Dilemma?

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  TennisTaste 4 giorni, 14 ore fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

Andrea
    Partecipante

Ciao Fabio, per un giocatore classico con impugnatura eastern che fatica ad entrare sulla palla è meglio una racchetta pesante (+ 300g.)per migliorare la spinta oppure una racchetta leggera per aumentare la velocità di braccio?
    Ti ringrazio in anticipo e già che ci siamo consigliami anche un paio di alternative per tipologia.
    Complimenti e buon Tennis.

TennisTaste
    Amministratore del forum

Ciao Andrea, dipende da più fattori, non solo dal peso e, tra l’altro, conta più la massa che il peso in sé. Ad esempio, una racchetta adatta ad un gioco classico, con impugnature aperte, potrebbe essere la Prestige S, molto classica, leggera, ma con adeguata massa sull’ovale per dare spin e velocizzare il braccio. In 295 grammi riesce a fare molto bene in termini di spinta. Tuttavia, la velocità di braccio, con una eastern, non può essere elvatissima, quindi è meglio andare su un telaio che sia abbastanza veloce e massiccio all’impatto.
    Molto dipende, poi, dalle capacità del singolo, perché è chiaro che un telaio più pesante in generale, con più massa a disposizione, su una traiettoria più lineare riesce a dare maggiore potenza. C’è da capire quanto riesci a muovere bene un telaio con massa più elevata.
    Per darti un consiglio mirato su racchette specifiche, però, ho bisogno di maggiori ragguagli sul tuo livello di gioco e sulle esperienza pregresse con altri telai.

Andrea
    Partecipante

Grazie Fabio della celere, competente ed utile risposta.
    Il mio livello di gioco (over 50 4.3) vecchio stile, ho imparato guardando Panatta…quindi diritto attualmente problematico ma buon back e tocco.
    Sono da sempre un appassionato di racchette e spesso vado a giocare per il piacere di provare nuovi e diversi telai…sicuramente tu mi capisci.
    Sarà un piacere seguire i tuoi preziosi consigli e suggerimenti.
    Grazie e VIVA IL TENNIS

TennisTaste
    Amministratore del forum

credo che da una maggiore massa, ma senza esagerazione, quindi sui 305-310, potresti avere più prestazione e protezione rispetto ad un telaio leggero, 300 grammi o meno. Tra le racchette in commercio, evitando le superagonistiche Blade 98, Pure Strike e Sv 98, puoi pensare alla Prestige Tour 99, che peso sia ottima per un gioco old-style, essendo uana versione più facile della Prestige MP.
    Oppure c’è una via di mezzo come la Donnay Allwood, di cui parlerò nella recensione di venerdì, o la Wilson Balde 104, un telaio sottovalutato per il suo peso di 290 grammi, compensato dalla maggiore lunghezza.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Translate »