Cambio telaio… trauma infinito

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  TennisTaste 1 settimana, 4 giorni fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

gozzillo61
    Partecipante

Ciao, ancora complimenti x il sito e le tue recensioni.E’ la prima volta che prendo una racchetta in campo e ritrovo molte delle cose che leggo in un test….
    Dunque, ho 56 anni oscillo in classifica tra 4.1 e 4.2a seconda dello stato di forma (peso) e partecipazione ai tornei. Da sempre con racchette a profilo sottile (Blade, K, Blade 98 e da 2015 Wilson PF97 315g) e bilanciamento sotto i 32 cm. Vorrei cimentarmi con telai più adatti ad un nonnetto anche su consiglio del maestro. Gioco diritto in top e piatto abbastanza potente. Rovescio in top e anche in back (direi meglio in back) e poco gioco di volo. Attaccante da fondo insomma. Ricerco però più spin e profondità perchè con gli anni mi accorgo che accorcio…
    Ho provato molte profilate da 300 g ma senza soddisfazione. Ieri una grande sorpresa con babolat AERO 300 G. Qualche problema con il back di rovescio che mi si alza ma il resto tutto ok anche se ovviamente non tiro le botte che tiro con la wilson. Guadagno però sui decentrati. Insomma sono quasi deciso a questo cambio epocale. Ho però letto anche tua recensione della Tour da 315 g che non ho potuto provare. Come la vedi la cosa considerando che con Aero normale ho avito buona sensazione? Potrebbe addirittura migliorare? E’ dura decidere se mollare profili stretti….

TennisTaste
    Amministratore del forum

Ciao, considera che la Aero pesa 300 grammi, ma ha la stesa inerzia diuna blade e non tira meno forte, tira diversamente, alzando la capacità di Spin. Anche la questione del back è legata al tipo di angolo di uscita della palla, che tende ad alzarsi, ma nulla che la pratica non possa risolvere.
    Desisterei dal prendere la Tour, che è tutta più pesante, più adatta adun braccio più, perdonami se lo dico, giovane e allenato. Visto che la 300 ti soddisfa, piuttosto lavoerei sulle corde e sulle tensioni per adattarla al massimo al tuo gioco.

gozzillo61
    Partecipante

Ciao, grazie per il feedback. Oggi ho provato ancora. In effetti il back va meglio, riuscivo a tenerlo più filante. Diritto gira molto ma la palla non è pesante come con la prostaff.Tuttavia va via più facilmente. Ok servizio. Unico problema rovescio in top, mi viene corto. Fatico a superare linea servizio, mentre con PS97 arrivo sulla linea di fondo facilmente. Sento la racchetta ingombrante ma solo su questo colpo. Forse dovrei colpire più piatto e lasciare la rotazione al telaio? Nessun problema per il riferimento all’eta/allenamento. Pur giocando 3 volte alla settimana mi rendo conto per primo che devo abbandonare i profili classici se voglio continuare a vincere partite. Infine ho menzionato la tour xchè da tua recensione avevo letto che la giudicavi addirittura più maneggevole nonostante maggior peso e venendo da PS97 ci poteva stare.La babolat AD provata (di un amico) era cordata con RPM a 25KG. Forse meglio un 23 Kg? Grazie

TennisTaste
    Amministratore del forum

Sulla Tour non risolveresti il problema della facilità di uscit che hai con la 300 grammi, ti imporrebbe sempre una maggiore spinta del braccio. Se ho capito bene, la tua necessità è quela di massimizzare la prestazione, riducendo la fatica, quindiopterei sempre per la 100. Vorrei sapere, però, come è incordata la Pure aero che stai adoperando, per capire quali migliorie apportare per affinare il setup.
    E comunque, RPM a 25 Kg è da denuncia! Assolutamente al massimo 23 kg e anche meno. Meglio ancora se RPM Rough, più morbida ed accogliente.

gozzillo61
    Partecipante

Ok grazie allora continuo test con AERO 300. Quella che ho provato era di un mio amico che montava RPM Blast. Mi ha dato quella con 25 kg(concordo che è follia), ma oggi mi ha fatto provare quella con 23 KG sempre cordata Blast. Direi molto molto meglio. Dovrei provarla con le mie corde le doble ar Diablo 1.24. Appena trovo telaio libero la testo. Seguiro’anche tuo suggerimento per le rough ma, avevo appena comprato matassa double ar..
    Infine, dopo aver letto tue recensioni, da TW avrò a breve anche la YONEX V CORE SV 100 e YONEX VCORE duel G100. Tanto per avere un’altro riferimento su un piatto da 100 e peso 300. Che dici ha senso il confronto? Poi decido ma definitivamente, ammetto che da vecchietto devo mollare la PS97 anche se alla fine del test oggi ho giocato 15 minut con la PS diamnie che bella sensazione…Mi diverto però di piu’ se ho meno feeling ma vinvo piu’ partite in torneo….eh eh eh

TennisTaste
    Amministratore del forum

La Diablo puoi tranquillamente adoperarla su tutte le racchette citate, sia babolat che Yonex. Procedi con i test, possibilmente sempre con la stessa corda. Quando Proverai le due Yoenx, ricorda che richiedono una tensione sicuramente più bassa delle babolat. Quindi partirei con 22 sulla SV e 21 sulla Duel G 100.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.