PER TUTTE LE ULTIME NOVITÀ

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI TENNISTASTE

Wilson Ultra 100 V3

Wilson presenta la sua nuova racchetta profilata di punta, Ultra 100, che si rinnova tenendo fede alla facilità di gioco, alla potenza e al controllo che l’hanno sempre contraddistinta. Ultra, che nasce dalle ceneri della Pro Open, arriva alla sua terza edizione e, dopo una versione 2.0 con il Countervail, che ne aveva anestetizzato il feeling, ritorna alla semplicità dei materiali nella nuova edizione. Andiamo a conoscere da vicino Wilson Ultra V3.

Ultra 100 V3

Head size: 100 inch2
Peso: 300g
Bilanciamento: 320 mm
Swingweight: 322
String Pattern: 16×19
Rigidità: 71 RA (rilevata)
Profilo: 22-26-24 mm costante
Lunghezza: 68.6 cm

L’estetica di Ultra 100 V3 segue la linea dettata da Wilson con il design DNA, introdotto per la prima volta con Blade V6, in versione bicolore, e aggiornato con Clash all’edizione 2.0, con estetica tricolore. Ultra, però, reintroduce un elemento estetico diverso, ovvero la vernice lucida e, al momento, è l’unica linea di telai Wilson interamente realizzata con questa tipologia di vernice. Andiamo ai colori scelti, perché dal blu e azzurro della versione precedente, si passa a nero, argento e azzurro. Il nero è per il cuore del telaio, l’argento per il fascione centrale del piatto-corde, e l’azzurro per la testa, a realizzare un effetto neon a cui l’azienda ci sta abituando per ogni telaio. Non c’è Countervail, quindi anche le serigrafie sono ridotte all’osso, tutto è pulito e ordinato, con i soliti due elementi sui due steli, Wilson in azzurro su uno e Ultra 3.0 ricavato al laser sull’altro. Ma è soprattutto la struttura del telaio che, per quanto somigli all’antenata, è totalmente nuove, tutta ridisegnata attorno ad un concetto di evoluzione del profilo in favore di giocabilità e stabilità. In questa direzione, la sezione del telaio diventa più spessa sul piatto, ma varia anche la forma, che presenta una forma geometrica piuttosto complessa, con addirittura 9 lati nella porzione ad ore 3 e 9, dove è presente il nuovo PWS, il sistema di stabilizzazione tramite le due masse laterali, che ora è aperto nel centro e fa passare le corde al suo interno, per una maggiore estensione di 3,5 mm delle corde orizzontali centrali. Praticamente, ora c’è un canale profondo, nel mezzo del PWS, che sporge meno ed è più esteso sull’ovale. Il cuore è totalmente ridisegnato in maniera più spigolosa, con una sezione quasi triangolare degli steli, che si estende fino all’attacco al manico. Questa parte del telaio ricorda molto quella di Clash, dalla quale sicuramente arrivano diversi elementi di Ultra V3, ma su Ultra il cuore è più ampio e gli steli più ariosi. Andando al manico, poi, sulla consueta impugnatura, con il butt-cap più bombato e il bel tappo rosso, anche qui arriva nuovo grip di serie, tutto liscio e leggermente più spesso del precedente Sublime.  

Condividi il tuo amore

124 commenti

  1. Ciao,
    Ho letto la tua ottima recensione, come sempre. La cosa che mi fa più paura di questa ultra è la rigidità, 71 RA mi sembrano tantini. Ti volevo chiedere, Wilson ha adottato dei sistemi per diminuire le vibrazioni? Anche perché dalla tua recensione, si intuisce che il comfort non sia male.
    Grazie.

    • Ultra V3 non ha Coutervail né flexfeel, come Clash e Blade. Praticamente è stata ridisegnata per funzionare meglio. Tuttavia, anche se non ho verificato, credo che ci sia un riempimento in punti strategici del telaio, perché vibra molto poco e l’impatto non è affatto strong.

    • Ciao Giuliano, meglio o peggio è un aspetto molto personale. Sicuramente sono entrambe potenti, la Ultra con più controllo e minore spin, la Drive più completa in tutto e adattabile a più stili di gioco. Non per questo una è migliore dell’altra, perché se il tuo gioco è piatto, la Ultra soddisfa di più, se vuoi più variazioni di stilee di spin, la Drive va meglio.

    • Ciao Mario, benvnuto nel Blog.
      Per quanto siano due profilate, sono telai molto diversi, con la Ultra che offree potenza e controllo sul colpo piatto, con un back più teso e una presa di spin solo discreta, mentre la Extreme Pro, che è molto meno maneggevole, va più verso lo spin abbondante, con minore controllo sui colpi piatti e una sensazione di impatto meno rigida e meno veloce.

  2. ciao Fabio lo chiedo qui ma è una domanda generale sui telai 300gr profilati,
    qual è a tuo avviso il più maneggevole per un gioco piatto ma vario? (palle corte, back, discese a rete)
    Grazie.

    • Ciao Francesco e benvenuto nel Blog.
      Pe ril gioco piatto, i telai migliori, tra le profilate, sono Wilson Ultra 100 V3, Donnay Formula 100 Unibody, Yonex Ezone 100 2020 e Babolat Pure Drive, con quest’ultima che ha sì un buon gioco piatto, ma per lo più è una racchetta che si presta di più anche alle variazioni di spin. La Yonex è la meno meno maneggevole, mentre Wilson, Donnay e Babolat sono quasi sullo stesso piano, con un vantaggio leggero per Pure Drive.

      • mh, penso che dovrò guardale altrove allora perché se Pure Drive, Wilson Ultra 100 V3 e Donnay Formula 100 Unibody sono sullo stesso piano come maneggevolezza con un leggero vantaggio di Babolat, non ci siamo, la Pure Drive l’ho avuta per un po’ e non mi è sembrata molto maneggevole (rispetto al modello 2015 per esempio) la mia aveva 324punti di SW e se supero i 320 il mio braccio arriva sempre in ritardo. Magari una Pure Drive VS o Ezone 98 con un po’ di custom risolverebbe? Però non so quanto siano polarizzate e rischio che con solo un paio di gr di piombo diventano clave (come mi è successo per vcore pro 100). Non so veramente su che telaio orientarmi con queste polarizzazzioni “selvagge” 🙂

        • No, credo che la soluzione migliore sia quella di rivolgersi ad un telaio 280-285, che praticamente, oggi, fa quello che facevano le 300 di qualche anno fa. Questi telai si sono riempiti, si sono irrobustiti e hanno valori di inerzia appena più bassi dei 300. Pensa soprattutto a Yonex Ezone 100 2020 LG.

          • IO proverei dapprima a giocarci con un filo di tensione in meno, poi eventualmente si pensa al custom. I telai da 285 spesso condividono la stessa struttura con piccole differenze di posizionamento di masse, soprattutto al manico, quindi farei prima un test a crudo.

          • Allora Fabio, ho provato la Ezone 100 285 ma non mi è piaciuta, è si stabile in rapporto al suo peso però la sento rigidina, secca diciamo, e poco cattiva…a questo punto mi orienterei sulla donnay, meglio la formula 100 o la allwood 102 per un gioco vario? quale tra le 2 è la più facile da muovere? Grazie.

          • Come maneggevolezza siamo lì, probabilmente leggermente meglio la Allwood, che vince anche per rotazioni e feeling con la palla. La Formula la prenderei più per un gioco piatto dal fondo.

          • ultima domanda OT e poi non ti rompo più le scatole ;), come maneggevolezza meglio l’ultima allwood unibody o la allwood exacore del 2019 glossy?

          • Siamo lì, cambia però la forma del manico, che offre una presa nettamente migliore per Unibody e fai meno fatica a tenerla in mano e swingarla.

      • Ciao Fabio,

        sono nuovo del Blog e non sapevo dove scriverti ho avuto difficoltà e perdonami se mi intrometto qui.
        ho un dubbio e non riesco a decidere se acquistare un Wilson Burn o ULtra V3, gioco per lo più piatto di dritto dove invece di rovescio riesco a dare molta rotazione. la Ultra l’ho presa in prova ma secondo me troppo tirata con Revolve a 25 kg adesso non so su cosa orientarmi. Lo spin vorrei impararlo ma ancora non riesco a variare molto.

        mi consiglieresti tra le due….GRAZIE

        • Per un gioco piatto, assolutamente Ultra 100 V3, è una delle migliori profilate per il gioco piatto ed è abbastanza più maneggevole di Burn V4, che invece è un telaio per le rotazioni, con una buona resa anche per il colpo piatto, ma è più pesante e più impegnativa, cose da non sottovalutare.
          Quanto alle corde, Ultra vuole una tensione abbastanza bassa, massimo sui 22 kg con mono.

          • Scusami Fabio prometto che non ti rompo più…

            come vedi la Head Graphene 360+ Instinct MP sempre confrontandola con la Ultra V3?

          • Speed offre un buon supporto per un gioco vario, ma ha minore controllo sui colpi piatti, essendo più generica. In termini di maneggevolezza, poi, Ultra è superiore.

    • Come maneggevolezza è leggermente meglio di Blade 104 V7, per via della lunghezza standard. Per quanto riguarda lo spin, la 104 ne ha parecchio di più, mentre la ultea ha più controllo e più attitudine al colpo piatto.

  3. la tensione per la spinta ok, ma un po’ di custom sicuramente mi ci vorrà perché mi piace sentire la racchetta solida e perché gioco sempre contro dei taglialegna 🙂 che tirano forte, mi serve maneggevolezza e stabilità del telaio, magari inizio solo con un grip in cuoio. Grazie Fabio.

    • No, non c’è la ex Ultra 97, sostituia concettualmente dalla Clash 98, mentre è confermata la Ultra Pro, che è la riedizione della Ultra Tour 2018 con il boxed beam e il profilo da 20 millimetri. Questo telaio è disponibile solo sul sito Wilson e non nei negozi, come la Blade SW 104 Autograph.

    • Ciao e benvenuto nel blog.
      La differenz aocn la nuova è che la 100 CV è abbastanza più rigida e si sente la differenz di comfort tra le due, con un vantaggio di semplicità di uscita di palla tutto a favore del nuovo modello,che è anche più sensibile e concede qualcosa in più in termin di spin, ma poco di più.

  4. Ciao, sono veramente interessato a questa racchetta visto che la CV non mi aveva per niente entusiasmato. Gioco ancora con la Ultra 100 (prima versione)…come rigidezza è aumentata??
    Quanto sarà disponibile per i test?

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      La CV era molto rigida e poco sensibile, mentre nella V3 sono stati apportati significativi cambiamenti sia alla sensazione di impatto, sia alla giocabilità generale che ricorda un po’ quella della prima Ultra, ma con maggiore sostanza nella spinta e una rigidità leggermente superiore, dalla quale dervia anche la potenza. In termini di maneggevolezza, Ultra V3 ha qualche punto di inerzia in più e questo da un lato aumenta la stabilità e dona sensazione di impatto, ma dall’altro, pur non in maniera critica, rende ilt elaio leggermente più agonistico.

      • ciao Fabio complimenti per il tuo ottimo lavoro ti seguo con una certa frequenza e difficilmente mi discosto dalle tue sensazioni.
        veniamo a noi sono un umile terza categoria con dritto appena coperto apertura media e rovescio bimane molto solido.
        costruisco i miei punti con accelerazioni prevalentemente da fondo campo e tempo fa’ in base alle mie caratteristiche ed alle tue indicazioni acquistai una coppia di Ultra 100 Cv.
        per carita’ giocabile e potente con un’ottima profondita’ di palla ma secca all’impatto da morire,considera che gioco con una normalissima revolve a 22kg 4 nodi eh….
        vorrei sapere se a livello di sensazioni e feeling questa V3 sarebbe un notevole passo avanti o semplicemente qualcosa di molto simile,grazie mille e complimenti ancora per la competenza

        • Ciao Leonardo, benvenuto nel Blog.
          La Nuova Ultra V3 non ha più quel suono metallico come la Ultra Cv, ma non si può dire che sia un telaio morbido o da sensazione pura. Quindi, decisamene migliorata sotto l’aspetto del feeling e del comfort, ma sempre un telaio rigido e reattivo. Pertanto, potrebbe essere sicuramente più appagante in termini di sensazione, ma non puoi aspettarti il feeling di una classica.

          • insomma un passo in avanti ma con sensazioni sempre secche….
            troppo… ti dico che a volte per provare piu’ feeling ritiro fuori le mia vecchie Ncode ProOpen figurati….
            vorrei restare in Wilson ma non so quale altro telaio puo’ fare al cosa mio facendomi anche sentire bene la palla….comunque a breve covid19 permettendo provero’ anche la Yonex ezone 100…grazie

          • In realtà il passo in avanti non è piccolo, il telaio è tutto nuovo, ma conserva quella predisposizione alla reattività che ne ha contraddistinto il carattere negli ultimi anni. La durezza no, è stata abbastanza ridotta.

    • Ciao, entrambe hanno un bel livello di controllo, ma se Strike lo offre soprattutto in combinazione con lo spin, la Ultra è maggiormente orientata verso il colpo piatto. Tra le due però, devi considerare che la sensazione di impatto della Strike è sempre quella di una classica, per quanto rigida e trasferisce un feedback più sincero, mentre Ultra è sicuramente più facile da adoeprare e più gratuita nell’uscita di palla.

    • Vcore 100 offre più spin, è leggermente meno potente ed è un po’ più maneggevole. Ultra 100 è sicuramente più rigida, quindi più secca all’impatto, ma nonè nemmeno una spranga. Va detto che, se cerchi un impatto più delicato, sarebbe meglio andare su Vcore 100 oppure, se vuoi restare in Wilson, su Clash 100 tour.

      • Grazie!
        La Wilson tour l’ho già provata (non male) e mi mancano da testare le nuove Yonex e, intanto , ti chiedo anche se tra VCore 100 e Ezone 100 vi sia molta differenza in maneggevolezza a vantaggio della VCore e se la VCore sia molto più rigida/secca della Ezone.
        Volendo sostituire la mia DR98 con un telaio più leggero, con un pò più di potenza facile e cmq maneggevole e non troppo rigido (oltre alle versioni LG di Yonex Ezone, che mi hai consigliato e che, se possibile, testerò) la Ezone 100 e la Vcore 100 possono ritenersi idonee? Oppure ritieni vi possano essere alternative c.d. ibride sui 300 g con le caratteristiche succitate?
        Grazie di nuovo.

        • Vcore 100 è un po’ più menaggevole di Ezone, ma poco e andiamo sempre su un discroso di opportunità di scelta. La VCore 100 è la Yonex che mi piace meno, perché non la trovo compelta come la Ezone, né così carica di spin tanto da preferirla alla Ezone per tale motivo. Parliamo sempre di una tuttofare, un po’ meno impegnativa di Ezone, ma anche un po’ meno efficace. Quindi, tra le due, guarderei solo Ezone. Quanto, invece, alle ibride intorno ai 300 grammi, penserei solo alla Toalson S-Mach Pro 97 295, la più adatta a sostituire una Ezone98/DR 98, senza accusare macanza di contollo o pienezza.

          • Grazie.
            Seguirò il tuo consiglio.
            Più leggo io tuo blog, maggiore è la curiosità di sapere…come poni la black ace 300 rispetto alla Toalson S-Mach Pro 97 295, alle Ezone, 100 e 98, sia versione normale che LG ed alla VCore Pro 100?

          • In generale, BlacK Ace è una soluzione per avere una agonistica, flessibile, ma non impossibile, con anche un ceto livello di spinta gratuita, non quanto EZone 100, che è la migliore del lotto in potenza. Quanto alla maneggevolezza, vince la Toalson, che ha il miglior controllo e la migliore versatilità, insieme alla Ezone 98, cche ne condivide la tipologia, ma con minore spin.

    • la qualità costruttiva è una cosa, le tolleranze un’altra. Wilson ha come tolleranze +/- 10 sia per peso (grammi) che per bilanciamento (millimetri) e +/- 3 punti per quanto riguarda la flessibilità (RA). A me sembra già un’ esagerazione i +/- 7 di Babolat.
      Assurdo. E’ sempre una caccia al tesoro.

      • grazie, era proprio questo che volevo sapere.
        Pensavo alla Ultra 100 per sostituire le mie PD e non volevo ritrovarmi nuovamente con due racchette completamente diverse.
        Non vorrei provare una racchetta, trovarmi bene, acquistarla e poi avere un attrezzo dalla SW altissimo e per me ingestibile. Pensa che delle due PD quella leggera che uso ha 2 grammi di piombo a ore 3 e 9!!

        • basta misurarle in negozio. In linea di massima, il telaio deve mostrare un Sw di 290-293 a nudo. In termini di qualità, c’è tutto e attulamente il controllo qualità Wilson non è malaccio. Ma se controlli insieme al negoziante, elimini il problema a monte.

  5. Ciao Fabio!
    Valutare un eventuale passaggio dalla Blade v7 16×19 alla nuova Ultra, avrebbe senso?
    Cosa dovrei aspettarmi volendo fare un paragone, più facilità in generale? Grazie

    • Avrebbe senso se cercassi qualcosa di più potente e facile, con un feeling diverso, più secco, ma anche un telaio più propenso ad aiutare in generale. Chiaramente, la connessione della Blade è altra cosa, ma il controllo di ultra è notevole, soprattutto sul colpo piatto.

  6. Ciao Fabio; ho giocato qualche mese col modello precedente con CV, e ti volevo chiedere se c’ è un effettivo passo avanti come resa e se, soprattutto, la minor rigidità rispetto alla precedente compensa l’ assenza del CV in termini di confort al braccio.
    Altra cosa: rispetto alla speed mp i più e i meno?
    Grazie mille e complimenti. Sempre il top…spero di giocare presto, come tutti noi!

    • La differenza c’è, si sente, la struttura è meno rigida e più confortevole. Anche senza il CV, Wilson ha fatto in modo che il telaio fosse più gratificante in termini di impatto e di comfort. Rispetto alla Speed Mp, Ultra V3 offre minore spin, senza dubbio, un impatto più reattivo e maggiore potenza gratuita, oltre che un maggior controllo sui colpi piatti.

  7. Ciao Fabio, sono un vecchio tennista (75) e ti seguo da diversi anni. Recentemente sono passato dalla Donnay 97 Tricore (acquistata dopo aver letto la tua precisa recensione) alla Toalson 97 SMatch Pro cercando maggior controllo ma perdendo un po’ troppo in spinta. Considera che gioco il dritto piatto e il rovescio in back. Leggo nella tua prova che questa nuova Ultra potrebbe avere caratteristiche interessanti per chi gioca piatto. Che ne dici, me la consigli? Grazie. Gilberto

    • Ciao Gilberto, da ciò che mi racconti, c’è un elemento fondamentale da tenere presente, ovvero la maneggevolezza. Credo che il passaggio alla Tolason si sia rivelato poco incisivo in spinta proprio per la maggiore massa del telaio e la lminore maneggevolezza, per cui, per una nuova scelta, sarebbe il caso di guardare a telai che scorrono molto velocemente in aria e compensare così il dato di potenza. Ultra V3 ha più inerzia di entrambe le racchette che hai avuto, però ha molta più potenza gratuita di entrambe. In pratica, se senti che la Tolason già ti impaccia, non è il caso di fare questo passo, ma se non è così, allora puoi pensare alla Ultra V3.

  8. Ciao Fabio! sono nuovo del forum e mi sto appassionando delle tue recensioni ed abilità di giudizio. Sto per acquistare questa V3 perchè sono un giocatore essenzialmente di piatto e back e dalla tua recensione penso che possa andare bene. Vorrei mettere delle corde multifilo però, che modelli e tensioni mi consiglieresti?? grazie mille. ciao!!

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Sulla Ultra V3, fin dall’inizio Wilson ha consigliato corde elastiche e perciò il multifilo è una scelta piuttosto sensata. Tuttavia, per la mia esperienza diretta su questo genere di telai, non andrei su multi molto morbidi e, anzi, monterei qualcosa di un po’ più consistente rispetto al normale, per evitare che via sia scompenso tra corde e telaio in termini di reattività. Ad esempio, in Wilson hai la NXT control 1.30, ottimo multi da sensazione e controllo, mentre, se non vuoi andare su corde eccessivamente costose, puoi pensare alla Rexis di Yonex, alla HDX tour di tecnifibre e, in ultima istanza, alla Head Velocity MLT. Tutte da montare sotto i 24 kg, soprattutto Rexis e HDX, che andrebbero montate quasi alla stessa tensione di un mono, quindi massimo 22/21. Le altre due puoi spingerle fino a 24/23.

  9. Ciao Fabio, grazie della risposta.
    Nel momento di decidere mi sa che sto cambiando idea e punterò (vista tua super recensione) sulla Ezone 100, oggi mi sa che decido.
    Le corde che mi hai appena consigliato andrebbero bene anche su questa (sempre multifilamento vorrei)? o su questa Yonex mi consigleresti diverso? Il mio livello è intermedio gioco piatto. grazie!!

  10. Ciao Fabio, ho preso la Ultra 100 V3 come da te consigliatomi e ora ti chiedo un consiglio sulle corde. Premesso che partendo dopo quattro mesi abbondanti di nulla le difficoltá ci sono a prescindere, ti dico che ho trovato montate le Wilson Sensation Plus, 22 kg, e ho la sensazione di non trovare quel poco di spin a copertura che mi servirebbe. Tu sul telaio ci vedi meglio multi, mono o ibrido? Ti chiedo anche come ci vedresti le Vortex Turbo 6 1.20 che mi trovo ancora a disposizione e se eventualmente si potrebbero ibridare con un multi. Grazie sempre e complimenti per i miglioramenti del blog in immediatezza!

    • Sulla Ultra 100 V3 ci sta un po’ di tutto, purché non sia veramente rigido. Quindi la Vortex ci starebbe anche bene, ma bisogna vedere come reagisce con quel sagomato. Stai basso con la tensione, 22/21 al massimo. Per il futuro, tieni a mente varie possibilità come ibrido o mono elastico, ma terrei fuori il multi se desideri più spin, a parte il velocity che fa un buon lavoro. Come mono elastici, per il full, considera Magic e Io soft, andando sui calibri massimo 1.25.

        • Scusa, volevo dire Turbo 6 1.20. Posso provare a ibridarla con qualche multi che magari mi consigli? E poi se puoi mi dici qualche altro ibrido che potrebbe andare bene per me sulla Ultra se voglio un compromesso tra ricerca di un po’ di spin e ricerca di potenza/sensibilità, non avendone molta io che comunque bene o male sbaglio poco?

          • Con la Turbo 6 1.20, puoi montare Velocity 1.25, per un impatto più solido, o Multifeel, per un impatto più soft.

        • Un ibrido da provare sulla Ultra V3 è sicuramente il Wilson Duo, proposto in confezioni già precomposte. Tuttavia, un abbinamento con Alu Power soft e NXT control credo sia il meglio per questo telaio. Puoi andare anche su qualcosa di più economico, ma il risultato con un multi di vera qualità lo senti decisamente. Se proprio ci vuoi tenere la Turbo 6, sapendo che la Ultra non ama le sagomate, puoi pensare di ibridarlo con qualcosa di più economico come il Velocity o il Mutifeel di tecnifibre.

          • Nell’ibrido wilson duo , composto da nxt 1.30 e Alu power normale , dove va montata la Alu power orizzontali o verticali? E che tensione nel complesso? Grazie

  11. Carissimo Fabio ancora complimenti per questa preziosa e competente fonte di informazione che tanto ci aiuta nell’apprezzare ancora di più questo meraviglioso sport.
    Ho proprio intenzione di provare la Ultra, ho 50 anni e gioco tutti i giorni con una tecnica che negli anni è variata pochissimo e quindi martello ( o perlomeno provo) il mio avversario con colpi esclusivamente piatti da fondo campo e approccio.
    Il mio dubbio rimane esclusivamente sulla scelta delle corde, argomento che non rientra nelle mie competenze, e quindi necessita del parere di un vero esperto (tu!!!!!!).
    Nei vari blog visitati ho riscontrato una notevole differenza di opinioni che non hanno fatto altro che confondere le poche idee che mi ero fatto!!!!
    Ringraziandoti anticipatamente per la gentile pazienza rimango in attesa di un tuo gentile cenno di riscontro!!!!!
    Grazie ancora e continua il buon lavoro che stai facendo.
    Andrea

    • Ciao Andrea, benvenuto nel Blog e grazie per la fiducia.
      Sulla Ultra 100 V3 consiglio corde abbastanza elastiche, quindi puoi spaziare dal mono soft al multifilo, purché non sia eccessivamente morbido. Inoltre, anche la tensione non deve essere alta, perché il telaio è progettato in modo da lavorare bene a tensioni medio-basse, quindi una media di 22/21 per i mono e 23/22 per il multifilo. Considerando che giochi molto piatto e che non avrai necessità di grosso spin, andrei su un mono soft per il controllo, se ti basta la spinta del telaio, o su un multi, se vuoi una sensazione di maggiore potenza, magari con da sfruttare in scioltezza sui colpi. Come mono, andrei su una Alu power soft, intorno ai 21 kg, Gamma IO Soft 1.23 oppure una Magic di string project, ad un kg in più, mentre come multi andrei a montare qualcosa di pregiato come il wilson nxt control, massimo a 24/23. In mezzo ci sono le varie soluzioni di ibrido, che però andrebbero valutate volta per volta. Un primo approccio di Ibrido potrebbe essere proprio con Alu Power Soft/NXT control a 22/22. Se, poi, vuoi fare un tentativo un un multi un po’ più rigido, c’è sempre il Velocity 1.30 di Head, che fa un buon lavoro di controllo e solidità di impatto, senza dover ricorrere al mono o all’ibrido. Questo lo monterei a 23/22. Chiaramente sono tensioni iniziali, che poi andrebbero variate secondo le tue percezioni e necessità.

  12. Grazie Fabio per la consueta gentilezza, competenza e pazienza …….
    Proverò uno dei multi che mi hai consigliato anche se ho un po’ di timore di bucare le recinzioni esterne…..
    Un caro saluto dalla Germania dove, fortunatamente, non si è quasi mai smesso di giocare.
    Un bocca al lupo e STAY SAFE!!!!!!

      • Caro Fabio eccoci di nuovo.
        Ho preso la racchetta in prova ed è arrivata con corde Wilson revolve (non mi chiedere la tensione)
        Normalmente gioco con la Clash e corde Gamma Moto a 19/18 ( sempre seguendo i tuoi consigli)……..ebbene…….non capirò molto di tennis ma, malgrado la differenza di flessibilità dei due telai, ho trovato la Ultra molto simile alla Clash, eccezion fatta per una migliore stabilità ed una notevole potenza in più nella prima.
        Un ottimo telaio che comunque non perdona, se il colpo non è portato a dovere la potenza che rilascia si tramuta in colpi lunghi.
        La prenderò sicuramente….anche se vorrei provare un poly o un multi un po’ più rigido.

        Grazie ancora

        • La struttura è molto simile a quella di Clash, ma con la differenza della rigidità, della massa e dell’inerzia, che la rendono abbastanza più potente e stabile a parità di peso. Infatti, un confronto lo farei più con la Clash Tour che non con la versione 100 da 295 grammi.
          Quanto alle corde, una corda rigida non ci sta molto bene, si secca l’impatto e vengono meno un po’ di caratteristiche interessanti del telaio. Pensa ad una corda come Alu power soft, al massimo, oppure ad una Magic. Non andrei oltre e, se proprio volessi un impatto più rigido, allora guarderei all’ibrido, con un mono più rigido e un multi che dia più movimento per spin e comfort.

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Wilson Clash e Ultra hanno in comune una struttura abbastanza simile, ma con la differenza di disegno del fusto che rende la Ultra più rigida, potente e reattiva, con anche un maggiore controllo generale. Tuttavia, Clash ha un impatto più delicato e un feedback quasi da telaio classico, per la sua morbidezza di impatto. La differenza di potenza non è trascurabile, ma la giocabilità della Clash è senza dubbio superiore.

  13. Ciao Fabio! Complimenti per il blog! Io 2 anni fa sono passato alla Ultra CV, scelta per potenza e facilità dei colpi. Ho un ottimo feeling con la CV, ma provando la V3, mi sono accorto di quanto meglio quest’ultima gestisca meglio le volee senza perdere da fondo campo. Il problema, leggendo la tua recensione, è che io uso molto lo spin da fondo (cerco di unire spin e velocità di palla) ed il kick (che non è mai molto carico). Mi consiglieresti comunque la nuova V3 (che mi ha dato sensazioni subito molto buone), oppure mi consiglieresti provare altre racchette in relazione al gioco che ti ho descritto?

    • Ciao, siceramente, lo spin della V3 è superiore rispetto a quanto faccia la CV, per cui credo che troveresti comunque un giovamento di maggiori rotazioni, per quanto la Ultra, nelle ultime due versioni, non è stata voluta per lo spin. Credo che la V3 sia superiore praticamente in tutto alla CV e se ti sei trovato bene con la CV, puoi solo avere maggiore controllo e migliore feeling con la V3, senza perdere il minimo di rotazioni.

  14. Ciao Fabio, ho comprato da poco questa racchetta, al momento sto usando le magic, non sono affatto male, ma la palla passa sempre troppo vicino alla rete e non sei abbastanza preciso il colpo va a rete o lungo, puoi consigliarmi qualche corda per alzare l’angolo di uscita della palla. Grazie e complimenti per l’ottimo lavoro che fai!!!

    • Ciao, in realtà la magic è una delle corde che meglio si adatta alla tipologia di telaio. Probabilmente dovresti lavorare un po’ sulla tensione e stare massimo a 22/21, o meno, per lasciare che le corde si muovano un po’ di più. Se invece vuoi qualcosa che grippi di più sulla palla, in maniera meccanica, puoi pensare alla Hexa pro 1.20 o alla wilson revolve spin, da montare ad un kg meno ancora, quindi 21/21 o 21/20.

  15. Ciao Fabio, ho appena acquistato la ultra 100L V3 da 280 usata.
    Che corde mi consiglieresti?
    Gioco molto piatto.
    Attualmente monta delle pro kennex iQ hexa 1.23 a 4 nodi tirate a 20/19.
    Grazie

    • Solo se cerchi una sensazione più netta, ma i nuovi grip Wilson sono molto buoni e la superficie è decisamente regolare. Quindi, non necessariamente e solo se davvero vuoi il cuoio.

    • Grazie.
      In attesa della tua risposta ho giocato con le prokennex.
      Anche se sono tirate a 20/19 le trovo molto secche come se siano tirate molto di più (sto infatti dubitando delle indicazioni che mi ha dato il precedente proprietario che ci ha giocato solo mezz’ora).
      Le corde che mi hai consigliato le faccio mettere sempre a 4 nodi?
      Grazie mille

      • Tendenzialmente si, sarebbe meglio, ma un bravo incordatore, qquando spieghi le tue necessità e le tue sensazioni, opera di conseguenza e ti consiglia un metodo di incordatura che può essere più confacente. Al di là del mio consiglio sull’attrezzatura, l’incordatore può fare davvero la differenza.

    • Andrei sulla Clash 100L se la ragazza ha un po’ più di estro in campo, se cerca molte variazioni. Altrimenti, se è una regolarista o tende a picchiare dritto per dritto, con poco spin, meglio Ultra V3 100L.

  16. Fabio…entre este cuadro y la Clash 100 tour….con cuál se obtiene mayor potencia , comodidad y facilidad de juego.?????
    Teniendo en cuenta un juego de línea de fondo y bastante plano.!!!!
    Muchas gracias.

  17. Ciao Fabio,
    una domanda da un milione di $……….., ho provato decine di racchette ma alla fine non trovo nulla di uguale alla mia Juice 100 da 304 gr.
    Le sue simili sono tutte meno maneggevoli e non hanno la stessa combinazione di spin, spinta e controllo.
    Gioco tendenzialmente da attaccante da fondo campo con spin accentuato di dritto, rovescio sia in back che piatto e servizio importante, sono alto 1,90. Non faccio tornei ma me la gioco con dei 4.1 (per quel che piò contare la classifica) e gioco quasi tutti i giorni.
    Secondo te la Ultra 100 V3 (non l’ho ancora provata) può essere la degna erede della juice o hai altre da suggerirmi ?

    Grazie

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Ultra V3, per quanto sia una racchetta maneggevole, è molto diversa dalla tua Juice e prevede molto meno spin, se non back.
      Potresti pensare alla Burn V4, appena uscita, ma sarà sicuramente meno maneggevole.
      Se cerchi vera maneggevolezza, abbinata a spin abbondante, dovresti considerare qualche telaio 285 grammi, come Pure Aero Team, nel caso da customizzare a tuo piacimento. Juice era molto particolare e difficilmente troverai un telaio simile in giro, devi per forza adattarti a qualcosa di diverso.

  18. Ciao, attualmente gioco con una Speed MP 360 con 2 grammi totali di piombo ad ore 2 e 10 e mi trovo abbastanza bene. Quello che cerco da una racchetta e la potenza per chiudere il punto quando mi apro il campo, gioco prevalentemente da fondocampo. Secondo te potrebbe andar bene per me una wilson ultra 100 v3 o sentirei troppo la rigidità alta rispetto alla Speed?

    Grazie

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Con Ultra sicuramente sentiresti un impatto più secco, per quanto ben stemperato dai sistemi a protezione del gomito, ma la differenza principale sarebbe la resa dello spin, che nella Ultra è scarsina, essendo un telaio improntato al colpo piatto e al back più che al top. Se cerchi una racchetta potente e capace anche di colpi carichi di spin, in Wilson dovresti guardare alla Burn 100 V4, che in potenza e spin, tra le profilate, è al top.

  19. Ho già provato la burn v4 ma non mi ha molto convinto, potente sì ma con un tocco molto secco forse perché incordata non un molo mentre io uso un multi velocity.
    Vorrei provare la nuova Puredrive che ne pensi potrebbe essere quella giusta per me?
    Grazie come sempre

    • Sicuramente la Drive è meno rigida della Burn, ma ha anche meno massa e il tipo di potenza è soprattutto gratuita a medio-regime, mentre la burn è più esplosiva quando spingi. Tuttavia, se cerchi una maggiore facilità e una maggiore sveltezza, la strada può essere quella giusta.

  20. Ho provato anche la Ultra. Molto più confortevole della burn v4 ma meno cattiva. Si apprezza la stabilità sembra giocare con piombo a ore 3 e 9. Il tiro piatto viene fuori bene. Non mi è piaciuta in quanto poco aggressiva e palla poco pesante, non so forse dipendeva dall’ incordatura Wilson revolver tirata a 25kg. Mi resta da provare la nuova Babolat puredrive ma mi sto rendendo conto che testare le racchette con corde diverse da quelle che uso non ha molto senso. Inoltre con la mia speed mp 360 con piombo a ore 2 e ore 10 picchio bene da fondo anche se perdo in sensibilità del tocco e il piatto diventa rigido. Ma forse non si può avere tutto! Un saluto

    • La ultra è così, tutto sul colpo piatto e sul back, ma la palla pesante non ce la fai, è un telaio che lo spin non lo dà, se non per leggera copertura. Si, in effetti se non testi con corde che ti aggradano, non sono test efficaci.

  21. Ciao Fabio,
    ho da poco acquistato questa Wilson Ultra 100 V.3 e ho in casa alcune corde da provare, in particolare:
    String Project Magic – String Project Soft – Babolat M7 (multifilo) – Yonex Poly Tour Rev – Solinco Hyper-G.

    Sono corde che ci stanno su questa racchetta o alcune secondo te non vanno bene?
    E in caso affermativo a che tensioni le monteresti?

    Grazie del consiglio
    Alberto

    • In full solo la magic, le altre sono eccessive. Potrsti però provare un ibrido Armour Soft/M7 o anche Rev/M7, la solinco la escludo a priori, perché troppo rigida e troppo sagomata per l’indole di Ultra, sarebbe una forzatura.
      Come tensioni, tieniti sui 22/22 o 21/21 in ibrido, altrimenti con la magic un 21/21.

  22. Ciao FABIO vorrei acquistare le ULTA 100 V3 e sono indeciso per le corde.. Io di solito gioco con le black code 1,24 a 21/20 pero’ stavo pensando ad una corda un po piu’ soft tipo la luxillon 4g soft. Potrebbe essere una soluzione oppure vanno bene le tecnifibre? Oppure mi potresti consigliare una corda che mi dia controllo, potenza e confort. Grazie e complimenti per le tue recensioni.

    • Come tipologia di corde, le 4G sono poco adatte, perché troppo reattive su questo telaio, già molto reattivo. Le sagomate non sono adatte, molto meglio, ad esempio una Alu Power soft, magari in ibrido, oppure, d Tecnifibre, una Ice code. Come tensione, tutte le attuali Wilson desiderano una tensione medio-bassa e Ultra V3 non fa differenza, quindi stai massimo a 22/21 con un full mono.

  23. Ciao Fabio,
    grazie davvero dei consigli. Proverò le combinazioni che mi hai proposto con le corde che ho attualmente a disposizione
    Complimenti ancora per le recensioni che fai
    Alberto

  24. Ciao Fabio, Grazie innanzitutto per le tue recensioni… posso farti una domanda un pò stranuccia?

    Io gioco da poco con una PURE DRIVE VS e devo dirti che non mi ci trovo male, spinge bene controlla e feeling giusto… gioco prevalentemente piatto sulla linea di fondo anticipando se possibile, e spesso vado a rete… sono stato sempre attirato alla Ultra perchè ne parli bene come controllo e potenza nel colpo piatto. Avrebbe senso provarla?

  25. Ciao Fabio,

    ho acquistato la Ultra V3, ho disponibilità di una matassina di Yonex Polytuor Pro 1.25, che dici è indicata per il tipo di telaio? a che tensione eventualmente?

    Grazie mille

      • Gioco con una blade 104 versione del 2014, mi trovo bene con back, chop aggressivo e tocco ma pecco quando devo forzare con il dritto avendo un dritto abbastanza piatto. Ho provato la Wilson Ultra 100 V3 L, e devo dire che ho notato molti miglioramenti sul dritto che adesso va facilmente e veloce e anche sul servizio piatto. Certo perdo parecchio sul tocco ed a rete. Gli amici contro cui l ho provata dicono a suo dire che vado meglio con la Blade ma a me sinceramente mi sembra il contrario. Forse perchè magari con la blade la palla seppur più lenta gli arriva piu pesante? Ho provato anche la ezone 100 da 300 gr. ma la sento meno maneggevole sebbene l ho provata per pochi game. Cosa mi consigli, di acquistare la ultra o la nuova 104 v8 dato che la mia oramai è abbastanza datata. Il mio gioco si basa sullo spostare l’avversario con chop profondi e carichi, o dritti abbastanza piatti, per poi chiudere a rete, o con una palla corta. Di rovescio gioco ad una mano ma solo difensivo non riesco a spingere per creare problemi all’avversario. Esiste magari qualche altra racchetta che potrei provare che mi dia la stessa sensazione della Ultra sul dritto piatto, ma magari con più tocco?

        • Scelta non facile, perché Blade 104 ha una sua validità generale molto ampia. Però c’è da considerare che la versione V8, ma già la v7, ha schema 16×19 e una maggiore massa, quindi sicuramente più potenza e pesantezza generale, seppur minore controllo rispetto al modello 2014. Se Ezone ti è sembrata pesante, non ho molte soluzioni tra le profilate da colpo piatto, se non la classica Pure Drive, adattandola con una scelta di corde ad hoc. Ma la Ultra è il riferimento di controllo e di colpo piatto tra le classiche, è inutile girarci intorno.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.