Mantis 295 pro – xl

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  TennisTaste 1 mese fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #5215

    stefano
    Partecipante

    ciao fabio
    rileggevo la recensione della Mantis pro 295 serie II e tra le cose interessanti di questo telaio c’è la possibilità – reversibile – di trasformarla in un telaio long body per mezzo dei pallet – Mi puoi spiegare come avviene tecnicamente questa cosa… cioè bisogna acquistare da HMA dei pallet e tappo appositi di lunghezza maggiore o si usano quelli in dotazione?

    grazie

    #5227

    TennisTaste
    Amministratore del forum

    Bentrovato Stefano, l’operazione è molto semplice. Mantis Propone dei pallets molto resistenti e ciò permette di allungare il manico, senza la paura questo possa spezzarsi. Chiaramente, fino ad un cm in più ha senso, andare oltre no, perché i palltes subirebbero troppo stress. In fase successiva all’acquisto, è l’unica soluzione che si può adottare per rendere la tua racchetta XL, cosa molto redditizia sulla 295, mentre, come sai, esistono anche le Mantis Custom, che nascono più lunghe e vengono tagliate alla lunghezza che si preferisce.
    Detto ciò, occorrono semplicemente dei pallets Mantis, togli il grip, stacchi i palltes originali, li rimpiazzi con i nuovi, rimetti il tappo, il grip e sei pronto. Tempo necessario? 10 minuti, anche per tornare indietro.

    #5283

    JohnMc
    Partecipante

    Ciao Fabio,
    mi aggancio a questa discussione per chiederti se anche per una Mantis Pro 310 prima versione (quella tutta nera) avrebbe senso il cambio dei pallets per renderla XL.
    Quello che cercherei in questa racchetta è un po’ di cattiveria in più, ma temo poi di perdere in maneggevolezza, specialmente sotto rete e nei recuperi.
    Che ne pensi? Varrebbe la pena provare? Di quanto si allungherebbe la racchetta?
    Dimenticavo: attualmente sto usando corde multifilo String-Kong Gibbon a 21,5 kg.
    Grazie mille ciao!

    #5307

    stefano
    Partecipante

    Grazie Fabio per la risposta, mi sembra una operazione abbastanza semplice e veloce
    ancora una domanda a proposito: mettendo i pallets più lunghi di un cm si creerà un piccolo vuoto tra butt cap e l’estremità del telaio – è un potenziale punto debole del telaio? si può lasciare il vuoto o sarebbe meglio riempirlo con del pattafix? ( per poter tornate indietro) – in questo ultimo caso il bilanciamento arretra in mnodo trascurabile o + significativo?

    #5348

    TennisTaste
    Amministratore del forum

    @stefano avevo suggerito, non ricordo a chi, di riempire il vuoto con del silicone, prima di chiudere il manico. In ogni caso, fino ad un cm i pallets reggono anche senza riempire, ma mettere del materiale a supporto non può fare che bene. La stessa modifica l’ho effettuata per un ragazzo 2.3 che seguo nella scelta dell’attrezzatura e i telai, dopo 8 mesi, sono ancora integri! Il bilanciamento arretra con il peso, ma aumenta con la maggiore lunghezza, diventa praticamente trascurabile. Discorso diverso se metti altro materiale, come silicone o pattafix, perché arretrerebbe significativamente.

    @johnmc se hai apura per la maneggevolezza, prova con mezzo cm, non di più, così da avere un po’ di leva in più, senza esagerare.

    #5362

    JohnMc
    Partecipante

    Grazie Fabio,
    ma i pallets di ricambio sono uguali a quello già montato o devo chiedere appositamente quello per aumentare la lunghezza?

    #5363

    Francesco
    Partecipante

    Da quanto ho capito in giro, bisogna prendere dei pallets appositi allungati

    #5422

    TennisTaste
    Amministratore del forum

    I pallets ci sono sia in versione già XL che da tagliare a piacimento. Io consiglio di prendere quelli da tgliare a lunghezza disderata, così, se vuoi realizzare una 70 cm puoi farlo.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.