Consiglio racchetta

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  TennisTaste 1 mese, 1 settimana fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli

Bedrosian
    Partecipante

Ciao Fabio

Innanzitutto complimenti per il tuo sito. 
Mi chiamo Giorgio e ho 34 anni. Vivo in Belgio e ho iniziato tre mesi fa a giocare a tennis dopo una vita di pallavolo. Sto usando una Prince Textreme 95 Tour acquistata dopo un rapido consiglio chiesto al gestore del negozio. Sono alto 190 cm e peso 75 kg. 
Le corde che uso sono le Tecnifibre Black Code 1.24 con tensione a 23.
    Nonostante abbia iniziato da poco tempo sono stato sempre portato per il tennis e in poco tempo credo di aver fatto già molti progressi. Il mio stile di gioco è molto classico, dritto e rovescio a una mano piatti, servizio piatto o in kick.
Ora, le sensazioni e i dubbi che ho riguardo la mia racchetta si riferiscono soprattutto al fatto che sia un 95 pollici e che quindi perdoni poco la mia inesperienza, anche se devo ammettere che a livello di controllo e precisione mi ha stupito fin dall’inizio per la facilità con cui riesco a indirizzare la palla, se posizionato bene. Volevo perciò un tuo parere o un consiglio, o tutti e due, qualora tu pensi che ci siano altre opzioni più interessanti.
    Perdonami se ho tralasciato qualche dettaglio importante, grazie in anticipo per la tua attenzione.
    Saluti Giorgio

TennisTaste
    Amministratore del forum

Ciao Giorgio e benvenuto nel Blog!
    Effettivamente, la Tour 95 è un telaio al top delle soluzioni agonistiche, non solo in prince, ma proprio nel mercaot in generale.
    Visto che haiuno stile classico e sei ancora alle prese con l’apprendimento della tecnica, come è normale che sia, un teliao con maggiore superficie di impatto disponibile ti toglierebbe il problema di dover impattare sempre in maniera ultra-precisa e ti darebbe il giusto supporto in potenza, per evitare di dover strafare con il braccio. Al di là dei trascorsi agonistici in un altro sport, i movimenti del tennis sono totalmente nuovi alle tue articolazioni e potresti incappare in diversi fastidi giocando con un telaio nettamente sovradimensionato. Senza contare che la resa in campo è limitata.
    Per restare in casa Prince, la scelta migliore che tu possa operare è quella di andare su una profilata come la Beat 100 oppure, se proprio ti senti già a buon punto con lo swing, sulla Textreme Tour 100 P, che ha un pattern più denso, sempre su piatto generoso. Quanto alle corde, suppongo che tu giochi su campi veloci, diversamente non si giustificherebbero i 23 kg di tensione. Tuttavia, per i telai suggeriti, la tensione ideale, mantenendo la stessa corda. sarebbe rispettivamente di 22/22 e 21/21.

Bedrosian
    Partecipante

Senti se invece volessi virare su una yonex, pensi che una Ezone 100 potrebbe fare comunque al caso mio? Se si con che tipo di corde?
    Grazie ancora!
    Saluti Giorgio

TennisTaste
    Amministratore del forum

Assolutamente si, è l’equivalente in Yonex della Beast 100. Come corde, visto che sie abituato ad un mono morbido, monta le Yonex Poly Tour Air a 21/21, Yonex richiede sempre un kg in meno rispetto alla concorrenza per sfogare meglio la potenza.

Bedrosian
    Partecipante

Un’ultimo consiglio: ho visto che su tw c’è la Yonex VCORE sv100 in offerta. Potrebbe essere un’altra opzione eventualmente?

Grazie
    Giorgio

TennisTaste
    Amministratore del forum

è un gran bel telaio, ma è rigido ed è abbastanza massiccio, con la testa carica. Se cerchi uan racchetta cattiva, si, altrimenti meglio le altre.

Bedrosian
    Partecipante

Alla fine ho ordinato la Tour 100p, ma potresti darmi un altro consiglio sulle corde vista la mia inesperienza al riguardo? Mono o multi? Qualcosa per controllo/confort che non devo cambiare troppo spesso. Tensione sempre e comunque 21/21?

Grazie ancora
    Giorgio

TennisTaste
    Amministratore del forum

Visto che il telaio è già piuttosto da controllo, monta un multifilo, ma a tensione 23/22. Può andar bene anche qualcosa di semplice, come Head Velocity MLT 1.25 o 1.30, così da poterlo portare tranquillamente a rottura. Se il tipo di impatto dovesse rivelarsi troppo morbido, allora pensa ad una Hwak touch 1.20 a montare a 21/20.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Translate »