fbpx
sostienimi con la tua donazione, basta poco!

Consiglio racchetta 285 gr

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  TennisTaste 1 mese, 2 settimane fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli

Matteo
    Partecipante

Buongiorno Fabio,
    innanzitutto complimenti per il tutto il lavoro che fai per noi tennisti.
    Ho 42 anni e ho ricominciato a giocare da un paio di anni una volta a settimana.
    Ho usato una pure drive team avendo un polso che mi fa male dopo averlo rotto sciando.
    Pensando di aver bisogno di più brio ho preso la pure drive 300 grammi ma fatico ad usarla.
    Adesso vorrei fare un passo indietro e ho visto una pure strike team e una EZONE 100 LG (entrambe 285 gr).
    La strike essendo ibrida sarebbe meno potente delle due profilate?
    Grazie mille.

TennisTaste
    Amministratore del forum

Ciao Matteo, benvenuto nel Blog.
    La Strike team è un telaio in realtà più classico che ibrido, per via del profilo a 23. POi, va aggiunta la rigidità elevata che ne aumenta la potenza rispetto alle racchette di pari livello. Se il tuo problema è il polso, lascerei stare la Ezone, che è più puntata in testa e non troppo differente in maneggevolezza rispetto alla 300 grammi, ed andrei proprio su qualcosa del genere strike team, ma anche la sua versione da 300 grammi, molto maneggevole e gestibile al pari di una 285-290 grammi, vista l’inerzia contenuta. Più che al peso, infatti, andrei a guardare soprattutto l’inerzia, per fare in modo che il polso non sia eccessivamente caricato, ma anche che abbia sufficiente massa per essere protetto all’impatto. In questo, la Strike, con la struttura ampia dei 100 pollici, fa davvero bene. Tuttavia, va considerato un altro fattore: il tipo di gioco. Infatti, Pure Strike è una classica da spin e potenza, quindi te la consiglio solo se sei alla ricerca di una racchetta che sappia darti rotazioni interessanti e palla complessa, ma non per un gioco molto classico e teso.

Matteo
    Partecipante

Buongiorno Fabio,
    grazie mille per la risposta lampo.
    Diciamo che il diritto mi piace arrotarlo e quindi la strike potrebbe andare bene.
    Hai altre racchette da consigliarmi?
    Pensavo anche ad una Radicale MP che mi sembra di capire sia abbastanza pastosa e versatile.
    Grazie ancora.
    Buona giornata.

TennisTaste
    Amministratore del forum

Sicuramente, la Pure Aero Team da 285 grammi, racchetta da spin pesante e potenza utile. La sua versione da 300 grammi è praticamente la più agonistica tra le 300 e, se non hai un braccio allenato, meglio la versione leggera, che va comunque benissimo. Tuttavia, resto convinto che la Pure Strike 300 possa darti quello che cerchi, con un bel compromesso di maneggevolezza e facilità.

Matteo
    Partecipante

Buongiorno Fabio,
    sono riuscito a testare la Pure Strike 100 team da 285 grammi.
    Molto maneggevole ma ho la sensazione che la testa vibri molto e non mi dia la spinta e la solidità che mi dava la Pure Drive team a parità di peso.
    Può essere che la Pure Drive essendo profilata dia più sostegno della Pure Strike?
    Grazie.

TennisTaste
    Amministratore del forum

Assolutamente si, la struttura profilata, a parità di peso è più stabile, per la maggiore rigidità longitudinale e torsionale, quindi gioco come fosse più sostaziosa.
    A questo punto, credo che la Team faccia più al caso tuo. In poco tempo non capisci tutto di un telaio, ma la sensazione generale è importante come feedback.

Matteo
    Partecipante

Ciao Fabio, grazie mille per la tua risposta.
    Siccome la Pure Strike team che ho provato me la venderebbe un amico ad un prezzaccio, potrebbe essere una buona soluzione fare un piccolo custom per darle un pochino di solidità in più? Non so tipo 3+3 grammi a ore 3-9? O qualcosina in più? Per farla assomigliare un pochino alla 300…
    Pensavo poi a mettere delle YONEX polytour pro.
    Grazie mille.

TennisTaste
    Amministratore del forum

Assolutamente si, è lo stesso fusto della 300 grammi, con minore massa al manico.
    Puoi adottare un lught custom, come 1,5+1,5 ad ore 3 e 9 ed avere inerzia più alta che nel modello 300 grammi.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Translate »