tensione costante o differenziata?

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  TennisTaste 3 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

jim
    Partecipante

Ciao ho bisogno di una vostro consiglio, gioco con una Yonex vcore 95D incordata 4 nodi con isospeed professional classic,ho un gioco old style prevalentemente piatto, volevo sapere se e’ meglio tensione costante o differenziata di un kg,quali vantaggi/svantaggi avrei con i 2 tipi di soluzioni?Costante meglio per rovescio in back?Grazie

TennisTaste
    Amministratore del forum

Ciao Jim e benvenuto nel Blog.
    Differenziare la tensione ha dei vantaggi reali soprattutto in termini di spin, di tolleranza e potenza gratuita, Non si opera sempre, ma dipende dal tipo di corde, dal pattern più o meno denso, dalla lunghezza delle corde orizzontali rispetto alle verticali e dalla reale necessità di incremetare l’entrata della palla nel pattern.
    In pratica, a tensione pari, la palla entra meno nelle orde ed esce presto, restituendo minore spin per via del minore contatto superificiale con le corde, mentre, ammorbidendo le orizzontali, ci sarà più snapback a discapito di una minore propensione per i colpi piatti.
    Va detto che la differenza non enorme tra l’una e l’altra soluzione, ma il miglioramento è sensibile.
    Nel caso della tua VCore 95D, essendo il piatto piuttosto stretto e avendo anche 20 corde orizzontali, la tensione differenziata, per avere un impatto in spin più facile e una leggera potenza maggiore è assolutamente consigliabile.

jim
    Partecipante

Grazie Fabio,mentre per una “vecchia” Yonex RDX500 hd 18×20 mi consigli di differenziare o costante? 🙂

TennisTaste
    Amministratore del forum

Differenzia, differenzia.. sui 18×20, sui 16×20 o sui piatti stretti, il kg in meno offre tanto di più.

jim
    Partecipante

Grazie Fabio 🙂

TennisTaste
    Amministratore del forum

Quando vuoi, a disposizione 😉

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Translate »