Giocattolino per selezionare corde

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  TennisTaste 1 giorno, 3 ore fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

claus72
    Partecipante

Ciao Fabio,

Ti ho scritto alcune settimane fa ma non so se ti sia arrivato la mail (credo di no, non è da te non rispondere), quindi ti ripropongo qua questo gadget che ho messo su.

https://public.tableau.com/views/ExploradorEncordados/Dashboard1?:embed=y&:display_count=yes&publish=yes

Si tratta di un cuadro sinottico interattivo che permette selezionare corde di interesse in funzione ad alcuni parametri (tipo di swing, materiali. I dati sono quelli pubblicati dagli amici di Tennis Warehouse, con i risultati dei loro esperimenti. Provalo (anche gli altri utenti) e dimmi se ti sembra utile.

Ciao e buon anno…e grazie per il tuo lavoro!!

PS: È in spagnolo, ma credo perfettamente comprensibile, se poi ti interessa averlo su TennisTaste posso farne una versione in italiano.

claus72
    Partecipante

Ho visto che in tanti sono andati a vedere ma non ho ricevuto nessun feedback, forse è meglio se do qualche spiegazione, magari non è così che intuitivo come credo.

Il gingillo ha tre sezioni, la parte superiore dove ci sono i parametri, la parte centrale costituita dalla grafica e la parte inferiore dove si ottiene una lista intelligibile delle corde selezionate nella grafica.

La grafica mette in relazione due variabili : la perdita di tensione percentuale e la rigidità della corda espressa in libbre forza. La % di perdita è il risultato della tensione reale dopo 100 impatti e 48 ore dopo l’incordatura diviso la tensione iniziale. La rigidità indica quante libbre ci vogliono per deformare la corda di un pollice. Entrambi i valori sono ricavati in forma sperimentale dai ragassuoli di TWH.

Le diverse “macchie” colorate che si vedono nella grafica raggruppano le corde per materiale, giallo il budello, verde Synthetic Gut e multi, rosso poliestere e grigio compositi diversi.

Nella grafica si possono vedere due linee puntinate che rappresentano valori di riferimento per ogni variabile, dove si può considerare “buona” una conservazione della tensione inferiore al 40% e un rigidità inferiore alle 200 lbs/inch.

Selezionando uno o più punti della grafica (se state usando il cellulare fate un tap prolungato, apre una “finestra di selezione” che vi permetterà racchiudere un range di punti tra due estremi) nella tabella sottostante vi mostrerà le corde selezionate, mostrando il valore di rigidità el il potenziale di spin della corda (questo è la risultante tra il coefficiente di attrito tra le corde e tra queste e la palla, altre misurazioni di TWH) e ordinata per questo ultimo valore, se disponibile cliccando sulla corda vi manderà

Usando i diversi parametri si restringono i punti che mostra la grafica e i valori cambiano, notate ad esempio come, a parità di tensione, le corde in poliestere diventano più rigide con una sbracciata corta, che non con una lunga (fenomeno a cui Fabio si riferisce come “attivare la corda”).

Avete anche a disposizione la funzione di localizzazione di una corda, basta scrivere il nome e vi mostrerà le coincidenze, una volta selezionata quella di vostro interesse ve la sottolineerà nella grafica. Occhio, che se cambiate i parametri il segno sparirà, se volete vedere il comportamento di una corda in diverse situazioni usate la localizzazione e poi selezionate in grafica, in questo modo anche cambiando i parametri potrete visualizzarla.

Ecco…è venuto fuori un papiro, spero almeno di essere stato chiaro e che vi serva, a me è tornato molto utile, per questo ho pensato di farlo pubblico.

TennisTaste
    Amministratore del forum

Ciao, ho visto adesso la mail, che era finita nello Spam. Appena ho un po’ di tempo a disposizione, esamino il tool di cui parli e ti dico le mie impressioni. Al momento sono abbastanza preso dalle recensioni e dalla gestione del blog.
    A presto

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.