PER TUTTE LE ULTIME NOVITÀ

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI TENNISTASTE

Prince Phantom 100X 305

Prince Phantom 100 X 305

Prince è un’azienda che nel tennis ha dato e continua a dare tanto, con uno spirito di innovazione che non è secondo a nessun altro marchio. La gamma racchette è veramente molto ampia, con un’offerta di telai sicuramente non banale. Anzi, di banale in Prince non c’è praticamente nulla e la ricerca dei dettagli, tecnici ed estetici, è molto curata. Beast, Tour e Phantom sono le linee top dell’azienda, che, con il Textreme 2 aggiorna tutta la gamma e fornisce ancora una volta degli spunti interessanti, tuttavia è con la linea Phantom che Prince mantiene la maggiore identità e il maggior collegamento con il glorioso passato. Di Phantom ce ne sono tante, di ogni peso e piatto, ma una in particolare riesce a rispondere molto bene alle richieste del mercato attuale: Phantom 100X 305 grammi.

prince phantom 100 x 305

Headsize 100 inch2
Peso 305g
Schema corde 16*18
Bilanciamento 315 mm
Swingweight (incordata) 322 kgcmq
Rigidità 59 RA
Profilo 18-20-22 mm
Lunghezza 68.6 cm

L’estetica di Phantom 100X è un bel mix di sobrietà ed eleganza, ma con alcuni tocchi di modernità, che lasciano, però, un’immagine molto pulita ad un telaio dalle forme sottili e filanti. Il colore di base è un grigio medio metallizzato, molto brillante, impreziosito da un disegno in stile “campo magnetico” su tutto il fusto. È realizzato in nero, ma è molto sottile e, a distanza, non si nota, ma da vicino crea un effetto davvero premium. Tutte le serigrafie sono realizzate in grigio chiaro, proprio per non deturpare l’estetica ricercata e giocano su un vedo/non vedo che ben nasconde anche le specifiche del telaio, stampate sulla parte bassa del piatto. La struttura è a dir poco snella, con il profilo che va dai 18 millimetri, con sezione più tondeggiante, degli steli, ai 20 del cuore e per finire ai 22 millimetri della testa, dove la sezione è più schiacciata. Tutto è molto ben raccordato, insieme al piatto da 100 pollici, ampio e rotondo, che ospita un pattern 16×18 abbastanza aperto e compattato verso il centro. Sotto gli steli sottili, troviamo un manico di misura regolare, pieno, con una forma squadrata e dal tappo leggermente pronunciato. Un manico molto curato, che si tiene molto bene e fa sentire adeguatamente gli spigoli, grazie all’ottimo grip ResiTex Tour. Infine, il tappo è nel consueto colore verde, con sportellino in nero laccato e la grande P in argento a rilievo.

Condividi il tuo amore

204 commenti

  1. Ciao Fabio, complimenti per l’ennesima splendida recensione. Volevo farti una domanda generale, queste racchette con un pattern così aperto, in questo caso 16×18 divorano le corde rapidamente rispetto ad una racchetta 16×20?

    • In realtà il pattern è aperto, ma non apertissimo, perché è addensato vero il centro e sfrutta il minore numero di corde per dare una maggiore sospensione del pattern, per la potenza e la tolleranza. Non è una mangiacorde, né più né meno di una Blade 16×19.

      • Ciao Fabio,
        Aiutami!
        Dopo 4 anni circa (38 anni e all’epoca 3.5), fermo per epicondilite ed epitrocleite, riprendo in mano un telaio.
        Dopo onde d’urto, terminato il ciclo da circa 1 mese, torno a giocare e ancora ho un po’ di dolore.
        Per l’occasione ho utilizzato una PK Ki5 280gr incordata con monofilo a 20.
        Riesco a giocare più piatto e non ho particolare difficoltà di dritto, modificando l’impugnatura (più chiusa), ma di rovescio ad una mano, appena impatto, provo dolore.
        Ho letto la tua recensione sia per la Blake Ace 300 che per la Phantom 305.
        Cosa mi consigli (eventualmente altro telaio) per ritornare a fare agonismo? Ad oggi per me l’importante è tornare in campo e non avere dolore.
        Consigliami le corde che più vanno a mio vantaggio (molto comfort).
        Grazie mille.
        Fede

        • Ciao Fede, benvenuto nel Blog.
          Per avere un telaio che sia protettivo e, allo stesso tempo, solido in campo, può starci Black Ace 300, che sta riscuotendo molto successo tra gli amanti del genere classico, ma che vogliono un telaio adatto anche alla precisione e alla tecnicità del gesto. Tuttavia, non ha un colpo piatto particolarmente preciso, piuttosto si può dire che abbia una buona completezza tecnica e un predisposizione generale al gioco vario. Phantom 305 è più precisa, ma, nel tuo caso, andrei a prendere la versione da 290 grammi, che ha un po’ di potenza gratuita in più e che, nel caso puoi customizzare. Su questi telai puoi montare anche un mono sui 20 kg o 19, per tenerti il buono del controllo del mono, ma lasciando spinta più naturale e comfort. Per un mono davvero confortevole, puoi pensare a Magic di String Project, molto apprezzato proprio per comfort.

      • Ciao Fabio, sto giocando con una Yonex VCore Pro 97 HD, che trovo magnifica ma un pò troppo esigente e dopo un pò stancante. Gioco a tutto campo e se possibile attacco e vado a rete. Vorrei provare una racchetta che dia delle sensazioni “simili” ma più semplice e maneggevole. Di conseguenza stavo pensando alla Prince Phantom 100X 305, alla Yonex Ezone 98/100 ed alla Wilson Blade V7 2019 98-16×19. Scusa se ho messo “troppa carne sul fuoco”, ma cosa mi consiglieresti per avere più manovrabilità ma comunque stabilità e controllo? Grazie. Saluti

        • Ciao e benvenuto nel Blog.
          Tra quelle citi, per avere un buon feeling, dovresti pensare o alla Blade 98 16×19, in primis, oppure a Prince Phantom 100X, mentre le ezone non sono su questa tipologia. Mi orienterei soprattutto sulla Blade, se vuoi quel senso di stabilità elevato, oppure sulla Prince, se cerchi una sensazione di impatto più flessibile ancora, ma con minore pesantezza di palla e maggiore giocabilità.

    • Hi buddy, welcome.
      Yes, the free power is quite the same, but must be considered that Phantom 100 X has a more classic balance point, so it must be pushed a little more. Fortunately, it’s so easy by the nice swingweight that allow you to accelerate easily. I have to say that Balde 98S provides more spin, but Phantom has a better control and blend feel.

      • I am currently testing lots of frames.

        1) Which one do you prefer between 100X, VCP HD and Volkl mid 10 power bridge ? I know they are total different sticks but which one would you choose before entering an official match ?

        2) I play serve and volley. I also need precision from the baseline with a little free power and i also go for drops / special shots. I play with 1HB. Which one would you choose from the above ?

        • They are really different sticks. Volkl PB 10 Mid is probably the best connected, but as free power is the not useful. Could be a good choice if don’t need tolerance and much defensive phase. You shold receive much more, in this sense, from VCore Pro HD, with more easy power, quite the same precision and even more spin. Phamtom 100X could be the easy choice if you want maneuverability, more tolerance and good feel, by adding power with arm and counting on a easy power at medium range. All in all, you style of play is more oriented to VCore Pro HD, but you should take in mind that it’s not an easy kind of stick at all and it need to be pushed ever and ever to access to all the benefits it provides. In this sense, Phantom 100 X is more simple to use, with quite the same plush feel and good touch, but, as you know, the mass provides a lot of benefits. You must choose regarding to how you feel about using a havier stick, because you can custom the Phantom, but it’s really hard to do it with the HD, which is my adviced one for you game style.

    • Black Ace is softer, but Phantom 100 X is better connected to the ball, with a nice feeling. In terms of free power, they are on the same level, but Phantom gives something more in easy acceleration, because of the thinner beam and the more maneuverability provided. I mean, they are similar stick, with different style of beam and pattern. Nice spin for both, a little more for Phantom, decent power level, more easy power for Black Ace and high power for Prince, so small differences considering all.

    • Per molti aspetti sono sovrapponibili, come per il livello di spinta, ma con una maggiore uscita di palla per la Phantom, che è sempre un 100 pollici e fa valere la maggiore stabilità e le corde più ampie. In termini di controllo sono alla pari, mentre sul comfort e sulla flessibilità Prince ne ha di più, come anche in tolleranza. Chi viene dalla Prestige s Touch entra subito in connessione con la Phantom, perché è un telaio simile, ma con un motore più grande e una maggiore tolleranza all’impatto.

        • La 100 X ha più facilità di movimento e un po’ di potenza gratuita in più, ma sempre nell’ambito di telai agonistici, flessibili e da condurre con decisione all’impatto. La 310 è più precisa sul colpo piatto ed ha un feeling più diretto, ma un po’ meno pronta per lo spin. Gioca più classica ancora, ecco.

          • Ciao Fabio,
            In termini di potenza gratuita e maneggevolezza tra la 100X 290 ,la 305 e 310 quale consigli?(attualmente gioco con soddisfazione ezone 98 gr.305 2020 ,poly tour fire 21/20)

          • Direi proprio la 290, che è scorre molto più facilmente e sulla facilità è più viva in generale.

  2. 1) Fabio a friend of mine told me that he found more free power with v7 16×19 and that’s why he sold his 100X. Do you agree ?

    2) Can you give as some racquet examples to compare the power level of 100X ?

    • 1) Both v7 and 100x are powerful rackets, they are easy to maneuver but not sticks with easy power. In this way, 100 X has some more easy power, but it depends absolutely on how you string it. 100 X is a 59 ra and, even if it’s a 100 sq.in. You have to sting it at maximum 22 kilos. It’s strange to feel the 100x less useful for power than Blade 98 16×19, which wants more power from the arm in general. Probably the low ra let your friend to not feel the power.

      2) the power level is similar to CX 200 ora VCore 98, so quite useful for a classic stick with a not so high swingweight.

  3. Ciao Fabio,
    sono felice abbiate trovato l’accordo con il distributore Prince. io sono passato a prince da settembre, e ne sono felicissimo.
    Volevo chiederti se avevi provato anche la sua versione precedente…la 100p, e se hai notato un effettiva maggiore stabilità e potenza gratuita.
    Grazie mille.
    Marco

      • Si può essere una soluzione sensata quella di abbassare la tensione verso i 20, ma ti darebbe maggiore feeling una corda più reattiva, come la Moto, per restare in gamma. Più scendi con la tensione, più la corda deve essere reattiva, per compensare.

          • Beh, è un mono molto semplice, per di più in calibro 1.28, direi che sarebbe il caso scendere a 1.23-1.25, con una corda di caratura maggiore. Senza doversi svenare, puoi considerare una io soft di gamma, una ice code di tecnifibre, una magic di string project e via così, tutte corde capaci di feeling, comofrt e potenza.

          • Di corde ne capisco davvero poco. La gamma io 1,23 che montavo sulla Blade potrebbe andare? Mi trovavo bene ma sconsigliata dall’ incordatore per la Prince

          • In effetti sarebbe meglio la Io soft, ma se scendi con la tensione puoi pensare anche alla Io 1.23.

          • Per la prince mi hanno consigliato 4 g o 4 g soft luxilon. Sul calibro non ho idea, cosa mi dici?

          • Parliamo di ottime corde che sanno restituire un gran feeling e assecondare bene spin e altre doti di Phantom 100 X. Non andrei sulla 4G, ma sulla soft, che offre un margine di spinta migliore. In questa direzione hai anche Armour Soft 1.24, che ci sta davvero bene. La tensione, però, con questo genere di corde agonistiche deve essere contenuta e sui 21 kg sei già in zona di controllo, non salire troppo.

        • Ciao Fabio mi potresti elencare tutti gli svantaggi ed eventualmente(è ciò che spero) i vantaggi di gamma io 1,23 sulla phantom 100 x 305g? ti spiego: sto montando luxilon soft e mi trovo alla grande ma il prezzo è sinceramente troppo alto. vorrei tanto tornare alla gamma io (la soft di gamma il mio incordatore non ce l’ha) che avevo su blade perchè il rapporto qualità/prezzo lo trovo fantastico. Per darti delle coordinate, non so se utili a riguardo, sono un 3,3, gioco con una tensione a 21 .

          • Con la Io 1,23 avresti più controllo ed un impatto più pieno rispetto alla Io Soft, ma con minore potenza facile. Io Standard ti dà anche più controllo e una discreta resa di spin, soprattutto quando spazzoli forte la palla, mentre la Soft è più gratuita in questo, ma meno aggressiva in generale, più comoda. Se usi la soft a 21, la Io dovresti montarla ad un kg meno per recuperare la spinta.

          • Può andare, per controllo e reattività del piatto, ma a tensione bassina. Non andrei oltre i 21/21.

          • A parità di prezzo tra la dunlop explosive e la luxilon 4g soft quale mi consigli?

    • In termini di feeling, controllo e sensazione di impatto, non c’è paragone, la Phantom è tre gradini sopra. Andando sul discorso potenza, la Speed è un telaio che spinge piuttosto gratuitamente e si riprende la scena, anche se la Prince non è un telaio poco potente, ma va aconsiderato che si tratta di un telaio progressivo, che segue il braccio. In termini di spin, vale lo stesso discorso, la Speed è più gratuita, mentre la Phantom è più proporzionale all’azione del braccio, ma non disdegno lo spin carico, pur non essendo una spin machine.

      • Grazie mille per la risposta Fabio. Sono molto interessato a queste Prince quindi aspetto con ansia i tuoi pareri sulle tour. Proprio in merito alle tour, in casa Prince mi hanno consigliato questo modello rispetto la phantom. Cosa se ne pensi? Intendo la tour “tradizionale” da 290 gr rispetto la Head speed mp, se puoi quali sono le principali differenze? Grazie ancora!!!

        • Indubbiamente la Tour 290 ha più controllo, più sensazione di impatto e maggiore completezza. Il vantaggio della speed Mp lo vedo nello spin e nella potenza gratuita, ma devo dire che la Tour 290 mi ha dato un’ottima impressione quanto a facilità di uscita di palla.

  4. Ciao Fabio.
    Complimenti,sempre preciso nelle tue recensioni. Over 50, in buono stato fisico e classica 3.4, stile abbastanza classico, alla ricerca di una racchetta gentile con i legamenti che mi aiuti in spinta e sensibilità . Questa phantom oppure una clash 98 o 100 tour? O una ezone 100 della quale hai scritto ottime cose?

    • Ciao Mario, dipende anche dalla tua esperienza precedente con i telai. Prince Phantom 100X è un telaio fantastico, che aiuta in spinta rispetto a telai come blade o Strike, ma non rispetto ad una profilata, che darà sempre una maggiore potenza gratuita. I vantaggi della phantom sono la facilità di uscita dal piatto, la tolleranza, il feeling e la prontezza, il tutto condito con una buona maneggevolezza che offre spazio al braccio per esprimersi. L’inerzia non è altissima, ma c’è e qualcosa dal braccio la richiede. Se hai dubbi sulla maneggevolezza o sul peso, considera la versione 290 grammi che ha un livello di potenza più alto, soprattutto in termini di potenza facile, ma come feeling la 305 è superiore. Come alternativa, La 100 Tour da 290 è assolutamente da considerare per la maggiore facilità generale, mentre la Clash 98 ha un’inerzia nettamente più alta ed è un telaio che va spinto abbastanza di più e va verso altre direzioni. Credo che tra Phantom 305 e 290 puoi ottenere tanto, ma nel dubbio, andrei sulla più leggera.

  5. Ciao Fabio, potresti gentilmente dirmi quali sono le differenze sostanziali fra una Prince con grommet normali e una con i “buconi”? Per esempio la nuova Phantom 100X. Grazie!
    Gilberto

    • Ciao, la differenza sostanziale sta nell’impatto più soft, nel maggiore sweetspot e nella maggiore facilità di uscita di palla, a fronte di una sensazione più morbida di impatto, che non piace a tutti. L’idea della doppia versione è ottima, perché anche se la il sistema O3 offre tanto, ma l’impatto più soffice non aggrada tutti e qualcuno preferisce la sensazione del telaio classico. Lo svantaggio della versione O3 è la durata delle corde, sicuramente inferiore, e la richiesta di una corda generalmente più tecnica, più rigida, rispetto al normale. Chi adopera un mono, con la O3 va meglio, ma chi vuole una corda soft o un multi, con la versione tradizionale trova maggiore supporto.

  6. Telaio molto interessante per me che già posseggo una vcore98 305. Il piatto 100 unito allo schema corde parrebbe apportare solo benefici! Finalmente le tue valutazioni su prince, grazie…ne hai in programma altre della stessa casa? Che serie pensi di testare e in che direzione andranno rispetto Phantom?

    • Phantom 100 è davvero molto interessante. Poi c’è la versione 290 che apre a mille possibilità. A breve arrivano le recensione delle O3 Tour 290 e 310, oltre che della Beast 104 in versione O3. Poi vedremo cosa altro testare, ma sicuramente ne arriveranno altre, la strada è aperta e le Prince interessano a molti, i numeri parlano chiaro.

  7. Ciao, mi riaggancio alla domanda di tozzo 83 , volevo farti notare che la precedente versione della phantom L avevi testata ed è rimasta L unica Prince testata fino a oggi , credo…. comunque sarei anch’io interessato alla risposta grazie

    • La Prince provata era la Phantom Pro 100 P, un telaio boxed, molto differente e più low-powered rispetto al modello appena testato, che invece si rifà alle Phantom 100 non P. Infatti oggi esistono ancora le Phantom P, che sono ancora telai Boxed, che ricordano un po’ le Graphite di un tempo.
      In generale, il confronto tra Phantom Pro 100 P e Phantom 100 X vede vincere la 100 X per facilità di uscita di palla, spin, potenza gratuita e maneggevolezza, mentre la Pro 100P offre una maggiore connessione alla palla, configurandosi come telaio più da tocco e gioco di fino, magari con un multi. La X, invece, riesce ad essere decisamente più aggressiva con l’uscita di palla.

  8. Ciao Fabio,
    volevo cambiare la mia Head extreme mp 2017 che uso con multifilo a 22/ 23 kg.
    Gioco in top ma non esasperato, sono appassionato doppista .
    Anche in singolo sono un attaccante ,ma mi piace anche variare ritmo, altezza e velocità’.
    Vorrei una provare una racchetta
    più’ attuale ,che abbia caratteristiche simili per maneggevolezza e feeling.
    Ho provato una bellissima Donna allwood 102 del 2018 ,ma forse con delle corde non ideali.
    Qualche consiglio?
    Grazie

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Ci sono tante strade da poter prendere per sostituire un telaio. Una Allwood, rispetto ad una Exteme Mp è un telaio che offre un feeling nettamente più alto e una bella resa di spin, sia back che top. Probabilmente nel test le corde non ti hanno aiutato, perché solitamente è un telaio che piace davvero a tutti, indipendentemente se poi al scelgano o meno. Oltre alla Allwood, per andare su un telaio che sia di aiuto nelle variazioni e nello spin, con buona maneggevolezza, potresti guardare a qualche telaio profilato, tenendo presente le peculiarità principali. Ad esempio, Ultra 100 V3 è un telaio potente e con tanto controllo sul colpo piatto, mentre la Ezone 100 2020 ha sempre un bel controllo sul colpo piatto, ma offre più spin ed è un po’ meno maneggevole, poi c’è la classica Pure Drive, che sa aiutare sempre molto e soddisfare gli utenti alla lunga, per la sua completezza. Fatto sta che, a monte, dovresti pensare almeno alla tipologia di telaio, tra classica e profilata, così da poterti aiutare davvero nella scelta. Magari dimmi anche cosa non ti soddisfa nel tuo telaio attuale.

      • Volevo migliorare un po’ le prestazioni sotto rete.
        Tuttavia in passato racchette con rigidità alta (sopra i 65 ) mi hanno dato fastidì al gomito.Pertanto la mia priorità è indirizzarmi su racchette un po’ meno rigide.
        Pensavo di provare una Wilson blade 98 v7 16×19 che è una profilata e non troppo rigida da quello che leggo sulla recensione o una Dunlop 200 cx LS.
        Grazie mille per il supporto.

        • In realtà la Blade 98 non è una profilata, ma una classica, essendo il profilo costante a 20.6 mm. Considera che è un telaio impegnativo tecnicamente e fisicamente, quindi, se hai dubbi di tenuta, valuta la CX 200 LS oppure una 305 leggermente meno carica, come VCore 98 o Phantom 100X.

          • Dai un occhio al mio nuovo portale, Tennistically.com, tutto basato sulle recensioni utente su tutti i materiali. Qui puoi riportare tutte le tue impressioni e dare i voti ad ogni attrezzo o materiale che hai provato.

  9. Un confronto con l ezone 100 2020?e rispetto a babolat aero vs 2020?l ezone la sto usando da tempo e mi sto trovando bene forse solo suo tocchi ha bisogno un po di accortenza perché trop gratuita

    • Ezone 100 2020 è più potente e un po’ meno sensibile rispetto alla 100X, mentre la Babolat Vs ha un livello di spinta leggermente maggiore e con uno spin più marcato, ma un controllo molto simile sui colpi piatti, con la differenza nel feeling, più morbido per la 100 X e più secco e reattivo per la VS.

  10. Finalmente PRINCE!!!
    Aspetto con ansia le Beast 100 normale e 03.
    Sarebbe bello provare il telaio normale e la variante buconi magari sempre in un TEST unico in modo da vederne le differenze.

  11. ciao Fabio…e bentornato al marchio Prince tra le tue recensioni
    sai dirci qualcosa x l’uscita qui da noi delle Pog in versione textreme con piatto 100 da 310 gr e la 107 da 305 gr. finalmente “modernizzata” in quanto a peso, già disponibili per il giappone?

    • So di alcune novità, ma nulla sui pog, mi informo.

      Nel frattempo, dai un’occhiata al mio nuovo portale, tutto dedicato agli appassionati della racchette e non solo: Tennistically.com, un sito totalmente basato sulle recensioni utente, che calcola in automatico la media dei voti attribuiti e crea la classifica di gradimento dell’utenza per racchetta, corda, pallina e scarpa.

  12. Ciao,da tennista che nn si mette mai l anima in pace in fatto di racchette,sono due mesi chr uso ezone 2020 la 100,mi sto trivando benissimo,facile veloce e ottimo controllo sulle mie chiusure in sventaglio!diciam che gioco in top x poi far accoeciare l avversario per poi far male entrando nel campo!il problema che ho ritoccato la blade v7 16×19 che avev nel fodero e l ho sentita una mazza a confeonto per il telaio classico mi piace molto come coinvolgimento e attritto con la palla,xo ammetto che la ezone aiuta tanto in tutte le occasioni e ha hn bel caratterito xo sulle palle in cui bisogna usare la dolcezza e un po troppo irruenta!che dici questa prince puo esser un giusto mix ?impatto da classica ,connesa,e non troppo pesante come la blade?

    • Si, ci può stare, però se vuoi un aiuto maggiore, dovresti pesante alla Tour 100 da 290, che va davvero bene. In alternativa, per avere un telaio classico non troppo pesante, puoi considerare la Pro One unibody, che come feeling non è seconda a nessuna, oppure la Vcore 98, che mantiene una certa facilità rispetto alle altre 305. Phantom 100 X è comunque una vera agonistica e il braccio deve fare il suo, come con tutte le concorrenti di pari peso.

  13. Dopo due ore di partita di stasera penso di acconten della mia attuale ezone,sara questione di farci le mano sui tocchi pero il resto e perfetto,tira difende batte taglia….la sento perfetta!peccato che anche quest ultimo ibrido si stia spaccand presto!mi devo rassegnare andar di solo mono!se trovo un test cmq della 300x la provero sicuramente xche mi attira un classico piatto 100

    • Gli ibridi si consumano presto, soprattutto quelli con mono agonistici e peggio ancora se sagomati. Però sono una gran bella soluzione di qualità, giocabilità e protezione.

  14. Ciao, da circa un anno gioco con la BLADE CV 16×19. Mi ci trovo abbastanza bene ma vorrei una racchetta leggermente meno faticosa e anche leggermente più tollerante ma comunque dalle caratterristiche simili. Vedendo le vostre recensioni ero orientato su questa PHANTOM 100X 305 oppure DUNLOP SRIXON CX200. Cosa ne pensi? Potresti darmi un consiglio. Grazie.

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Se vuoi scendere di faticosià, ma non di peso, puoi considerare la Phantom 100X, per la tolleranza oltre che per la maggiore maneggevolezza, la CX 200, che ha un bel controllo sul colpo piatto e una buona spinta, ma è un po’ meno maneggevole rispetto alla Prince, oppure Yonex VCore 98, una delle più maneggevoli tra le 305, delicata all’impatto e capace di una buona resa delle rotazioni, ed infine la nuova Donnay Pro One 97 Unibody, che ha il feeling più spiccato, buona resa dello spin e controllo in ogni situazione. Sono queste le alternative, considerando, però, che la Blade V7 si è anch’essa alleggerita e condivide le stesse proporzioni della Dunlop CX 200, quindi massiccia, ma non più davvero pesante, al contrario della 18×20 V7 che è rimasta più carica di massa.

  15. Ciao Fabio.
    Come ci vedi su questo telaio Wilson Revolve lisce 1,5 o Gamma Moto soft 1,24 22/21 ?
    Copro molto di dritto, un po’ meno di rovescio e preferisco colpire frontalmente (no ganci esasperati).
    In alternativa cosa monteresti per esaltare velocità di palla senza penalizzare troppo lo spin ?

    Grazie
    Gianluca

    • Sia Revolve che moto soft possono andare bene per lo scopo dello spin, ma Revolve è un po’ più generosa in potenza, mentre la moto ha un migliore feeling. Tuttavia, hai un nuon margine per scendere ancora di un kg.
      Come alternative, alla ricerca di potenza, penserei soprattutto ad RPM Team ed a Rocket 1.25.

  16. Ciao Fabio,
    testa stamattina per 2 ore e devo dire che la prima impressione è stata ottima.
    Potente il giusto da fondo e in chiusura e, su questo piano non mi è sembrata inferiore alla mia EZone 2017.
    Rispetto alla Yonex, molta più sensibilità sui tocchi e a rete dove la Yonex invece non mi ha mai convinto.
    Prima di questo test ero quasi certo di passare alla EZone 2020 ma ora sto prendendo seriamente in considerazione di passare alla Phantom 100x, anche perché avverto una maneggevolezza e una tolleranza superiore alla Yonex.
    è così anche nel confronto con la EZone 2020, Fabio?

    • CX 200 spinge un poì in più a livello alto, per via della maggiore massa, ma Phantom compensa con il piatto più grande e la maggiore facilità di swing. Siamo lì in termini di potenza assoluta, con un piccolo vantaggio per CX 200 in alto e per Phantom 100 X in basso e a regime intermedio. Per i recuperi, Phantom offre di più.

  17. Un confronto tra questa e la Pure Strike100 (ultimo modello)? sempre che le due siano in qualche modo paragonabili.
    quale piu adatta ad un 3.5 con discreto braccio, toppatore non esasperato e con frequente gioco a rete?
    Ciao Fabio e grazie per quello che fai per noi tennisti e amatori!!!!

    • Il paragone ci sta, sono due classiche da 100 pollici con inerzia simile, ma molto differenti nell’indole. La Strike è spin e potenza, con minore purezza di tocco, mentre la Prince è tocco, delicatezza di impatto e potenza “morbida”, essendo un telaio più flessibile. Il vantaggio della Strike è l’aggressività con cui spinge la palla e la carica di spin, mentre per la Prince c’è una maggiore delicatezza di impatto e una maggiore necessità di swing col braccio.

  18. Ciao Fabio, seguendo le recensioni e le tue indicazioni ho giocato con la Donnay 97, unico neo che mi è arrivata con Swingweight un po’ bassino 283 kgcmq non incordata. Per divertimento gioco ancora con la Wilson 85 per cui con la Donnay mi manca un po’ di inerzia.
    Mi piace il gioco classico, non disdegno avere un attrezzo che mi dia anche dello spin, mi piace andare a rete, rovescio ad una mano, insomma feeling, natura old-style, tocchi, gioco vario, palle corte e volley, queste sono le mie parole chiave. (non amo assolutamente il tocco e la troppa potenza gratuita data da molte profilate anche se un pochino di spinta aiuta a 47 anni e mi farebbe comodo).
    Ultimamante (mi piace provare telai e marche diverse, ho provato la Yonex Vcore 97 HD, come non provarla, faticosa ma bellissima, e purtroppo quando sei stanco si sente perchè lo Sweetspot non perdona.
    Finalmente leggo due recensioni che mi entusiasmano, Donnay Unibody con inerzia maggiore e migliorata in tutto e Prince Phantom 100X 305, con ottima tolleranza e completa.
    Belle entrambe, quale prendere?
    Ciao Fabio e ancora grazie per le splendide recensioni.

    • Ciao, scelta ardua davvero tra Pro One unibody e Phantom 100 X. Andrei sulla prima per il feeling, lo spin e la sensazione di impatto molto old-style, mentre sulla Prince per un piatto più grande e facile da gestire. Entrambi i telai, per motivi diversi, prevedono spinta, anche se non brutale, ma sempre molto utile e sempre da perfezionare col braccio. Ripeto, è una scelta difficile, perché le caratteristiche positive di entrambe sono molto appetibili e rientrano nello stesso range di telai, le classiche flessibili e non impossibili da gestire.

  19. Ciao Fabio,
    ho avuto modo di provare il telaio in oggetto e devo dire che è forse la miglior racchetta piatto 100 e profilo sottile con la quale io abbia mai giocato.
    Ovviamente non sono riuscito a provare tutti i modelli delle varie aziende con piatto 100 o più e profilo sottile: quale altro modello con tali caratteristiche mi consigli di testare che a tuo avviso può effettivamente competere nella resa con questa Prince 100X?
    (grazie)

    • Beh, di 100 da 305 grammi c’è solo la Volkl V8 Pro, che potresti provare, diversamente dovresti o scendere a 300 grammi, con la Yonex Vcore Pro 100, oppure a 98 pollici di piatto, con telai sopraffini come le Blade, soprattutto la 16×19, Pro One 97 Unibody, Vcore 98, Cx 200 etc etc. Tuttavia, qui si aprono diversi capitoli a parte.

          • Prestige Tour 360+ non è un telaio malvagio, anzi, ma considerando che porta con sé un livello di inerzia alto, al pari di Blade 16×19, bisogna farsi due conti e stabilire se sia il caso di andare su un telaio che pesa uguale, ma spinge meno, offre minore feeling e minori rotazioni. In controllo se la cava bene, ma in mano non è leggerissima e si fatica a creare una palla efficace. Con quasi tutte le altre 305 si spinge più facilmente o più efficacemente, la Tour è un po’ troppo timida sotto questo aspetto.

        • Assolutamente si, la Vcore Pro 100 2020 è una racchetta nettamente più piena rispetto alla precedente e, a parte l’ingresso della HD nella gamma, ritengo sia quella migliorata di più in questa ultima edizione.

  20. Ciao Fabio, sto usando la Ultra 100 v3 che nel periodo di ripresa mi ha aiutato senza dubbio, è facile e si adatta al mio gioco, ma noto chiaramente che adesso, col salire di livello dell’avversario mi mancano consistenza e pesantezza di palla, per cui riesco a creare meno difficoltà ad avversari con cui normalmente me la gioco molto di più. Come classica 305 g che possa sostenermi dando la possibilità di appoggiarsi anche al telaio cosa mi consigli da Blade in giù? La Phantom 100x sembra un’alternativa valida o sbaglio?

    • Beh, si, senza scomodare i mostri sacri come Blade e Strike, avrei alcune opzioni molto interessanti tra le 305, con Phantom 100X, CX 200, Vcore 98 e Pro One unibody, ciascuna per motivi diversi, ma tutte capaci di bella spinta e di una certa facilità di swing, nonostante la robustezza.

      • Facendo un discorso più ampio, sento il bisogno in questo momento di un telaio prestazionale dal punto di vista della consistenza e pesantezza di palla, a livello tra terza e quarta categoria, che non metto molto di mio, un telaio che consenta di appoggiarmi e valorizzare il mio gioco di contrattacco (più un Goffin che un Wawrinka insomma!). Ritieni sempre troppo difficile tentare con la Blade 98? Le alternative sono sempre tra le 305 g o si può includere altro (Blade 104, ecc)?

        • Se parli di appoggio sui colpi e vuoi un telaio tecnico ma non troppo difficile, Blade 104 e Allwood 102 sono sempre ottime soluzioni. Metterei poi le solite 305, a seconda delle caratteristiche di gioco che ricerchi. Tuttavia, se vuoi fare un tentativo con Blade ed hai questo tarlo che ti tormenta, provaci, magari ti innamori e, nella peggiore delle ipotesi, ti togli il dubbio e continui per un’altra strada.

          • No no, non è un tarlo che mi tormenta 🙂 Ti chiedo se la Blade rispetto alle altre, pur se faticosa, permetta più l’appoggio, e quale 305 permetta più di altre di fare quel gioco di ritmo chiedendo meno spinta di braccio. Spero di non essere troppo contorto e di riuscire a farmi più o meno capire!

          • Ho capito perfettamente, diciamo che la Blade 16×19 permette un buon appoggio, ma vuole quel certo swing per funzionare al meglio, quindi, seppur più semplice da adoperare rispetto alle versioni precedenti, è sempre un telaio che richiede abbastanza vivacità dal braccio. Tra le 305, per un appoggio più facile, puoi considerare la Phantom 100 X o la VCore 98, che scorrono più facilmente.

    • Penso sia il genere di mono che meglio renda su questo telaio, soprattutto osservando una tensione medio-bassa, sui 21 kg, massimo 22/21. In alternativa puoi pensare ad una corda come Tour XP di Prince, che ha un rivestimento particolare, oppure una Armour di string Project. Tendenzialmente, il mono non rigidissimo è l’ideale.

  21. Ciao Fabio,

    Sono un possessore di Ezone 98 2017 ormai da più di un anno. Livello 4.2 FIT. Gioco il diritto piuttosto toppato, mentre il rovescio a due mani lo gioco piatto / coperto. Uso molto anche il back sia per difesa che per discese a rete. Con la Ezone ho trovato la quadra con le corde Banana Bite 1.25 a 21 kg, perchè riesco sia a giocare il top che colpi di chiusura piatti, e a sensazione mi abborbidisce il piatto come faceva la Fire ma fornendomi maggiori rotazioni. Però con questa racca mi manca la sensibilità, sia nelle palle corte, che nella chiusura delle volè, e il servizio non lo trovo devastante (ma forse per questo il problema sono io). Come lo vedresti un passaggio verso la Prince Phantom 100x 305? In cosa guadagnerei / perderei rispetto alla Ezone 98? Le mie perplessità maggiori riguardano la potenza, e la fase difensiva dove bene o male la Ezone non si comporta male. Grazie

    • Avresti più tolleranza dei decentrati e una sensazione di impatto più classica, con un livello di potenza del tutto simile ad Ezone 98, con la differenza di un maggiore aiuto in uscita, soprattutto in appoggio sui colpi. Credo possa essere una soluzione soddisfacente e di qualità.

  22. Ciao Fabio,
    noto che questo telaio e la vecchia tour MP O3 (da me usata a suo tempo per vari anni) hanno molte caratteristiche tecniche poco differenti, sai dirmi le principali differenze alla prova del campo?
    Grazie anticipatamente

    • Le vecchie O3 erano molto più flessibili e abbastanza più cariche di massa, cosa che le rendeva adoperabili soprattutto da un braccio forte e concreto. La Phantom si pone come alternativa più moderna, sempre flessibile, ma non flessibilissima, in modo da poter dare una maggiore potenza gratuita, senza troppo sforzo. Chiaramente, nella Phantom è inferiore anche la massa, quindi il risultato è un telaio meno massiccio, ma più gestibile e facile da adoperare, senza discostarsi troppo dal concetto O3 Tour.

      • Ciao Fabio, sono un over 55 4 Cat. ed attualmente uso Prince Textreme Tour 100P del 2015, incordata con Head Velocity 23/22kg. Mi ci trovo bene, ma quando la partita si allunga la trovo un po’ faticosa, ed il braccio ne risente…
        Con questa Phantom 100X pensi che guadagnerei in manovrabilità e facilità di gioco? Grazie!

        • In termini di manovrabilità, Phantom 100X ha un leggero vantaggio rispetto alla “vecchia” 100P. Tuttavia, per un aiuto vero e concreto, andrei sulla versione 290 grammi, che preferisco per molti aspetti, tra cui lo spin e la maggiore potenza gratuita in basso. Se poi desideri qualcosa che si avvicini di più alla 100 P, allora considera le versioni 290 grammi di O3 Tour 100 e Tour 100.

          • Ciao Fabio, leggendo un po’ di opinioni sui vari forum molti utenti hanno aggiunto un po’ di peso per renderla più cattiva, alcuni preferendo del peso a ore 12, altri a 10 e 2. Hai provato del custom anche tu, e se si qual è la soluzione che ti ha dato maggiori soddisfazioni? Grazie. Dan

          • Sinceramente non ho provato custom, lo faccio solo quando c’è qualche aspetto del telaio che non mi convince. Nel caso della Phantom X 305, devo dire che sono veramente pochi i punti negativi e ho preferito insistere con la versione stock, perché ne apprezzo molto la maneggevolezza.

  23. Ciao Fabio. Puoi farmi un confronto con Ezone 98 2020 in termini di manegevolezza, potenza e controllo? Dalle specifiche di Ezone mi aspettavo tanto ma mi ha dato troppe difficoltà in termini di spinta e di sensibilità, forse la peggior racchetta che ho mai provato: il paragone mi serve per capire se ha senso che provi la Prince. Ho un gioco vario e braccio veloce, buon dritto coperto, discreto rovescio piatto, discreto servizio e buona mano. Gambe modeste, non tanto nei recuperi ma nell’aiuto ai colpi. Al momento gioco con Blade 100L ma per quanto facile e comoda, manca un po’ di sostanza. Fino a qualche anno fa giocavo con soddisfazione con Pro Staff 97 all black e negli ultimi due con Blade 104 V6 (ottima, mentre la V7 non mi è piaciuta per niente).

    • In termini di spinta, Phantom 100X 305 è simile ad Ezone 98, ma chiaramente parliamo di un telaio totalmente classico, che punta soprattutto al feeling e al controllo di palla, con una buona maneggevolezza. Credo che sarebbe più opportuno un giro con Phantom 100X 290 che non con il modello da 305, vista la maggiore generosità della più leggera.

      • Ok, grazie mille. Dovendo pensare alla versione 290gr, provo prima la Phantom o mi butto sulla TXT O3 Tour? Cosa cambia tra le due cugine piccole, considerato il mio gioco?

        • O3 tuor 100 è un po’ più potente, ma più secca e reattiva all’impatto, nonostante i buconi facciano un bel lavoro nel farla sembrare più delicata. Phantom 100X è invece nettamente più sensibile, offre uno spin più diretto e una completezza tecnica maggiore. O3 Tour aiuta di più nella spinta, ma Phatom 100X 290 fa la voce grossa quando il braccio vuole connessione con la palla e fiducia nell’attrezzo.

          • Ciao Fabio.
            Alla fine, mi è piasciuta talmente tanto la 305 che quasi quasi la prenderei senza provare la sorellina 290. Mi pare che la 305 spinga a dovere, che prenda benissimo lo spin e che sia sempre comoda e per niente difficile da muovere. A rete va alla grande e anche al servizio la palla fila via precisa e veloce, anche se vuole braccio veloce e fluido.
            TWH mi ha spedito il telatio test incordato con Prince Tour XC 1,27 a 25kg (a sentire loro, ma mi sembra esagerino) e la racchetta andava già benone: tu che altro mono mi consiglieresti e a che tensione? Volevo provare le Stringproject, qual’è la più adatta?

          • Ci sta benissimo la Armour Soft 1.24, sui 21/21 o massimo 22/21 (25 kg è molto alto). In alternativa, per un impatto meno reattivo, hai la Armour 1.25, da montare alle stesse tensioni.
            Se sei intenzionato all’acquisto, dal distributore italiano, Gran Slam, hai lo sconto dedicato con codice TennisTaste, valuta la convenienza. Trovi il link qui di lato nella sidebar.

          • Ciao Fabio. Ho montato le Armour Soft a 20 Kg e mi ci trovo molto bene, ho ritrovato il controllo della racchetta test. Già che c’ero, ho montato sull’altra le Rocket a 22-21 e non va affatto male nemmeno con quelle! Probabilmente, la tensione giusta è a 21 per entrambe, poi vedrò quale delle due corde prevale.

          • Sono molto diverse, ma entrambe hanno una prestazione decisa. Per la Armour Soft fai 21/20, mentre con la Rocket puoi spingerti fino a 23.

  24. Ciao Fabio, anche io sarei interessato a un confronto con Yonex Ezone 98 ultimi modello con la quale Gioco da qualche mese e con cui mi trovo bene (Ptpro 1,25 21/20 o Strike pari tensione) soprattutto in termini di maneggevolezza, confort e peso di palla complessivo. A rotazioni immagino che la prince regali qualcosa in più o sbaglio? Grazie

    • In termini di maneggevolezza, la Yonex offre qualcosa in più, sia per l’inerzia inferiore, sia per il piatto più contenuto che fa meno ingombro in movimento. Però c’è sempre la struttura ibrida del telaio che funge da stabilizzatore e quindi Ezone si mostra sempre solida all’impatto. In termini di spin siamo sullo stesso piano, con un leggero maggiore vantaggio per lo spin facile verso la Prince, ma anche una maggiore facilità di velocizzare la testa per la Yonex. Come sensazione generale, invece, devi considerare che Prince Phantom andrebbe messa a confronto con una VCore Pro, è quello il suo range, anche se con un peso inferiore e un piatto più abbondante. Penso che il motivo per scegliere la Prince sia soprattutto legato alla tolleranza e al feeling classico all’impatto, insieme al buon mix generale di caratteristiche tecniche.

  25. Ciao Fabio,
    sono un giocatore non agonista, che fa regolarmente lezione e che gioca con gli amici a livello comunque accettabile.
    Gioco i colpi coprendoli ed a volte colpendo anche piatto, non sono un toppatore alla Nadal per intenderci, ma provengo da anni di profilate 100×300.
    Vorrei per puro sfizio regalarmi una Prince per gustare la sensazione di tutti quei pregi che le appartengono e che tu descrivi in maniera accurata nella tua recensione.
    Meglio una Phantom 100X o una O3 Tour (magari nella configurazione da 290gr) e se volessi armarla con un MULTI, quale consiglieresti?
    Grazie 1000

    • Ciao, direi che, se devi accompagnare un altro telaio e vuoi regalarti uno sfizio con cui giocare ogni tanto, andrei sulla Phantom 100X 305, che è più tecnica, mentre sceglierei la versione 290 di O3 Tour per avere una fedele compagna per tutti i giorni. Nel mezzo hai la Phantom X da 290 grammi, che è una altro gran telaio, più da spingere rispetto alla O3, ma sempre molto gustoso e con una componente di spinta gratuita molto interessante.

    • No, la versione O3 non l’ho provata. Tuttavia, la Phantom X 305 spinge piuttosto bene per essere un telaio così classico e sottile. Se vuoi più potenza, la versione 290 grammi ha quel bilanciamento più avanzato, maggiore velocità della testa e unno spin più aggressivo.

    • No, non ho provato la O3. La Phantom 100X è una racchetta che non limita in potenza, ma non è una racchetta da spinta, come tutte le 305 grammi tecniche, ma che anzi va spinta bene per avere la sua vera prestazione. Altrimenti c’è la versione 290 grammi, che sa spingere più gratuitamente e che si sfrutta molto meglio per la sua stazza, che non è certo da telaio leggerissimo. Vale sempre una regola fondamentale per i telai come la Phantom: tensione più bassa e corda non proibitiva, ma nemmeno morbidissima, altrimenti la palla esce tardi dal piatto e si spegne.

  26. Rispetto alla vcore pro 97 310 chi da una palla piu pesante?lo so sono piu telai da fino e dal gioco di precisione ma mi interessa capire chi ha piu potenza massima!la vcore pro che ho spinge decentemente e per far uscire una palla pesante bisogna prop maltrattarla cosa che con telai come tf40 e blade escono piu facilmente basta gesti piu decisi e veloci!xo la connessione che trovo con la vcore non la trovo con le altre ti da una sicurezza enorme quando vuoi piazzare una palla corta o una giocata di fino x sorprendere l avversario o x cambiare ritmo

    • La Phamtom 100X è sul genere VCore Pro, più da sensibilità/connessione con la palla, ma con il vantaggio del piatto 100 che spinge più facilmente e ti richiede meno dal braccio per farla andare. Tuttavia, se sul cambio di ritmo, come le accelerazioni, la prestazione è ascrivibile a quella della VCore Pro, nel palleggio ha una facilità maggiore, così come in recupero e in maneggevolezza. Quindi potresti molto compensare con il braccio più libero.

  27. L’ho comprata, ci ho fatto 20 ore in campo e ne sono entusiasta.
    Mi permetto di scrivere due righe, Fabio, sicuramente molto meno competenti delle tue ma, magari, possono essere utili per un tennista di livello più basso, ovvero quello di discreto giocatore di club, come sono io.
    Mi hanno colpito la grande maneggevolezza e sensibilità del tealio, che ha un feeling magnifico.
    La palla la senti veramente bene.
    Vengo da oltre 4 anni di Yonex, prima DR100 poi Ezone 100 2017 e, rispetto a queste, la Phantom 100x
    mi sta regalando tocco, capacità di recupero e, soprattutto, un’efficacia nel gioco di volo sconosciute alle due Yonex.
    Con quelle pensare di fare una volée con il taglio sotto e solo “mezzo giro di avambraccio e polso” era pura utopia: puntualmente la pallina moriva sul piatto corde, con quel fastidioso effetto on/off.
    C’era un solo modo per me di giocare di volo con i due telai Jap: pestare come un fabbro.
    Con la Phantom 100x, tutta un’altra musico e ho ritrovato piacere ed efficacia.
    Sinceramente, da fondo campo, non avverto un deficit di potenza rispetto alle Yonex.
    E qui la domanda va a te, Fabio: possibile che la maggiore maneggevolezza della Prince, probabilmente per profilo e bilanciamento più favorevoli, facciano viaggiare meglio il mio braccio, tanto da compensare la minor potenza che questa dovrebbe avere, almeno stando alla tua recensione, così che non avverta un calo di efficacia nei miei colpi al rimbalzo?
    Sottolineo che, l’unico aspetto che ancora devo mettere a posto è proprio il mio colpo più naturale, ovvero il dritto in cross entrando in mezzo al campo, perché spesso vado lungo di una quindicina di cm.
    Ma ritengo sia solo una questione di “fine tuning” con la Phantom 100x

    • Si, è possibilissimo che la maggiore maneggevolezza ti dia un grosso aiuto, lasciandoti giocare bene e concretamente, senza rallentare il braccio. Ho sempre consigliato telai per agilità del braccio, proprio per questo motivo. Tutti vanno per la potenza assoluta e per la stabilità, senza tenere in contro che il telaio stabile è più lento e lo devi saper gestire. Le classiche di peso intermedio offrono quel mix di feeling e giocabilità che nessun altro telaio può offrirti. Pensa che con la versione 290 grammi potresti avere ancora di più in termini di immediatezza, di maneggevolezza e potresti essere più aggressivo. se dovessi comprare una Phantom, prenderei la 290 grammi.

  28. Fabio su questa 100x cosa ci vedi meglio tra queste corde che ho
    Rpm power
    Yonex politour strike 1.25
    Tour bite 1.25
    Linx tour 1.25
    Io le linx anche se nn l ho mai provate xo dicon che sian leggermente morbide cosi nn irrigidire il telaio

    • Proverei le Strike per prime, a tensione non superiore ai 21/21. Le Lynx non sarebbero male, se cerchi controllo e spin, ma sapendo che non sono sensibilissime. Tour Bite le vedo eccessive per questo genere di telaio, che non ha nulla di aggressivo in spin, se non mettendole in ibrido con le RPM Power. Questa potrebbe essere una buona soluzione ibrida, per controllo, potenza e spin, ma è da valutare il feeling.

    • La Prince ha più feeling di impatto, maggiore tolleranza e gestisce meglio lo spin, con anche una migliore maneggevolezza e velocità di esecuzione. Prestige Tour, invece, consente un migliore appoggio sui colpi avversari ed ha un colpo piatto più preciso, ma scarseggia in potenza e fatica a dare spin vero, back a parte, ma solo teso.

  29. Alla fine l ho montata con linx tour 22 22,testato in palleggio e partita con maestro!ammazza che telaio la palla esce facile e veloce nn si fa fatica,se la spremi esce una bella palla carica,e anche a regime medio ha un buon ritmo,precisa sulle mia accelerazioni,e finalmente ho trovat pure la sensibilita sul tocco dove finalmente ho sentito la palla cosa che nn riusciv a sentire su altri telai!
    Sulla battuta pure si fa accelerare bene!
    Diciam che la mia paura erano la velocita della racchetta in battuta e se era abbastanza cattiva e infine un po di tocco……c è tutto x ora!domanenica altro test di due ore in partita

  30. Ciao Fabio, visto che le hai testate entrambe, mi faresti un breve confronto tra la Prince Phantom 100X 305 grammi e la Zus 100 RA 62 di pari peso e bilanciamento. Che differenze hai rilevato in potenza, controllo, maneggevolezza e tocco?
    Grazie in anticipo.

    • Ciao Marco, benvenuto nel Blog.
      In termini di tocco, sono entrambi ottimi telai, con una preferenza verso Zus sul tocco di fino, ma la sensazione di impatto è ottima per tutte e due. Come potenza, la Prince è leggermente più gratuita, ma la Zus ra 70 sarebbe più potente e aggressiva. Come controllo, Zus offre più consistenza, ma parliamo anche di un telaio di livello Prestige, più ostico da sfruttare per altri versi, mentre la Prince riesce a dare un bel controllo con maggiore facilità di utilizzo. Infatti, anche in termini di maneggevolezza, Prince ha qualcosa in più e rende la vita più facile. Tuttavia, devo precisare che la Zus Ra 62 sarebbe da appesantire abbastanza di più per rendere davvero bene, mentre la ra 70 si presta anche a setup più leggeri.

  31. Ciao Fabio,
    ho a disposizione le seguenti corde:
    Ice cod, calibro 1,25
    Wilson revolver verdi, calibro 1,25
    Armour soft 1,24
    Quale consigli sulla Phantom 290, quale tensione e quali sono le differenze tra le tre?
    Grazie Fabio

    • Monterei la Ice code per potenza e un tocco più morbido, la Revolve per più spin, mentre la Armour per una sensazione di impatto più solida e per potenza. Come tensione, per tutte partirei da 21/20, tranne per la Ice code, che la monterei ad un kg in più.

  32. Ciao Fabio,
    tra qualche giorno mi arriva finalmente la Phantom 100X 305 gr. Se la faccio incordare con Yonex Poly Tour Pro 1.25 a 22/21 dici che faccio bene? O meglio adoperare Prince Tour XP 1.25 per questo telaio?
    Grazie 🙂

  33. Ciao, ho provato la Phantom 100x con Solinco Hyper g 1.25, in condizioni che amo, indoor e cemento, dove posso sfruttare la velocità della palla ed essere efficace col dritto piatto. Magari in altre condizioni cambia tutto, ma mi sono trovato benissimo, sia con la racchetta, anche per il bilanciamento, sia con le corde, che già mi erano piaciute su altro telaio. Ti chiedo se vedi bene le corde sul telaio e quale altre potresti consigliare, considerando che mi piace reattività senza che la palla si “addormenti” sul telaio…

    • Non è facile da sostituire la Hyper perché molto reattiva e molto sagomata. Normalmente opterei per una corda liscia, come una 4g soft o una armour soft, che possa dare potenza, sensazione e controllo, ma evidentemente sul veloce il grip della Hyper G fa un buon lavoro per il tuo tennis e approfondirei sul medio-periodo il comportamento del setup, prima di valutare altro.

  34. Ciao Fabio,
    ho da provare sulla 290 grammi una matassina di Armour 1,25 ed una di Magic 1,26; pensavo di provare Magic a 19/19, ed Armour 20/20. Che ne pensi? quali sono le differenze tra le due e quale titieni vada meglio sulla 290?
    Grazie.
    Fabio

    • Farei al contrario, 20/20 con la Magic e 19/19 con la Armour Soft. La Magic è una corda che spinge piuttosto facilmente, è più elastica e molto confortevole, che punta molto ad aiutare, mentre la Armour soft è decisamente più reattiva e, pur essendo una corda che spinge, è più rigida all’impatto, ma va davvero bene sulle classiche, soprattutto quelle flessibili, perché ne tira fuori solidità di impatto.

  35. Ciao Fabio,
    sono riuscito a procurarmi una phantom 100x 305 e vorrei chiederti un consiglio sulle corde da montarci

    Attualmente sto usando la Prince O3 Tour 310 con HyperG 22/21 o con Confidential 22/21, in precedenza ho usato Wilson FST99 con String Project Keen 22/21. Sento che la Prince mi aiuta di più però chiaramente la Wilson mi fa sentire la palla nel tocco in modo migliore..se ho capito bene la phantom x dovrebbe essere più simile alla FST99 che alla O3 Tour quindi mi chiedevo anche per via del piatto 18/20 se le Keen potessero essere una opzione valida per questa racchetta e anche se ci potevano andare bene o HyperG o Confidential

    Grazie mille dei consigli

    Luca

    • Le Keen sicuramente sono adatte al tipo di telaio, non conosco le Confidential, mai provate, mentre le Hyper G abbastanza eccessive per la tipologia di racchetta. Se proprio vuoi metterci su una sagomata, pensa alla Hexa Pro 1.20, che lascia uscire la palla più agevolmente. Come tensione, starei un attimo sotto quello che fai di solito, con 21/21 o 21/20, perché Prince, in generale, accetta meno le tensioni alte.

  36. ciao fabio. allora alla fine ho deciso di provarla con Armour Soft a 21k e devo dire che dopo un paio d’ore mi ci sono trovato subito bene soprattutto nei colpi piatti e molto bene al servizio e smash rispetto ad esempio alla prince o3 tour 310 con cui avevo un pò di difficoltà

    devo ancora trovare bene le misure per il back e per i tocchi/smorzate, può essere che essendo una corda ed una racchetta più morbida richieda un gesto più deciso in questi colpi? ho come la sensazione che con un gesto troppo accompagnato la palla mi rimanga spesso tra corda e telaio, cosa che di solito con la o3 tour 310 (corde hyperg) o con la fst99 (corda keen) non mi succedeva

    • Ha un po’ meno massa rispetto alla O3 tour e risponde meno velocemente, per cui un aiuto con la tensione potresti anche darlo. Prova a scendere di un kg ancora e vedi se l’uscita ti soddisfa maggiormente.

      • Mi è sembrato di capire dai tuoi commenti che la versione da 290 grammi la trovi migliore rispetto a quella da 305 ? Venendo da una ultra che però mi da problemi per la troppa rigidità mi consigli la 305 o la 290?

        • Si, se volessi andare su Phantom, la versione 290 è sicuramente più facile da gestire ed ha più potenza immediata. Chiaramente la 305 ha un livello di feeling superiore e una migliore solidità, non pesa tanto di più, ma comunque si sente la differenza.

    • Un po’ meno tollerante, con un comportamento più tipico da telaio classico votato al controllo. Le O3 spingono di più a parità di altre caratteristiche. Tuttavia, Phantom 100X è sempre una gran bella racchetta, adatta a chi non ama i buconi Prince e vuole un impatto più tradizionale.

  37. Prima di tutto complimenti per le tue recensioni Fabio. Per evitare di sbagliare la terza racchetta di fila nel giro di 2 mesi volevo un consiglio su quale comprare. Stavo valutando questa, la head gravity mp e la beast 100. Premetto che sono tornato sui campi dopo un po di anni ma ho una buonissima tecnica acquisita quando ero piccolo. Le mie carattristiche sono principalmente un gioco aggressivo con i piedi in campo, poco spin (il necessario per controllare la palla) rovescio a due mani, difficoltà nel recupero palla (poiché arretro poco). Stile Agassi per interderci. Attualmento non ho classifica, ma mi colloco su un 3 basso (3,6 piu o meno). Avevo comprato la speed pro ma la palla mi usciva troppo lenta, molta precisione ma poca potenza, troppo difficile insomma e forse pesante (anche se ho un buon braccio) nonostante il telaio e la rigidità non è proibitiva (forse lo schema corde 18 x 20??!). Poi sono passato alla pure aero nuova ma li buona uscita palla, ma sarà la elevata rigidità, sarà il troppo profilo, la racchetta non la ‘sentivo’, pochissimo feeling e poco precisa, tra l altro non gioco molto in spin e quindi non è stata una buona scelta. Ora vorrei prendere in considerazione queste 3 poiché dalle recensioni lette sui vari forum le vedo, chi più chi meno, molto sensibili, maneggevoli, con un uscita palla decente (con il giusto setup) e sostanzialmente stabili e confortevoli. I miei dubbi sono i seguenti: beast 100 ( è una mezza profilata, la sensibilità c è?!), gravity mp (mi preoccupa l’uscita palla non troppo veloce, di potenza gratuita insomma), la phantom 100x 305 gr mi preoccupa la similitudine di caratteristiche con la speed pro (cambia solo il piatto corde) non vorrei fosse anxhe questa troppo impegnativa.
    Concludo, sperando di non averti annoiato troppo, che ho avuto un pochino di problemi al polso, quindi vado di multifilo, almeno per il momento, e quindi mi piacerebbe avere un tuo consiglio su quale monteresti su ognuna delle tre (so perfettamente che magari una va bene su un telaio mentrw un’altra non ci sta bene). Ti ringrazio tanto. Ciao

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Vendiamo di non sbagliare il terzo acquisto.
      Allora, partiamo dal presupposto che la più potente delle tre sarebbe la beast 100, che è una profilata e quindi, probabilmente non ti darebbe una vera sensibilità per quello che cerchi. A questo punto, anche considerando che giocherai con multifilo, ti consiglio la Prince Phantom 100X, perché ha un pattern 16×19, a differenza della Speed Pro, ed ha un’uscita di palla relativamente facile e la palla si sente anche meglio. Non è una racchetta da potenza, ma ne offre se la setti con multi sui 23/22 al massimo o con mono, non troppo rigido, sui 21/20. Anche Gravity MP segue questo tipo di dinamica, con un ma è meno sensibile, per cui non mi sento di consigliartela, a meno che tu preferisca un po’ potenza gratuita in più e un discreto spin a discapito della sensazione.
      Come corde, sulla Prince, puoi optare per un multi di buona qualità, come Wilson NXT Power, che dia anche potenza utile oppure X-one per un impatto più deciso. Entrambe da montare a 23/22, per avere quell’apporto di potenza gratuita per godersi il telaio in fluidità.

  38. Grazie per la risposta, considerando che ho in test la beast 100, montata con babolata xcel a 23,5/22,5 ma sconsigliata da qualcuno, che invece mi ha consigliato le multifeel o la velocity, le wilson power e la xone posso montarle anche su questo telaio?! Poi prenderò in prova anche la phantom 100x (305 gr) montando una delle due corde che mi hai consigliato. Nel caso andrebbero bene anche le tecnofibre ngr 2 ?! Ho letto che sono molto buone come controllo e precisione, mi chiedevo se hanno anche una buona dose di potenza. E se vanno bene sia per la beast 100 che la phantom ( il piatto corde è 16×18 però, no 16×19 xomw dixevi, o sbaglio?!). Spero solo che non sia troppo agonista…. La gravity mp allora la escludo. Grazie

    • IN generale, puoi montare qualsiasi corda su qualsiasi racchetta, la domanda principale è “Perché?”.
      Nel caso della Xcel, ho qualche dubbio anche io più che altro perché è una corda morbidina, che non ha un ritorno energico molto elevato e va soprattutto per impatto soft e potenza facile, ma qualcosa di più solida, anche se qualitativamente meno valido, come Velocity, può darti una mano nella reattività e nella presa di spin. Tutto qui, ma non è vietata la Xcel, non ci sono integralismi sulle corde, perché tutti hanno una percezione diversa dell’impatto e va interpretato sempre cosa desidera l’utente.
      Quanto alla Phantom 100X, hai ragione, è 16×18, ma per come gioca ricorda molto un 16×19, più preciso e meno da spin. Qui, più che sulla Beast, puoi spaziare di più e anche la NRG2 può darti un aiuto in spinta. Idem per Beast 100, nessun problema con la NRG2 e può andare se cerchi comfort, buon impatto e spinta facile, senza strappi.

    • Ciao, premesso che parliamo di un telaio da controllo, flessibile, che restituisce feeling soprattutto con corde reattive, per avere potenza sarebbe il caso di andare su un ibrido, con un mono più reattivo sulle verticali, 4G soft, POly Tour Fire o Armour Soft, e un buon multi sulle orizzontali.
      Altrimenti, sempre tra i mono, puoi rivolgerti a Ice code, RPM team o Rocket, ricordando che la tensione deve essere bassa, massimo 22/21.

  39. Fabio tra la versione light Phantom 290 e la Tour 290 secondo quale secondo te ha il potenziale superiore nel complesso generale? Sulla base della tua valutazione, se proprio dovessi scegliere quale prenderesti.

    • Personalmente, propendo per la Phantom 100X 290, che ha più feeling e controllo, con una discreta spinta. Tour 290 è meno sensibile, ma più facilmente potente e un po’ meno tecnica in generale.

  40. Buongiorno Fabio, ho provato alla fine per un mese circa sia la Gravity MP sia la prince phantom 100x (305) ed ho lasciato perdere la beast 100. Con entrambe mi sono trovato bene con molti aspetti positivi, e pochi negativi come una potenza non eccezionale sui colpi, palla poco reattiva, come se mancasse un po di potenza che esce dalle corde,
    anche su un colpo difensivo ad esempio. Per il resto ho apprezzato quasi tutto, confort e solidità soprattutto nella prince, manegevolezza, sensibilità e precisione nella gravity. Ora vorrei xercare di risolvere con il giusto setup i “difetti”, sempre con multi (un po di problemini..). Ho montato per questo mese di test la biphase x one, 23,5 costanti per la head e 23/22 prince. Ora ho fatto montare la wilson nxt power scendendo a 23 costanti head e 22/21 wilson. Va bene come setup? O mi consiglieresti altro? Questa differenza di tensione è voluta dal fatto che avevo letto su altri forum che la gravity con il multi era meglio costante ma sinceramente non ne capisco il motivo, cosi come non capisco perché si alterna la tensione su v/o. So che le verticali sono per la potenza e orizzontali il controllo ma perché non il contrario? Ti ho riempito di chiacchiere cone sempre 🤣🤣🤣😅, esclusivamente per essere esaustivo.

    Ps ho saputo che sei delle mie parti 💪💪💪

    • Le tensioni sono sicuramente votate alla potenza e le corde che hai scelto hanno tutte un ottimo feeling. Tuttavia, non capisco perché montare il multi a tensione costante sulla Head, perché questo limita la spinta, la tolleranza e lo spin. La tensione pari la adopererei con un mono a bassa tensione, per non perdere controllo con le orizzontali troppo cedevoli. Onestamente, tra le due, per avere un comportamento e un confronto diretto, adopererei le stesse tensioni. Starei sui 23/22. A quelle che hai provato, aggiungo la Yonex Rexis, che è molto reattivo come multi e dà belle soddisfazioni per sensazione di impatto, senza dover salire con la tensione. Questa infatti, la monterei a non più di 23/22 ed anche 22/21.

  41. In realtà me lo sono chiesto anche io ma lessi un forum in cui una persona esperta consigliava una montatura costante sulla gravity😐. Ma poi perché di solito sulle verticali si monta 1 in in più?!

    • Non è che si montano le verticali ad un kg in più, ma sono le orizzontali che vanno tirate un kg in meno per:
      1)lasciare più movimento alle corde
      2)maggiore tolleranza
      3)più facilità di spin
      4)più comfort

  42. Allora proverò la prossima volta cosi’ anche per la Gravity, chebha pure 4 corde in piu essendo 16×20. Provero le yonex e tecnofibre nrg2 a 23,5 / 22,5 su gravity e 22/21 su prince. Grazie

  43. Per un giocatore di club (abituato a profilate o classiche “facili”), sarebbe meglio scegliere la phantom 100x 290 g. (e magari con un grip in cuoio per un leggero custom) oppure conviene andare direttamente sulla versione da 305 gr.?
    In casa prince sono un po’ indeciso tra la o3 tour (290 gr) e la phantom 100x 290 gr..

    • Per un utente da club, ma non solo, andrei sulla 290, perché è più intuitiva e immediata rispetto alle 305 ed offre anche uno spin maggiore. Il grip in cuoio non è necessario, perché il telaio ha un buon equilibrio e non pesa troppo in testa. Quanto alla selta tra le O3 e la X, sono simili per destinazione, ma Phantom ha qualcosa in più in termini di feeling e di controllo, lasciando più margine al braccio nella gestione, mentre O3 è un po’ più gratuita in potenza.

      • Ho acquistato la 100x 290 gr..mi hanno consigliato un leggero custom per darle più stabilità e potenza:
        1,5gr a ore 3 +1,5 gr a ore 9+ 3 gr nel manico per mantenere bilanciamento a 32 cm..
        L’inerzia sarebbe sui 290 kg/cm2 non incordata (285 stock+5 di custom)….se ci monto velocity 1.30 a 23/22 kg avrei un’inerzia sui 320 kg/cm2 incordata?

        • Si, più o meno devi considerare tra i 25 e i 30 punti di inerzia in più. In ogni caso, per come va Phantom 100 X 290, non vedo così necessario un custom, soprattutto se stai basso con la tensione e, ancor di più, se incordi con un multifilo.

  44. Ciao Fabio alla fine ho seguito il tuo consiglio e preso la Phantom 290. Grandissima racchetta con un però. A parte le corde che provvederò a cambiare (aveva montato un multifilo con cui non mi sono mai trovato), è abbastanza piena per essere una 290 gr e ha un bilanciamento chiaramente alla testa essendo la versione light, quindi non sento una grande maneggevolezza. Mettendo il grip in cuoio riesco a risolvere il problema arretrando il bilanciamento verso il manico? Se si, che grip mi consigli?

    • Sicuramente avresti una maggiore sensazione di equilibrio con il manico in cuoio, che arretrerebbe il bilanciamento di circa un centimetro, con una maggiorazione di peso di circa 10-12 grammi. Ciò significa che otterresti una versione quasi come la sorella da 305 grammi, ma più leggera in generale, con minore inerzia. Ci può stare come idea, senza stravolgere il telaio e ti consiglio di farlo con il cuoio Prince, davvero di alta qualità.

  45. Ciao Fabio, sto provando varie corde su questo telaio ricercando potenza e controllo. Finora quella che mi ha dato maggiori soddisfazioni per i colpi in chiusura di dritto è stata l’armour soft 1.24 tirata a 22/21, ma non mi trovo con il back (mi si alza molto o va lungo). Altre corde simili a questa? Pensavo alla RPM Power 1.25. Può andare secondo te su questo telaio? A quale tensione? Grazie

    • RPM Power è molto diversa e sparerebbe sicuramente di più. Se ti piace armour soft, ma vuoi maggiore controllo sulle recensioni, prova Hexa pro 1.20. Altrimenti, andrebbe anche Keen 1.22, alla stessa tensione.

  46. Ciao Fabio, complimenti come sempre!
    ti chiedo se queste phantom 100x (305/290) sono in qualche maniera sovrapponibili con le vecchie tour pro 100 (le arancio di qualche anno fa per intenderci).
    Soprattutto con la 290 le specs paiono simili. Mi dici la tua?
    grazie mille!

    • Alcune similitudini ci sono, potrebbero essere delle buone sostitute. Personalmente preferisco la 290 alla 305, per il maggiore spin e la maggiore capacità di accelerazione del braccio, senza troppe rinunce rispetto alla sorella maggiore. Tuttavia, entrambe vanno forte se fai scorre il braccio, anche senza troppa forza, ma sai che sono telai da controllo, coadiuvati nell’uscita dal piatto ampio.

    • Phantom 100X ha un feeling più netto e tollera di più, con anche una maneggevolezza più spiccata. Prestige Touch Tour ha una maggiore uscita a livello intermedio, per via del piatto lungo, ma è anche più rigida e secca e ingombra di più in mano.

  47. buongiorno Fabio
    mio figlio, U14 al secondo anno, classifica 3.4, gioca da settembre con cx 200 ls, incordata luxilon element 1.25 21/20, devo dire con buoni risultati, la racchetta gli piace molto e non gli procura fastidi al gomito ( cosa che invece aveva con la clash 295 ed anche con la burn 280)
    è alto ormai 170cm, anche se il fisico è ancora non muscoloso
    gioco abbastanza vario, buon servizio, ottimo rovescio bimane ma piatto, dritto più arrotato ma non moltissimo, e viene spesso a rete a chiudere il punto
    ln partita, più che in allenamento, va un po in difficoltà quando deve affrontare giocatori che hanno palla pesante da fondo campo, soprattutto ora che ha iniziato a fare qualche OPEN
    la phantom 100x , con le stesse corde luxilon element, potrebbe aiutarlo in tal senso rispetto alla CX 200ls? senza che ovviamente il braccio ne debba risentire? oppure il gioco non vale la candela, e conviene aspettare un anno e fare il salto sui 300g?
    grazie e complimenti per le tue recensionie per i tuoi consigli

    • Ciao Michele, dovrei vederlo per una sentenza precisa. Tuttavia, la CX può risultare leggera quando c’è controbattere colpi veramente pesanti, però, al contempo, ti permette di avere un braccio sempre veloce.
      Senza cambiargli il telaio, prova a fare un leggero custom, con 2 grammi, 1+1, ad ore 3 e 9, per vedere se la maggiore solidità può essere d’aiuto. Tra l’altro siamo a stagione iniziata ed è meglio un piccolo aggiustamento che un cambio telaio in corsa, che può destabilizzarlo.

      • grazie per la risposta,
        in effetti, a detta dei maestri, il suo maggior pregio è la alta velocità di braccio…
        provo sicuramente questo leggero custom e ci aggiorniamo
        grazie
        Michele

        • Ciao Fabio. Fatto custom come consigliato su cx 200 ls, ma a detta del ragazzo i colpi gli partivano meno velocemente, per cui dopo un paio di gg di prove abbiamo tolto i pesi. Ora però abbiamo un’altro problema, il Manico 2 della dunlop è al limite, e il ragazzo gioca già con overgrip, per cui temo che dovremo comunque cambiare racchetta a breve, prima dell’estate sicuramente . La phantom 100x 290 potrebbe essere una buona sostituta? Eventualmente Mantengo stesse corde element 1.25 tirate 20/21
          Grazie

          • Bisogna capire se il problema sia la consistenza o la sensazione generale. Se vuole più massa, sicuramente la Prince ne ha di più, ma in termini di spinta gratuita è giusto un po’ meglio di CX 200 LS. Pertanto, se c’è bisogno di più potenza di fuoco sarebbe il caso di salire come peso verso i 300 e guardare ad altro.

  48. Ciao Fabio,
    Ho appena preso la phantom 305 e vorrei montargli la rpm team 1.25 di cui ho una bobina da finire. Come la vedi questa corda su questo telaio? come tensione cosa consiglieresti, 22/21? Considera che copro molto di dritto cercando lo spin e di rovescio taglio spesso e molto. Grazie, Michele

    • Ciao Michele, benvenuto nel Blog.
      La corda può andare bene, soprattutto se ti piace come tipo di impatto. Tuttavia, la tensione proverei a farla un filo più bassa e magari senza differenziare tra verticali e orizzontali, visto che il piatto è abbastanza largo. Partirei con un 21/21, così da avere più spinta e più tolleranza rispetto al 22.

  49. ciao Fabio
    come ti dicevo è U14 al secondo anno, 3.4, gioca il dritto molto carico, rovescio bimane un po più piatto, gli piace fare palle corte e discese a rete, ma oggettivamente il 90% dei punti li ottiene tirando forte con i piedi sulla linea di fondo campo o appena dentr o al campo. quando viene a rete , quasi sempre lo fa per chiudere punti già ben costruiti da fondo campo
    buon back di rovescio
    alto 172, fisico longilineo , muscoloso per quanto possa esserlo un u14

    la nuova burn 100 v4 , sarebbe troppo massiccia e rigida per un U14? tu cosa consiglieresti come racchette da provare?
    grazie

    • Burn V4 è un po’ al limite come inerzia, ma come tipologia sarebbe quella indicata per dargli supporto in spinta e profondità.
      Come alternative, potresti pensare a VCore 100, un po’ meno potente, ma sicuramente più maneggevole e più gentile all’impatto. Altrimenti, per avere minore inerzia ancora, bisogna andare sulle profilate generiche, come Pure Drive.

    • Phantom 100X è più solida e stabile, leggermente meno maneggevole e con una presa di spin più elevata. Ezone 98 è invece iù veloce e maneggevole, con un bel colpo piatto e una maggiore necessità di swing. In termini di tolleranza, è leggermente meglio la Prince, ma non sono troppo distanti.

  50. Ciao Fabio, sto cercando un mono soft, con una buona durata, che non costi un occhio :D, da montare sulla Phantom 100X (305gr).
    Se possibile qualcosa che io possa adattare anche alla VCore 98 (2021).
    Leggendoti, mi sembra di capire che ci sta bene la Poly Tour Pro, che alternative ci potrebbero stare?
    Highstring Snap ?
    Altro di non troppo difficile da reperire ?

    Grazie mille

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Come mono generico, che si presti a più utilizzi e a diverse tensioni, oltre a Poly Tour Pro, puoi considerare Armour di String Project o anche magic, che è la più elastica del brand.
      Non conosco la Highstring Snap e non so che corda sia, per cui non posso esprimermi.

  51. Ciao Fabio,
    Ultimamente ho sempre giocato con armour soft 20/19 su ezone 98.
    Passando alla phantom 100 305 gr trovo le armour soft un po’ meno “potenti”…vorrei provare un monofilo, che abbia sempre il confort come priorità, ma che mi aggiunga qualcosa in termini di “reattività”.
    Consigli?

  52. Ciao Fabio, ho preso da pochissimo questa Prince e le prime impressioni sono molto buone, soprattutto in termini di precisione e comfort. Anche a livello dolori (spalla e gomito) mi sembra sia migliorata la situazione (vengo da una Strike 100).
    Unico elemento che al momento non mi convince sono le corde, l’ho presa già incordata con delle Gosen G-Spin 3 da 1.23mm (22/21), mi sembra abbiano poco controllo, restituiscano fin troppa potenza “gratuita” rispetto a quanto dovrebbe fare questo telaio (leggendo la tua recensione). L’unica nota positiva, lo spin, molto buono direi.

    Che corde mi consigli (e tensione), sempre in ambito mono, con obbiettivo controllo, in primis, e poi spin. Per la potenza preferisco darci io di braccio con un bello swing veloce.
    In “casa”, avrei già disponibili da provare la Tour Xp 1.25 e la RPM Blast 1.25.
    Grazie mille

    Grazie i

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Tour XP è la corda consigliata dall’azienda su questo telaio, insieme alla Diablo ed entrambe possono fare un buon lavoro di feeling e controllo. In aggiunta, potresti considerare, per avere un telaio più progressivo, anche qualcosa come Hexa Pro 1.20, per restare su una sagomata, oppure Lynx Tour 1.25, che pure si comporta bene in tal senso, con un buon feeling.

      • Ciao Fabio, proverò a questo punto per prima la Tour XP che già ho e a seguire le altre che mi hai consigliato. Ti farò sapere anche le mie impressioni… Grazie mille

  53. Ciao Fabio, ottima recensione. L’ho presa da poco e l’ho provata per qualche ora con Lynx Tour a 22/21…mi piace davvero molto anche se per il mio gusto è un po rigidina e, se fosse possibile, mi piacerebbe qualcosa ancora più incline allo spin. Cosa potrebbe combinare bene con questo telaio? Hyper G 120 o 115, Wilson Revolve? Altre idee?
    Grazie
    Dario

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Se hai sentito rigida la Lynx Tour, allora eviterei Hyper G. Revolve, invece, potrebbe andare, insieme alla Lynx Standard.
      In generale, il telaio accetta un po’ di corde diverse, ma il consiglio generale è di stare più basso con la tensione, magari su un 21/21 o 21/20, così da poter adoperae corde un po’ più solida, che mi pare di capire ti piacciano.

      • Ciao Fabio, dopo circa un paio di mesi di utilizzo della Phantom 100X con le Lynx Tour avevo incominciato a sentire dolore all’avambraccio e ho dovuto “ibridare” col multi per rientrare del fastidio (in attesa di finire la matassa delle Lynx).
        A livello di gioco mi trovo però molto più a mio agio con le Lynx Tour, soprattutto per lo spin, quale altro mono mi consiglieresti simile alle Lynx Tour ma un pò più confortevole?

        Stavo valutando le Gamma Moto 1.24 o le Wilson Revolve 1.25. Appena comprata montava le Prince XP tour 1.25 e mi ero trovato molto bene, ma ha costi un pò troppo elevati, vorrei se possibile trovare un mono un pò meno caro.
        Grazie
        Andrea

        • Ciao, sul genere Lynx Tour hai String Poject Hexa Pro, che sicuramente è un po’ meno duro, ma sempre agonistico. Un filo più elastica c’è Revolve Spin o Poly Tour Drive di Yonex. Tuttavia, se hai ancora dolore, l’idea di mantenere l’ibrido non è certo sbagliata, almeno per un po’.

          • Ti ringrazio. Continuerò ancora a giocare a questo punto con l’ibrido e provo nel frattempo sulla racchetta “gemella” le corde che mi hai consigliato.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.