Rafa Nadal testa una nuova racchetta. Addio Babolat?

Per chi pensava che la Off-season sarebbe stata banale, arriva immediatamente una notizia su Rafa Nadal, che fa saltare dalla sedia gli appassionati di tennis e, soprattutto di racchette.

Rafa Nadal, uno dei tennisti che più è legato a scaramanzie e che, ormai da più di 10 anni, adopera la stessa racchetta, si presenta in campo con un prototipo di un nuovo telaio, ma totalmente diverso da ciò che siamo abituati a vedere. La sua Aero Pro Drive, poi divenuta Pure Aero, è stata l’emblema del suo tennis, tutto spin e forza fisica, ma oggi, probabilmente le certezze del maiorchino sul suo attrezzo, complici l’età e la condizione fisica non certo esuberante come un tempo, continuano a vacillare. In realtà non è la prima volta che Rafa tenti un cambio di racchetta, perchè, già due anni fa, testo un prototipo della sua Aero Pro Drive con uno schema corde decisamente più aperto, ma l’infatuazione durò giusto un paio di settimane, a ridosso del torneo di Montecarlo 2014. Stavolta, però, è diverso. Rafa non testa una variante della sua racchetta e nemmeno una evoluzione. C’è chi sostiene che in realtà stia provando più frame derivanti da Head, ma, almeno al momento, si fa fatica a riconoscere il telaio nell’eventuale gamma Head.

3pf63jw

Supposizioni? No di certo, ma notizie che hanno un fondamento nelle fattezze delle racchette sfoggiate dal maiorchino in allenamento. I telai, infatti, sono più sottili del suo abituale e parrebbero dei boxed beam, una soluzione che Rafa non ha mai adottato in carriera, sempre accompaganta da profili abbondanti, prima di Pure Drive e poi Aero Pro Drive di Babolat. Inoltre, al piatto 98/100, va aggiunto il particolare disegno del cuore, classico, ma corto e con due alette più pronunciate sul ponte centrale. Questa soluzione potrebbe essere anche un despistamento e una sorta di camuffamento del telaio, non lo escluderei e non sarebbe la prima volta. Però, parliamo sicuramente di una racchetta indubbiamente più votata al controllo, di quanto fossero le sue precedenti armi.

a4pit2

Nei forum e sui Social impazza la caccia alla racchetta, per capire cosa stia testando davvero Nadal e le indiscrezioni si sprecano, fino all’esagerazione, ma il contributo più interessante è proprio questo video, postato sul profilo twitter di Lyzzy P Rose, una fan di Rafa, che ci sta regalando davvero tanti spunti e sta fomentando il toto-racchetta. Noi la ringraziamo!

Commenta per primo

Lascia un commento