Palla "Pesante"

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  domenico68 4 settimane, 1 giorno fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #5786

    domenico68
    Partecipante

    Molti credono che una palla pesante sia generata da un telaio pesante bilanciato dietro, altri da un telaio leggero bilanciato avanti, dove sta la verità?
    In entrambi i casi serve braccio veloce adeguato al peso dell’attrezzo.
    E’ ovvio che un telaio più pesante respinge maggiormente rispetto ad un telaio più leggero, ma avendo il fisico giusto per entrambi, quale mi darebbe più vantaggi?
    E tra questi 2?
    Esempio 1: 320/31 16×19 ra tra 66 e 70
    Esempio 2: 305/32 16×19 ra tra 66 e 70
    E, nella produzione di una palla pesante che ruolo hanno le corde, ossia quanto e in che modo influiscono? Una corda più pesante come un mono o il budello calibro 1.30, aumentando l’inerzia possono influire? Grazie

    #5799

    raffaello barbalonga
    Partecipante

    La cosiddetta “pesantezza di palla” è una semplice espressione fisica data da due fattori sommati: velocità lineare + RPM. Racchette e corde creano un infinità di combinazioni che, coordinate al gesto biomeccanico del tennista, sviluppano performances diverse. Esempio: una Head Extreme mp, causa forma e sviluppo del piatto, sviluppa piú spin di una Völkl V-Sense 8 315, ma minore velocità lineare perché meno inerziale e meno rigida. Alla fine sarà la somma dei due valori a decretare quella che genera palle più pesanti.

    #5802

    domenico68
    Partecipante

    Grazie Raffaello Barbalonga

    #5806

    TennisTaste
    Amministratore del forum

    Nulla da aggiungere a quanto già detto dall’amico Raffaello, se non che il concetto di palla pesante è molto personale da tennista a tennista. Un colpo può essere pesante con tanta velocità lineare e spin moderato, ma anche con velocità lineare moderata e elevati RPM. Un concetto vago, che racchiude una bella infinità di combinazioni.

    #5824

    domenico68
    Partecipante

    Grazie.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.