PER TUTTE LE ULTIME NOVITÀ

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI TENNISTASTE

Asics Gel Resolution 8

Quando si parla di scarpe da tennis, a tutti i livelli, Asics è un punto fermo ed è ai piedi di un grandissimo numero di tennisti, sia amatoriali che agonisti, in cerca di protezione e prestazione. L’ammiraglia di Asics è da anni Gel Resolution, che arriva alla sua ottava edizione, proponendo delle modifiche sostanziali ad un prodotto che, nella sua versione 7, aveva già raggiunto una grande maturità.

Asics Gel Resolution 8

Asics Gel Resolution 8 introduce un nuovo sistema di stabilizzazione, Dynawall che offre maggiore stabilità del mesopiede durante i movimenti laterali e copertura da una parte all’altra. Grazie all’applicazione di un sistema di controllo della torsione nel contrafforte del tallone, questa scarpa è progettata anche per favorire una sensazione di stabilità durante i rapidi cambi di direzione. La tomaia Flexion Fit, che si integra con il Dynawall, presenta una componente elastica migliorata e calza in maniera più naturale, fasciando il piede e concedendo espansione e ritorno in posizione sensibilmente reattiva, ma comunque sostenuta. Nell’intersuola è presente l’immancabile sistema Gel Asics, che crea due punti di ammortizzazione su tallone e avampiede, rendendo Gel Resolution 8 la scarpa più protettiva della gamma. La suola è realizzata in AHAR, un composito molto resistente alle abrasioni, così come il P-Guard, che va a proteggere la punta della scarpa, oltre che a fungere da ulteriore elemento di stabilità per la struttura e ad aumentare la trazione nella zona dell’avampiede. Resolution 8 ha un peso di 420 grammi, per la misura 44 EU, mentre il differenziale tra tallone e avampiede è di 1 cm.

Condividi il tuo amore

23 commenti

    • Andrei sulla Court Novak FF, ma solo se hai un collo del piede normale o basso, perché la tenuta sul collo è veramente forte e una conformazione alta non è ben accetta da questa scarpa. Potrebbe andar bene anche le Speed, ma è in arrivo una novità e la testerò molto presto.

  1. Ciao Fabio, sei un riferimento assoluto con le tue fantastiche recensioni. Davvero complimenti!
    Ti scrivo perché mi piacerebbe avere un tuo consiglio sulla scelta delle scarpe anche perché da un paio di settimane ho una leggera infiammazione al tendine d’achille del piede destro.
    Al momento utilizzo Adidas Ubersonic Clay e All Court in quanto mi alleno regolarmente sia su terra che su veloce.
    Sono alto 1.81 e peso 72 kg, ho piedi lunghi e magri con atteggiamento pronatore, e sviluppo abbastanza forza con gli arti inferiori.
    Grazie e a presto

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Ci sono due strade: scarpe molto protettive, le uniche che riescono ad aiutarti con la pronazione, altrimenti scarpe più leggere, ma che abbiano una componente di ammortizzazione presente e valida.
      Nel primo caso hai Resolution 8 e Yonex Eclipsion 3, due ottime scarpe, con la prima molto morbida, e la seconda più elastica, ma con la pianta non proprio adatta ad un piede stretto. Quindi, tra queste, Resolution 8.
      Tuttavia, il tuo peso non è eccessivo e credo che una scarpa leggera, ma più strutturata non sia affatto un’idea sbagliata. Le Ubersonic fanno quello che possono, ma sono più scarpe “da partita” che da allenamento e la protezione non è proprio il loro forte. Per restare sotto ai 360 grammi, con protezione, e con un occhio alla pianta stretta, puoi considerare Wilson Kaos 3.0, anche in versione FST e Asics Court FF Novak. Le Wilson sono più piatte di suola, ma morbide sia avanti che dietro, mentre le NovaK sono più strutturate, soprattutto nella tomaia, che tiene il piede molto fermo, soprattutto sul collo del piede. In realtà, anche la Kaos 3.0 FST è così, ma la chiusura non piace a tutti e dovresti valutare, ma ti garantisco che funziona molto bene. Entrambe le scarpe sono flessibili, leggere e veloci, ma la Asics è un po’ più stabile, oltre che più costosa.
      Infine, se hai veramente gambe forti, Resolution 8 è una sicurezza in protezione, ma non sono velocissime.

  2. Grazie Fabio delle preziose indicazioni che mi hai dato! Allenandomi 50/50 su terra e su veloce posso optare per una suola All Court o per i modelli che mi hai indicato ci vuole la doppia scarpa?

  3. Buonasera Fabio, e complimenti come sempre per l’ottimo lavoro.

    Sono un 3.3 alto 1.80x83kg, con molta massa nelle gambe (= estrema velocità nei recuperi, meno nei piccoli aggiustamenti).
    Ho i piedi piatti con pianta larga (dunque immagino di essere iper-pronatore).

    Ho praticamente da sempre usato le Gel Resolution, ma ho trovato l’ultima versione nettamente più morbida e meno protettiva della precedente “7”, che forse, a questo punto, preferivo per il maggior supporto. Tant’è che ho avuto bisogno di un paio di settimane per abituarmici del tutto. Di recente ho anche un leggero fastidio al tendine d’Achille sinistro, non necessariamente dovuto alla scarpa.

    Per caso ti ritrovi nelle impressioni che ho avuto? Devo comprare un nuovo paio per via dell’usura, e a questo punto non saprei se insistere con le GR8, con le quali tutto sommato mi trovo benino, o se provare qualche altra marca.
    Tra l’altro, leggendo in rete, ho letto che alcuni clienti hanno riscontrato delle differenze nella calzata tra le prime colorazioni di GR8 commercializzate e quelle più recenti, ti risulta?

    Grazie mille in anticipo!

    • Meno protettiva, no, non direi, ma è differente la sensazione generale tra Resolution 7 e 8, con quest’ultima variata in direzione di maggiore prestazioni. In pratica, protegge sempre tanto, ma fa qualcosa in più in velocità. Credo che il problema principale sia nella calzata, che è divenuta meno comoda e più sagomata, che probabilmente non calza sul suo piede. Se cerchi una scarpa con una pianta davvero abbondante e allo stesso tempo protettiva, dovresti considerare la Yonex Eclipsion 3, che è un po’ meno morbida della Resolution e mi pare di capire che per te sia meglio.
      Quanto alla differenza tra le prime colorazioni e le successive, non posso esprimermi perché ho testato la versione blu uscita in concomitanza del Roland Garros.

      • Ciao Fabio, scusami se approfitto ancora di questo topic. Effettivamente, avendo riprovato delle vecchie GR7 che ho a casa, si nota come la calzata sia cambiata parecchio nelle GR8 e, almeno nel mio caso, sembra esserci molto più spazio per le dita. Probabilmente è per questo che sento la GR8 più comoda ma meno protettiva. Forse, tra le alternative varie, potrei provare anche a scendere di mezzo numero sulla GR8.

        Tuttavia, negli ultimi giorni, il fastidio al tendine d’Achille sta peggiorando. Sembra che durante le partite la caviglia non sia abbastanza ferma, in quanto sento del dolore durante gli scatti in avanti, quando dunque l’angolo tra piede e gamba si riduce improvvisamente a causa della forte spinta. E anche durante lo stretching del polpaccio, quando devo flettere il piede, sento parecchio fastidio.

        Premesso che mi farò visitare da un ortopedico per una diagnosi più accurata, e che forse il problema sarà maggiormente risolvibile con delle solette piuttosto che delle scarpe nuove, ritieni che le Yonex Eclipsion 3 siano più solide delle GR8 anche all’altezza delle caviglie?

        Grazie ancora e mi scuso per il disturbo.

        • Se cerchi una scarpa più ferma alla caviglia, più alta e più elastica di tomaia, si, la Eclipsion offre qualcosa in più.
          Non so dirti se sia stato la taglia sbagliata a fare il cattivo lavoro sul piede, ma è davvero possibile perché Gel Resolution 8 va presa giusta, solo così il piede si ferma, essendo più larga all’altezza del malleolo e meno fasciante sul collare.

  4. Ciao Fabio inanzitutto complimenti ,per il lavoro che fai per noi comuni mrtali che giochiamo per divertimento.Volevo chiederti un consiglio ,ho 60 anni e peso 70kg,stò giocando con le asics resolution 8 ma le trovo statiche e poco reattive,Che scarpa mi consiglieresti leggera e più reattiva,grazie e buon lavoro

    • Ciao, se vuoi rimanere in Asics ed avere una scarpa più veloce, ma sempre protettiva, considera Solution Speed FF 2, da poco recensita, che fa davvero molto bene nei movimenti veloci e mantiene una grande stabilità, nonostante il peso di molto inferiore a Resolution. Al momento, devo dire che Solution Speed FF 2 è la mia Asics preferita e la adopero per gli stessi motivi di cui chiedi tu stesso, maggiore reattività negli spostamenti.

    • Per andare su una scarpa veloce, con buona sensazione e una discreta protezione al tallone, direi Yonex Sonicage 2, molto gradevole e molto prestante in termini di trazione e velocità. Un po’ meno in stabilità laterale, ma comunque più che adatta al tuo peso.

  5. Ciao Fabio,

    purtroppo per problemi alla schiena (ernia del disco..) la scelta delle scarpe è quanto mai importante e delicata..
    gioco quasi esclusivamente su terra rossa..Le resolution 8 Clay possono essere un buona soluzione?
    Alternative che offrano una buona ammortizzazione?

    • Resolution 8 sono un’ottima soluzione, perché proteggono molto bene e sono molto stabili. L’alternativa, di questo livello, con ammortizzazione abbondante, è Eclipsion 3 di Yonex, ma ha una pianta più larga.

  6. Ciao Fabio, ti faccio i complimenti per le preziose informazioni che condividi.
    Ti scrivo perché mi piacerebbe avere un tuo consiglio sulla scelta delle scarpe, sia da terra che da veloce.
    Sono alta 1.61 mt e peso 49 kg, la pianta del piede è normale.
    Ho tendenza a creare dei piccoli calli nell’alluce e sulla nocetta del piede (ho l’alluce leggermente valgo).
    Grazie e a presto
    Francesca

    • Ciao Francesca, benvenuta nel Blog.
      Considerando che il peso basso, non hai bisogno di una scarpa troppo protettiva, che potrebbe risultare eccessivamente rigida sotto uno stress di soli 49 kg. Per cui, se volessi andare su Asics, potresti pensare alla Solution Speed FF 2, che ha la tomaia più elastica della gamma, così da evitare il fastidio sul primo dito e sul metatarso.
      In alternativa, potresti guardare le Wilson Kaos Swift, anch’esse piuttosto dolci di tomaia, anche se meno elastica.
      Resolution 8 credo che sia eccessiva per te e, tra l’altro, hanno una presa piuttosto forte sul collo del piede, più adatta a chi ha bisogno di una scarpa più sostenuta in generale.

      • Ciao Fabio,
        grazie mille per i consigli. Ho ordinato entrambe le scarpe, le ho a casa con me e le ho tenute ai piedi entrambe per un paio d’ore:
        Asics Solution Speed FF 2: faccio fatica a far entrare il piede e la sento strettissima su tutta la lunghezza del piede e sul dorso, anche se riesco a muovere un pò le dita, quindi non è un problema di numero.
        Wilson Kaos Swift: non amo la linguetta slip-on. sento dolore nel metatarso sotto il mignolino, e mi fasciano molto sulle caviglie.
        Entrambe le scarpe tenendole mi hanno provocato formicolio ai piedi.
        Considera che ho un piede lungo 23,5 cm e largo 9 cm (nel punto più largo).
        Mi farebbe piacere avere un tuo feedback e magari facciamo altre prove
        Grazie
        Francesca

        • Considera che le scarpe si devono sempre assestare e la FF2 vuole un paio di ore per modellarsi.
          Tuttavia, se proprio penso che sia stretta, allora è il caso di guardare le Mizuno Wave Exceed 4. Più abbondanti di così non le trovi.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.