sostienimi con la tua donazione, basta poco!

Cambio di racchetta non soddisfacente. Insistere?

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  TennisTaste 4 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

Stefano
    Partecipante

Ciao, sono un appassionato che gioca da circa un anno con discrete soddisfazioni. Ho iniziato con una racchetta HEAD GRAPHENE XT EXTREME PRO senza averne mai provate altre prima. Dopo un anno viene la voglia di provare ed un mio amico mi presta per un’oretta una Wilson Pro Staff cv total black 315 grammi, ed è subito amore. Bene la settimana dopo la compro, ma da quel giorno, e la uso da circa 10 giorni, per un totale di 3/4 ore mi accorgo che non mi trovo per niente. Mi sembra spinga molto meno della mia HEAD, non mi sento di controllarla, mi vanno spesso lunghi i colpi. Mi è capitato anche durante una partita di torneo di iniziare con la Pro staff e a metà partita tornare alla Head ribaltando il risultato. Mi hanno montato un sistema ibrido di corde, verticale mono a 24 kg e orizzontale multi a 23 kg. Nella Head uso un multifilo perchè in precedenza ho avuto problemi al gomito. Quello che ti chiedo è se devo insistere con la Pro staff magari cambiando corde, oppure abbandonare perchè non è la racchetta per me. Sono fondamentalmente un giocatore da terra rossa che gioca quasi sempre da fondo campo. Infine mi sapresti consigliare un’altra racchetta? A me piace giocare da fondo campo e quando possibile spingere, adesso con la head mi sembra di riuscirci molto di più che con la Wilson. Un’altra racchetta che mi permetta di fare questo gioco al meglio? Giusto per parlare terra a terra, uso molto il dritto a sventaglio sul rovescio dell’avversario, mi piacerebbe produrre un colpo molto potente, quasi imprendibile, oggi con la Wilson non ci riesco, mentre con la head molto di più e la potenza che ci metto o con una o con l’altra credo sia la stessa. Detto ciò la Pro Staff è molto più confortevole e il mio gomito ne giova, ma alla fine i risultati sportivi non mi soddisfano. Grazie. Ciao, Stefano

TennisTaste
    Amministratore del forum

Ciao Stefano e benvenuto nel Blog.
    Purtroppo devo constatare che adoperi racchette molto al di sopra delle tue necessità tennistiche. Sia la Extreme Pro che la Wilson Pro Staff 97 CV sono racchette da tennista allenato e che sa produrre potenza con il proprio braccio. Tuttavia, la Extreme sa spingere molto bene, ma è un telaio ingombrante, con il quale, per una questione fisica, alla lunga fai fatica.
    Se capisco bene, ti piace il feelng della Pro Staff e la trovi anche confortevole, quindi potresti provare la versione L, che meglio s adatta alle necessit di spinta, semplicità e maneggevolezza di un utente amatoriale.
    Quanto alla Extreme, al momento la gamma è composta da una sola racchetta, EXtreme Mp, che, però è molto caratterizzata per un comportamento votato alla potenza e allo spin, ma con inerzia piuttosto alta, pur avendo un ottimo comfort e una delicatezza di impatto molto più presente rispetto alla tua Pro.
    Entrambe le soluzioni sono piuttosto valide, ma, come puoi leggere dalle recensioni, vanno molto bene.
    Però, c’è anche una via di mezzo, che risiede nella Head Speed 360 MP, che coniuga comofort, spinta e rotazioni, in un contesto tecnico non adeguato per un amatore.

Stefano
    Partecipante

Grazie della risposta.
    Io sono uno abbastanza testardo, e dopo una settimana di Pro Staff sento già che il feeling sta aumentando e vorrei almeno per un altro pò continuare ad insistere. Mi hanno montato un ibrido con verticati top spin cyber black + orizzontali nere multifilo head velocity tensione 24/23. Magari vorrei un consiglio per la prossima incordatura. Tornare al Monofilo? Visto che la Pro Staff è meno rigida delle EXtreme Pro, o rischio che il male al gomito torni fuori? Grazie.
    Ciao.
    Stefano.

TennisTaste
    Amministratore del forum

Dimenticavo proprio la tensione! Devi assolutamente scendere, almeno a 22/22, il mono a 24 kg sulla Pro Staff è una follia, non può spingere perché totalmente ibrigliata dalla tensione eccessiva. Scendi a 22 o 21 costanti e vedrai quanto spint ain più può uscre dal telaio.
    Se vuoi passare al full mono, invece, tensione massima di 21/21.
    La Pro staff è meno dura della Extreme Pro, assolutamente, tuttavia, se cotninui a perseverare con gli errori sulle incordature, il gomito non è al sicuro.
    Prima di qualsiasi altro pensiero, abbassa la tensione e verifica il cambiamento in campo.
    Oltretutto, puoi provare anche altri mono, come Head Hawk Touch, Alu Power soft, Poly Tour Strike e simili, che ben si adattano al telaio per spinta e feeling.

Stefano
    Partecipante

Grazie, proverò al più presto e ti saprò dire.

Stefano
    Partecipante

Ciao Fabio,
    ti volevo chiedere se la tensione delle corde cala dopo un tot di ore di partite. Tipo la tensione che hanno messo sulla mia 24/23 kg dopo quanto arriva ai 22/22 che mi hai consigliato? Ci arriva? Oppure le corde si rovinano prima e a quella tensione non ci arriveranno mai? In sostanza esiste una relazione diretta tra ore di gioco e calo sintomatico della tensione delle corde?
    Grazie come sempre.
    Ciao.
    Stefano.

Stefano
    Partecipante

Oggi ho montato Monofilo Babolat rpm Blast 1,25 a 21 kg, questo weekend provo e decido se questa racchetta fa o meno per me. Ho ascoltato i tui consigli sulla tensione, sul tipo di corde che mi hai consigliato non erano disponibili, spero sia stata una scelta lo stesso corretta. Grazie. Ciao

Stefano
    Partecipante

ciao Fabio, ho seguito il tuo consiglio. Sono tornato al monofilo a 21 kg, e ti devo dire che mi sembra di avere un’altra racchetta rispetto all’ibrido 24/23 kg. Grazie ancora, senza di te avrei già venduto la mio Pro Staff

TennisTaste
    Amministratore del forum

Quando vuoi, sei il benvenuto!
    Alle volte bastano piccoli accorgimenti per variare le sensazioni di una racchetta e renderla fruibile 😉

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Translate »