dwell time e snap back

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  TennisTaste 1 settimana, 4 giorni fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

Quarantaquindici
    Partecipante

ciao Fabio, mi servirebbe una bella delucidazone.
    le corde con dwell time accentuato sarebbero l’opposto di quelle con un bel snap back giusto?? cioè dwell time ( tempo di sosta ) la palla resta un po’ di più sulle corde invece snap back con il ritorno più veloce delle corde in posizione la palla esce anche prima giusto??
    E ti chiedo anche, nelle racchette rigide ( tipo Wilson ultra 100 cv ) è meglio una corda con un bel dwell time che va, diciamo, a compensare la rigidità del telaio giusto?
    Anche perché a sensazione, con il telaio rigido e corda dove la palla esce subito, oltre ad avere poco confort ho anche poco controllo mi sembra, o cmq meno che con le corde dove la palla resta un po’ di più sulle corde….
    Grazieeeeeeeeeeee

TennisTaste
    Amministratore del forum

Il dwell time è il tempo dell’affondo, prima dell’inizio del ritorno in avanti. Una corda può avere anche un tempo di affondo lungo, senza avere un enorme snapback, come la Black code. Entra gioco la reattività, quando la corda arriva al punto di massima resilienza.
    L’affondo della corda sotto lo stress da impatto con la palla è lo snap-back.
    Altra cosa è la capacità di restituzione dell’energia dopo l’impatto, che è parzialmente legata allo snapback e al dwell time, ma non solo, entrano in gioco molte caratteristiche proprie della corda.
    Detto ciò, oltre alla questione rigidità, bisognerebbe capire quanto secco risulta il telaio all’impatto. Ad esempio, la Ultra 100 CV è secca, risponde molto velocemente e non offre un grandissimo affondo delle corde, per via del pattern abbastanza denso verso il centro, quindi una corda con dwell time più lungo, aiuterebbe a recuperare controllo, sensazione e spin, ma è anche vero che, andando a montare una corda con dweeltime molto lungo e snapback marcato, significherebbe voler chiedere al telaio di fare qalcosa per cui non è stato pensato.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.