazioni, sarei tentato a venderle.
        Da fondocampista quale sono giocando in spin dritto e rovescio, uso spesso anche lo slice, credo che una 98 sottile ma più votata allo spin potrebbe fare al mio caso.

        Le tre a cui stavo pensando sono VCORE 98, Radical PRO ed head extreme tour.
        Scartando la radical come da tuo messaggio, la extreme come la vedi? Inoltre vorrei provare anche la nuova VCORE PRO 97 che è salita moltissimo in comfort dai dati tecnici dichiarati.
        Cosa ne pensi?

        Grazie intanto 🙏🏻

          • Pro Staff non è un telaio da spin. Al momento stai sul bilanciamento a 31.5, con inerzia non troppo alta.

        • Extreme Tour da un lato può andare, per la maneggevolezza e l’inerzia più bassa, ma dall’altro non è una racchetta da spin, per cui potresti restare deluso dalla prestazione in tal senso. Te la consiglierei nel caso voelssi customizzarla a piacimento, ma con quel gomito non ci proverei e farei i minori cambiamenti possibili. Pochi test, mirati, e poi decidi. VCore 98 ci sta, per tipologia di gioco, ma potresti anche attendere la nuova VCore Pro 100 che è in uscita a fine agosto, visto che è stata modificata con 2 millimetri in più di spessore e quindi, si presume, spinga di più.

          • Grazie Fabio!
            Dopo 4 mesi con vcore PRO 100 ho deciso di venderle (per fortuna a ottimo prezzo), buon telaio, preciso e connesso ma un po’ ballerino e mi ha deteriorato un po’ il gomito. Domenica ho ripreso in mano e giocato per 2 ore con la mia vecchia radical pro (2013) con corde usatissime full poly Alu power. Più confort generale e il gomito nel post match mi ha fatto meno male immediatamente.
            Credo che il 100/300 sottile a bassa inerzia non faccia al mio caso.

            Per quello sarei un po’ scettico con la vcore pro 100 nuova anche se come dici tu quei 2mm in più aggiungeranno sicuramente spinta e stabilità.

            Ho la sensazione che con VCORE 98 per struttura del telaio, inerzia e stile di gioco potrei fare la scelta giusta. Cordata 22/24 Poly rev / Rexis

            Extreme tour ho due amici che hanno messo 2 grammi per lato a ore 2 e 10 e 4 sul manico e mi hanno detto entrambi la racchetta così è migliorata su tutto.
            Come lo vedi questo set up?

            Scusa se mi sono divulgato un po’ ma così ho coperto tutto quello che volevo chiederti.

          • Vcore 98 è un telaio già molto completo e pronto in partenza, mentre Extreme Tour ha bisogno di qualche aggiustatina col piombo per rendere al livello della VCore.
            La scelta sta a te, VCore è ready to play, mentre Extreme Tour dovrai personalizzarla.

  64. Ok penso non faccia una piega! Grazie tanto per le spiegazioni, sempre molto professionale e piacevole.

    Credo di fermarmi per almeno un paio di settimane e fare molti esercizi mirati per far sparire completamente il dolorino al gomito e poi ripartire con cautela.

    Per la VCORE98 che corde sarebbero perfette per ripartire ? Me la posso cavare con un ibrido o dici full multi?

  65. Salve, sono un giocatore di classifica italiana 2.2. Da anni che uso sempre Yonex, Yonex SV 98 plus e ora Yonex Vcore 98 plus modello 2018 se non sbaglio. Il modello 2021 in Europa purtroppo non arriva plus, vorrei sapere che cambio potrebbe essere prendere la Vcore 98 normale 2021, grazie .

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      La differenza è soprattutto nel livello di inerzia e nella leva che i l telaio Plus può offrire, perché con l’attrezzo più lungo hai una amplificazione di spinta e di spin, ma con una maggiore faticosità generale, che ovviamente, dato il tuo livello puoi e saprai gestire.
      Nello specifico, VCore 98 2021 è diventata un po’ più spessa negli steli, più rigida (ma si stempera con la maggiore lunghezza) e, in generale, a parità di condizioni con il modello 2018, è indubbiamente più aggressivo quello attuale. La considerazione da fare è che le versioni plus di Yonex sono sempre arrivate un po’ dopo l’uscita delle versioni standard, per cui potresti essere accontentato presto con le nuove versioni del tuo telaio. Nel frattempo, non credo tu possa trovare giovamento nel passare ad una Vcore 98 2021 di lunghezza tradizionale, perché la dinamica generale prevederebbe una forte customizzazione e un adattamento ad un nuovo tipo di swing.

  66. Ciao Fabio. Ho comprato una VCore 98 usata da un amico ma mi sono accorto che non monta più il grip originale ma uno incongruo e sconosciuto della String Kong: mica sai dirmi che tipo di grip ha la Yonex, in modo che possa, se è possibile, comprarlo on line? Altra cosa: la racchetta monta corde in budello: tralasciando ogni altro fattore, economico o di montaggio, pensi che possa funzionare su questa racchetta?

    • Il grip montato di serie è Yonex Synthetic.
      Per quanto riguarda le corde in budello, direi che in full non è una soluzione molto adatta al telaio, ma in ibrido può risultare comoda per chi cerca un impatto più soft in un telaio che porta sempre lo spin in modo più aggressivo o per chi non ama la sensazione della tensione medio-bassa del mono.

  67. Buongiorno Fabio volevo chiederti se sulla Vcore 98 2021 è necessario differenziare le tensioni. Nello specifico ho testato un ibrido con rpm/vs touch confortevole ma con scarso controllo, la Polytour Pro 1.25 a 22/21 kg meglio ma più usabile dalla seconda ora di gioco. Vorrei testare le Yonex Poly Tour Rev 1.25 ma sono indeciso se tirarle a 21/21 4 nodi oppure a 22/21 sempre a 4 nodi. Cosa ne pensi la REV è molto più rigida della Polytour Pro? Grazie

    • Se adoperi una incordatura ibrida, differenziare la tensione è un discorso relativo e devi trovare le tensioni giuste con mono e multi, che possono anche essere 21 e 23 o 22/22 o, ancora, altri valori diversi. Il problema dell’ibrido è che è già difficile trovare due corde che lavorano bene insieme (per ciascun individuo) senza contare che la perdita di tensione è molto differente tra mono e multi, quindi l’usabilità e la durata efficace nel tempo è molto limitata. L’ibrido è una soluzione molto costosa, nettamente più costosa rispetto ad un buon mono.
      Quando adoperi il mono, in full, invece, puoi scegliere se lavorare a tensione pari, per avere una maggiore omogeneità di risposta e più controllo, oppure se scendere di un kg sulle orizzontali, per favorire un minimo lo sweetspot, la spinta e le rotazini. Tuttavia, a tensioni sotto i 22 kg, questa cosa si limita e l’effetto reale lo senti nella prima ora di gioco.
      Quanto alla Rev, montala a 21/21, tensione costante e sempre 4 nodi.

      • Ciao Fabio
        Ho provato le REV a 21/21 4 nodi. Ho notato che è una corda che da molto controllo ma consente poca tolleranza ai colpi decentrati. Sulla seconda Vcore ho le Polytour Pro che mi danno meno spin ma molto più confort. Come vedresti le Head Hawk 1.20 a 21/21 sulla Vcore?

        • Possono fare un lavoro simile a quello di Poly Tour pro, ma sono da provare per capire come reagiscono nello specifico. Non ho provato direttamente l’abbinamento e non ho un feedback diretto sulla cosa.

  68. Ciao Fabio,
    gioco da diversi mesi con VCore 98 2021, incordata con Vortex Turbo 6, calibro 1.25, incordata a 4 nodi, tensioni 22/21. Sono un livello 3.5, che spinge da fondo con colpi in top.

    Mi trovo bene con questo set-up, ma sto testando la gamma di String Project, perchè sono incuriosito da questo marchio italiano.
    Vorrei ora provare un assetto ibrido, dato che ho una matassina di Gold-1.30.
    Ho a disposizione, per l’abbinamento, Magic-1.26 e Armour-1.25.
    Quale combinazione di corde/tensioni mi consiglieresti?

    Grazie in anticipo
    Alberto

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Per un ibrido, mi sarei rivolto soprattutto ad Hexa Pro 1.20 insieme al Gold. Tuttavia, puoi provare con Armour 1.25, alla stessa tensione attuale.
      Quanto alla magic, essendo più elastica e confortevole, la proverei invece in full, sempre a 22/21.

  69. ciao Fabio

    sto utilizzando da maggio la nuova pure strike 98 305g, incordata con luxilon element 22/21
    la racchetta mi piace molto… fintanto che spingo molto…. la palla fa male e tutto va bene.
    diciamo che in allenamento è perfetta
    il problema è che quando calo, anche di poco, l’intensita di gioco durante una partita , l’efficacia della racchetta cala, e di parecchio.
    la palla viaggia di meno, o addirittura ne perdo il controllo
    la yonex da questo punto di vista, è un po più efficace e facile da gestire per una intera partita?
    me la consigli una prova? con quali corde?

    grazie
    Michele

    • VCore 98 è decisamente più gestibile, meno brutale nella spinta, ma comunque efficace. Ci sono quasi 10 punti di inerzia di differenza che raccontano, nel bene e nel male, la differenza tra le due, ma Vcore resta una bella scelta offensiva, senza troppo impegno fisico.

  70. Ciao Fabio, gioco attualmente con DR 98 di cui apprezzo maneggevolezza, tocco e tagli. Un po’ meno servizio (specialmente il kick) e topspin.
    Due domande: cosa potrei guadagnare/perdere con questa nuova VCORE 98?
    Avendo un fisico non troppo prestante e un gioco molto vario, mi spaventa un pochino il fattore maneggevolezza. Pensi sarebbe meglio il modello di VCORE precedente, che pare più maneggevole? Grazie!

    • Devi mettere in bilancio una diversa sensibilità sul colpo, sicuramente un approccio più secco all’impatto, ma non di basso livello, anzi.
      Se la tua preoccupazione è la maneggevolezza, beh, direi che non è sicuramente meno maneggevole di una DR 98, anzi. Quindi, se cerchi più spin e più palla carica, il cambio, o la prova, ci sta.
      Ti consiglio anche di valutare la nuova VCore Pro 97 da 310, che va davvero bene e la maneggevolezza è molto buona, così come lo spin, che non è esagerato, ma fruibile e alla portata di un braccio educato, anche se non troppo forte.

  71. Ciao Fabio gioco carico da fondo cercando accelerazioni piatte appena posso per prendere campo, mi ero trovato bene con il precedente modello 2018 mettendo un grip 5 gr più leggero e 2gr a ore 9 e 2gr a ore 3 (molto più incisiva) corde Rpm team 1.25 a 22-21 …cosa potrei aspettarmi con lo stesso setup su questa 2021? ..mi consigli qualcosa di diverso? Vorrei che fosse più incisiva nelle accelerazioni della 2018 con quel setup.

    • Sicuramente la 2021 ha più anima della 2018, quindi potresti non dover aver bisogno del custom per farla funzionare. Quanto alle corde, RPM team è una scelta di facilità, con uscita di palla abbastanza gratuita a ritmi intemedi, ma il telaio reagisce meglio, secondo me, con corde più reattive, come può essere una Fire, mio setup preferito con tutte le VCore.

  72. Ciao Fabio,
    ti chiedo consiglio per il cambio corde.
    E’ un periodo che sento davvero poco la palla con la nuova vcore 98.
    Con tutti i miei limiti di quarta categoria ho sempre giocato in spinta appena possibile, ma ultimamente vado sempre lungo. Di poco, perchè l’ errore è quasi sempre al di sotto dei 10 cm dalle linee, ma mi ha praticamente creato un grave problema di fiducia.
    La sensazione attuale è che la palla rimanga troppo poco in contatto col piatto corde e che questo non mi permetta di sentire bene la spinta e che a quel punto non riesca a dare il giusto controllo.
    Gioco ora con Polytour pro 1,25 a 23 22.
    Ho provato nell’ ultima incordatura ad aumentare di un kg essendo il mio range di errore piuttosto basso. Dopo le prime 2 ore in cui mi sembrava di gestire meglio la situazione son tornato a commettere gli stessi errori davvero di misura.
    Ti chiedo quindi, se c’ è una corda che possa limitare la spinta gratuita del telaio e farmi sentire maggiormente l’impatto quando cerco di attaccare o manovrare in spinta.

    Strike e FIre sempre di Yonex possono essere una soluzione?
    Grazie come sempre per i tuoi consigli

    • Ciao, Fire direi di no, perché è più esplosiva di Poly Tour pro, mentre la Strike potrebbe essere una soluzione, insieme a Poly Tor Rev. Con queste due corde, che sono più durette di Poly Tour Pro, parti da 22/22. Nel caso non dovessero andare, c’è poi Poly Tour Spin G, che con al sua sagomatura ti tiene dentro la palla in maniera più forte.

    • Ciao, vorresti un telaio simile a VCore 98 Plus, ma di lunghezza standard? Non è una richiesta facile, anche perché praticamente sarebe da orientarsi verso Vcore 98, in maniera molto semplice. Altrimenti, con più controlo sul colpo piatto, ci sarebe Ezone 100, oppure, un po’ più flessibile, Pure Strike VS.

  73. Ciao a tutti, gioco con Wilson Blade da anni, prima v4 e poi v7. Sempre con corde solinco hyperG che riesco ad usare senza cali di tensione per oltre 10 ore ed essendo sagomata mi aiuta con lo spin, inoltre la sua rigidità mi fa sentire tantissimo la palla. Vorrei provare questa racchetta Vcore98 perché cerco qualcosina in più in recupero e un po’ più spin, ma vi chiedo se riuscite a consigliarmi due alternative di corde da utilizzare per non stravolgere le mie sensazioni? Posso Mantenere HyperG 1.20 a tensione 22/21, come fatto negli ultimi 6/7 anni ?
    Grazie in anticipo

    • Ciao, puoi mantenere le tue Hyper G, che comunque si adattano al tipo di telaio. Mantieni anche la stessa tensione per un primo test, anche se con Yonex farei un kg meno per via della minore massa.

      • Ciao! Ho testato la racchetta con le HyperG e dopo tanti anni di blade sono finalmente riuscito a trovare una racchetta che mi soddisfa , è proprio come descritta nel vostro articolo. Unica pecca: monto questa corda da 7 anni e prima delle 10 ore non ha mai perso più di 2 kg d tensione. Su questa racchetta dopo 4 ore ne ha già persi 2.5 kg, può essere? Era merito del telaio blade ?

      • Ciao, sto continuando con l’utilizzo di vcore 98 dopo quasi un decennio di solo blade. Vorrei provare a customizzarla per aumentare massa , avvicinandomi quindi alla blade. Come procedo ?

    • Penso siano troppo morbide su questo telaio, che invece vuole reattività. Ci sta un utilizzo per chi non ama la tensione bassa, ma penso che la risposta diventi troppo lenta rispetto all’indole del telaio.

  74. Ciao Fabio!
    dopo tanto tentennare, complice anche la rottura della mia seconda Pure Aero VS, ho finalmente optato per la V Core 98 2021.
    Sono molto contento e, onestamente, ho trovato moltissimi pro e pochissimi contro nel passaggio (devo dire poco traumatico, perchè ci sono moltissime somiglianze).

    Ora veniamo alla nota dolente. L’incordatura….
    Io vengo da 2/3 anni di Pure Aero VS sempre e solo incordata Blast 22/21, ma cambiato perché sono abitudinario e ho un braccio abbastanza “sensibile” al cambiamento.

    Due domande secche:
    1. la Blast sulle V Core 98 puo avere un senso (ne ho ancora una matassa e mezzo….)
    2. tra le Polytour “adatte” alla racchetta (Fire, Strike, REV) quali sono quelle che, in generale, durano di piu?
    Ti spiego la ragione della domanda: pur essendo cosciente che hanno rese e motivi diverse per scegliere una anzichè l’altra, bisogna scontrarsi con la dura realta che spesso noi amatori finiamo per cambiare incordatura 10 ore dopo anzichè prima, con il risultato che tutti i discorsi sulla corda piu “giusta” vanno a farsi benedire perchè si finisce per usare per metà della sua “vita” una corda ormai inservibile.
    Per questo ti chiedo: tra quelle citate, quale offre durabilità e regolarità nella prestazionei maggiore?

    Ti ringrazio come sempre per il tuo lavoro preziosissimo e apprezzatissimo.

    • Ciao, per ora finisci la tua matassa tranquillamente, che come genere si avvicina alla rev, che è un poì più duratura in tensione e un attimo più elastica, ma poco.
      Tra quelle che citi, la più duratura è la fire, che è anche quella che preferisco su questo telaio, per cui merita una prova. Magari, investi in una matassina e fai prova comparativa diretta con Blast. Penso sia la soluzione più logica.

  75. Ciao e grazie della bellissima recensione.
    Ho una coppia di Vcore98 2021 da qualche mese, e gioco con delle String Project Exa Pro 22/21 (va bene come tiraggio)?
    Dopo qualche mese che ci gioco vorrei aggiungere peso.
    La sento di poco leggera, e preferirei avere più solidità e stabilità nei colpi, centrati e non, senza sportare io buon equilibrio che ha tra tra potenza e controllo, senza indirizzare dunque la racchetta più su una che sull’altra.
    Avendo a casa del nastro piombato per tennis, posso provare con quello: in che modo dovrei distribuire il peso?
    Cosa comporterebbe poi?
    Grazie, Simone

    • Ciao Simone, se l’esigenza minima, direi che si può iniziare con 1 grammo per lato, ad ore e 3 e 9. Così vai a dare maggiore consistenza. Nel caso non fosse sufficiente, ma provalo prima a fondo, puoi aggiungere un altro grammo ad ore 12.

      Iscriviti al mio canale Youtube, lì ci saranno sempre i contenuti più nuovi anche rispetto al Blog
      Ecco il link:https://www.youtube.com/c/TennisTasteOfficial

      • Grazie! Dunque 1+1 grammi ore 3 e 9.
        Con 2+2 o 3+3 sempre ore 3-9 dovrei compensare a ore 12 (o nel manico)? Tanto per avere solidità e pienezza, probabilmente potenza, senza snaturare il telaio, il bilanciamento e la maneggevolezza.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.